Ho deciso di fare un grande investimento, perché ogni anno mi ritrovo a cambiare schermo\gpu\cpu etc. Lato cpu\ram\mobo sto a posto per un bel po' quindi l'investimento sarebbe su GPU E SCHERMO. In particolare lo schermo voglio piazzarlo sulla scrivania e non pensarci per 10 anni, non ho problemi di budget (li avrei ma preferisco investire tanto e non pensarci per mooolto tempo che investire poco e avere tecnologie che vanno aggiornate dopo poco (Vorrei avere le nuove risoluzioni su schermo e supporto completo a VR sulla gpu).
Vorrei un parere principalmente sul monitor, che è quello che terrò di più (minimo 5 anni), ma anche sulla scheda video per "mandarlo" (pensavo a una 1080 o a uno sli di 1070 oppure direttamente a una titan x, almeno in questo momento poi nel prossimo futuro vedremo cosa esce)
Quale Monitor mi consigliate di prendere e quale\quante gpu abbinarci per farlo girare decentemente?
21\9:
-Asus
ROG SWIFT Curved PG348Q , 34" UWQHD (3440x1440)
-Acer Predator XB321HK (3440 X1440)
Al monento quelli che preferisco perché credo che la resa sia simile più a un 4k che a un 2k e il carico sulla gpu potrebbe essere minore (mi sbaglio?). Quello che mi interessa sapere su questi monitor è che se scalo la risoluzione a quella più vicina al 1080p per 21\9 c'è qualche problema di sorta?
16\9:
-Acer predator XB271HK 27'
-Asus Rog 4k PG27AQ
Per il futuro mi preoccupano i 60 hz, perché ok che in 4k spesso non raggiungi i 60 fps ma se ad esempio in uno sparatutto voglio scalare la risoluzione a 1440p o 1080p avrei sempre i 60 hz..e sinceramente questa cosa non mi va giu...secondo me sarebbero acquisti azzardati che non durerebbero gli anni che vorrei
16\9 2k
Oppure vado di Predator\Rog o altri 1440p 16\9 da 27 pollici, spendo di meno e ho tutto ciò che desidero su un monitor a parte il 4k...ma anche qui non sarebbe un monitor che dura negli anni perché sono sicuro usciranno presto 4k a 144hz o più. Ma su un 27 pollici magari il 2k basta come rapporto ppi...consigliatemi!
Non voglio fare acquisti sbagliati e voglio il meglio, quale accoppiata mi consigliate (MONITOR\GPU)? Per la Gpu pensavo o a uno SLI di 1070 (ora sui 900 euro), o alla 1080 della Zotac (extreme) (sugli 800), oppure direttamente a una Titan x (1300 euro lo so ma con gli schermi che ho in mente di prendere forse è la più indicata?)
Grazie in anticipo, quando si pensa a questi tipi di acquisti si ha troppa paura di sbagliare quindi sono aperto a ogni suggerimento
https://www.amazon.it/Acer-XB321HK-...TF8&qid=1473778198&sr=8-2&keywords=acer+32+4k