UFFICIALE 21:9 Revolutions

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Eh si però pare che VA dierni, almeno stando alle varie misurazioni non confermano questo. Non solo su rtings. Il volume colere è maggiore su il pannello Asus e la precisione quasi identica. Ora non so bene che tipo preciso di pannello sita utilizzando asus, ma ho un LG nanocell ips e mi sembrano molto simili. Comunque al di la di questo mi interessano le scene buie nei giochi, se queste sono chiare resto facilmente deluso dal monitor, per questo chiedevo come vedete queste scene su LG ips gn850. Ad esempio sul mio TV ips LG nanocell che ha un contrasto 1:1500, i neri sono buoni, ma ha una tecnologia particolare di aumento contrasto, local dimming e selezione del Nero; effettivamente ha dei neri ottimi. Se LG gn850 ha quegli stessi neri, non avrei problemi a prenderlo. il problema è che ho timore perchè da 1500:1 a 960:1 c'è parecchia differenza...
sal livello dio gaming non puoi vedere la differenza del colore, perchè saranno quasi identici, la differenza sta nella riproduzione dei colori e nella fedeltà ad un certo livello professionale ovverop lo spazio del colore di adobe RGB che si usa per editing e nello spazio del colore DCI p3

Un gamign sono entrambi validi, anche la storia dei neri è un pò sopravvalutata in una VA perchè in gioco si vede poco
 

Beex

Utente Èlite
4,350
1,718
sal livello dio gaming non puoi vedere la differenza del colore, perchè saranno quasi identici, la differenza sta nella riproduzione dei colori e nella fedeltà ad un certo livello professionale ovverop lo spazio del colore di adobe RGB che si usa per editing

Un gamign sono entrambi validi, anche la storia dei neri è un pò sopravvalutata in una VA perchè in gioco si vede poco
Ah ok, io non uso il monitor per video editing o grafica. Sui notturni di red dead 2, su Re8 ( zona fabbria), su metro e su th shqdows of Tomb Raider che sono i giochi testati, credimi il contrasto, l nero più HDR gli da qualcosa di fantastico. A vedersi si vede , almeno in questi giochi più di esplorazione, tutto ciò che mi interessa è capire se questo LG con qualche tecnica parallela riesce a restituire un buon nero, che lo faccia con il contrasto o con altro, non è quello il problema per me. Ho avuto almeno altri 5 pannelli VA e questo Asus lo posso confrontare con un lg 4k hadr 600 VA e un Samsung ( quello che oggi si chiama G7) 1440p VA hdr 600 e questo Asus le spiana tutti, anche quelli avuti in passato ( AOC e Philips e Benq). Posso acquistarlo per metterlo a confronto diretto, ma capisci che se già so che i neri non ci sono, mi rispalmerei la spesa.... però se mi dite che potrebbe piacermi il nero che restituisce posso provare.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ah ok, io non uso il monitor per video editing o grafica. Sui notturni di red dead 2, su Re8 ( zona fabbria), su metro e su th shqdows of Tomb Raider che sono i giochi testati, credimi il contrasto, l nero più HDR gli da qualcosa di fantastico. A vedersi si vede , almeno in questi giochi più di esplorazione, tutto ciò che mi interessa è capire se questo LG con qualche tecnica parallela riesce a restituire un buon nero, che lo faccia con il contrasto o con altro, non è quello il problema per me. Ho avuto almeno altri 5 pannelli VA e questo Asus lo posso confrontare con un lg 4k hadr 600 VA e un Samsung ( quello che oggi si chiama G7) 1440p VA hdr 600 e questo Asus le spiana tutti, anche quelli avuti in passato ( AOC e Philips e Benq). Posso acquistarlo per metterlo a confronto diretto, ma capisci che se già so che i neri non ci sono, mi rispalmerei la spesa.... però se mi dite che potrebbe piacermi il nero che restituisce posso provare.
io non posso sapere quello che ti piace ? l'unica cosa è provarli se non ti scoccia fare resi

Vuoi fare una follia? Prova un 42:9
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
@Ringo989 se non ricordo male ha LG ultragear 21:9
 
  • Mi piace
Reazioni: Ringo989 e Beex

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Beex

Utente Èlite
4,350
1,718
lo so è folle ma è da provare
E niente, ho ordinato LG 34gn850, confronterò i due monitor e decederò per quello che mi da un compromesso meno drammatico possibile. Chiaramente ho paura del difetto del pannello ips ( glow e poca uniformità speriamo bene) . Vedremo.... certo non troverò il contrasto dell'Asus, ma vediamo sulle scene scure LG come si comporta. Per HDR ha un 100 nit in meno di asus ma non è quello che mi preoccupa, perchè per HDR la cosa più importante è il contrasto. Aspetto, confronto e decido. Nel caso in cui LG non mi convincesse nei neri, farò il reso di tutti e due , chiedendo sostituzione di Asus con uno identico per capire se un pannello diverso mi da meno difetti. E poi lo tengo.
PS: certo che sono usciti parecchi pippi dal conto e non vedo l'ora che ne rientrino alcuni ? ?
 

