• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

UFFICIALE [4 Build] Top PC Gaming Build del giorno

Pubblicità
Buonasera a tutti, domandine: c'è un motivo specifico che nelle configurazioni 4K ci sono sempre monitor dai 32" in su? oppure va bene anche il Samsung Monitor Gaming Odyssey G7 che è quello nella prima pagina ma 28"? Tranne i pollici c'è qualche altra differenza nel scegliere i 32" in su per i 4K? poi gli HZ del 4K arrivano massimo a 144 o si può avere anche di più?
Grazie.
La risoluzione 4k su un pannello inferiore a 32" non rende, la densità dei pixel è troppo alta e non permette di cogliere i dettagli che offre il 4k. No, i 4k arrivano a 144hz per ora
 
Buonasera a tutti, domandine: c'è un motivo specifico che nelle configurazioni 4K ci sono sempre monitor dai 32" in su? oppure va bene anche il Samsung Monitor Gaming Odyssey G7 che è quello nella prima pagina ma 28"? Tranne i pollici c'è qualche altra differenza nel scegliere i 32" in su per i 4K? poi gli HZ del 4K arrivano massimo a 144 o si può avere anche di più?
Grazie.
perchè per il 4k ci vuole un monitor ddi una dimensione di almeno 32 pollici altrimenti la qualità visiva non rende bene

Nel senso che hai sì una maggiore densità e si vede un pò meglio ma non ne vale la pena rispetto ad un 27 pollici QHD, a meno che non ci sei proprio attaccato
 
Visti i prezzi di oggi tra una 4080 e una 4090 quanto dovrebbe essere il distacco in termini di denaro per rendere più conveniente l'acquisto di quest'ultima?
 
Visti i prezzi di oggi tra una 4080 e una 4090 quanto dovrebbe essere il distacco in termini di denaro per rendere più conveniente l'acquisto di quest'ultima?

Secondo me la 4090 è una scheda da prendere solo e hai anche esigenze professionali.

Poi dipende anche dal budget e da ciò che una persona cerca ma la 4090 è una scheda "esagerata"
 
una 4090 è sproporzionato per il rapporto qualità/prezzo, se poi pensi ad un domani nell'atto di venderla quando ci saranno altre generazioni di schede si svaluta tantissimo, non tanto per le prestazioni ma più per le feature !
Tendenzialmente se la gente spende soldoni prende la nuova generazione invece di "vecchie" e potenti schede.
Se per te è più che perfetta la 4080 meglio quella.
 
Alimentatore 1000W Corsair RMx Shift Series RM1000x 80 Plus Gold ATX 3.0 Nero
Case Nzxt H7 Flow Rgb All Mid-tower ATX Nero [CM-H71FB-R1]
Dissipatore cpu a liquido Deepcool Liquido 402mmx120mm Bianco
Scheda madre Msi Mag Z790 Tomahawk WIFI 1700 DDR5 ATX
SSD 2Tb Western digital SN850X Gaming NVME M.2 PCIe 4.0x4 Nero
Ram DIMM DDR5 64GB 6000-40 Vengeance
Cpu Intel Core i7 Processore i7-13700KF 3.40Ghz LGA1700 30M Raptor Lake Box
Scheda video nVidia Inno3D GeForce RTX 4080 16GB X3 OC

Cambiereste qualcosa? siamo sui 2.6/2.7
 
Alimentatore 1000W Corsair RMx Shift Series RM1000x 80 Plus Gold ATX 3.0 Nero
Case Nzxt H7 Flow Rgb All Mid-tower ATX Nero [CM-H71FB-R1]
Dissipatore cpu a liquido Deepcool Liquido 402mmx120mm Bianco
Scheda madre Msi Mag Z790 Tomahawk WIFI 1700 DDR5 ATX
SSD 2Tb Western digital SN850X Gaming NVME M.2 PCIe 4.0x4 Nero
Ram DIMM DDR5 64GB 6000-40 Vengeance
Cpu Intel Core i7 Processore i7-13700KF 3.40Ghz LGA1700 30M Raptor Lake Box
Scheda video nVidia Inno3D GeForce RTX 4080 16GB X3 OC

Cambiereste qualcosa? siamo sui 2.6/2.7

Si metterei RAM 6400 CL 32 ( da warehouse a 134)

e poi se ti serve per gicoare è inutiule mettere un 13700k basta e avanza un 13600k

alimentatoerwe inutile ed estreamamente sovradimensionao basta un 750w ( ed è pure

troppo=
 
si consiglia intel perchè è oggettivamente migliore come rapportò qualità/prezzo prestazioni affidabilità

Ai tempi di AM4 con il 3600/5600 venivano consigliate quasi esclusivamente build AMD, perchè in quel periodo era oggettivamente migliore, oggi non è più cosi
in tutta onesta con AM4 abbiamo consigliato solo quelle in quel periodo.
la verità è che AMD con AM4 si era un po "montata la testa" e con AM5 ha "giocato male" e te lo dico da stimatore di AMD
ad oggi una build AMD la paghi più cara di una build intel soprattutto per il costo della scheda madre, per non parlare dei problemi di dissipazione, ecco perchè oggi trovi solo build intel nel post, nel momento in cui AMD tornerà ad essere quella di una volta e più conveniente troverai pure quelle, poi se un utente vuole per forza un build AMD gliela facciamo senza problemi.
considerata la vostra caratura in materia, mi risulta un po' strano leggere le vostre parole e guardare molti video on-line di test e autori che invece, decantano, ad esempio il 7800x3d, affermando che sia superiore nel complesso all'13600k e, quindi, preferibile, anzi tale CPU AMD, attualmente, leggo e vedo, che viene considerata il best-buy, anche perchè ho letto che hanno anche sistemato, in casa AMD, il problema delle temperature impazzite che friggono la CPU.

non vuole essere una critica, per carità, ma sono due linee completamente opposte.

Posso chiedervi la gentilezza di darmi altre informazioni?

Grazie
 
considerata la vostra caratura in materia, mi risulta un po' strano leggere le vostre parole e guardare molti video on-line di test e autori che invece, decantano, ad esempio il 7800x3d, affermando che sia superiore nel complesso all'13600k e, quindi, preferibile, anzi tale CPU AMD, attualmente, leggo e vedo, che viene considerata il best-buy, anche perchè ho letto che hanno anche sistemato, in casa AMD, il problema delle temperature impazzite che friggono la CPU.

non vuole essere una critica, per carità, ma sono due linee completamente opposte.

Posso chiedervi la gentilezza di darmi altre informazioni?

Grazie
sa[pppiamo che il 7800x3dè un ottimo processore, ma ci sono alcune cose da considerare
E lo consigliamo a colore che cercano la piattaforma AMD senza compromessi

Tuttavia è un processore "di nicchia" visto il costo lo si può consigliare solo a chi cerca quella marcia in più in determinato giochi ( nel competitivo ad esempio) dove non badi a spese e conti ogni singolo FPS, perchè a risoluzioni superiori si "appiattisce tutto" ed il processore conta sempre meno
 
Grazie dei chiarimenti 😇

Vorrei fare un upgrade del mio 9900k, con relativa mobo e ram... (in firma il resto della configurazione) principalmente con il PC gioco, lavoro poco ed ho come monitor questo -->https://www.amazon.it/MSI-ARTYMIS-343CQR-Monitor-Display/dp/B08ZJBMFJC e come impianto di raffreddamento un liquido custom con pompa Sanso e 2 radiatori da 360.
Gentilmente, quale configurazione cpu+mobo+ram mi consigli comprensiva di waterblock cpu e fibbia antiflessione ( se necessario), quella in prima pagina con il 13600k?
Casomai se me ne stili una sia anche AMD, budget intorno ai 1000€ 😁

Grazie
 
Ultima modifica:
Grazie dei chiarimenti 😇

Vorrei fare un upgrade del mio 9900k, con relativa mobo e ram... (in firma il resto della configurazione) principalmente con il PC gioco, lavoro poco ed ho come monitor questo -->https://www.amazon.it/MSI-ARTYMIS-343CQR-Monitor-Display/dp/B08ZJBMFJC e come impianto di raffreddamento un liquido custom con pompa Sanso e 2 radiatori da 360.
Gentilmente, quale configurazione cpu+mobo+ram mi consigli comprensiva di waterblock cpu e fibbia antiflessione ( se necessario), quella in prima pagina con il 13600k?
Casomai se me ne stili una sia anche AMD, budget intorno ai 1000€ 😁

Grazie
vedi ad esempio con quella risoluzione e con quel budget il processore ha molto meno peso rispetto alla scheda video

Io direi che puoi anche andare di 13600k che è pure esagerato

13600k 337
MOBO z790 DDR5 gaming pro 265
RAM 6400 cl 32 146
Contact frame 10

Mentre AMD

7800x3d 480
B650 tomahawk 216
RAM 6000 cl 36 146
contact frame 11,90

Di waterblock purtroppo non ho moltissima esperienza e su amaozn non si trovano prezzi buonissimi


so che sono ottimi gli EKWB ma sono anche abbastanza costosi
 
Ultima modifica:
vedi ad esempio con quella risoluzione e con quel budget il processore ha molto meno peso rispetto alla scheda video

Io direi che puoi anche andare di 13600k che è pure esagerato

13600k 337
MOBO z790 DDR5 gaming pro 265
RAM 6400 cl 32 146
Contact frame 10

Mentre AMD

7800x3d 480
B650 tomahawk 216
RAM 6400 cl 32 146
contact frame 11,90

Di waterblock purtroppo non ho moltissima esperienza e su amaozn non si trovano prezzi buonissimi


so che sono ottimi gli EKWB ma sono anche abbastanza costosi
purtroppo altro budget si è "liberato" adesso😅😅😅...come GPU ho una 3080ti, anch'essa sotto liquido come la CPU... non credo di avere particolari problemi.

do un'occhiata agli EKWB, vediamo di trovare qualcosa di interessante
 
purtroppo altro budget si è "liberato" adesso😅😅😅...come GPU ho una 3080ti, anch'essa sotto liquido come la CPU... non credo di avere particolari problemi.

do un'occhiata agli EKWB, vediamo di trovare qualcosa di interessante
no era per dire che potresti spendere anche meno
 

Ciao sei sicuro che questa MB supporti le 6400? Ti chiedo questo perché nella configurazione che ho fatto io, insieme a voi nel mio post dedicato, ho inserito le 6000 anche perché nelle compatibilità scheda madre sul sito MSI non riporta nessuna 6400.
Sarei ancora in tempo a cambiarle perché sono appena state spedite, come il resto dei componenti.
Altra cosa, mi è stato detto che non serve il contact frame con quel processore.
In confusione :) help please
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top