Ho tra le mani un Huawei mateview gt 34 versione senza soundbar, complice il prezzo (370€, 200€ in meno dell’acer ips) ho deciso di dargli una chance nonostante la cattiva fama dei pannelli VA. Visto che si trovano poche recensioni in giro se volete posso farvi qualche test (che non implichi l’utilizzo di strumenti tecnici).
Potendolo confrontare con un ultragear 34gn850 il primissimo impatto è stato:
- ok.. colori meno brillanti ma non direi comunque spenti o brutti, contrasto e nero migliori.
- faccio qualche prova muovendo cartelle freneticamente e scrollando selvaggiamente, lancio battlefield 2042 e inizio una conquista…Ghosting visibilissimo… e dentro di me mi dico: “ci hai provato ed è andata male”. Comincio a smanettare con l’overdrive e passo da 2 (valore di default) a 4 (il massimo)… il ghosting e il black smearing diminuiscono notevolmente e ai miei occhi la situazione migliora enormemente (pur non raggiungendo i livelli del top di gamma LG) se estremizzando l’od dovesse comparire del ghosting inverso non saprei dire, non l’ho notato personalmente. EDIT: lasciate stare l'overdrive a 4!
P.S. ho provato cyberpunk e con l'overdrive al massimo (4) si nota ghosting inverso e soprattutto smearing, impostato a 3 sembra essere un buon compromesso invece.
P.P.S. abilitando il freesync nel menù del monitor e abilitando la retro compatibilità con g-sync nel pannello di controllo nvidia dovrei essere apposto, eppure mi dice "lo schermo selezionato non è stato indicato come compatibile con g-sync"... andrà lo stesso? per il momento non ho notato flickering
P.P.P.S. Non so ancora se tenerlo e rimandarlo indietro. Al di fuori del gaming non mi dispiace (office/studio/montaggio amatoriale) ma lato gaming non sono pienamente convinto… in alcuni titoli si riesce ad usare l’overdrive più spinto senza avere artefatti (di quelli che ho provato cito warzone, bf2042, acc origins) mentre in altri il reverse ghosting rovina l’immagine e bisogna scendere al livello inferiore di overdrive che purtroppo genera un po’ di effetto blur e da l’impressione che aumenti di poco anche l’imput lag (metro exodus, fs2020 e cyberpunk). Di spostarlo sul simulatore di guida con i suoi 4ms (dichiarati, e probabilmente difficilmente riuscirei a percepire la differenza) neanche se ne parla, li rimane l’lg tutta la vita!
Volevo capire se per un utilizzo office e gaming non competitivo riuscivo a sfruttare un ultrawide (una volta che provi l’immersione dei 21:9/32:9 tornare al formato classico fa male al cuore) dal prezzo “contenuto” senza svenarmi una seconda volta, ma temo che la scommessa sia quasi persa. Come scritto spesso da
@crimescene e da altri moderatori/utenti i VA a buon mercato lasciano il tempo che trovano se si vuole un’esperienza di gioco limpida e gratificante ai massimi livelli (ricordando quanto bisogna spendere solo di gpu per questi monitor), bisogna accettare dei compromessi (e per me che ho la fortuna di possedere un 34gn850 sono evidenti)
Ultimo aggiornamento: ho richiesto il reso..... Edit: come non detto, prendo un 5 giorni in più di tempo per testarlo meglio con overdrive a 3, ieri ho avuto una discussione con dei possessori di questo modello che mi hanno intimato (alcuni quasi aggredendomi ?) di provarlo meglio prima di giudicarlo male.
Ieri sera (notte) ho iniziato provandolo in primis sulla postazione in profilati con assetto corsa competizione e rfactor 2... si genera un leggero effetto blur (che sull'lg è quasi inesistente) tale da farmi desistere da ulteriori prove: ho bisogno di costanza e velocità per 1 o 2 ore consecutive quando gareggio e quel blur oltre a distrarmi un poco alla lunga iniziava a darmi anche un leggero fastidio allo stomaco (magari avevo mangiato semplicemente troppo visto il periodo xD). Però potendo scegliere tra i due monitor, in ambito competitivo dove si va alla ricerca anche della frazione di decimo, vince l'LG senza dubbio.
Come seconda cosa l'ho piazzato sulla scrivania fianco a fianco all'LG (in modo da poter avere un confronto parallelo e simultaneo e ho fatto girare qualche gioco più rilassato come (cyberpunk, bf2042, metro exodus, assassins creed origins). Devo dire che la differenza si percepisce ma è inferiore rispetto a quella che avevo percepito provandoli separatamente a distanza di qualche minuto, e si gioca tutto sommato senza problemi.
Ora decidere se rendere o tenere sarà più difficile: ho maturato la consapevolezza che il 16:9 non lo riesco più a vedere dopo aver provato l'immersività del 21:9 ?. Quindi restituendolo dovrei andare a spendere 150/200/250€ in più (a seconda dei modelli) per un VA migliore (Asus o MSI che comunque avranno, in quantità forse diversa, quei problemi tipici della tecnologia) o per un IPS entry level come il Nitro (che da un lato migliora in ghosting e smearing ma dall'altro perde in contrasto, neri, luminosità e schermo curvo ma soprattutto sarà comunque una spanna sotto l'lg)
Aggiornamento: piccolo "trick" per attenuare considerevolmente il black smearing (per i test ho preso come riferimenti il classico ghosting test con gli ufo): nel menù osd del monitor sotto GamingVision-->Modalità immagine selezionare sRGB (di default è su P3). Di "contro" i colori risulteranno più naturali e meno accesi ma per riportarli un po' su di tono è sempre possibile giocare con i filtri o il pannello di controllo Nvidia. Invece per quanto riguarda il ghosting bisogna tenerselo e farselo andare giù quel po' che c'è con overdrive a 3, ma la situazione devo dire è digeribile. Sta riguadagnando consenso questo pannello soprattutto alla luce del prezzo (399€, -100€ buono festività e -7% coupon. Totale 370€ circa) e di quello che gli richiedo (gaming non competitivo, office, multimedia, editing occasionale). Potrei iniziare a pensare di consigliarlo a determinate condizioni di budget e utilizzo...