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Per HDR ha un 100 nit in meno di asus ma non è quello che mi preoccupa, perchè per HDR la cosa più importante è il contrasto.
Se pensi di usare l'LG in hdr potresti non rimanere soddisfatto, non è il suo pregio (io ho la luminosità settata a 16 ?) . Per i neri c'è un impostazione chiamata "black stabilizer" che permette di renderli più profondi, però la lascio stock preferisco così. Personalmente sono un feticista dei neri profondi, è dai tempi del super amold del galaxy s2 che su mobile non compro più un ips, però su un monitor cerco in primis velocità di risposta e fedeltà dei colori.
Lo scorso anno ho provato un VA aoc per poi renderlo a favore del nano ips e l'impressione che ho avuto è stata di un bell'upgrade.
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene e Beex

Beex

Utente Èlite
4,350
1,718
Se pensi di usare l'LG in hdr potresti non rimanere soddisfatto, non è il suo pregio (io ho la luminosità settata a 16 ?) . Per i neri c'è un impostazione chiamata "black stabilizer" che permette di renderli più profondi, però la lascio stock preferisco così. Personalmente sono un feticista dei neri profondi, è dai tempi del super amold del galaxy s2 che su mobile non compro più un ips, però su un monitor cerco in primis velocità di risposta e fedeltà dei colori.
Lo scorso anno ho provato un VA aoc per poi renderlo a favore del nano ips e l'impressione che ho avuto è stata di un bell'upgrade.
Ciao e grazie, diciamo che utilizzo volentieri HDR sui giochi quando è ben implementato dal software. Non conosco il modello AOC, io avevo un 1080p VA AOC, ma posso garantire che questo Asus è una bomba per contrasto, neri e volume e gradiente colore, ma davvero fantastico. Il problema sono alcuni problemi di artefatti che si creano in alcune circostanze e un leggero flickering in alcune schermate in base al gioco che si utilizza. per questo sono in fase di reso, ma prima di darlo indietro vorrei confrontarlo con LG in questione. grazie delle info
 
  • Mi piace
Reazioni: Ringo989

Beex

Utente Èlite
4,350
1,718
Se pensi di usare l'LG in hdr potresti non rimanere soddisfatto, non è il suo pregio (io ho la luminosità settata a 16 ?) . Per i neri c'è un impostazione chiamata "black stabilizer" che permette di renderli più profondi, però la lascio stock preferisco così. Personalmente sono un feticista dei neri profondi, è dai tempi del super amold del galaxy s2 che su mobile non compro più un ips, però su un monitor cerco in primis velocità di risposta e fedeltà dei colori.
Lo scorso anno ho provato un VA aoc per poi renderlo a favore del nano ips e l'impressione che ho avuto è stata di un bell'upgrade.
Ultima domanda, ma insomma questi neri come sono? Accettabili con un po' di lavoro sulle opzioni?
 

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Ultima domanda, ma insomma questi neri come sono? Accettabili con un po' di lavoro sulle opzioni?
Dal mio punto di vista, tenuto in considerazione che stiamo parlando di un ips, i neri sono accettabili (io non ho agito sulle impostazioni per renderli più profondi). Poi è tutto molto soggettivo, ad esempio io utilizzo uno sfondo prevalentemente nero e ci ho fatto l'abitudine. Dovresti provarlo con i tuoi occhi per renderti conto ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Beex

Utente Èlite
4,350
1,718
Dal mio punto di vista, tenuto in considerazione che stiamo parlando di un ips, i neri sono accettabili (io non ho agito sulle impostazioni per renderli più profondi). Poi è tutto molto soggettivo, ad esempio io utilizzo uno sfondo prevalentemente nero e ci ho fatto l'abitudine. Dovresti provarlo con i tuoi occhi per renderti conto ?
Certo, infatti è quello che sto per fare. So che non troverò il nero o il contrasto di Asus, ma sono disposto a fare un compromesso se saranno almeno accettabili. Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Ringo989

Beex

Utente Èlite
4,350
1,718
Aggiorno, visto che mi è arrivato LG 34 gn850. Allora , sono abbastanza rimasto deluso da un monitor de costo di questo LG. Prestazioni eccellenti, nulla da dire, e anche in neri non sono mica male per essere un ips effettivamente. Non è quello, con mia sorpresa che mi ha deluso. Asus per i miei occhi vince su più fronti. Migliori colori, migliore contrasto 4000:1 ( ma certo è VA) e migliore luminosità in scene reali di 550 nit, e con mia sorpresa maggiore chiarezza immagine che resta molto più cristallina. Sommando tutte queste cose ne emerge un impatto visivo assolutamente migliore rispetto ad LG, nonostante fossi partito con l'idea di tenere LG vista la nomea di monitor di alta fascia. La pecca dell'ASUS sta nel gysinc un po' ballerino e nei difetti di ghosting risolvibili ad ovedrive 0. Anche LG con overdrive al massimo presenta artefatti, ma ha migliori prestazioni non c'è dubbio. 1) Se dovessi fare la scelta migliore li rimanderei indietro tutti e due e acquisterei altro.. 2) se dovessi scegliere per la qualità visiva non esiterei un momento e andrei su Asus. LG non arriva ai colori di asus e l'HDR è completamente washed per via del contrasto povero. Può sembrare nulla , ma una HDR ben implementata cambia molto in un gioco, si vede tutto meglio, anche la polvere e i fumi in contrasto con lampioni o fuochi acquisiscono molto più realismo. 3) se dovessi scegliere le prestazioni terrei LG sena ombra di dubbio a discapito di una resa visiva deludente, almeno dopo aver visto Asus. MA non sono un giocatore professionista e mi interessa molto l'aspetto grafico visivo. Scelta difficilissima , farò ulteriori prove con LG , perchè per me sarebbe molto più conveniente tenerlo, visto il posizionamento di mercato, ma il tempo stringe e rischio di perdere la possibilità di reso EP di Asus. Si accettano consigli su come poter gestire al meglio il monitor LG per fare ulteriori prove. grazie mille
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Si accettano consigli su come poter gestire al meglio il monitor LG per fare ulteriori prove.
dovresti provare a calibrare il monitor con un colorimetro, in alternativa scarica dal sito LG il profilo colore preimpostato per il monitor ed assicurati che Windows abbia il driver adatto. Non è possibile che i colori di quello schermo di fascia alta, che oltretutto è un IPS, siano peggiori di quelli di un monitor VA anche se è un Asus (e te lo dico io che sono praticamente fissato con Asus ed il mio monitor è un Asus, però IPS!); quello che voglio dire è che la corrispondenza dei colori con la realtà è sempre meglio in un IPS, nei VA i colori sono più "accesi", più caricati, e questo in game può essere vantaggioso anche perché il contrasto è decisamente migliore nei VA, così come i neri. Sull'HDR ho letto parecchio in giro, i risultati sono sempre abbastanza contrastanti, almeno sui monitor; il punto è che un HDR buono servono luminosità elevatissime ed al momento queste si trovano essenzialmente sulle TV di fascia alta del costo di molte migliaia di euro.
Comunque grazie per il feedback, sapere certe cose è sempre utile
P.S.
il mio prossimo monitor sarà di nuovo Asus (IPS)! ma è lontano da venire
 

Beex

Utente Èlite
4,350
1,718
dovresti provare a calibrare il monitor con un colorimetro, in alternativa scarica dal sito LG il profilo colore preimpostato per il monitor ed assicurati che Windows abbia il driver adatto. Non è possibile che i colori di quello scermo di fascia alta, che oltretutto è un IPS, siano peggiori di quelli di un monitor VA anche se è un Asus (e te lo dico io che sono praticamente fissato con Asus ed il mio monitor è un Asus, però IPS!); quello che voglio dire è che la corrispondenza dei colori con la realtà è sempre meglio in un IPS, nei VA i colori sono più "accesi", più caricati, e questo in game può essere vantaggioso anche perché il contrasto è decisamente migliore nei VA, così come i neri. Sull'HDR ho letto parecchio in giro, i risultati sono sempre abbastanza contrastanti, almeno sui monitor; il punto è che un HDR buono servono luminosità elevatissime ed al momento queste si trovano essenzialmente sulle TV di fascia alta del costo di molte migliaia di euro.
Comunque grazie per il feedback, sapere certe cose è sempre utile
P.S.
il mio prossimo monitor sarà di nuovo Asus (IPS)! ma è lontano da venire
Ciao e grazie, è anche la definizione dell'immagine che appare migliore su Asus. Ho pensato fosse il driver del monitor, anche se non credo arrivi ino al punto di apparire meno definito, comunque ho scaricato l'ultimo driver win10 dal sito Lg, ma on ne vuole sapere di installarlo, mi dice che non lo trova... non saprei. Li ho provati tutto il giorno e devo dire che Asus su questo tuf ha fatto un lavorone , e il giudizio i Rtings adesso mi appare chiaro. Immagine in game al momento vince questo Asus VA. Domani proverò di nuovo LG con il nuovo driver se riesco ad aggiornarlo, forse n bug non so. Comunque profondità colore, contrasto e luminosità questo Asus sta un bel po' sopra. Il colore più naturale si perde con l'assenza di queste caratteristiche dell'immagine. Per le prestazioni nessun paragone, LG è mille volte più fluido. Domani dovrò fare una scelta.... Domanda? MA il driver aggiornato win 10 può fare la differenza in termini di colore e definizione immagine? Perchè a me sembra che anche in questo LG è inferiore rispetto a questo Asus.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili