UFFICIALE 21:9 Revolutions

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,255
31,781
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ora, al di là del mero confronto che non ha senso giustamente perchè sono pannelli differenti, e partendo dal fatto che io non disdegno i pannelli IPS se hanno una buon local dimming e un setting del nero ( ho un lg ips nanocell in 4k con cui gioco alcuni titoli con molto piacere), onestamente Asus su questo VG34VQL1B ha fatto un gran lavoro. Al momento seguendo i consigli di Rtings sul settaggio overdrive , deselezionando Freesync premium e abilitando Gsync ( compatibile) non ho avuto alcun problema. Un leggero ghosting nelle scene notturne, gestibilissimo con una buona calibrazione. Qui il confronto tecnico approfondito con misurazioni strumentali di rtings. Se consideriamo la differenza di prezzo ..... insomma....

non mi fido tanto dei voti che mettono lì perchè alcune volte non sono obbiettivi, in quel caso lg viene penalizzato solo perchè ha l'HDR che l'altro montior non ha ma i tempi di risposta del tuf sono davvero alti
 

Beex

Utente Èlite
4,356
1,719
non mi fido tanto dei voti che mettono lì perchè alcune volte non sono obbiettivi, in quel caso lg viene penalizzato solo perchè ha l'HDR che l'altro montior non ha ma i tempi di risposta del tuf sono davvero alti
Però credo che se non giochi competitivo il tempo di risposta non deve essere necessariamente superveloce. Non voglio fare la lotta tra i 2 monitor, ma il tuf appare migliore anche in altre caratteristiche su quel confronto. Mi pare che lg abbia la meglio leggermente sul gamut e colori, ma proprio di poco. Poi a me figuriamoci piacciono tutti, e se potessi li proverei tutti. Però ips, almeno per i monitor, ha troppo poco contrasto. La tv ips riesce meglio a gestire questo difetto con setting del nero, local dimming, e possibilità di calibrare HDR. In effetti la tv nanocell LG che ho ha degli ottimi neri e buon contrasto. Ma sui monitor ips ancora c'è da fare su contrasto e neri. Poi ognuno sceglierà sulla base dei suoi gusti e utilizzi.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,255
31,781
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Però credo che se non giochi competitivo il tempo di risposta non deve essere necessariamente superveloce. Non voglio fare la lotta tra i 2 monitor, ma il tuf appare migliore anche in altre caratteristiche su quel confronto. Mi pare che lg abbia la meglio leggermente sul gamut e colori, ma proprio di poco. Poi a me figuriamoci piacciono tutti, e se potessi li proverei tutti. Però ips, almeno per i monitor, ha troppo poco contrasto. La tv ips riesce meglio a gestire questo difetto con setting del nero, local dimming, e possibilità di calibrare HDR. In effetti la tv nanocell LG che ho ha degli ottimi neri e buon contrasto. Ma sui monitor ips ancora c'è da fare su contrasto e neri. Poi ognuno sceglierà sulla base dei suoi gusti e utilizzi.
non proprio lo smearing è una cosa bruttissima da vedersi in qualsiasi gioco magari non ci fai tanto caso tu ma ti faccio vedere


non si vede in tutti i giochi ma in molti si e qui parliamo di un 16:9 che di solito ha tempi di riposta inferiori

Io dei test di RTing tendo a non fidarmi, perchè su alcuni prodotti sono "comprensivi" con i voti già il fatot che un IPS come LG abbia un punteggio più basso di un Va dovrebbe far riflettere sulla bontà di giudizio
 

Beex

Utente Èlite
4,356
1,719
non proprio lo smearing è una cosa bruttissima da vedersi in qualsiasi gioco magari non ci fai tanto caso tu ma ti faccio vedere


non si vede in tutti i giochi ma in molti si e qui parliamo di un 16:9 che di solito ha tempi di riposta inferiori

Io dei test di RTing tendo a non fidarmi, perchè su alcuni prodotti sono "comprensivi" con i voti già il fatot che un IPS come LG abbia un punteggio più basso di un Va dovrebbe far riflettere sulla bontà di giudizio
Ogni tecnologia ha i suoi difetti difetti importanti. LG non è il metro di paragone del top. Comunque vedo il video e ti faccio sapere
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,255
31,781
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ogni tecnologia ha i suoi difetti difetti importanti. LG non è il metro di paragone del top. Comunque vedo il video e ti faccio sapere
beh si LG è il massimo produttore di pannelli al mondo inventore della tecnologia IPS quindi sì insieme a Samsung sono i punti di riferimento nel settore.
Asus non produce pannelli li prende anche da LG o da altri produttori, che sono pochissimi
 

Beex

Utente Èlite
4,356
1,719
beh si LG è il massimo produttore di pannelli al mondo inventore della tecnologia IPS quindi sì insieme a Samsung sono i punti di riferimento nel settore.
Asus non produce pannelli li prende anche da LG o da altri produttori, che sono pochissimi
Smearing è stato evidenziato con hdr ed è assente in sdr. A me non pare eccessivo, anche la video rece sopra non ne riporta eccessivamente. Comunque proseguo a provarlo. Nel caso eccessivo sostituisco, ma ripeto per il gaming al momento nessun problema, mi sembra un monitor fantastico.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,255
31,781
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Smearing è stato evidenziato con hdr ed è assente in sdr. A me non pare eccessivo, anche la video rece sopra non ne riporta eccessivamente. Comunque proseguo a provarlo. Nel caso eccessivo sostituisco, ma ripeto per il gaming al momento nessun problema, mi sembra un monitor fantastico.
PEr questo il punteggio di RTING non può essere affifdabile

I pannelli IPS non hanno smearing quel pannello non ha HDR che seppure è agli inizi è comunque una funzione che un monitor ha e l'altro no
Angoli di visuale sono sicuri migliori in un IPS e così i colori, poi il vA ha anche ghosting ma quella comparazioen li da pari...

I conti non tornano
I Va per me hanno troppi difetti per giocarci bene poi su un 21:9 viene tutto peggiorato
 

Jeriko73

Utente Èlite
1,837
366
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
Buongiorno, sapete se è possibile oveclockkare il mio monitor un 21:9 avoc agon ag352ucg 100hrz vorrei provare portarlo a 120hrz si può fare? Se si come? C'è il rischio che si danneggi?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,255
31,781
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Jeriko73

Utente Èlite
1,837
366
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit

Beex

Utente Èlite
4,356
1,719
PEr questo il punteggio di RTING non può essere affifdabile

I pannelli IPS non hanno smearing quel pannello non ha HDR che seppure è agli inizi è comunque una funzione che un monitor ha e l'altro no
Angoli di visuale sono sicuri migliori in un IPS e così i colori, poi il vA ha anche ghosting ma quella comparazioen li da pari...

I conti non tornano
I Va per me hanno troppi difetti per giocarci bene poi su un 21:9 viene tutto peggiorato
Secondo me si vedono solo i difetti di VA ( che inoltre oggi non sono più quelli di ieri) e nessun difetto in ips che invece ne ha soprattutto nel contrasto. I numeri non è che mentono, in termini di gamut e colori , i due modelli sono vicinissimi, quasi identici. Avere una maggiore accuratezza del colore di 2 punti a scapito di un contrasto adeguato senza local dimming che si riversa anche su una pessima HDR, non vale la pena. Poi dipende dai gusti personali. Tutti questi difetti che hai menzionato sui VA, nei pannelli di buona qualità, possono essere ridimensionati e addirittura eliminati grazie ad un'adeguata calibrazione: Per contro, una buona calibrazione però non può eliminare il mediocre contrasto di un pannello ips che resterà assolutamente ingodibile nelle scene notturne e scure ( parere personale). Questo discorso vale per i monitor perchè nei TV LG ha implementato tutta una serie i tecnologie per superare questo difetto di cui sono consapevoli, con setting del nero ( effettivo) e local dimming. Ho un Samsung VA 2k di alta fascia per gaming che è fantastico, il ghosting svanisce completamente ridimensionando OD ed è hdr 600. Ho un LG 4k 60 hz VA ed ha anche local dimming e che non ha nessuno di questi problemi mansionati, la tv 4k su cui gioco , nanocell 120 hz è IPS e hanno fatto un lavoro eccezionale sul setting del nero e devo dire che ha dei neri quasi come un VA. Devo riconoscere che essendo un ips hanno fatto un lavorone, ma parliamo di TV. Questo Asus ha un contrasto 4000:1 con 550 picco di luminanza, e questo restituisce molto in HDR se ben implementata dal sofware, e per risolvere alcuni problemi che di cui si parla, basta diminuire un po' il contrasto, OD e lavorarci un po' per dare davvero filo da torcere al migliore ips. Questo al momento, se in futuro mi accorgerò di problemi evidenti, rivaluterò il mio giudizio, che resta comunque personale, anche se le misurazioni di rtings sono oggettive.
 

Beex

Utente Èlite
4,356
1,719
Confermo che con OD a 0 oppure a 20 si eliminano questi difetti VA nel pannello asus, sto provando adesso. Mi trovo con gsync disattivato.
 

Jeriko73

Utente Èlite
1,837
366
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,255
31,781
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Jeriko73

Utente Èlite
1,837
366
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili