UFFICIALE 21:9 Revolutions

Dromus

Utente Attivo
281
35
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Liquid max II
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
Samsung 950 pro m2\ ssd crucial 240 gb\ 1tb meccanico toshiba
RAM
16 gb ram Vengeance Pro High Performance 2400mhz
GPU
MSI GTX 1080 SEA Hawk X
Monitor
Acer Predator 2k XB271HU 165hz
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 750W
Case
corsair spec Alpha
Periferiche
Logitech g105. RedragoN Titanboa2 (gioco più con il controller). 4 controller xbox 360
OS
Windows 10 pro
Si ti do pienamente ragione, alla mia domanda un tizio mi ha risposto malamente ed ha anche rincarato la dose più volte, perché era argomento vecchio, quindi il fatto che io non fossi al corrente dell'uscita del fix per Dark Souls III era una cosa da newbie che non meritava risposta, incredibile, il tizio mi prendeva persino in giro in modo saccente. Era un po' che non frequentavo questo thread, perché dopo l'acquisto del mio magnifico Dell U3415W 21:9, ho trascurato ovviamente il thread che mi serviva sopratutto per valutare l'acquisto del monitor Ultrawide, per questo motivo ero rimasto indietro su questa news. Si confermo che Tom's Hardware rimane uno dei migliori siti e forum di tecnologia, infatti mi sono rivolto sopratutto a persone gentilissime e preparate di questo forum quando ho assemblato il mio PC da gaming in firma, sono stati tutti gentili e disponibili, sopratutto alcuni amministratori che mi hanno dato delle dritte non da poco grazie alle quali ho scelto i componenti migliori per il PC che desideravo assemblare.

Detto questo veniamo alla tua domanda. DS3 non si vede con le bande nere sopra e sotto, ma con le bande nere ai lati, destra e sinistra, e così alcuni altri giochi, ma sono una minoranza, e grazie appunto ai fix (del quale chiedevo sul thread) la cosa si risolve in maniera molto semplice, alla fine è molto facile se si sa come fare, sono 2 passaggi, per me è solamente stato difficile trovare il MODO per i motivi suddetti :cav: . Comunque i giochi con bande nere ai lati, ripeto, sono davvero contati, uno ad esempio era Metal Gear Solid V che ho risolto subito grazie ad un fix. Poi tutti gli altri giochi supportano questo formato, gli unici giochi dei quali ancora non trovo una soluzione sono Mortal Kombat X e l'ultimo Street Fighter, ma è una cosa trascurabile, cmq puoi giocarli con le bande nere ai lati. Quindi continuo a consigliare assolutamente un 21:9 con risoluzione 3440x1440p su 34", sono di una immersività pazzesca rispetto ad un monitor tradizionale, e valgono molto di più di un 4K a mio avviso, che inoltre non ha ancora GPU all'altezza che lo possano sfruttare. Invece un 2K 21:9 (che è oltre il 2K) calza a pennello con la nuova generazione Pascal, ma anche con una 970 può comportarsi bene, considerando che si può scalare la risoluzione a 2560x1080p nel caso una GTX 970 non sia all'altezza, senza la minima perdita di qualità dovuta al downscaling, cosa che mi preoccupava prima dell'acquisto del mio Dell (per colpa dei soliti sapientoni del forum che parlano senza mai aver provato un prodotto, solo per sentito dire), che invece si comporta benissimo e a 2560x1080p sopratutto in gaming, si vede come se fosse la sua risoluzione nativa, quindi no problem, ovviamente ora con la mia nuova e fiammante GTX 1070 gioco tutto a risoluzione nativa va ossia 3440x1440p :rock:. Se hai altre domande chiedi pure ;)

Grande mi hai chiarito moltissime cose! Se usavi quel monitor con una 970 scalando di risoluzione senza problemi mi togli un peso enorme..
Con una 1080 starò a posto e al massimo scalo a 2560x1080p.. poi un feedback di uno che possiede uno schermo del genere e l'ha usato con 2 schede diverse così diverse in quanto a potenza per me è inestimabile :D!

Per quanto riguarda l'altro discorso lo so è così e come dicevo bisogna rendersi conto che il forum è fatto di persone, e in quanto tali ce ne sono di ogni tipo, l'importante è non farsi intimorire! Ciao mi sei stato veramente utile (se leggi gli altri miei post capisci perché).
 
  • Mi piace
Reazioni: rinbaubau

rinbaubau

Utente Attivo
322
30
Grande mi hai chiarito moltissime cose! Se usavi quel monitor con una 970 scalando di risoluzione senza problemi mi togli un peso enorme..
Con una 1080 starò a posto e al massimo scalo a 2560x1080p.. poi un feedback di uno che possiede uno schermo del genere e l'ha usato con 2 schede diverse così diverse in quanto a potenza per me è inestimabile :D!

Per quanto riguarda l'altro discorso lo so è così e come dicevo bisogna rendersi conto che il forum è fatto di persone, e in quanto tali ce ne sono di ogni tipo, l'importante è non farsi intimorire! Ciao mi sei stato veramente utile (se leggi gli altri miei post capisci perché).

Non c'è di che, a proposito, hai anche il case quasi uguale al mio :brindiamo: (dalla foto), il mio è il Corsair Spec-03, probabilmente il tuo è lo 01.
 

Dromus

Utente Attivo
281
35
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Liquid max II
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
Samsung 950 pro m2\ ssd crucial 240 gb\ 1tb meccanico toshiba
RAM
16 gb ram Vengeance Pro High Performance 2400mhz
GPU
MSI GTX 1080 SEA Hawk X
Monitor
Acer Predator 2k XB271HU 165hz
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 750W
Case
corsair spec Alpha
Periferiche
Logitech g105. RedragoN Titanboa2 (gioco più con il controller). 4 controller xbox 360
OS
Windows 10 pro
Non c'è di che, a proposito, hai anche il case quasi uguale al mio :brindiamo: (dalla foto), il mio è il Corsair Spec-03, probabilmente il tuo è lo 01.

Si esatto lo spec-01:brindiamo: ma visto il fornello di scheda che mi ritrovo (r9 390, non riesco più a modificare la firma dove c'è ancora la vecchia 280), ho messo su 5 ventole (mi sembra all'inizio ne aveva una). Hai dovuto spostare il "cassetto" per gli HD per mettere la 1070 o ci è entrata così? Non tanto per la lunghezza ma per la larghezza...ho misurato e la versione che prenderò ci stà giusta giusta
 

rinbaubau

Utente Attivo
322
30
Si esatto lo spec-01:brindiamo: ma visto il fornello di scheda che mi ritrovo (r9 390, non riesco più a modificare la firma dove c'è ancora la vecchia 280), ho messo su 5 ventole (mi sembra all'inizio ne aveva una). Hai dovuto spostare il "cassetto" per gli HD per mettere la 1070 o ci è entrata così? Non tanto per la lunghezza ma per la larghezza...ho misurato e la versione che prenderò ci stà giusta giusta

Il mio Spec-03 ha 3 ventole già di suo, 2 anteriori ed una posteriore.

Ora che mi ci hai fatto pensare, ho anche io appena modificato la firma con la nuova 1070.
La mia 1070 è una Asus Strix OC , credo sia una delle più lunghe in commercio, e ci entra benissimo nel mio case, il cassetto degli HD rimane li dov'è perché è più in basso, la 1070 si, lo supera, ma al di sopra di esso, essendo situato più in basso, infatti credo che se dovessi fare uno SLI, quindi occupare il secondo slot PCI, in quel caso dovrei spostarlo, Come spessore invece la Strix occupa "solo" 2 slot e non 2,5 come altri modelli, in quanto a larghezza invece, avanza parecchio spazio tra la scheda e la finestra in plexiglas del pannello di chiusura del case, quindi in questo caso no problem. Unico mio pentimento è aver preso questa Asus a prezzo maggiorato, (per via della scimmia), quando con 80 euro in più prendevo la più economica delle 1080 ossia una Palit Gamerock, la Asus è si molto bella esteticamente, ma razionalmente se dovessi tornare indietro aggiungerei 80 euro per una 1080, oppure prenderei una 1070 a 100 euro in meno della Asus, dato che vanno tutte uguali.
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Si ti do pienamente ragione, alla mia domanda un tizio mi ha risposto malamente ed ha anche rincarato la dose più volte, perché era argomento vecchio, quindi il fatto che io non fossi al corrente dell'uscita del fix per Dark Souls III era una cosa da newbie che non meritava risposta, incredibile, il tizio mi prendeva persino in giro in modo saccente. Era un po' che non frequentavo questo thread, perché dopo l'acquisto del mio magnifico Dell U3415W 21:9, ho trascurato ovviamente il thread che mi serviva sopratutto per valutare l'acquisto del monitor Ultrawide, per questo motivo ero rimasto indietro su questa news. Si confermo che Tom's Hardware rimane uno dei migliori siti e forum di tecnologia, infatti mi sono rivolto sopratutto a persone gentilissime e preparate di questo forum quando ho assemblato il mio PC da gaming in firma, sono stati tutti gentili e disponibili, sopratutto alcuni amministratori che mi hanno dato delle dritte non da poco grazie alle quali ho scelto i componenti migliori per il PC che desideravo assemblare.

Detto questo veniamo alla tua domanda. DS3 non si vede con le bande nere sopra e sotto, ma con le bande nere ai lati, destra e sinistra, e così alcuni altri giochi, ma sono una minoranza, e grazie appunto ai fix (del quale chiedevo sul thread) la cosa si risolve in maniera molto semplice, alla fine è molto facile se si sa come fare, sono 2 passaggi, per me è solamente stato difficile trovare il MODO per i motivi suddetti :cav: . Comunque i giochi con bande nere ai lati, ripeto, sono davvero contati, uno ad esempio era Metal Gear Solid V che ho risolto subito grazie ad un fix. Poi tutti gli altri giochi supportano questo formato, gli unici giochi dei quali ancora non trovo una soluzione sono Mortal Kombat X e l'ultimo Street Fighter, ma è una cosa trascurabile, cmq puoi giocarli con le bande nere ai lati. Quindi continuo a consigliare assolutamente un 21:9 con risoluzione 3440x1440p su 34", sono di una immersività pazzesca rispetto ad un monitor tradizionale, e valgono molto di più di un 4K a mio avviso, che inoltre non ha ancora GPU all'altezza che lo possano sfruttare. Invece un 2K 21:9 (che è oltre il 2K) calza a pennello con la nuova generazione Pascal, ma anche con una 970 può comportarsi bene, considerando che si può scalare la risoluzione a 2560x1080p nel caso una GTX 970 non sia all'altezza, senza la minima perdita di qualità dovuta al downscaling, cosa che mi preoccupava prima dell'acquisto del mio Dell (per colpa dei soliti sapientoni del forum che parlano senza mai aver provato un prodotto, solo per sentito dire), che invece si comporta benissimo e a 2560x1080p sopratutto in gaming, si vede come se fosse la sua risoluzione nativa, quindi no problem, ovviamente ora con la mia nuova e fiammante GTX 1070 gioco tutto a risoluzione nativa va ossia 3440x1440p :rock:.
Comunque tutti gli altri giochi, FPS vari come Battlefront, Battlefield, CoD, Doom supportano tutti i 21:9 senza problemi, così The Witcher , Rise The Tomb Raider etc etc, e tutti i futuri giochi lo supporteranno. L'unico gioco recente a non supportarlo è Overwatch per volere di Blizzard, per non favorire alcuni giocatori rispetto ad altri, avendo una visuale più ampia si avrebbe un vantaggio non da poco, ma sembra che poco tempo fa abbiano acconsentito ai 21:9 anche su Overwatch.

Se hai altre domande chiedi pure ;)
ho preso il tuo stesso monitor e sono incuriosito dalla stessa vga che hai preso tu
che modello hai preso?
prezzo?
come si comporta anche in giochi pesanti?fallout, just cause, tomb raider :boh:
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Unico mio pentimento è aver preso questa Asus a prezzo maggiorato, (per via della scimmia), quando con 80 euro in più prendevo la più economica delle 1080 ossia una Palit Gamerock, la Asus è si molto bella esteticamente, ma razionalmente se dovessi tornare indietro aggiungerei 80 euro per una 1080, oppure prenderei una 1070 a 100 euro in meno della Asus, dato che vanno tutte uguali.
bè quindi l'hai pagata quasi 550€ a conti fatti O.o
 

Dromus

Utente Attivo
281
35
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Liquid max II
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
Samsung 950 pro m2\ ssd crucial 240 gb\ 1tb meccanico toshiba
RAM
16 gb ram Vengeance Pro High Performance 2400mhz
GPU
MSI GTX 1080 SEA Hawk X
Monitor
Acer Predator 2k XB271HU 165hz
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 750W
Case
corsair spec Alpha
Periferiche
Logitech g105. RedragoN Titanboa2 (gioco più con il controller). 4 controller xbox 360
OS
Windows 10 pro
Ora che mi ci hai fatto pensare, ho anche io appena modificato la firma con la nuova 1070.
La mia 1070 è una Asus Strix OC , credo sia una delle più lunghe in commercio, e ci entra benissimo nel mio case, il cassetto degli HD rimane li dov'è perché è più in basso, la 1070 si lo supera ma al di sopra di esso essendo situato più in basso, infatti credo che se dovessi fare uno SLI quindi occupare il slot slot PCI, in quel caso dovrei spostarlo, Come spessore invece la Strix occupa "solo" 2 slot e non 2,5 come altri modelli, in quanto a larghezza invece, avanza parecchio spazio tra la scheda e la finestra in plexiglas del pannello di chiusura del case, quindi in questo caso no problem. Unico mio pentimento è aver preso questa Asus a prezzo maggiorato, (per via della scimmia), quando con 80 euro in più prendevo la più economica delle 1080 ossia una Palit Gamerock, la Asus è si molto bella esteticamente, ma razionalmente se dovessi tornare indietro aggiungerei 80 euro per una 1080, oppure prenderei una 1070 a 100 euro in meno della Asus, dato che vanno tutte uguali.
Sorry intendevo come spessore! EDIT 6,5 cm quella della Zotac ,e penso che l'ultima ventola (quella verso la parte anteriore del case), sia a 1 cm o meno dal cassetto degli HD ma non penso sia un problema. Come larghezza quindi ti avanza parecchio spazio (verso il pannello in plexigas), bene.
Io ho fatto lo stesso errore prendendo la Msi ad aprile al posto della Sapphire trix per l'estetica (ho tutto rosso), e mi ritrovo con una scheda meno overcloccabile (le ram non le posso toccare di molto mentre la gpu di un centianio di mhz)...Non sarebbe tanto un errore se mi tenessi la scheda perché ci sta benissimo e l'overclock non è essenziale...ma ho fatto male proprio a non aspettare l'uscita di Pascal!
 
Ultima modifica:

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Si esattamente 549 euro spedita da Amazon, quando a 632 su un agir shop c'è la GTX 1080 di Palit, vabè pazienza, potevo anche fare il reso fino a qualche giorno fa, ma sono contento così della mi scheda.
coem ti trovi con l'accoppiata gpu monitor?
vorrei puntare alla tua stessa accoppiata ma non so come va realmente la vga con gioco pesanti come fallout, tomb rider, just cause ecc :boh:
 

rinbaubau

Utente Attivo
322
30
ho preso il tuo stesso monitor e sono incuriosito dalla stessa vga che hai preso tu
che modello hai preso?
prezzo?
come si comporta anche in giochi pesanti?fallout, just cause, tomb raider :boh:

Il modello è l'Asus Strix ROG GTX 1070 versione OC, pagata 549 euro da Amazon (si lo so un po' latino come prezzo, ma la scimmia ha preso il sopravvento e l'Asus è la mia preferita)

Sul mio monitor ormai gioco tutto in 3440x1440p, praticamente posso dirti che i risultati che mi dava la 970 in 2560x1080p ora li ritrovo con la 1070 in 3440x1080p. Rise of the tomb Raider, che è uno dei più pesanti faccio 60 fps tutto su "alto", (non su "molto alto") e tolgo MSAA tenendo FXAA he basta ed avanza a quella risoluzione. Just Cause 3 non ce l'ho, Fallout, 60 FPS tutto su Ultra, ma tolgo sempre l'AA più pesante che non mi serve a quella risoluzione. Tutti gli altri giochi tipo Project Car, Dirt rally, Battlefield 4, Battlefront Star Wars, Battlefield 1 Beta etc. etc mi fanno tutti 75 fps tutto ad Ultra :love:, si 75 fps, dato che ho alzato la frequenza del Dell tramite il pannello di controllo nVidia, che regge tranquillamente i 75 hz :luxhello:. Dark Souls 3 appena fixato in 21:9 a 3440x1440p, tutto su ultra, 60 fps granitici. The Witcher 3 devo reinstallarlo, dato che lo avevo finito e quindi disinstallato.


Penso che la GTX 1070 calzi a pennello con il 2K ed anche con la risoluzione 3440x1440p , tutti i giochi girano strafluidi e credo che l'accoppiata sia perfetta, sfrutti al massimo sia la scheda che il monitor, sembrano ottimizzati ad hoc ;)
La 1080 è il 20% sopra quindi si va oltre, per ora risulta troppo per questa risoluzione e poco per il 4K, magari sarà sfruttata meglio con i giochi futuri, ma a quel tempo ci sarà la 1080ti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: donaldduck2004

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
The Witcher 3 devo reinstallarlo, dato che lo avevo finito e quindi disinstallato.
srebbe la prova definitiva. se non ti scoccia troppo mi farebbe piacere un test reale
mi ha fatto molto piacere la specificazione dei filtri che hai tolto e i dettagli specifici utilizzati ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: rinbaubau

rinbaubau

Utente Attivo
322
30
srebbe la prova definitiva. se non ti scoccia troppo mi farebbe piacere un test reale
mi ha fatto molto piacere la specificazione dei filtri che hai tolto e i dettagli specifici utilizzati ;)

Si a breve lo reinstallerò, perché voglio giocarmi i DLC e godermelo con la nuova GPU.


Penso che la GTX 1070 calzi a pennello con il 2K ed anche con la risoluzione 3440x1440p , tutti i giochi girano strafluidi e credo che l'accoppiata sia perfetta, sfrutti al massimo sia la scheda che il monitor, sembrano ottimizzati ad hoc ;)
La 1080 è il 20% sopra quindi si va oltre, per ora risulta troppo per questa risoluzione e poco per il 4K, magari sarà sfruttata meglio con i giochi futuri, ma a quel tempo ci sarà la 1080ti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili