UFFICIALE 21:9 Revolutions

Beex

Utente Èlite
4,350
1,718
Ma perchè ci edev stare una via di mezzo cioè se sui samsung è a 100 significa che sul samsung è alta pure lì

avere la nitidezza al mx non snatura nulla cioè il contrario

A parte ilf atto che ogni monito ha un parametro diverso ma massima nitidezza non significa snaturare
spiego, se metto nitidezza a 100, l'immagine può apparire più nitida, ma le scritte di ogni cosa appaiono artefatte e fastidiose ed è normale con la nitidezza al massimo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
spiego, se metto nitidezza a 100, l'immagine può apparire più nitida, ma le scritte di ogni cosa appaiono artefatte e fastidiose ed è normale con la nitidezza al massimo.
puo succedere che per te è troppo alta ma ci stà una caliobrazione tra 90 e 100 che lo evita
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Beex

Utente Èlite
4,350
1,718
puo succedere che per te è troppo alta ma ci stà una caliobrazione tra 90 e 100 che lo evita
In genere io tendo a mettere meno nitidezza possibile perchè comunque sono artefatti computazionali che io sappia. Un po' si, ma resto sempre sulla metà o al massimo di un 10 sopra al default
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
In genere io tendo a mettere meno nitidezza possibile perchè comunque sono artefatti computazionali che io sappia. Un po' si, ma resto sempre sulla metà o al massimo di un 10 sopra al default
non è un comportamento oggettivo ogni marca ha una propria scala e va calibrata in base ad alcune immagini, quino sono nitide senza eccedere va bene

Sennò sarebbe inutile calibrarla se va bene a 10 sopra defalult non è così alcuni produttori scelgono un aproccio più aggressivo altri meno alcunui montior hanno una scala meno sensibile altrio meno

Non può assolutamente essere uguale una scala di una amrca rispetto ad un altra va calibrato in base alle immagini di riferimento

Se bastasse mettere tutor a 60.... non`e così per il tuo pannello Samsung magari basta 60 per LG non`e assolutamente così perché hanno scelto una scala diversa
 

Beex

Utente Èlite
4,350
1,718
non è un comportamento oggettivo ogni marca ha una propria scala e va calibrata in base ad alcune immagini, quino sono nitide senza eccedere va bene

Sennò sarebbe inutile calibrarla se va bene a 10 sopra defalult non è così alcuni produttori scelgono un aproccio più aggressivo altri meno alcunui montior hanno una scala meno sensibile altrio meno

Non può assolutamente essere uguale una scala di una amrca rispetto ad un altra va calibrato in base alle immagini di riferimento

Se bastasse mettere tutor a 60.... non`e così per il tuo pannello Samsung magari basta 60 per LG non`e assolutamente così perché hanno scelto una scala diversa
si si, ma dico che in genere lascio a default , o al massimo ne aggiungo un po'. E comunque faccio sempre decidere i miei occhi, perchè l'oggettività misurabile esisterà pure, ma i miei occhi sono i miei con tutti i difetti di vista e quindi non posso affidarmi alle misurazioni standard , o comunque solo come base di partenza. Comunque io credo che ho bisogno di abituarmi al monitor IPS. Il VA restituisce comunque un'immagine diversa. Secondo me potrebbe essere una mia impressione, legata ai diversi colori e in genere alla diversa tecnologia. AL momento non faccio reso e aspetto di provare bene e prendere dimestichezza con il monitor. Comunque resto soddisfatto per i neri che pensavo fossero decisamente peggiori, questo già mi fa piacere, e inoltre ho un pannello senza lacuna fuga, altra nota positiva questa.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
si si, ma dico che in genere lascio a default , o al massimo ne aggiungo un po'. E comunque faccio sempre decidere i miei occhi, perchè l'oggettività misurabile esisterà pure, ma i miei occhi sono i miei con tutti i difetti di vista e quindi non posso affidarmi alle misurazioni standard , o comunque solo come base di partenza.
Devi calibrarlo sennò avrai un immagine calibrata e devi usare i tolls che ci sono in rete

Che poi te lo aggiusti come ti apre ci sta ma devi avere una base oggettiva che si ottiene proprio grazie alla calibrazione non,puoi basarti sul numero di default perchè ogni produttore usa metodi differenti, questo non significa che non puoi agigustartelo come ti pare ma non puoi dire "60 è troppo"

magari per quel pannello la gradazione ottimale per quel parametro è tra 90 e 100, per questo serve un immagine apposita di riferimento sennò non si può valutare il base al numerino

Se la nitidezza è troppa te ne accorgi, se è poca te ne accorgi tar troppo e poco esiste sicuramente un parametro soddisfacente
 

Beex

Utente Èlite
4,350
1,718
Devi calibrarlo sennò avrai un immagine calibrata e devi usare i tolls che ci sono in rete

Che poi te lo aggiusti come ti apre ci sta ma devi avere una base oggettiva che si ottiene proprio grazie alla calibrazione non,puoi basarti sul numero di default perchè ogni produttore usa metodi differenti, questo non significa che non puoi agigustartelo come ti pare ma non puoi dire "60 è troppo"

magari per quel pannello la gradazione ottimale per quel parametro è tra 90 e 100, per questo serve un immagine apposita di riferimento sennò non si può valutare il base al numerino

Se la nitidezza è troppa te ne accorgi, se è poca te ne accorgi tar troppo e poco esiste sicuramente un parametro soddisfacente
Intanto posso dire che sto provando Horizon zero in HDR con la stessa luce ambientale che utilizzavo con il VA e sono assolutamente stupito della resa dei neri. Non mi aspettavo questo, onestamente mi aspettavo neri meno profondi. Almeno su questo titolo posso dire che restituisce quasi lo stesso risultato nelle parti scure. Su red dead 2 è poco soddisfacente , m quello è molto dovuto all'HDR implementata malissimo in quel titolo e conviene giocarlo senza, che è fantastico. PErò devo riconoscere che un po' con il setting LG , un po' con l'aumento del contrasto dal pannello nvidia, è davvero bello.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Intanto posso dire che sto provando Horizon zero in HDR con la stessa luce ambientale che utilizzavo con il VA e sono assolutamente stupito della resa dei neri. Non mi aspettavo questo, onestamente mi aspettavo neri meno profondi.
Questo te lo avevo già detto inn relatà la storia dei neri è una cosa sopravvalutata nei VA così come lo è quella dei colori degli IPS sempre se parliamo di gaming, la resa visiva è molto simile, in relatà poi nel vero utilizzo mentre giochi

Ma ne parla anche il video che ho postato tempo fa

La qualità di quei pannelli comunque la vedi quando giochi

L'HDRper tutti è ancora molto embrionale sui moniror specie se parliamo di HDR 400 la maggior parte dei titoli è molto bello senza

La calibrazione comunque va fatta aiutandoti con le immagini di riferimento (come nel sito di EIZO), e POI da quei valori puoi aggiustare più o meno i parametri a tuo gusto, come lo facevi prima è una cosa troppo arbitraria che non può andare bene perchè ogni pannello applica una scala di valori diversa, e questo non solo su un fattore ma su tutti

I monitor LG comunque hanno solo 1 o al massimo 2 profili totalmente personalizzabili, hai di certo un profilo sRGB che è calibrato sul sRGB ed altri profili preimpostati

Occhio alla stabilizzazione del nero non va messa altissima, o comunque troppo alta (io la tengo a 10, ma devi trovare anche qui il tuo gusto) serve in alcuni giochi per evitare che un nemico si nasconda nelle zone scure e diventi visibile con il fucile da cecchino ma ha anche un effetto sulla profondità del colore,

Comune il montico che avevi prima è un ottimo pannello ma secondo me nell'utilizzo generale alla fine l'IPS vince perché è più versatile
 

Beex

Utente Èlite
4,350
1,718
Questo te lo avevo già detto inn relatà la storia dei neri è una cosa sopravvalutata nei VA così come lo è quella dei colori degli IPS sempre se parliamo di gaming, la resa visiva è molto simile, in relatà poi nel vero utilizzo mentre giochi

Ma ne parla anche il video che ho postato tempo fa

La qualità di quei pannelli comunque la vedi quando giochi

L'HDRper tutti è ancora molto embrionale sui moniror specie se parliamo di HDR 400 la maggior parte dei titoli è molto bello senza

La calibrazione comunque va fatta aiutandoti con le immagini di riferimento (come nel sito di EIZO), e POI da quei valori puoi aggiustare più o meno i parametri a tuo gusto, come lo facevi prima è una cosa troppo arbitraria che non può andare bene perchè ogni pannello applica una scala di valori diversa, e questo non solo su un fattore ma su tutti

I monitor LG comunque hanno solo 1 o al massimo 2 profili totalmente personalizzabili, hai di certo un profilo sRGB che è calibrato sul sRGB ed altri profili preimpostati

Occhio alla stabilizzazione del nero non va messa altissima, o comunque troppo alta (io la tengo a 10, ma devi trovare anche qui il tuo gusto) serve in alcuni giochi per evitare che un nemico si nasconda nelle zone scure e diventi visibile con il fucile da cecchino ma ha anche un effetto sulla profondità del colore,

Comune il montico che avevi prima è un ottimo pannello ma secondo me nell'utilizzo generale alla fine l'IPS vince perché è più versatile
Lo stabilizzatore del nero ancora non l'ho toccato. MA va bene così per adesso. Il monitor Asus era una vera bomba, è stato davvero difficile per me restituirlo, ma aveva troppi problemi con Overdrive e Gsync non era proprio stabilissimo e in alcuni titoli aveva un leggero flickering nelle schermate fisse. Ora avendolo pagato 600 sinceramente non mi sentivo di accettare questo malfunzionamento nonostante il pannello fosse davvero eccezionale. Ho colto un offerta su LG a 700 e quindi per 100 euro in più mi sono detto, visto che ha GPU nvidia, vado su un monitor certificato he non mi dia questi problemi nelle scene buie. MA ripeto Asus mi abbastanza impressionato per qualità immagine, nit luminanza e HDR nelle scene diurne e notturne, ma nelle parti notturne in alcuni titoli non dava alcun tipo di artefatto ( es. Tomb raider, Horizon zero) in altri invece dava artefatti fastidiosi ( red dead 2, metro, RE8)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma aveva troppi problemi con Overdrive e Gsync non era proprio stabilissimo e in alcuni titoli aveva un leggero flickering nelle schermate fisse.
sono appuntio i difetti più comuni che riscontrano gli utenti sui questi pannelli, in generale non`e che si vedono amle eh noi non abbiamo ami detto questo anzi se metti fianco a fianco 2 VA è anche difficile notare oggi grosse differenze (se i panneli sono di qualità)

Ma appunto ci sono alcuni difetti che ancora devono essere risolti, uno di essi è lo smearing ma anche la visione del testo ad alto contrasto (se metti uno sfondo nero con il testo bianco e scorri il testo sarà illeggibile)

Se si riesce d andare sopra questi difettucci un VA si vede super bene l'IPS è più versatile, ma poi dipende sempre dall'utilizzo che uno ne fa.

In editing come ti ho spiegato per la necessità di una gamma di colori più ampia di solito un pannello IPS è preferibile perché ha un ampiezza maggior e anche una fedeltà cromatica maggiore

Avendo preso 2 schermi curvi forse non lo noti, perchè la curvatura tende a smorzare questa cosa ma anche l'angolo di visuale negli IPS è migliore.
Ovvio il monitor perfetto ancora non esiste, il pannello IPS allo stato attuale rimane quello che ti fa "ingoiare" meno compromessi al livello generale, ed è per questo che si tende a sconsigliarli, non si vedono assolutamente male anzi, ma quei piccoli difettucci nell'utilizzo generale poi ti fanno rimandare indietro il pannello

Un sacco di utenti che hanno preso un VA sono rimasti colpitissimi in generale, ma poi quando si trovano di fronte a questi piccoli difetti una parte dell'utenza accetta e rimanda indietro il pannello, specie quando gioca e nota lo smearing, ma anche epr altre piccole cose come hai fatto tu.

Comuqnue lo devi calibrare, sennò il pannello non lo sfrutti al 100% questo non significa che devi andare contro un tuo gusto come ti ho detto ma devi partire da una base oggettiva come valore.

Lo stabilizzatore del nero andrebbe tenuto basso o al limite anche a 0 alzandolo la gamma dei colori ne risente un pochino e tenendolo basso ne giova anche il contrasto (a cui tieni) quindi va controllato
 
Ultima modifica:

Beex

Utente Èlite
4,350
1,718
sono appuntio i difetti più comuni che riscontrano gli utenti sui questi pannelli, in generale non`e che si vedono amle eh noi non abbiamo ami detto questo anzi se metti fianco a fianco 2 VA è anche difficile notare oggi grosse differenze (se i panneli sono di qualità)

Ma appunto ci sono alcuni difetti che ancora devono essere risolti, uno di essi è lo smearing ma anche la visione del testo ad alto contrasto (se metti uno sfondo nero con il testo bianco e scorri il testo sarà illeggibile)

Se si riesce d andare sopra questi difettucci un VA si vede super bene l'IPS è più versatile, ma poi dipende sempre dall'utilizzo che uno ne fa.

In editing come ti ho spiegato per la necessità di una gamma di colori più ampia di solito un pannello IPS è preferibile perché ha un ampiezza maggior e anche una fedeltà cromatica maggiore

Avendo preso 2 schermi curvi forse non lo noti, perchè la curvatura tende a smorzare questa cosa ma anche l'angolo di visuale negli IPS è migliore.
Ovvio il monitor perfetto ancora non esiste, il pannello IPS allo stato attuale rimane quello che ti fa "ingoiare" meno compromessi al livello generale, ed è per questo che si tende a sconsigliarli, non si vedono assolutamente male anzi, ma quei piccoli difettucci nell'utilizzo generale poi ti fanno rimandare indietro il pannello

Un sacco di utenti che hanno preso un VA sono rimasti colpitissimi in generale, ma poi quando si trovano di fronte a questi piccoli difetti una parte dell'utenza accetta e rimanda indietro il pannello, specie quando gioca e nota lo smearing, ma anche epr altre piccole cose come hai fatto tu.

Comuqnue lo devi calibrare, sennò il pannello non lo sfrutti al 100% questo non significa che devi andare contro un tuo gusto come ti ho detto ma devi partire da una base oggettiva come valore.

Lo stabilizzatore del nero andrebbe tenuto basso o al limite anche a 0 alzandolo la gamma dei colori ne risente un pochino e tenendolo basso ne giova anche il contrasto (a cui tieni) quindi va controllato
Il fatto è che Samsung Qdot, controlla questi problemi con overdrive normale e lo fa benissimo, infatti quel monitor non lo darò mai via. Ma Asus aveva dei problemi un po' più seri, perchè con OD al minimo in alcuni giochi ancora dava un artefatto rosso e viola durante il movimento nelle scene buie, si eliminava solo con overdrive 0 , e potevo anche accettarlo con un po' di sfocatura, ma poi ho visto che Gsync in alcune schermate fisse dava flicker e quindi mi sono detto : e se con il tempo e con i futuri giochi mi peggiora la compatibilità Gsync ed è fuori Reso come faccio? quindi ho deciso per LG, ma ripeto è stato difficile decidere. Anche adesso continuo ad avere voglia di ricomprarlo!??
 

Beex

Utente Èlite
4,350
1,718
Eccomi qui ancora, aggiornamento. Dopo essere rimasto soddisfatto di LG acquistato su Warehouse ottime condizioni a 700, ho deciso di restituirlo per acquistarlo nuovo e per capire se il problema della poca chiarezza dell'immagine che continuo a riscontrare possa dipendere da problemi di pannello o hardware del monitor, oppure del mio occhio che ha perduto ulteriori gradi; sono in attesa di rimborso . Quindi, vorrei chiedere prima di procedere all'acquisto di questo LG, questa volta nuovo, se posso prendere in considerazione altre opzioni di maggiore qualità che non vadano oltre ai 1000 euro e se ne vale la pena. Importante anche il controllo qualità finale sul prodotto. Grazie
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Eccomi qui ancora, aggiornamento. Dopo essere rimasto soddisfatto di LG acquistato su Warehouse ottime condizioni a 700, ho deciso di restituirlo per acquistarlo nuovo e per capire se il problema della poca chiarezza dell'immagine che continuo a riscontrare possa dipendere da problemi di pannello o hardware del monitor, oppure del mio occhio che ha perduto ulteriori gradi; sono in attesa di rimborso . Quindi, vorrei chiedere prima di procedere all'acquisto di questo LG, questa volta nuovo, se posso prendere in considerazione altre opzioni di maggiore qualità che non vadano oltre ai 1000 euro e se ne vale la pena. Grazie
che io sappia sul 21:9 di meglio non ci sta tanto da considerare che io sappia quello è uno dei milgiori in commercio come pannello 21:9
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili