UFFICIALE 21:9 Revolutions

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,301
31,803
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se provassi con CRU può darsi che funziona? Potrebbe essere il cavo? Io utilizzo il DP 1.2 o 1.3 devo controllare

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
l'overclock dei montior è molto peggio dell'overclock dei processori, non è una scienza certa alcuni monitor riescono anche a ottenere 10-20mhz in più alcuni no, nemmeno 5

Puoi provare con CRU ma l'approccio da tenere è simile a quello che si usa per l'OC, ossia andare per step e vedere fino a quanto regge, se non raggiungi il target è possibile che il tuo pannello non possa proprio raggiungere quel tipo di frequenza purtroppo e non c'è molto altro da fare
 

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
@crimescene comunico a tutti del topic che ho proceduto con il reso di Asus a causa di un problema di Flickering con Gsync. Davvero un peccato , perchè il monitor aveva una resa eccellente sui colori e sulla luminanza HDR, raramente ne ho visti. Al di là del ghosting gestibile con l'abbassamento dell'overdrive, il flickering era molto fastidioso, in alcuni casi dava proprio dei lampi. Nonostante si adattive sync , probabilmente con AMD funzionerebbe meglio. Mi duole dirlo perchè il monitor mi piaceva davvero moltissimo. Quindi sono da punto a capo. Seguirei i consigli di @crimescene su LG 34gn850 o 38gn950, ma il contrasto per me è importante e temo di esserne insoddisfatto. Su questi monitor che livello di nero è possibile avere con i vari settings. Il livello di nero è selezionabile anche con HDR attiva?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,301
31,803
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
@crimescene comunico a tutti del topic che ho proceduto con il reso di Asus a causa di un problema di Flickering con Gsync. Davvero un peccato , perchè il monitor aveva una resa eccellente sui colori e sulla luminanza HDR, raramente ne ho visti. Al di là del ghosting gestibile con l'abbassamento dell'overdrive, il flickering era molto fastidioso, in alcuni casi dava proprio dei lampi. Nonostante si adattive sync , probabilmente con AMD funzionerebbe meglio. Mi duole dirlo perchè il monitor mi piaceva davvero moltissimo. Quindi sono da punto a capo. Seguirei i consigli di @crimescene su LG 34gn850 o 38gn950, ma il contrasto per me è importante e temo di esserne insoddisfatto. Su questi monitor che livello di nero è possibile avere con i vari settings. Il livello di nero è selezionabile anche con HDR attiva?

Per mia esperienza il nero sugli IPS non è così terribile, se ci tieni tanto all'HDR però il 38 è migliore ma costa tanto quindi ti direi al rpezzo attuale LG34GN850 che 849 è un prezzone
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Per mia esperienza il nero sugli IPS non è così terribile, se ci tieni tanto all'HDR però il 38 è migliore
Sul mio tv nanocell ips ha dei buoni neri per via del local dimming e del setting del nero. Ma sui monitor non ho visto la stessa resa. gn850 è 400 hdr, il gn950 è 600 mi sembra, ma ha una risoluzione maggiore e preferirei restare sui 3440x1440p. Per il gaming 4k , quando è possibile, sto sulla TV. Alternative?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,301
31,803
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sul mio tv nanocell ips ha dei buoni neri per via del local dimming e del setting del nero. Ma sui monitor non ho visto la stessa resa. gn850 è 400 hdr, il gn950 è 600 mi sembra, ma ha una risoluzione maggiore e preferirei restare sui 3440x1440p. Per il gaming 4k , quando è possibile, sto sulla TV. Alternative?
come 21:9 quelli sono i pannelli migliori che conosco come resa

Ma come ti ho detto il 38 pollici costa tantissimo e secondo me non vale quei soldi, il 34 è più accessibile

?un alternativa più economica ma con schermo piatto sempre IPS per me è l'ACER NITRO

se invece ti piace proprio un VA potresti provare un Gigabyte che non e male
Anche se ripeto a me i VA non attirano molto per gli alti tempi di risposta ma se vuoi i neri profondi devi andare per forza su quella tecnologia
 

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
come 21:9 quelli sono i pannelli migliori che conosco come resa

Ma come ti ho detto il 38 pollici costa tantissimo e secondo me non vale quei soldi, il 34 è più accessibile

?un alternativa più economica ma con schermo piatto sempre IPS per me è l'ACER NITRO

se invece ti piace proprio un VA potresti provare un Gigabyte che non e male
Anche se ripeto a me i VA non attirano molto per gli alti tempi di risposta ma se vuoi i neri profondi devi andare per forza su quella tecnologia
francamente vorrei andare sul sicuro. Gigabyte lo avevo annotato, ma poi ho preferito Asus. Non saprei... LG nano ips ha molto glow?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,301
31,803
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
francamente vorrei andare sul sicuro. Gigabyte lo avevo annotato, ma poi ho preferito Asus. Non saprei... LG nano ips ha molto glow?
il glow varia da pannello a pannello dalla posizione in cui guardi il monitor dalla luminosità che imposti, è un po' come guardare l'arcobaleno.
Non è uan cosa a cui si può rispondere io ti posso dire che come resa dei colori, e come gioco gli IPS non si battono e sono quelli che ti fanno scendere a minori compromessi come "difetti" che possono intercorrere durante l'utilizzo

Però il contrasto sarà sempre quello di 1000:1

Il glow è un qualcosa che di solito si tiene a bada con la luminosità e se lo schermo è curvo come il quel caso l'effetto dovrebbe mitigarsi parecchio
 

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
il glow varia da pannello a pannello dalla posizione in cui guardi il monitor dalla luminosità che imposti, è un po' come guardare l'arcobaleno.
Non è uan cosa a cui si può rispondere io ti posso dire che come resa dei colori, e come gioco gli IPS non si battono e sono quelli che ti fanno scendere a minori compromessi come "difetti" che possono intercorrere durante l'utilizzo

Però il contrasto sarà sempre quello di 1000:1

Il glow è un qualcosa che di solito si tiene a bada con la luminosità e se lo schermo è curvo come il quel caso l'effetto dovrebbe mitigarsi parecchio
Sono molto indeciso- E anche un po' deluso, perchè questo Asus era davvero bello.. magri lo aggiustano con un firmware, ma non voglio andare oltre i 14 giorni per il reso Eprice, altrimenti non me lo cambiano
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,301
31,803
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
beh i monitor andrebbero presi au amaozn
Sono molto indeciso- E anche un po' deluso, perchè questo Asus era davvero bello.. magri lo aggiustano con un firmware, ma non voglio andare oltre i 14 giorni per il reso Eprice, altrimenti non me lo cambiano
lo so è una bella lotta ma se hai la possibilità di reso provali e poi decidi
 

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
beh i monitor andrebbero presi au amaozn

lo so è una bella lotta ma se hai la possibilità di reso provali e poi decidi
sono davanti all'Asus e assicuro che ha dei colori , una nitidezza e un nero che sono la fine del mondo, è un peccato davvero renderlo per quel difetto.... Valuterò il gn850...
 

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Nel confronto side by side tra i due monitor Asus 34 e LG gn850 anche rtings commenta in questo modo:

"In terms of gaming performance
, the LG 34GN850-B is better than the ASUS TUF Gaming VG34VQL1B. It's mainly because the ASUS has more motion artifacts, like dark smears behind fast-moving objects, which is typical for VA panels. However, the ASUS is a better choice for dark rooms because it has a much higher contrast ratio to produce deeper blacks. It also has a wider color gamut and higher peak brightness to deliver a better HDR experience."

Resto ancora molto indeciso se fare reso e sostituire Asus con altro dello stesso modello per vedere se migliorano alcune cose, oppure se ordinare Lg gn850, confrontarli vicini e restituire quello che mi piace meno. Un grosso esborso di denaro che eviterei onestamente se sapessi in che termini visivi si traduce quel contrasto 960:1 . Asus ha un contrasto 4000:1, insomma è un bel salto verso il grigio...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,301
31,803
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Nel confronto side by side tra i due monitor Asus 34 e LG gn850 anche rtings commenta in questo modo:

"In terms of gaming performance, the LG 34GN850-B is better than the ASUS TUF Gaming VG34VQL1B. It's mainly because the ASUS has more motion artifacts, like dark smears behind fast-moving objects, which is typical for VA panels. However, the ASUS is a better choice for dark rooms because it has a much higher contrast ratio to produce deeper blacks. It also has a wider color gamut and higher peak brightness to deliver a better HDR experience."

Resto ancora molto indeciso se fare reso e sostituire Asus con altro dello stesso modello per vedere se migliorano alcune cose, oppure se ordinare Lg gn850, confrontarli vicini e restituire quello che mi piace meno. Un grosso esborso di denaro che eviterei onestamente se sapessi in che termini visivi si traduce quel contrasto 960:1 . Asus ha un contrasto 4000:1, insomma è un bel salto verso il grigio...
te l'ho detto Rtings spesso non fa recensioni proprio sempre pulite qualche marchettina la fanno comqunque se hai la possibilità di provarli fallo
 

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
te l'ho detto Rtings spesso non fa recensioni proprio sempre pulite qualche marchettina la fanno comqunque se hai la possibilità di provarli fallo
Mi sembra di capire che ogni modello dei due richiede delle perdite e dei compromessi. In termini di prestazioni in game LG è consigliato, mentre in termini di ampiezza colori, contrasto e luminosità HDR Asus abbia la meglio a discapito di ghosting sulle scene buie ad elevato contrasto. Davvero difficile decidere. Ho settato il monitor Asus a 120hz 10 bit, overdrive 20 e gli artefatti sono svaniti. La cosa ho notato che cambia molto da gioco a gioco. Io parto dal presupposto che la scena visiva per me che gioco soprattutto a open Word ha una fondamentale importanza, più del frame rate elevato o di altra prestazione, quindi dovrò valutare anche questo. Se i neri non sono neri io resto infastidito, e questo vale anche per le TV. Colori e , neri e contrasti sono la prima cosa che vedo. Quindi se LG conferma neri non neri, so già che avrà buone possibilità di essere scartato e questo renderebbe inutile anche una prova. Mi sono poco utili i video online perchè con il contrasto 4000:1 di asus in questo momento vedo tutti neri splendidi su ogni video, quindi non posso rendermi conto. Se qualcuno possiede questo LG mi può confermare che al di là del contrasto basso c'è una buona gestione del nero tramite opzioni, sarebbe utile. Resta il punto dell'HDR che su questo ASUS è eccezionale per essere un monitor, 550 nit + contrasto 4000-1 n accoppiata restituisce un'esperienza incredibile. Per questo questo Asus mi fa arrabbiare, perchè ha tutto quello che cerco, ma devo aggiustare il ghosting e alcuni artefatti tramite setting a 120hz 10 bit, questa sistemazione aggiusta al 90% i difetti.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,301
31,803
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mi sembra di capire che ogni modello dei due richiede delle perdite e dei compromessi. In termini di prestazioni in game LG è consigliato, mentre in termini di ampiezza colori, contrasto e luminosità HDR Asus abbia la meglio a discapito di ghosting sulle scene buie ad elevato contrasto. Davvero difficile decidere. Ho settato il monitor Asus a 120hz 10 bit, overdrive 20 e gli artefatti sono svaniti. La cosa ho notato che cambia molto da gioco a gioco. Io parto dal presupposto che la scena visiva per me che gioco soprattutto a open Word ha una fondamentale importanza, più del frame rate elevato o di altra prestazione, quindi dovrò valutare anche questo. Se i neri non sono neri io resto infastidito, e questo vale anche per le TV. Colori e , neri e contrasti sono la prima cosa che vedo. Quindi se LG conferma neri non neri, so già che avrà buone possibilità di essere scartato e questo renderebbe inutile anche una prova. Mi sono poco utili i video online perchè con il contrasto 4000:1 di asus in questo momento vedo tutti neri splendidi su ogni video, quindi non posso rendermi conto. Se qualcuno possiede questo LG mi può confermare che al di là del contrasto basso c'è una buona gestione del nero tramite opzioni, sarebbe utile. Resta il punto dell'HDR che su questo ASUS è eccezionale per essere un monitor, 550 nit + contrasto 4000-1 n accoppiata restituisce un'esperienza incredibile. Per questo questo Asus mi fa arrabbiare, perchè ha tutto quello che cerco, ma devo aggiustare il ghosting e alcuni artefatti tramite setting a 120hz 10 bit, questa sistemazione aggiusta al 90% i difetti.
beh il monitor perfetto ancora non esiste cioè esisterebbe se farebbero i pannelli oled ma verrebbero a costare un occhio

Io ho un ultragear che è simile come tencologia ma è su 16:9

i Va non danno i colori migliori in realtà questo solo gli IPS possono darlo la fedeltà cromatica sulgi ips non si batte specie se si ha un profilo calibrato.

Poi gli IPs hanno un contrasto più basso che è quello che è per un limtie della tecnologia
 

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
beh il monitor perfetto ancora non esiste cioè esisterebbe se farebbero i pannelli oled ma verrebbero a costare un occhio

Io ho un ultragear che è simile come tencologia ma è su 16:9

i Va non danno i colori migliori in realtà questo solo gli IPS possono darlo la fedeltà cromatica sulgi ips non si batte specie se si ha un profilo calibrato.

Poi gli IPs hanno un contrasto più basso che è quello che è per un limtie della tecnologia
Eh si però pare che VA dierni, almeno stando alle varie misurazioni non confermano questo. Non solo su rtings. Il volume colere è maggiore su il pannello Asus e la precisione quasi identica. Ora non so bene che tipo preciso di pannello sita utilizzando asus, ma ho un LG nanocell ips e mi sembrano molto simili. Comunque al di la di questo mi interessano le scene buie nei giochi, se queste sono chiare resto facilmente deluso dal monitor, per questo chiedevo come vedete queste scene su LG ips gn850. Ad esempio sul mio TV ips LG nanocell che ha un contrasto 1:1500, i neri sono buoni, ma ha una tecnologia particolare di aumento contrasto, local dimming e selezione del Nero; effettivamente ha dei neri ottimi. Se LG gn850 ha quegli stessi neri, non avrei problemi a prenderlo. il problema è che ho timore perchè da 1500:1 a 960:1 c'è parecchia differenza...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili