3070 e Ryzen 7 3700x ma solo 100 fps nei giochi leggeri

Pubblicità
La 3070 è ottima per il 2K, ti dovrebbe fare questi risultati
average-fps-2560-1440.png
poi non so qual'è il tuo modello preciso, però quello è un valore medio, nei giochi leggeri altro che 144 fps
Quindi dici che la 3070 farebbe più fps in 2k piuttosto che in FHD?

Ma fra i vari modelli di Gpu differisce poco, c’è molto marketing, l’unica cosa che può variare è la bontà della dissipazione, per il resto tutto dipende dal binnaggio del chip, non fatevi imbrogliare dalle varie custom e diciture O.c.
Per il discorso longevità, resterei su un 1080p con una 3070, soprattutto se alto refresh e se di giusta diagonale, in quanto alla fine ciò che conta sono i ppi, quanti pollici è il tuo monitor?
Io ho un 165Hz@1440p e con una 3080 solamente in alcuni giochi raggiungo quel frame rate, tripla A massicci te li puoi scordare alti fps, tuttavia se giochi ai giochini allora ha senso fare upgrade a 1440p.

no ovviamente in fhd si comporta così
average-fps-1920-1080.png
Però è una scheda pensata più per il 2K che per il FHD

ma qual'è il tuo modello poi?
Appunto, in questa fase preferisco avere leggermente più FPS piuttosto che giocare in 2k che sinceramente ai giochi a cui gioco (tutti competitivi) non mi da niente in più.

Questo è il modello della mia 3070: https://www.amazon.it/gp/product/B08HBF5L3K

quanti pollici è il tuo monitor?
Questo il mio monitor: https://www.amazon.it/gp/product/B07ZQW5J8K/

Già adesso in FHD su Warzone e League of Legends che sono i due principali faccio appena 144 fps, quindi penso abbia poco senso passare ad un 2k
ehm, nel tuo caso e con quei videogiochi, passare da fhd a 2k non riduce assolutamente gli fps, la cpu lavora pochissimo ugualmente, la scheda video lavora un po di più (ma comunque molto meno di quanto può dare)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Appunto, in questa fase preferisco avere leggermente più FPS piuttosto che giocare in 2k che sinceramente ai giochi a cui gioco (tutti competitivi) non mi da niente in più.
tranne il fatto che NON fai più fps in fhd che in 2k a quei videogiochi che hai citato

Questo è il modello della mia 3070: https://www.amazon.it/gp/product/B08HBF5L3K

Questo il mio monitor: https://www.amazon.it/gp/product/B07ZQW5J8K/
Se giochi solamente ai competitivi potresti prendere un altro 1080p a refresh più alto ed abbinarlo ad una nuova cpu, ma questo puoi saperlo solamente te, come ti è stato consigliato per adesso limita il frame rate massimo a 144FPS e pompa i settings, l'importante è che tu tenga i 144fps, puoi ''bloccare'' il frame rate dal pannello, puoi farlo da Riva Turner(programma che si avvia insieme ad afterburner) puoi farlo attivando il V sync in merito a quest'ultimo mettendo dal pannello di controllo nvidia ''fast vsync', che dovrebbe ridurre la latenza nei competitivi.
Su Warzone a 1080p con una 3070 144hz vanno bene, già a 1440p se non riduci i settings non li tieni 144fps, o meglio in zone a bassa densità li reggi in zone più dense no.
Su Lol voleresti sia in 1080 che 1440p, tutto dipende dai giochi che utilizzi, puoi saperlo solamente tu ;)
Poi comunque passando da FHD 24''(98ppi) ad QHD 27''(108ppi) salvo i guadagni in diagonale, non è che cambi poi molto in densità, hai un +10% ;)

Ultima modifica:
io penserei ad uno schermo 2k invece, giusto per dare un pò di senso a quella scheda video
diciamo che le due cose non si escludono

Più che altro non vorrei prendere uno schermo 2k 144hz e poi non arrivare nemmeno a 144 fps nei giochi in cui gioco.

Già adesso in FHD su Warzone e League of Legends che sono i due principali faccio appena 144 fps, quindi penso abbia poco senso passare ad un 2k
è una concezione errata questa.
Se anche arrivi a 100 FPS, uno schermo 144 Hz è ottimo.

Ma fra i vari modelli di Gpu differisce poco, c’è molto marketing, l’unica cosa che può variare è la bontà della dissipazione, per il resto tutto dipende dal binnaggio del chip, non fatevi imbrogliare dalle varie custom e diciture O.c.
Per il discorso longevità, resterei su un 1080p con una 3070, soprattutto se alto refresh e se di giusta diagonale, in quanto alla fine ciò che conta sono i ppi, quanti pollici è il tuo monitor?
Io ho un 165Hz@1440p e con una 3080 solamente in alcuni giochi raggiungo quel frame rate, tripla A massicci te li puoi scordare alti fps, tuttavia se giochi ai giochini allora ha senso fare upgrade a 1440p.
proprio per questione di PPI, il 1080P ha senso fino ai 25".
A 27" è decisamente meglio puntare ad un 1440P.

Esatto esatto, per questo è meglio che tenga il 1080p 24'', ha solamente un +10% di densità in meno ad un 27'' 1440p.
Io purtroppo non sono rimasto soddisfatto del 27'' 1440p, ci gioco molto da vicino e la risoluzione non è poi così eccelsa, il vero passo avanti si farà con il 2160p 32'', ottima densità, tuttavia gpu in grado di gestirlo, soprattutto a refresh medio-alti non esistono :)

Esatto esatto, per questo è meglio che tenga il 1080p 24'', ha solamente un +10% di densità in meno ad un 27'' 1440p.
Io purtroppo non sono rimasto soddisfatto del 27'' 1440p, ci gioco molto da vicino e la risoluzione non è poi così eccelsa, il vero passo avanti si farà con il 2160p 32'', ottima densità, tuttavia gpu in grado di gestirlo, soprattutto a refresh medio-alti non esistono :)
32"per me sono troppi sulla scrivania (ho 2 monitor, un 27 ed un 24), quindi non penso di passare a 4K a breve.
Certo non lo farò prima di avere monitor 4K @ 120 Hz a prezzi accessibili e schede video che permettano i 100/120 FPS a quella risoluzione.

diciamo che le due cose non si escludono

è una concezione errata questa.
Se anche arrivi a 100 FPS, uno schermo 144 Hz è ottimo.

Mmmmm, si nota differenza fra 100 e 144fps su un 144hz, soprattutto se dinamico, ed appunto in giochi competitivi.
Il suo Target sono i competitivi quindi non gli consiglierei mai di sacrificare gli fps/Hz per salire di un 10% di densità in pixels, avrebbe poco senso ;)

32"per me sono troppi sulla scrivania (ho 2 monitor, un 27 ed un 24), quindi non penso di passare a 4K a breve.
Certo non lo farò prima di avere monitor 4K @ 120 Hz a prezzi accessibili e schede video che permettano i 100/120 FPS a quella risoluzione.
Con l'avvento del RT il 2160p si è allontanato molto dalle nostre scrivanie, purtroppo :(

Ahahahahaaha, ma cosa dici???
PPI indica il numero di pixel contenuti in un singolo pollice di un'immagine visualizzata nel monitor di un computer.
24'' 1080p= 98ppi
27'' 1440p=108ppi
Avresti circa 11% di densità di pixels per pollice in più, a discapito del frame rate, in definitiva è INUTILE :)

Ultima modifica:
di questo passo nemmeno tra 20 anni sarà a prezzi accessibili la cosa
con prezzi accessibili intendo attorno ai 500 euro o poco meno.
Il mio attuale Asus l'ho pagato sui 400 del resto...

Ma poi torniamo li, per farci cosa con questi pixel? Se l'obiettivo è giochi competitivi è completamente inutile giocare a quella risoluzione
e chi lo dice ? La risoluzione maggiore è un vantaggio in ogni tipo di gioco.

Tra l'altro se non sbaglio i principali pro gamer dei battle royal giocano in fhd. Mi pare eh
anche questo sta cambiando ormai.
Il 1440P è molto diffuso anche a livello esports

Pubblicità
Pubblicità
Indietro