DOMANDA 2500k @4700mhz, può salire ancora?

Pubblicità
partiamo sempre con xmp
nella schermata digi+vrm metti
llc ultra high
il cpu frequency mettilo manual su 400
cpu power phase su extreme
cpu duty su extreme
dram power phase su extreme ... la frequenza lasciala "auto" per ora
cpu current capability , cpu power response e cpu thermal control al massimo
togli tutti i risparmi energetici (EIST,c1E,c3,c6) e disabilita le cose inutili ... ad esempio se hai controller sata3 aggiuntivi, usb 3.0 , audio, wi-fi....
vai in monitor e metti ignore a tutti i sensori di temperatura
disabilita l'igpu ... vai sul system agent configuration> graphics configuration e metti "PCIE ,32mb , disabled , disabled" nell'ordine alle voci che ci sono all'interno.

vcore 1.5
internal pll enabled
multi a 48X

installa AI suite di asus, apri cpu-z e tira su il cpu ratio una tacca alla volta, facendo una pausa di qualche secondo prima di rifarlo ... iniziamo a scoprire qual'è il moltiplicatore massimo che accetta la tua cpu ... dovresti ottenere un freeze del sistema ad un certo punto ... per esempio se si blocca a 53X sai che hai in mano un chip da 52X.
a quel punto resetta e poi ne riparliamo appena hai questa info :)

Prima di cambiare i settaggi, c'è un modo per salvare la mia configurazione attutale, o c'è modo di cambiare i profili del bios in base alle esigenze? un po' come afterburner per intenderci. Non vorrei perdere il lavoro fatto per sistemare il bios com'è adesso :D

Grazie, procedo ;)

- - - Updated - - -

si
vai in tool e troverai l'apposita voce per salvare i profili

Come hai previsto tu a 53x ha crashato. È il minimo sindacale o è fortunata? Comunque domani ti posto anche gli screen del bios così controlli le impostazioni se sono ok. Ora vado a dormire :annoiato:

PS: grazie per l'aiuto che mi stai dando :thanks:

si è bloccato il sistema o ha dato blue screen?
una sandy da 52X è nella media ... ci sono poche cpu che fanno molto peggio e altrettante che fanno molto meglio

che 3dmark devi fare?
ne parliamo bene domani ... notte :ok:

Mi ha dato un bluescreen

Vcore a 1.50 le ram pure, mentre il resto è su automatico perchè non so come settarlo. Si ho tutti e 4 i core attivi

- - - Updated - - -

Ah il 3d mark che devo fare è il 3dmark 11

fai il vantage che pesa di più sulla cpu;)

scusa mi ridici come dissipi?

alza il voltaggio, 1.5 è bassetto per quel multi a meno che te non abbia una cpu come direbbe il maestro "supersculed":lol:

Fermi fermi! :lol: Ho un H100, non sarà il top del liquido, ma con le ventole al massimo e la finestra spalancata col freddo che fa fuori raffredda bene :sisi:

1.50 volt glieli ho dati solo per vedere a quanto arrivava, non per fare i bench, ho seguito i consigli di xbeatx per vedere fino a quale moltiplicatore può arrivare la cpu, ora aspetto cosa mi dice di fare ;)

ti ricordi il codice del bsod? 0x...
un teoria dovrebbe freezare costringendoti a riavviare dal bottone ... prova LLC extreme e vcore 1,53 e vedi se sale oltre 52X con la stessa procedura

- - - Updated - - -

http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/187227-guida-i-segreti-dei-bsod-overclock.html

una lettura qui è utile

ti ricordi il codice del bsod? 0x...
un teoria dovrebbe freezare costringendoti a riavviare dal bottone ... prova LLC extreme e vcore 1,53 e vedi se sale oltre 52X con la stessa procedura

- - - Updated - - -

http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/187227-guida-i-segreti-dei-bsod-overclock.html

una lettura qui è utile

Mi da errore 0x124, quindi vcore basso. Ho provato a mettere il vcore a 1.53v, ma riavviando per salvare il bios non mi permette di caricare il sistema operativo con 1.53 (mi dice overvol), ma mettendo 1.52 riesco a farlo partire. Inoltre la cpu è riuscita a tenere i 53x :sisi:

Se ti serve uno screen:

E sicuro dare 1.50V ad aria? :look:
io ne ho dati anche 1.55V

- - - Updated - - -

Mi da errore 0x124, quindi vcore basso. Ho provato a mettere il vcore a 1.53v, ma riavviando per salvare il bios non mi permette di caricare il sistema operativo con 1.53 (mi dice overvol), ma mettendo 1.52 riesco a farlo partire. Inoltre la cpu è riuscita a tenere i 53x :sisi:

Se ti serve uno screen:

così sei stabile?

puoi postare tutti i settaggi del bios che vediamo?

Se ti serve uno screen:

fa niente se non boota ... tu entra in win a 48x poi lo alzi da li ...
dimenticavo ... nel bios devi mettere "ignore" oltre che alle temp anche al monitor dei voltaggi ... questo ti dovrebbe permettere di evitare l'errore in avvio

prova 54X... e cosi via ... :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro