UFFICIALE 21:9 Revolutions

Pubblicità
Dal mio punto di vista, tenuto in considerazione che stiamo parlando di un ips, i neri sono accettabili (io non ho agito sulle impostazioni per renderli più profondi). Poi è tutto molto soggettivo, ad esempio io utilizzo uno sfondo prevalentemente nero e ci ho fatto l'abitudine. Dovresti provarlo con i tuoi occhi per renderti conto ?
Certo, infatti è quello che sto per fare. So che non troverò il nero o il contrasto di Asus, ma sono disposto a fare un compromesso se saranno almeno accettabili. Grazie

Aggiorno, visto che mi è arrivato LG 34 gn850. Allora , sono abbastanza rimasto deluso da un monitor de costo di questo LG. Prestazioni eccellenti, nulla da dire, e anche in neri non sono mica male per essere un ips effettivamente. Non è quello, con mia sorpresa che mi ha deluso. Asus per i miei occhi vince su più fronti. Migliori colori, migliore contrasto 4000:1 ( ma certo è VA) e migliore luminosità in scene reali di 550 nit, e con mia sorpresa maggiore chiarezza immagine che resta molto più cristallina. Sommando tutte queste cose ne emerge un impatto visivo assolutamente migliore rispetto ad LG, nonostante fossi partito con l'idea di tenere LG vista la nomea di monitor di alta fascia. La pecca dell'ASUS sta nel gysinc un po' ballerino e nei difetti di ghosting risolvibili ad ovedrive 0. Anche LG con overdrive al massimo presenta artefatti, ma ha migliori prestazioni non c'è dubbio. 1) Se dovessi fare la scelta migliore li rimanderei indietro tutti e due e acquisterei altro.. 2) se dovessi scegliere per la qualità visiva non esiterei un momento e andrei su Asus. LG non arriva ai colori di asus e l'HDR è completamente washed per via del contrasto povero. Può sembrare nulla , ma una HDR ben implementata cambia molto in un gioco, si vede tutto meglio, anche la polvere e i fumi in contrasto con lampioni o fuochi acquisiscono molto più realismo. 3) se dovessi scegliere le prestazioni terrei LG sena ombra di dubbio a discapito di una resa visiva deludente, almeno dopo aver visto Asus. MA non sono un giocatore professionista e mi interessa molto l'aspetto grafico visivo. Scelta difficilissima , farò ulteriori prove con LG , perchè per me sarebbe molto più conveniente tenerlo, visto il posizionamento di mercato, ma il tempo stringe e rischio di perdere la possibilità di reso EP di Asus. Si accettano consigli su come poter gestire al meglio il monitor LG per fare ulteriori prove. grazie mille

Si accettano consigli su come poter gestire al meglio il monitor LG per fare ulteriori prove.
dovresti provare a calibrare il monitor con un colorimetro, in alternativa scarica dal sito LG il profilo colore preimpostato per il monitor ed assicurati che Windows abbia il driver adatto. Non è possibile che i colori di quello schermo di fascia alta, che oltretutto è un IPS, siano peggiori di quelli di un monitor VA anche se è un Asus (e te lo dico io che sono praticamente fissato con Asus ed il mio monitor è un Asus, però IPS!); quello che voglio dire è che la corrispondenza dei colori con la realtà è sempre meglio in un IPS, nei VA i colori sono più "accesi", più caricati, e questo in game può essere vantaggioso anche perché il contrasto è decisamente migliore nei VA, così come i neri. Sull'HDR ho letto parecchio in giro, i risultati sono sempre abbastanza contrastanti, almeno sui monitor; il punto è che un HDR buono servono luminosità elevatissime ed al momento queste si trovano essenzialmente sulle TV di fascia alta del costo di molte migliaia di euro.
Comunque grazie per il feedback, sapere certe cose è sempre utile
P.S.
il mio prossimo monitor sarà di nuovo Asus (IPS)! ma è lontano da venire

dovresti provare a calibrare il monitor con un colorimetro, in alternativa scarica dal sito LG il profilo colore preimpostato per il monitor ed assicurati che Windows abbia il driver adatto. Non è possibile che i colori di quello scermo di fascia alta, che oltretutto è un IPS, siano peggiori di quelli di un monitor VA anche se è un Asus (e te lo dico io che sono praticamente fissato con Asus ed il mio monitor è un Asus, però IPS!); quello che voglio dire è che la corrispondenza dei colori con la realtà è sempre meglio in un IPS, nei VA i colori sono più "accesi", più caricati, e questo in game può essere vantaggioso anche perché il contrasto è decisamente migliore nei VA, così come i neri. Sull'HDR ho letto parecchio in giro, i risultati sono sempre abbastanza contrastanti, almeno sui monitor; il punto è che un HDR buono servono luminosità elevatissime ed al momento queste si trovano essenzialmente sulle TV di fascia alta del costo di molte migliaia di euro.
Comunque grazie per il feedback, sapere certe cose è sempre utile
P.S.
il mio prossimo monitor sarà di nuovo Asus (IPS)! ma è lontano da venire
Ciao e grazie, è anche la definizione dell'immagine che appare migliore su Asus. Ho pensato fosse il driver del monitor, anche se non credo arrivi ino al punto di apparire meno definito, comunque ho scaricato l'ultimo driver win10 dal sito Lg, ma on ne vuole sapere di installarlo, mi dice che non lo trova... non saprei. Li ho provati tutto il giorno e devo dire che Asus su questo tuf ha fatto un lavorone , e il giudizio i Rtings adesso mi appare chiaro. Immagine in game al momento vince questo Asus VA. Domani proverò di nuovo LG con il nuovo driver se riesco ad aggiornarlo, forse n bug non so. Comunque profondità colore, contrasto e luminosità questo Asus sta un bel po' sopra. Il colore più naturale si perde con l'assenza di queste caratteristiche dell'immagine. Per le prestazioni nessun paragone, LG è mille volte più fluido. Domani dovrò fare una scelta.... Domanda? MA il driver aggiornato win 10 può fare la differenza in termini di colore e definizione immagine? Perchè a me sembra che anche in questo LG è inferiore rispetto a questo Asus.

MA il driver aggiornato win 10 può fare la differenza in termini di colore e definizione immagine?
Quello e insieme al profilo colore messo a disposizione dal produttore dovrebbe in teoria aggiustare parecchio, chi è pratico in genere le calibrazioni se le fa da solo (conosco alcuni fotografi che lo fanno, hanno un colorimetro, una specie disonda che appendono al monitor e con cui regolano i colori, non ho idea di quanto costino).

Quello e insieme al profilo colore messo a disposizione dal produttore dovrebbe in teoria aggiustare parecchio, chi è pratico in genere le calibrazioni se le fa da solo (conosco alcuni fotografi che lo fanno, hanno un colorimetro, una specie disonda che appendono al monitor e con cui regolano i colori, non ho idea di quanto costino).
Si solitamente anche io calibro da me, a occhio ? . Comunque ho deciso di tenere LG, avendo già un samsung Qdot VA 2k 144hz hdr 600 con contrasto 3000:1, a questo punto preferisco provare bene bene un ips di alta fascia e affiancarlo al VA invece che replicare il pannello. Ho un mese di tempo per decidere bene su LG, intanto ritorno indietro Asus che stanno scadendo i 14 giorni per il reso.

Anche LG con overdrive al massimo presenta artefatti, ma ha migliori prestazioni non c'è dubbio.

Questo è normale anzi risaputo si chiama ghosting inverso, quel profilo non andrebbe usato o andrebbe usato solo dopo che si è scadato il pannello per bene

Perchè lo hanno messo?
Per mantenere la promessa degli 1ms

. LG non arriva ai colori di asus e l'HDR è completamente washed per via del contrasto povero. Può sembrare nulla , ma una HDR ben implementata cambia molto in un gioco, si vede tutto meglio, anche la polvere e i fumi in contrasto con lampioni o fuochi acquisiscono molto più realismo

HDR adesso come adesso su pc è povero per avere un HDR decente si deve prender un HDR 1000

Questo è normale anzi risaputo si chiama ghosting inverso, quel profilo non andrebbe usato o andrebbe usato solo dopo che si è scadato il pannello per bene

Perchè lo hanno messo?
Per mantenere la promessa degli 1ms

HDR adesso come adesso su pc è povero per avere un HDR decente si deve prender un HDR 1000
Non dimentichiamo che l cosa importante per HDR è un buon contrasto. Asus ha una straordinari HDR per essere un monitor, migliore anche dell'altro VA che ho che è HDR 600. Il motivo è un contrasto di 4000: 1 ( cioè superiori agli altri VA di pari livello) e un nit di 500, che non è molto di più di questo LG gn850 ( sta intorno ai 440) , ma è rinforzato dal quel contrasto incredibile . Credetemi che quel monitor in HDR è una bomba. Comunque ripeto, ho restituito Asus perchè voglio provare bene questo ips di alta fascia e perhè ho già un Samsung Qdot VA u altro pc. Unico problema, non so se mi potete aiutare, non mi installa il driver Win10 del 2020 che trovo sul sito LG. Non me lo installa ne con l'interfaccia software per ultragear LG , ne manualmente tramite recupero file.inf. Sapete se c'è un bug o altro problema?

Non dimentichiamo che l cosa importante per HDR è un buon contrasto. Asus ha una straordinari HDR per essere un monitor, migliore anche dell'altro VA che ho che è HDR 600.
Non sono del; tutto d'accordo, seppure per apprezzare l'HDR oggi ci vuole qualcosa di melgio l'asus non è un hdr certificato, quidni non rispetta gli standard VESA

LG si quindi al di la delle tue impressioni gli standard HDR vengono rispettati dall'LG

Lo puoi vedre qui

omunque ripeto, ho restituito Asus perchè voglio provare bene questo ips di alta fascia e perhè ho già un Samsung Qdot VA u altro pc. Unico problema, non so se mi potete aiutare, non mi installa il driver Win10 del 2020 che trovo sul sito LG. Non me lo installa ne con l'interfaccia software per ultragear LG , ne manualmente tramite recupero file.inf. Sapete se c'è un bug o altro problema?
Che io sappia il driver non è necessario per un monitor se parli dei profili ICC sono utili solo a scopo professionale per editing per passare il colore alla stampa o ad altri tipi di display e mantenere lo stesso identico colore

Per Gli artefatti di cui parlavi che in questi monitor sono presenti solo nel profilo "FASTEST" sono una "prova" della reattività del pannello, in alcuni casi spariscono dopo che il pannello si è scaldato (ma non succede sempre e per tutti i pannelli), ma considera che quello è l'effetto "corona" detto anche "ghosting inverso"

Detto terra terra i pixel cambiano colore talmente velocemente che per un istante non beccano il colore corretto, questo crea una specie di "aura" introno ai contorni

Ultima modifica:
Non sono del; tutto d'accordo, seppure per apprezzare l'HDR oggi ci vuole qualcosa di melgio l'asus non è un hdr certificato, quidni non rispetta gli standard VESA

LG si quindi al di la delle tue impressioni gli standard HDR vengono rispettati dall'LG

Lo puoi vedre qui

Che io sappia il driver non è necessario per un monitor se parli dei profili ICC sono utili solo a scopo professionale per editing per passare il colore alla stampa o ad altri tipi di display e mantenere lo stesso identico colore

Per Gli artefatti di cui parlavi che in questi monitor sono presenti solo nel profilo "FASTEST" sono una "prova" della reattività del pannello, in alcuni casi spariscono dopo che il pannello si è scaldato (ma non succede sempre e per tutti i pannelli), ma considera che quello è l'effetto "corona" detto anche "ghosting inverso"

Detto terra terra i pixel cambiano colore talmente velocemente che per un istante non beccano il colore corretto, questo crea una specie di "aura" introno ai contorni
Asus lo trovi certificato su HDR 400, lo troverai in lista, anche e ha una luminanza reale di 520/550 quindi ben oltre i 400. Comunque, una mia impressione forse, e per questo volevo installare gli ultimi driver, LG sembra come essere meno definito rispetto all'Asus che avevo, e non capisco perché. Tutte le review che ho letto dicono che è un pannello che da un'immagine definita come nessun'altro pannello. Quindi mi sono detto, è il mio pannello che ha qualche problema? Devo installare i driver ufficiali 2020 ( quello che è installato ora è un driver generico windows del 2006! ) Non so se cambierebbe qualcosa ma comunque non lo installa, mi dice che il driver non è compatibile con il dispositivo..... boh....
Per gli artefatti, si, lo tengo su rapido o normal e mai avuto problemi, su fastest l'o portato solo una volta per fare una prova. Comunque proseguo a cercare una quadra giusta per questo LG che comunque non mi ha deluso poi tanto sui neri che mi preoccupavano. Inoltre ho un pannello che non ha un minimo di bleeding o glow.... ha un'ottima uniformità. Devo risolvere però questa poca nitidezza che avverto, magari sono i miei occhi...

AAsus lo trovi certificato su HDR 400, lo troverai in lista, anche e ha una luminanza reale di 520/550 quindi ben oltre i 400 Comunque, una mia impressione forse, e per questo volevo installare gli ultimi driver, LG sembra come essere meno definito rispetto all'Asus che avevo, e non capisco perché. Tutte le review che ho letto dicono che è un pannello che da un'immagine definita come nessun'altro pannello. Quindi mi sono detto, è il mio pannello che ha qualche problema? Devo installare i driver ufficiali 2020 ( quello che è installato ora è un driver generico windows del 2006! ) Non so se cambierebbe qualcosa ma comunque non lo installa, mi dice che il driver non è compatibile con il dispositivo..... boh....
Per gli artefatti, si, lo tengo su rapido o normal e mai avuto problemi, su fastest l'o portato solo una volta per fare una prova. Comunque proseguo a cercare una quadra giusta per questo LG che comunque non mi ha deluso poi tanto sui neri che mi preoccupavano. Inoltre ho un pannello che non ha un minimo di bleeding o glow.... ha un'ottima uniformità. Devo risolvere però questa poca nitidezza che avverto, magari sono i miei occhi...

magari è la nitidezza vai nel pannello OBS e settala piu alta forse è la nitidezza che è bassa

Non migliora molto. Magari sono io, però altri monitor mi sembrano più definiti e non amo molto aumentare la nitidezza artificiale, quindi lascio i livelli a default. Potrebbe essere il mio pannello che ha qualcosa?
beh non posso saperlo non lo ho davanti agli occhi in ogni modo ad un certo punto ti accorgi se un elemento è abbastanza nitido o no, non so nulla di come hai impostato il monitor o di come è effettivamente quindi potrebbe anche essere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro