3080 o 4070 ti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
scusate ma se spendo 1000 e oltre euro per una gpu , pretendo che mi giri tutto su ultra. Ovviamente ipotizzando che il gioco sia ottimizzato a dovere
i giochi non siono ottimizzati a dovere per prima cosa, specie se prendi i giochi nuovi

ma quindi usare la risoluzione 2k potrebbe essere una soluzione per compensare il gap della vram?
ascolta un gioco non ottimizzato bene non è per colpa della VRAM è ottimizzato male e basta puoi avere 50 GB di vram girerà semrpe da schifo se l'ottimizzaizone non ci sta

i 10 GB della 3080 NON SONO un problema oggi nemmeno in 4k

Appurato che chi sviluppa troverà sempre un impostazione per fare in modo che le schede nuove sfruttino il loro hardware questo non significa affatto che sia una regola futura anzi si tratta di un eccezioen per fare aumentar4e ala scimmia agli ingenui perché io giocatori di console continueranno a giocare con un hardware da 500 euro (questa è ottimizzazione invece)

Basta non mettere la testure ad ultra se proprio serve la resa grafica è identica

scusate ma se spendo 1000 e oltre euro per una gpu , pretendo che mi giri tutto su ultra. Ovviamente ipotizzando che il gioco sia ottimizzato a dovere
questa è una fesseria scusa il termine

Ti presento TLOU2

2023040520043320.png

Noti qualcosa? una grafica molto simile a TLOU 1 remake peccato che sta roba girasse 3 anni fa su PS4 ed oggi ti fanno credere che fatichi a girare su una 3080

il marketing fa miracoli ragazzi
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora vi dimostro in 2 secondi la mala ottimizzazione di TLOU e la BALLA della VRAM

Qui abbiamo uno screen fatto appositamente con texure al minimo




vedere dallo screen la memoria ALLOCATA è di 8 GB ma di memeoria effettivamente utilizzata ne ha solo 6




Possiamo discutere ore di come hanno opotuto inserire questo schifo di texture da ps2 in "soli" 6gb di memoria, ma soprassediamo su questo quello che nessuno nota è questo, VEDIAMO COSA

1681847100552.png

Il gicoo con le texture al minimo occupa 4,5GB di MEMORIA RAM VIDEO CONDIVISA

CON LE TEXTURE AL MINIMO E 4gb DI MEMROIA VIDEO GDDR6x LIBERA


Non è tutto, vediamo che succede se si mette tutto ad ultra ecco uno screen



in questo caso il gioco alloca quansi i 10GB disponibili ma ne utilizza manco 8

Cosa succede alla memoria condivisa?

Immagine 2023-04-18 214147.png



Et voilà 7.5GB di DDR4 condivisa occupata con memoria video libera

uin master di ottimizzazione
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
@crimescene ottima spiegazione. Così forse là si finisce con la disinformazione
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
@crimescene ottima spiegazione. Così forse là si finisce con la disinformazione
spetta [er far capire ancora di più ho preso un gioco recente pure mal ottimizzato CALLISTO PROTOCOL

vediamo che succede con tutto sparato al massimo




qui possimo vedere come 6GB di texture alla massima definizione non appaia lo schifo di TLOU, vediamo dai contatori che ci sono coem nel caso precedente 8GB di memoria allocata e circa 6GB di memoria video effettivamente utilizzata
quindi anche qui su una 3080 abbiamo ancora molta memoria VRAM libera

Cosa succede in questo caso alla memoria condivisa?

Immagine 2023-04-18 225116.png
assolutamente nulla non è affatto occupata potrei afre altri 10000 esempi
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
a ok, no, non ho capito. va bo, insomma è tutta una montatura sta nvidia come poi tutti gli altri concorrenti (amd, intel) quindi marketing, punto.
8 giga mi stanno bene e in alcuni casi molto sporadici me li faccio andare bene. Forza Horizon 5 Rally Adventure uscito pochissimo tempo fa è ben ottimizzato dove gli fps schizzano alla grande ma, ti dico con certezza che ho superato la quantità di vram della gpu, sicuramente è stato utilizzato anche quei 20/30% oltre, perchè me lo ha mostrato il gioco stesso con una schermata e bloccandomi il gioco ma non frizzato, dove c'era scritto che ho "superato la quantità di vram e devo abbassare la qualità grafica" se volevo continuare, fatto quello ovviamente ho risolto. Avevo tutto impostato su Ultra, impostato dal benchmark che è all'interno del gioco, poi messo tutto su Elevato. In questo caso il gioco è ottimizzato bene ed in questo caso realmente non mi sono bastati 8 giga di vram. Ma ripeto che per me mettere su Ultra o su Elevato non cambia nulla, si ciurla più potenza e più vram. Non passerei mai ad una serie rtx4000, non ne sento il bisogno. Vedremo la prossima serie se per me sarà possibile acquistare.
il discorso è il segunete

Prima cosa

Forza horizopn ha bisogno di tanta VRAM in quanto ha uan "regitsrazione in tempo reale" costante

uno shadowplay che ti permette di "riavviare" in qualsiasi momento parti della gara

Già solo questo fa del gioco in se un "unicum" ma il discorso non è questo

Che 8GB di memoria video POTREBBERO e ripeto POTREBBERO essere insufficienti in qualche titolo molto pensante in QHD dopo 3 anni dal lancio della 3070 è scoprire l'acqua calda, lo si sapeva questo rappresenta un FLASO PROBLEMA, se questo dovesse succedere è logico aspettarsi da ua 3070 di abbassare un filino le texture dopo 3 anni che è stata lanciata o anche da una 3070 ti

Ammesso questo i titoli che hanno bisogni di tanta VRAM come FH si contano sulle punta di una mano, quidni dire che "non bastano più 8GB" è a dir poco eccessivo, il 90% dell'utenza ha ancora schede con 8GB o meno di VRAM, quindi il mercato degli sviluppatori stessi impone in un certo modo che un gioco giri bene con schede video con un quantitativo di 8GB dio VRAM che è "lo standard" per la maggior parte delle schede ( non lo dico io lo dice steam)

Qui però si sta va dicendo una cosa diversa ossia che i 10 GB di GDDR6 X sarebbero "pochi"

Questa è follia pura e l'ho dimostrato

Fatevi tutti un favore toglietevi i contatori dall'OSD

La maggior parte dei giochi moderni l'ho spegnato un sacco di volte tende a mettere tutto in VRAM ed uan quantità enorme di frame buffer

Lo stesso frame buffer anche se viene elaborato dalla RAM DI SISTEMA che è condivisa non è un problema in quanto appunto si tratta di un buffering

un rallentamento del gioco si inizia ad avere solo quanto la ram condivisa inizia proprio ad elaborare anche le TEXTURE


Peso che ogni uno al mondo siano stati consapevoli quando hanno comprato una RTX 3070/3070 ti che dopo 3 anni dal lancio in un possibile futuro in qualche gioco sarebbe stato abbassare un filino le texture (cosa che ancora nel 99,99% dei giochi NON succede)

E'di una banalità disarmante, prendere però TLOU come "esempio" perchè nei giochi futuri servirà più VRAM è semplicemente "disonesto"!

TLOU si può definire per alcuni livelli è imbarazzante non si può rpendere assolutamente come esempio di "gioco del futuro"

Tutt'altro, fare questo è semplicemente disonesto e l'ho dimostrati in migliaia di esempi con screen fatti addirittura su ps3 (che ha texture migliori della versione remake pc messa a medio o basso)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Tutto sta nella pigrizia dei programmatori, non ottimizzano nulla, tanto la gente compra sempre più vram, semplice no?

Ecco perchè il PC gaming sta morendo, per questo motivo, la gente invece di protestare e far ottimizzare i giochi, cambia scheda video.
Alla lunga ragazzi sarà un problema, perchè molta vram si trova solo nella fascia ultra delle GPU ed è ovvio che non tutti hanno una 4090, piuttosto si eviterà di comprare il gioco o si sceglierà una consolle.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Tutto sta nella pigrizia dei programmatori, non ottimizzano nulla, tanto la gente compra sempre più vram, semplice no?

Ecco perchè il PC gaming sta morendo, per questo motivo, la gente invece di protestare e far ottimizzare i giochi, cambia scheda video.
Alla lunga ragazzi sarà un problema, perchè molta vram si trova solo nella fascia ultra delle GPU ed è ovvio che non tutti hanno una 4090, piuttosto si eviterà di comprare il gioco o si sceglierà una consolle.
sta gia succedendo e il giochetto VRAm ha sempre funzionato, da tempi immemori

Se andiamo a vedere effettivamente quanti giochi richiedono effettivamente una quantità di memoria video sup[eriore ad 8GB oggi come oggi si contano sulla punta di una mano, e buona parte di questi non richioedono tanta VRAM perchè hanno qualcosa di particolare ma perchè sono semplicemente ottimizzati male

Il marketing spinge l'utneza a fare sentire le schede inadeguate ma lo farà anche con le RTX 4000 non appena usciranno le 5000 e ci sarà una nuova "scusa"

Sia per i giochi che per la VRAM si dovrebbe fare un discorso più ampio e complesso
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83 e sp3ctrum

TommyAngelo1988

Utente Attivo
441
278
CPU
Intel Core i7 14700KF
Dissipatore
Noctua NH-D15S Black Dual Fan
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z690 Gaming WI-FI D4
HDD
2 TB Crucial SSD
RAM
32 GB DDR4 3600MHz G skill Trident Z
GPU
Asus TUF RTX 3080TI OC
Audio
Creative Sound Blaster z
Monitor
Acer 27" XB273GXbmiiprzx / OLED65C26
PSU
Enermax Revolution 87+ 850W
Case
Thermaltake Chaser MK-I
Periferiche
Tastiera & Mouse Razer
Net
Iliad FFTH
OS
Windows 11 Pro 22H2 x64
È un discorso fatto e rifatto più e più volte questo...come hanno detto già i ragazzi, la colpa è degli sviluppatori. Prendiamo come esempio Hogwarts Legacy...su PC è pieno di problemi, stuttering ecc insomma un gioco rotto. L'ho preso su PS5 (dopo aver ottenuto il rimborso su steam), ripeto: PS5! Una macchina pagata al day one 499€, mi fa girare il gioco in modalità performance a 60fps FISSI con dei dettagli grafici stupendi...io ho una 3080TI con ben 12GB di VRAM...eppure giocarlo su PC mi ha fatto davvero ribrezzo, un mio amico ha la 4080 e si lamenta pure lui..se gli sviluppatori non imparano a programmare come si deve, non vedo un futuro roseo per i PC gamer
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
È un discorso fatto e rifatto più e più volte questo...come hanno detto già i ragazzi, la colpa è degli sviluppatori. Prendiamo come esempio Hogwarts Legacy...su PC è pieno di problemi, stuttering ecc insomma un gioco rotto. L'ho preso su PS5 (dopo aver ottenuto il rimborso su steam), ripeto: PS5! Una macchina pagata al day one 499€, mi fa girare il gioco in modalità performance a 60fps FISSI con dei dettagli grafici stupendi...io ho una 3080TI con ben 12GB di VRAM...eppure giocarlo su PC mi ha fatto davvero ribrezzo, un mio amico ha la 4080 e si lamenta pure lui..se gli sviluppatori non imparano a programmare come si deve, non vedo un futuro roseo per i PC gamer
E' assolutamente vero quello che dici oltretutto HL è l'ennesimo esempio di un gioco NON next gen che effettivamente non ha nulla di nuovo, ho la versione ps5 e PC su pc il gioco ad un certo punti diventa scandaloso ancora oggi dopo innumerevoli patch, mentre su ps5 che è pur vero si tratta di una macchina di tutto rispetto ma nettamente inferiore ad una 3080 gira meravigliosamente.

Ma il 2023 in quanto ad ottimizzazione giochi pc ha fatto davvero pena non c'è stato un solo titolo uscito al D1 che fosse a posto, in alcuni casi sono usciti giochi in condizioni a dir poco pietose
 
  • Mi piace
Reazioni: TommyAngelo1988

MOBO92

Utente Attivo
1,050
358
CPU
Intel i7 13700k
Dissipatore
Thermalright Pearless Assassin 120 SE
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z690 Elite DDR4
HDD
SSD Crucial P5 1 TB + SSD Crucial MX500 1TB + Samsung 860 EVO 250 GB
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz 32 GB 2x16 GB CL16 RGB
GPU
RTX 3060 Ti Zotac Twin Edge OC LHR
Monitor
LG 27 GP850 1440P 180Hz IPS
PSU
Seasonic Focus GX 650w 80 plus Gold
Case
Corsair ICUE 465X RGB
Periferiche
Mouse Razer Taipan Bianco+ Mousepad Razer Goliathus Medium Control+ Sharkoon Skiller Mech
Net
Vodafone Fibra 1 Gigabit
OS
Windows 11 Pro 64bit
Tutto sta nella pigrizia dei programmatori, non ottimizzano nulla, tanto la gente compra sempre più vram, semplice no?

Ecco perchè il PC gaming sta morendo, per questo motivo, la gente invece di protestare e far ottimizzare i giochi, cambia scheda video.
Alla lunga ragazzi sarà un problema, perchè molta vram si trova solo nella fascia ultra delle GPU ed è ovvio che non tutti hanno una 4090, piuttosto si eviterà di comprare il gioco o si sceglierà una consolle.
Secondo me non è solo colpa dei programmatori.. Nvidia e AMD ci speculano su ste cose..
 

scopp

Utente Attivo
203
47
Tutto sta nella pigrizia dei programmatori, non ottimizzano nulla, tanto la gente compra sempre più vram, semplice no?

Ecco perchè il PC gaming sta morendo, per questo motivo, la gente invece di protestare e far ottimizzare i giochi, cambia scheda video.
Alla lunga ragazzi sarà un problema, perchè molta vram si trova solo nella fascia ultra delle GPU ed è ovvio che non tutti hanno una 4090, piuttosto si eviterà di comprare il gioco o si sceglierà una consolle.
I programmatori sono l'anello più debole della catena. Sono dei lavoratori che fanno il lavoro per il quale vengono pagati, e da quanto si legge dalle notizie che escono fuori di tanto in tanto, fanno anche di più di quello che dovrebbero. Se su PC i giochi non vengono ottimizzati al massimo si può dare la colpa alle SH e ai publisher, che non investono nei porting per PC quanto dovrebbero (perché voglio ricordare che da una 10ina di anni a questa parte i giochi PC non sono nient'altro che porting da console).

Io ho una teoria su quanto sta succedendo*: semplicemente d'ora in avanti i giochi stanno cominciando ad utilizzare come base di sviluppo l'hardware delle console di nuova generazione. Queste ultime hanno 16GB di RAM condivisa, di cui 11-12GB circa dedicati alla parte video.
Quando si sviluppavano ancora titolo crossgen (in pratica fino all'anno scorso), si doveva ottimizzare per delle piattaforme che di memoria condivisa ne avevano la metà. Quindi tutta la parte dell'ottimizzazione basata sullo streaming di assets e texture, veniva sviluppata per riuscire a girare su PS4/Xbox One, per poi venir semplicemente portata su PS5/SeriesX/PC, consapevoli del fatto che quelle routine di ottimizzazione sarebbero funzionate senza particolari problemi su macchine con la stessa architettura ma di potenza superiore.

Ora che si sviluppa partendo da PS5/SeriesX, tutta l'ottimizzazione a livello di codice, ovvero tutte quelle routine che si occupano di effettuare il downgrade selettivo degli elementi a schermo per rientrare nel budget di memoria video (e non solo), è concepita utilizzando come target non più quei 3-4 GB disponibili su PS4, ma appunto un ammontare molto più grande. Una volta quindi che si raggiunge un livello soddisfacente all'interno di quei 11-12GB, i devs mandano la build priva di ottimizzazione di basso livello agli studi esterni che si occupano di effettuare il porting PC, che si occuperanno di far funzionare quel codice su Windows, creare una mappatura dei comandi con mouse+tastiera più o meno decente, metter su una GUI del file di configurazione del gioco (il menu impostazioni grafiche) e fare qualche test alla buona.

La situazione "porting fatti male" è così da sempre, solo che quando si trattava di far girare un gioco PS4 con una 3080 non ci se ne rendeva conto, mentre ora che sta avvenendo la transizione "next-gen" vera e propria si sentono le conseguenze...

*che potrebbe essere completamente sbagliata ma ehi, siamo qui per discutere no?
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reazioni: Falken83

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
come ho già detto bisognerebbe fare un discorso più complesso

Ci sono giochi male ottimizzati perché il pc offre oggettivamente meno profitti proprio come mercato, i tempi delgi sviluppatori sono quelli che sono e le SH preferiscono ( o è ovviamente più facile) ottimizare i giochi su un unico hardware delle console, dove vendono un gioco al d1 a 80 euro


In parte il problema è anche questo.
Poi ci sta il marketing che spinge a fare credere specie quando esce un hardweare nuovo all'utenza che le schede video delle passate generazioni sono inadeguate o lo diventerebbero presto, alc8uni commenti che sentiamo sul forum come "10Gb o 8gb non bastano" oppure "cvon una scheda da X euro devo mettere uutto ad ultra" è un segnale che il marketing funziona alla grande


?Iniziamo con il dire che il marketing ovviamente ha anche un effetto sui giochi e su quello che viene messo ina lcuni giochi, quidni "mettere ogni cosa ad ultra" a tutti i costi pc non è una strategia che va a favore dle consumatore, anzi, al conterario lo spinge a comprare hardware sempre più prestante per avere poi non sfruttarlo a pieno.

Diciamo che bisognerebbe avere l'intelligenza di capire COSA facciano i vari settaggi grafici e cosa valga la pena di attivare e cosa no con l'hardware di cui si dispone, ci sono delle impostazioni che non ha alcun senso attivare su certe schede o su certi monitor non importa quale tipo di scheda video tu abbia, e delle impostazioni che hanno bidogno di "essere comprese"

A cosa serve la VRAM?

Ecco la memoria video serve a tante cose, ma quello che maggiormente utilizza memoria video sono le texture, quindi in questo caso la risoluzione è importante, ma anche la risoluzione delle stesse texture determina un impatto sulla quantità di memoria utilizzata

Qui è cruciale un ottimizzazione al livello di texture da parte degli sviluppatore oltre ad una maggior e informazione sul tipo di peso che hanno e che tipo di risoluzione viene usata

Esempio banale utilizzare texture 4k su un monitoro full HD o 1440p non ha alcun senso, non ahi texture milgiori se il mezzo che usi non ha la risoluzione "adatta"

Ed ecco un primo giochino, uno sviluppatore potrebbe usare texure "4k" nell'impostazioni "ULTRA" dando eper scontato che chi utilizzi quel tipo di impostazioni utilizzi uno schermo 4k

Usare invece impostazioni "ALTA" per la risoluzione QHD e cosi via

In questo caso usare l'impostazioni "ULTRA"su uno schermo QHD non farebbe altro che "occupare risorse" inutilmente oltretutto perchè al livello visivo non cambierebbe nulla, se non il peso delle texture stesse


Ci sono altre considerazioni da fare, ed è che i giochi nuovi in parte per marketing in parte per "accordi fatti sotto banco" potrebbero mettere delle impostazioni utilizziabili solo in determinate schede

E'ovvio che questo è una mossa di marketing basti pensare alla override mode di CP2077 ma ci sono motli alrtri esempi come le texture pach scaricabili a parte che magari richiedono moltissima VRAM
Queste impostazioni particolari non sono del tutto sbagliate, ma si deve avere la compsapevolezza che si tratta di "feature opzionali" per sturare le ultime tecnologie che altrimenti non verrebbero sfruttate affatto

Si dovrebbe avere la consapevolezza anche degli obbiettivi che si sono posti chi sviluppa, uan cosa che potrebbe avriare da gioco a gioco

I programmatori sono l'anello più debole della catena. Sono dei lavoratori che fanno il lavoro per il quale vengono pagati, e da quanto si legge dalle notizie che escono fuori di tanto in tanto, fanno anche di più di quello che dovrebbero. Se su PC i giochi non vengono ottimizzati al massimo si può dare la colpa alle SH e ai publisher, che non investono nei porting per PC quanto dovrebbero (perché voglio ricordare che da una 10ina di anni a questa parte i giochi PC non sono nient'altro che porting da console).

Io ho una teoria su quanto sta succedendo*: semplicemente d'ora in avanti i giochi stanno cominciando ad utilizzare come base di sviluppo l'hardware delle console di nuova generazione. Queste ultime hanno 16GB di RAM condivisa, di cui 11-12GB circa dedicati alla parte video.
Quando si sviluppavano ancora titolo crossgen (in pratica fino all'anno scorso), si doveva ottimizzare per delle piattaforme che di memoria condivisa ne avevano la metà. Quindi tutta la parte dell'ottimizzazione basata sullo streaming di assets e texture, veniva sviluppata per riuscire a girare su PS4/Xbox One, per poi venir semplicemente portata su PS5/SeriesX/PC, consapevoli del fatto che quelle routine di ottimizzazione sarebbero funzionate senza particolari problemi su macchine con la stessa architettura ma di potenza superiore.

Ora che si sviluppa partendo da PS5/SeriesX, tutta l'ottimizzazione a livello di codice, ovvero tutte quelle routine che si occupano di effettuare il downgrade selettivo degli elementi a schermo per rientrare nel budget di memoria video (e non solo), è concepita utilizzando come target non più quei 3-4 GB disponibili su PS4, ma appunto un ammontare molto più grande. Una volta quindi che si raggiunge un livello soddisfacente all'interno di quei 11-12GB, i devs mandano la build priva di ottimizzazione di basso livello agli studi esterni che si occupano di effettuare il porting PC, che si occuperanno di far funzionare quel codice su Windows, creare una mappatura dei comandi con mouse+tastiera più o meno decente, metter su una GUI del file di configurazione del gioco (il menu impostazioni grafiche) e fare qualche test alla buona.

La situazione "porting fatti male" è così da sempre, solo che quando si trattava di far girare un gioco PS4 con una 3080 non ci se ne rendeva conto, mentre ora che sta avvenendo la transizione "next-gen" vera e propria si sentono le conseguenze...

*che potrebbe essere completamente sbagliata ma ehi, siamo qui per discutere no?
non può essere perchè le console comune sono pc e il fatto che abbiamo più VRAM influenza solo il peso delle texture

oltretutto le console sono epnsare per gioco a 4k quindi non ha molto senso, certo un gioco come TLOU è un proting quindi è stato in parte influenzato dalla console, ma TLOU è un PESSIMO porting al livello di gestioen delle risorse PC e su consoel è l'esatto contrario, non dimenticare che TLOU 2 che ha lo stesso motore grafico gira bene su ps4.

il problema dello sviluppo su pc nasce dal fatto che le configurazioni hardware sono molto diverse, chi sviluppa usa di solito hardare all'avanguardia e ci sta bisogno di tempo per fare il modo che il gioco giri "pulito" su tutto, tempo che di solito non viene concesso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

scopp

Utente Attivo
203
47
non può essere perchè le console comune sono pc e il fatto che abbiamo più VRAM influenza solo il peso delle texture

oltretutto le console sono epnsare per gioco a 4k quindi non ha molto senso, certo un gioco come TLOU è un proting quindi è stato in parte influenzato dalla console, ma TLOU è un PESSIMO porting al livello di gestioen delle risorse PC e su consoel è l'esatto contrario, non dimenticare che TLOU 2 che ha lo stesso motore grafico gira bene su ps4.

il problema dello sviluppo su pc nasce dal fatto che le configurazioni hardware sono molto diverse, chi sviluppa usa di solito hardare all'avanguardia e ci sta bisogno di tempo per fare il modo che il gioco giri "pulito" su tutto, tempo che di solito non viene concesso
Il "peso delle texture" però non vuol dire soltanto la risoluzione delle texture che ti si parano davanti, ma anche tutte quelle che compongono l'intero livello/mappa di gioco. Chiaramente non si può caricare tutto in VRAM altrimenti ci vorrebbero oggigiorno GPU da 80 GB 😁
Per questo bisogna caricarle sulla VRAM di volta in volta per non saturarla, e lo si fa attraverso routine che gestiscono appunto questo streaming. Questi script devono però tener conto del budget disponibile, ovvero quanta memoria possono caricare prima di dover buttare fuori dalla vram texture caricate in precedenza per far posto alle nuove, oppure quali texture comprimere e di quanto (qualora esse siano presenti a schermo e non possono essere deallocate). Se quindi questi algoritmi sono "tarati" ai 12GB disponibili sulla PS5, ecco che diventa un grosso problema farli girare su una 3070 con 8GB di VRAM, anche se la GPU è in grado di distruggere quel chippettino che montano le console. La situazione poi immagino sia ancora più evidente quando si parla di porting da esclusive come TLOU, dove penso non abbiano previsto un minimo di adattabilità sotto questo punto di vista, avendo una sola console come target.

Fare paragoni con TLOU2 ha poco senso, perché come dici tu stesso ogni PC è diverso, e per questo l'ottimizzazione a basso livello praticamente non esiste. Il fatto che l'architettura sia la stessa c'entra in maniera relativa. I porting saranno sicuramente più facili, ma il livello di ottimizzazione che si vede su console non lo si potrà mai avere su PC, dati che non si può andare a lavorare a livello embedded.
 
  • Mi piace
Reazioni: Falken83

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ragazzi il portino di TLOU è fatto male

Non è fatto male al livello di "resa"ma è fatto amle in termini di sfruttamento delle risorse e su copnsole è successo esattamente il contrario
Il "peso delle texture" però non vuol dire soltanto la risoluzione delle texture che ti si parano davanti, ma anche tutte quelle che compongono l'intero livello/mappa di gioco. Chiaramente non si può caricare tutto in VRAM altrimenti ci vorrebbero oggigiorno GPU da 80 GB 😁
Per questo bisogna caricarle sulla VRAM di volta in volta per non saturarla, e lo si fa attraverso routine che gestiscono appunto questo streaming. Questi script devono però tener conto del budget disponibile, ovvero quanta memoria possono caricare prima di dover buttare fuori dalla vram texture caricate in precedenza per far posto alle nuove, oppure quali texture comprimere e di quanto (qualora esse siano presenti a schermo e non possono essere deallocate). Se quindi questi algoritmi sono "tarati" ai 12GB disponibili sulla PS5, ecco che diventa un grosso problema farli girare su una 3070 con 8GB di VRAM, anche se la GPU è in grado di distruggere quel chippettino che montano le console. La situazione poi immagino sia ancora più evidente quando si parla di porting da esclusive come TLOU, dove penso non abbiano previsto un minimo di adattabilità sotto questo punto di vista, avendo una sola console come target.

Fare paragoni con TLOU2 ha poco senso, perché come dici tu stesso ogni PC è diverso, e per questo l'ottimizzazione a basso livello praticamente non esiste. Il fatto che l'architettura sia la stessa c'entra in maniera relativa. I porting saranno sicuramente più facili, ma il livello di ottimizzazione che si vede su console non lo si potrà mai avere su PC, dati che non si può andare a lavorare a livello embedded.
ma su opc si programma da una vita e il multi piattaforma esuiste da sempre non hsa asolutamente senso dire perchè le consoel attuali hanno X memoria video allora su pc non si gioca

le consoel sparano a 4k prima di tutto quindi il paragone pc "VRAM non basta" non ha assolutamente senso


fare paragoni con TLOU2 ha perfettamente senso, il motore grafico è identico al remake che hanno fatto girare su ps4 3 anni fa e le texture sono nettamente milgiori di TLOU 1 remake su pc aspetta le texture di TLOU normale che girava su ps3 sono melgio di quelle a medio su pc


TLOU è un porting al livello di ottimizzazione fatto con i piedi a dire poco l'ho dimostrato sopra non utilizza manco la memoria video ma là memoria centrale

50 minuti per elaborare gli shaders

Indecenza



Possiamo dire che non hanno avuto tempo di finire il porting visto che dovevano uscire con l serie ma che non sono più ion grado di fare girare i giochi perchè le console hanno più memoria video scusa ma è una cazzata le consoel come già detto devono avere una risoluzione 4k i pc no


guarda se si può definire una cosa del genere





2023040714590239.png


stesso muro



Se vui chiedete quale sia il remake è quello di sotto quello di sopra è TLOU originale per ps3
Non so voi ma io le texture cosi in un gioco non le vedevo da gta 3 e occupano "solo" 6GB di memoria video
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: jesse83
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili