UFFICIALE 21:9 Revolutions

Pubblicità
Re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

Comunque il mio preferito dei 3 è sicuramente il dell, ma il fatto che possa dare fastidio a lavorare sulle foto un pò mi frena.
Anche se ci lavoro da fotoamatore :)
 
Re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

Ciao ragazzi! Sono ormai un po' di mesi che ho un LG 29UM65 collegato al computer della mia compagna di cui mi sono impadronito.
Il mio nuovo PC arriverà presto, e con questo avrò la necessità di comprare un secondo monitor.
Inizialmente avevo pensato di prendere un 34UM67 per andare con la 970 che ho. Purtroppo, però, avendo approfittato di un'offertona su una Xbox One con il fenomenale Forza 6 ho l'impressione che le mie necessità siano cambiate: mi sto accorgendo che i miei passatempi principali sono l'Xbox o qualche serie su Youtube ed entrambe le cose non si avvantaggiano del monitor 21:9 (l'Xbox è attaccata allo stesso monitor del PC). Oltre a questo mi piacerebbe usare qualche gioco di corse dal PC, tipo Grid Autosport, i vari NFS e altra roba che non conto di comprare per l'Xbox o qualche gioco "lento" tipo Skyrim o altri per godermi le storie single player.

Per questi vari motivi pensavo che forse una TV 4K tra gli IPS LG o i VA Samsung potrebbe battersela per i miei specifici bisogni:
- lo schermo sarebbe molto più grande in termini di area, anche se lo usassi a 3840x1600 (circa i 21:9 dei nostri monitor)
- lo spazio in termini di pixel per l'uso da produttività (mi trovo spesso a gestire un modello CAD con il relativo foglio excel per le misure ed una eventuale ricerca su internet di qualche natura) rendendolo vantaggioso anche contro il 3440x1440, figuriamoci con il mio attuale 2560x1080
- l'input lag dei modelli che sto valutando è molto buono, tra i 21 e 26ms quindi poco meno di 2 frame a 60Hz
- il motion blur ne risentirebbe passando a circa 11-13ms nei tempi di risposta (non grey-to-grey ma calcolati secondo test "indipendenti") ma non credo che sia così critico su un gioco da Xbox o un single player offline in cui 30-40 FPS spesso sono più che sufficienti mentre è totalmente irrilevante per un video da Youtube o per l'uso lavorativo

In realtà mi trovo in una situazione abbastanza privilegiata perchè devo anche cambiare la TV, quindi nel caso in cui la 4K non andasse bene come monitor farei poca fatica ad usarla per ciò che è stata progettata...
Nonostante questo mi piacerebbe sentire qualche vostro parere "open minded". So perfettamente che i monitor sono monitor e le TV sono TV, il punto non è quale di queste opzioni sia la regina incontrastata dell'appropriatezza ma se ci può stare rinunciare a qualcosa da un lato (risposta, input lag, Dport ad esempio) per ottenere un pannello dalle dimensioni mastodontiche ad un prezzo più che ragionevole (per contestualizzare il Samsung JU6500 curvo costa 700€, quanto l'LG 34UM95).
 
Re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

Sei in regola considerato alimentatore e cpu a risoluzioni 3440x1440 con quella freq spinta non avrai problwmi a gestire due x70..
La mobo è ottima.. hai tutti componenti top dei tempi.. vai tranq..cambia monitor poi viaggerai con quel pc e due x70
Considera che le dx12 riduranno l overhead sulla cpu il tuo 3570k ha ancora tanto da dire
Effettivamente quella volta avevo fatto un signor computer...
 
Re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

Effettivamente quella volta avevo fatto un signor computer...
beh lo hai ancora basta aggiornare il comparto video..

p.s la 670 va ancora bene a 1080p.. gran bella scheda ai tempi, differenze da 680 minime con un grosso risparmio... speriamo che le x70/x80 abbiano lo stesso ratio prestazioni/prezzo delle 6**..
poi poverina ti sta portando fino a pascal, dal 2012 al 2016 ci passano 4 anni.. è stato ottimo come acquisto
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

beh lo hai ancora basta aggiornare il comparto video..

p.s la 670 va ancora bene a 1080p.. gran bella scheda ai tempi, differenze da 680 minime con un grosso risparmio... speriamo che le x70/x80 abbiano lo stesso ratio prestazioni/prezzo delle 6**..

Io con la mia 980ti riesco a giocare all'ultimo Cod Balck Ops III a 2560x1440 con il DSR arrivando a volte a picchi 120 fps, 60 costanti, però impostando la risoluzione oltre i 3000px in alcuni scene cariche di effetti e geometrie purtropo va a scatti scendendo a 30- 25 fps. Ovviamente tutto sparato a ULTRA, credo che disattivando qualche fesseria possa riuscire ad ottenere un buon risultato, sicuramente disattivando l'antialias. Ma comunque spero sia anche un problema di ottimizzazione del gioco.

SNAKEEE apri le orecchie o meglio gli occhi, ho trovato l'AOC a 567€ comprese spese di spedizione che famo? Io ci sto pensando seriamente.
 
Ultima modifica:
Re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

Io con la mia 980ti riesco a giocare all'ultimo Cod Balck Ops III a 2560x1440 con il DSR arrivando a volte a picchi 120 fps, 60 costanti, però impostando la risoluzione oltre i 3000px in alcuni scene cariche di effetti e geometrie purtropo va a scatti scendendo a 30- 25 fps. Ovviamente tutto sparato a ULTRA, credo che disattivando qualche fesseria possa riuscire ad ottenere un buon risultato, sicuramente disattivando l'antialias. Ma comunque spero sia anche un problema di ottimizzazione del gioco.

SNAKEEE apri le orecchie o meglio gli occhi, ho trovato l'AOC a 567€ che famo? Io ci sto pensando seriamente.
Dove?

Cod bop3 è un gioco ottimizzato malissimo soffre di memory leak.. abbassa le texture su alto.. e vedrai andrà meglio
 
Re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

si, ma cosa c'è di particolare? costa a prezzo di listino. almeno su ama italia l'hanno scontato del 2% hiihihih e sta a 1260

Di certo da come ho capito l'x34 soffre di alcuni problemi e non è consigliato, soprattutto ad un prezzo così sproporzionato.
 
Re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

Ciao ragazzi! Sono ormai un po' di mesi che ho un LG 29UM65 collegato al computer della mia compagna di cui mi sono impadronito.
Il mio nuovo PC arriverà presto, e con questo avrò la necessità di comprare un secondo monitor.
Inizialmente avevo pensato di prendere un 34UM67 per andare con la 970 che ho. Purtroppo, però, avendo approfittato di un'offertona su una Xbox One con il fenomenale Forza 6 ho l'impressione che le mie necessità siano cambiate: mi sto accorgendo che i miei passatempi principali sono l'Xbox o qualche serie su Youtube ed entrambe le cose non si avvantaggiano del monitor 21:9 (l'Xbox è attaccata allo stesso monitor del PC). Oltre a questo mi piacerebbe usare qualche gioco di corse dal PC, tipo Grid Autosport, i vari NFS e altra roba che non conto di comprare per l'Xbox o qualche gioco "lento" tipo Skyrim o altri per godermi le storie single player.

Per questi vari motivi pensavo che forse una TV 4K tra gli IPS LG o i VA Samsung potrebbe battersela per i miei specifici bisogni:
- lo schermo sarebbe molto più grande in termini di area, anche se lo usassi a 3840x1600 (circa i 21:9 dei nostri monitor)
- lo spazio in termini di pixel per l'uso da produttività (mi trovo spesso a gestire un modello CAD con il relativo foglio excel per le misure ed una eventuale ricerca su internet di qualche natura) rendendolo vantaggioso anche contro il 3440x1440, figuriamoci con il mio attuale 2560x1080
- l'input lag dei modelli che sto valutando è molto buono, tra i 21 e 26ms quindi poco meno di 2 frame a 60Hz
- il motion blur ne risentirebbe passando a circa 11-13ms nei tempi di risposta (non grey-to-grey ma calcolati secondo test "indipendenti") ma non credo che sia così critico su un gioco da Xbox o un single player offline in cui 30-40 FPS spesso sono più che sufficienti mentre è totalmente irrilevante per un video da Youtube o per l'uso lavorativo

In realtà mi trovo in una situazione abbastanza privilegiata perchè devo anche cambiare la TV, quindi nel caso in cui la 4K non andasse bene come monitor farei poca fatica ad usarla per ciò che è stata progettata...
Nonostante questo mi piacerebbe sentire qualche vostro parere "open minded". So perfettamente che i monitor sono monitor e le TV sono TV, il punto non è quale di queste opzioni sia la regina incontrastata dell'appropriatezza ma se ci può stare rinunciare a qualcosa da un lato (risposta, input lag, Dport ad esempio) per ottenere un pannello dalle dimensioni mastodontiche ad un prezzo più che ragionevole (per contestualizzare il Samsung JU6500 curvo costa 700€, quanto l'LG 34UM95).

Quella di usare un 4k in 21:9 con una risoluzione personalizzata è una cosa che avevo sentito pochissimi fare ma dicevano che si trovavano bene e la ritengo una mossa interessante. Il punto coi 4k, come mi pare hai capito benissimo anche te, è che ci vogliono diagonali esagerate per apprezzarli o per renderli "sensati" e con esagerate personalmente ritengo i 40'' il minimo ma per una ragione principale: vanno visti da un paio di metri di distanza, perfetto come tv, perfetto come postazione xbone/ps4, perfetto per iutubbe ma come desktop per pc, uso cad e internet non saprei.

Per quanto riguarda i dati tecnici, l'input lag di 21-26 non è il massimo ma non è neanche sta roba da "tv spazzatura" come sono/erano di solito. Diciamo appena più lento di un monitor IPS medio che sta sui 12-16, niente che dovresti notare particolarmente. Il response time di 11-13 reali e sul CTC (color to color immagino, visto che hai detto non gtg) anche è tutto sommato ottimo per una tv e appena oltre quello che ci si vorrebbe aspettare da un monitor, cioè circa 5-10. Anche lì, niente che noterai mai giocando a 60hz.

Più che altro per giocarci con l'xbone bisogna valutare la qualità dello scaler visto che dovrai impostarla a 1080p. Lì putroppo non so dirti niente, devi leggerti review specifiche del modello che ti interessa o chiedere a chi ha usato una tv 4k upscalata. Quel che so io è che la qualità dello scaler varia parecchio da monitor a monitor, che monitor ottimi possono avere scaler pietosi e monitor entry level scalare benissimo. Anche i dati tecnici che hai citato sono validi a 4k ma una volta che scali cambiano e magari anche parecchio. Ti consiglio di informarti bene su questa cosa prima di decidere quale modello prendere. Ah poi ovviamente saprai che le scatolette hanno hdmi 1.4.

In ogni caso, mi sembra una buona idea, con l'opzione del "mal che vada la uso come tv (e mi prendo un ROGGONE)" poi mi sembra ottima :sisilui:
 
Re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

bho io vedo sempre il dell superiore....

la vera bestia secondo me è lui <3
l'Lg 34UC97-S
esteticamente molto molto bello...ma per i quasi 300 € in più dell'AOC come si giustificano? domanda non pretenziosa, ma seria.
 
Re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

esteticamente molto molto bello...ma per i quasi 300 € in più dell'AOC come si giustificano? domanda non pretenziosa, ma seria.
Bhe è curvo, ha 3 entrate usb 3.0 99%SRGB Calibrazione di fabbrica
10 bit nativo (penso)
Ha audio
I materiali sono di gran lunga migliori
anti -glare
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top