3070 e Ryzen 7 3700x ma solo 100 fps nei giochi leggeri

Pubblicità
Secondo me é Windows 11.

In ogni caso dovresti magari provare un upsampling per impegnare di piú la gpu e vedere come va, in fullHD a dettagli medi la fai dormire e fai fare tutto alla cpu, se poi i giochi sono fatti con il sedere e usano solo due core, ecco il problema.

Anche perchè in qualche messaggio fa ho linkato 3 guide da applicare, di cui una di queste era proprio il dover impostare prestazioni eccellenti
Confermo ho seguito e impostato tutto delle guide.

Non saprei il motivo di questa cosa, avete consigli su cosa posso provare?
Nel caso posso provare anche altri giochi o software, consigliatemi pure qualcosa di gratuito da scaricare e faccio alcuni test, magari qualcosa che conoscete e sapete quanto utilizzo cpu dovrebbe esserci e quanti fps dovrei fare (ovviamente a grandi linee)

Investirei in un monitor nuovo quei soldi, piuttosto che in una CPU per fare infiniti frame in 1080p.
Il fatto è che anche con un 5800x ho visto online e a dettagli alti si raggiungono appena 144fps, se provo a streammare immagino diminuiscano

qui hanno disattivato l'opzione "invia dati diagnostici opzionali" nelle impostazioni di sistema in "Privacy e sicurezza -> Diagnostica e feedback".

prova
Ho controllato, lo avevo già disattivato all'installazione di windows:
1650362476936.png

Il fatto è che anche con un 5800x ho visto online e a dettagli alti si raggiungono appena 144fps, se provo a streammare immagino diminuiscano
144fps potrebbe anche voler dire che è attivo il v-sync o che il framerate è stato limitato per rimanere entro la soglia del G-Sync.

Comunque il ragionamento di fondo è corretto, la 3070 in 1080p offre davvero tantissime performance, soprattutto quando si tratta di giochi leggeri come quelli che mi pare interessino a te.
Il 5800X per quanto veloce, non è infinitamente veloce, risolveresti poco o solo in parte il problema.

144fps potrebbe anche voler dire che è attivo il v-sync o che il framerate è stato limitato per rimanere entro la soglia del G-Sync.

Comunque il ragionamento di fondo è corretto, la 3070 in 1080p offre davvero tantissime performance, soprattutto quando si tratta di giochi leggeri come quelli che mi pare interessino a te.
Il 5800X per quanto veloce, non è infinitamente veloce, risolveresti poco o solo in parte il problema.
Nono 144fps era una stima mia a grandi linee, il range è tra i 130 e i 150.

Consigli altro oltre al 5800x?

Nono 144fps era una stima mia a grandi linee, il range è tra i 130 e i 150.

Consigli altro oltre al 5800x?
Il 5700X è un'opzione più valida. I "nuovi" ryzen sono appena usciti, una volta assestati i prezzi potresti anche ritrovarti una CPU più economica e più efficiente. Alla fine è praticamente un 5800X con 100MHz mancanti.
Questo se vuoi rimanere in 1080p.

Ha senso comprare un processore usato? Quali sarebbero i rischi?
Ho visto che il 5800x usato si aggira a poco più di 15€ del 5700x nuovo
1650365572461.webp

Ha senso comprare un processore usato? Quali sarebbero i rischi?
Ho visto che il 5800x usato si aggira a poco più di 15€ del 5700x nuovo
Visualizza allegato 432326
Si è un bel prezzo per questa cpu. Comunque vorrei tu capissi che non si possono fare fps infiniti come ti hanno già fatto presente, ci sarà sempre un muro ad un certo punto, in qualsiasi gioco! La cosa da fare quindi è munirsi solo dei miglior componenti per giocare. Ma già che arrivi a fare 130/160fps (quando avrai il 5800x) in warzone dovresti ritenerti più che soddisfatto. Per LoL è la stessa cosa, non ti fossilizzare sugli fps perchè quando fai già 200fps sei a posto sia per la fluidità che per l'input lag. Ma vedrai anche in lol quanti fps guadagnerai col 5800x ;)

dunque ricapitolando:

la rtx3070 in fhd è una stupidaggine bella e buona
il 3700x non è proprio un fulmine di guerra in gaming, va il 10% in meno del mio i5 11400f che a sua volta è buono ma non certo il top assoluto
w11 ha i suoi problemi, meglio w10

Investirei in un monitor nuovo quei soldi, piuttosto che in una CPU per fare infiniti frame in 1080p.
assolutamente !
Ma caspita una 3070 per giocare a LoL e giochini simili per di più a dettaglio medio ???

C'è un'anomalia nella CPU, NON È POSSIBILE avere percentuali di utilizzo così basse, soprattutto in WARZONE, non penso ci sia un errore di lettura di afterburner.
Hai qualche risparmio energetico attivo? da Windows o altri programmi?
infatti al di la del sistema configurato in modo bizzarro, a me sembra che comunque non stia lavorando in modo corretto la CPU. Io farei una prova a dettaglio Ultra, fregandosene del frame rate, per capire a 1080P come sta lavorando la CPU.

Ma caspita una 3070 per giocare a LoL e giochini simili per di più a dettaglio medio ???
Come detto precedentemente gioco anche a giochi più pesanti come Warzone in più mi serve anche per streammare e visto che l'ho comprata al day one e non ho speso troppo per comprarla ho pensato fosse meglio quella che una scheda video del cavolo a un centinaio di euro in meno da cambiare poi dopo un anno.

Io farei una prova a dettaglio Ultra, fregandosene del frame rate, per capire a 1080P come sta lavorando la CPU.
Perfetto stasera provo e vediamo. Detto ciò ho anche modificato un impostazione nei file del gioco che ho letto online serve a definire il numero di core che lavorano, quindi vediamo come si comporta dopo

Vai su steam e scarica 3dmark Time Spy, fai un test e vedi online i risultati con i pc simili.
È un buon indicatore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro