3080 o 4070 ti

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Leggendo queste cose, mi chiedo ancora se la gente gioca per divertirsi o solo perchè il marketing vi dice di comprare sempre l'ultimo hardware uscito...
Io penso che ci stiamo piano piano perdendo un po', se si ha voglia di divertirsi, basta una banalissima 3060Ti, il resto sono solo capricci.
Senza offesa per nessuno, ma fare tutti questi giri per cambiare una 3080, e rimanere senza per un periodo per poi prendere (forse) una 4070 ti ecc... sembra solo una limitazione che vi state imponendo.

A mio parere un gioco deve girare bene e farvi divertire, a prescindere da cosa avete dentro il pc.
Poi ovvio che i soldi sono vostri e ne fate quello che volete, però ho notato che i tempi sono cambiati.

Adesso sono diventati pochi 10Gb di vram? Questa è follia, ragazzi sistemando un pochino i settaggi dei giochi, si può avere una grafica ottima e giocare perfettamente senza impazzire con milioni di cambi di gpu.

Adesso sono diventati pochi 10Gb di vram? Questa è follia, ragazzi sistemando un pochino i settaggi dei giochi, si può avere una grafica ottima e giocare perfettamente senza impazzire con milioni di cambi di gpu.
si sp3ctrum per carità hai ragione da vendere e l'ho scritto prima nel mio caso col gioco di Microsoft per avere una grafica spettacolare devi avere più di 8 giga di vram, punto ed è proprio questo che molte persone vogliono, certo a me piace anche una grafica da urlo ma nella mia vita mi son sempre adeguato, la mia 3070TI arranca molto bene ma a volte è un po' vram limited per cui devo settare a dovere la qualità grafica e gioco lo stesso con una grafica ottima eh?

scusate ma se spendo 1000 e oltre euro per una gpu , pretendo che mi giri tutto su ultra. Ovviamente ipotizzando che il gioco sia ottimizzato a dovere

Ultima modifica:
scusate ma se spendo 1000 e oltre euro per una gpu , pretendo che mi giri tutto su ultra
E allora ti faccio i miei migliori auguri... Se vuoi tutto su ultra (che per inciso non serve a NIENTE imho) a 6000000 fps in 4k devi spendere 2000 cucuzze per la 4090. Non ci scappi.

scusate ma se spendo 1000 e oltre euro per una gpu , pretendo che mi giri tutto su ultra

Lo potevi pretendere prima, ma adesso che i prezzi sono ormai sproporzionati, non ti bastano più 1000 e oltre euro per giocare a ultra... devi anche tener conto che i giochi sono tutti porting della versione consolle, quindi mal ottimizzati che girano male anche su una 4090.

attualmente ho una configurazione di tutto rispetto
32gb ram ddr 5
i7 12700
rtx 3080
ssd come se piovesse

OVVIO!!!
Con una 4070ti maxi il 95% dei giochi a 1440p, con un frame rate decente, e per circa €840 la porti a casa, anche se, i 12 GB non mi convincono per i prossimi due anni, ma oggi sono sufficienti.

se consideri che settando al max la maggior parte dei titoli più importanti usciti di recente almeno 7/8gb di vram li richiedono

se consideri che settando al max la maggior parte dei titoli più importanti usciti di recente almeno 7/8gb di vram li richiedono
E dov'è il problema? a parte che quella è la vram dedicata, usata è un'altra cosa (siamo stanchi di ripeterlo ormai sul forum), ma se ne hai 10 hai ancora il 20-30% di margine.
Boh veramente non vi capisco, parliamo comunque di hardware di 2 anni e mezzo fa, non è che dura per sempre. è normale che arriverà il punto che non basterà più. Ma non è certo ora, checchè ne dicano alcuni.

eh crime mica tanto eh? sto giocando a Forza Horizon 5 Rally Adventure ed è fatto mooolto bene, ti devo dire che dal banchmark del gioco mi si era impostato tutta la parte grafica su qualità Ultra, ma aihmè, dopo pochi minuti la vram mi si è saturata, ovviamente superando gli 8 giga, per cui ho messo tutto su elevato ed ho risolto il problema, ora la vram va a poco più di 7 giga. Per cui non è solo marketing anche se a me Ultra o Elevato mi pare la stessa cosa.
resiste un qualcosa chiamato memeory leaking e avere 8 giga poggi non è la stessa cosa che averne 10

un conto è avere 8 ghb che oggi come oggi in pochissimi titoli posono anche essere "pochi" considerando però che il numero dei titoli che richiede un numero maggiore di 8 gbsi conta davvero sulla punta delle dita e sono buggati) hai una scheda con 10 GB non 8 ed in più sono GDDR6x che in termini pratici sono maggiori dei 12 GIGA della 3060

poi non so p[iù come tripeterlo,quello che dicono i contatori non conta nulla, i contatori tendono ad occupate TUTTA la VRAM disponibile, il livello di VRMA richiesto dai giochi è scritto NEI REQUSITI MINIMI o CONSIGLIATI

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro