[2014-2015]MIGLIORI ANTIVIRUS - PARERE DEGLI UTENTI

Quale Antivirus 2015 reputi il migliore?

• Antivir

Voti: 15 12.6%
  • Avast

Voti: 28 23.5%
  • AVG

Voti: 8 6.7%
  • Symantec Norton

Voti: 7 5.9%
  • Kaspersky

Voti: 25 21.0%
  • Bitdefender

Voti: 26 21.8%
  • Gdata

Voti: 3 2.5%
  • Panda

Voti: 5 4.2%
  • Comodo

Voti: 2 1.7%

• Votatori totali
    119
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sono firewall bidirezionali Entrata-uscita, mentre quello di windows non controlla il traffico in uscita, se non in modalità avanzata creando apposite regole.
Ci sono due scuole di pensiero: una dice meglio un firewall bidirezionale che controlla anche le connessioni in uscita per scovare eventuali malware specie quelli zero-day non bloccati da nessun antivirus, l'altra dice che il firewall di winsozz basta, le connessioni in uscita dovute ad eventuali infezioni le deve fermare l'antivirus ( eliminando appunto il virus........hai voglia sulle minace 0-day imho)

Come dice pacoti alcuni (pazzi!) dicono che il firewall di windows basta e avanza.

Come dice pacoti alcuni (pazzi!) dicono che il firewall di windows basta e avanza.

secondo me non sono pazzi è un modo di pensare più o meno condivisibile.

Io credo, ma potrei essere benissimo smentito, che le minacce 0-day che oggi dilagano sul web siano ormai tante e tali che il classico antivirus basato sulle firme digitali e sull'euristica non sia sufficiente.
E' chiaro che la base da cui partire è la solita che viene detta e stradetta sempre: sistema operativo sempre aggiornato, plug.in sempre aggiornatissimi ( falsh player e Java che sono i più bersagliati dai cyber criminali), prudenza quando si visitano siti non conosciuti, attenzione nell'installare software, nell'aprire e.mail ecc ecc ecc.

Credo che la prudenza non sia mai troppa e se si usano dei software che possono aiutare a prevenire le infezioni, piuttosto che curarle, sia senza dubbio benefico: software di virtualizzazione o di sandboxing di cui non si parla mai, HIPS, firewall bidirezionali, senza installare mille cose che appesantiscono e rallentano il sistema operativo e che sono efficaci nel prevenire quelle minacce che non sono ancora inserite nel database delle firme virali. IMHO

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Zox
Attenzione a Bitdefnder Plus2015
Chiunque lo abbia installato faccia attenzione se ha alcuni moduli che si disattivano da se. Pare sia un problema già conosciuto su alcune tipologie di configurazioni PC "Ottimizzazione in tempo reale" su: (Strumenti>Profili) si disattiva autonomamente in modo random, abbastanza spesso. Il pilota automatico Idem. Adesso anche scansione all'accesso e Active Virus su Protezione>Antivirus si autosetta su personalizzato e rimane cosi, Active VIrus rimane grigio, inattivo.
Il rilevamento delle pagine infette o tetativo Phishing è dubbio (verificate su VIrus total risultano pulite.) Tra l'altro non c'è un modo veloce di fare il copia incolla degli Indirizzi (bisogna farlo a mano).
Inoltre vengono rilevati come aggiornamenti critici e necessari alcuni aggiornamenti facoltativi di WIn Update.
Naturalmete questa è la mia esperienza su una determinata macchina che forse in modo particolare "non lo gradisce proprio", è cmq la terza volta che lo provo e sono costretto a disinstallarlo e devo purtroppo ricredermi sulla sua effettiva affidabilità.
P.s. Adesso noto che anche su un portatile il modulo real time optimization rimane disattivato.

Con il plus ci sono diversi problemi in effetti , ma con internet security e total security non ho riscontrato problemi

ciao misono imbattuto in questo topic per caso, e ne approfitto per dirvi che un paio d'anni fa feci delle ricerche personali, arrivando alla conclusione che il miglior antivirus fosse l'eset.
Ad oggi come stanno le cose?

Attenzione a Bitdefnder Plus2015
Chiunque lo abbia installato faccia attenzione se ha alcuni moduli che si disattivano da se. Pare sia un problema già conosciuto su alcune tipologie di configurazioni PC "Ottimizzazione in tempo reale" su: (Strumenti>Profili) si disattiva autonomamente in modo random, abbastanza spesso. Il pilota automatico Idem. Adesso anche scansione all'accesso e Active Virus su Protezione>Antivirus si autosetta su personalizzato e rimane cosi, Active VIrus rimane grigio, inattivo.
Il rilevamento delle pagine infette o tetativo Phishing è dubbio (verificate su VIrus total risultano pulite.) Tra l'altro non c'è un modo veloce di fare il copia incolla degli Indirizzi (bisogna farlo a mano).
Inoltre vengono rilevati come aggiornamenti critici e necessari alcuni aggiornamenti facoltativi di WIn Update.
Naturalmete questa è la mia esperienza su una determinata macchina che forse in modo particolare "non lo gradisce proprio", è cmq la terza volta che lo provo e sono costretto a disinstallarlo e devo purtroppo ricredermi sulla sua effettiva affidabilità.
P.s. Adesso noto che anche su un portatile il modulo real time optimization rimane disattivato.

Sulla mia macchina non sono mai riuscito a provarlo per questi ed altri problemi...A Bitdefender probabilmente deve stare simpatica la componentistica hardware altrimenti nada :asd:
( e quante mail ho mandato al supporto per segnalare le anomalie, mi hanno sempre risposto ma non hanno mai fatto un tubo)
Il paradosso di BD è che il fratellino minore free non mi ha mai dato rogne di alcun tipo :boh:

• Mi piace
Ciao Pacoti, di email ne mandai anche io a suo tempo e devo dire che si sono sempre prodigati, soprattutto con le soluzioni più disparate! ...probabilmente quelle che hanno nella Loro scaletta delle risposte "tipo; "Aggiorni il software signore che vedrà che funziona tutto". Preso dalla frenesia dei risultati dei super mega test dei più illustri siti, ho voluto ri-provare (più volte) a dargli fiducia (sono un testardo) :-D. siccome adesso mi sono un pò "stancato" del pressapochismo generale che regna quasi in ogni campo e di dovermi prodigare per cercare soluzioni all'impossibile, ho risolto semplicemnte disinstallandolo e ovviamente rimarrà nel dimenticatoio ...per un bel pò di tempo, in barba a tutti i test... con questo non voglio dire che non sia buono, dico solo che con me non ha funzionato! E non intendo dargli altre possibilità per luuuungo tempo.

Ciao a tutti

Dopo qualche anno con Kaspersky ultimamente negli ultimi mesi mi è capitato di provare Bitdefender IS e poi Total Security entrambe le versioni del 2015.
Ho fatto questa prova in quanto con la MR1 di kaspersky molto spesso il portatile non mi si spegneva e a volte dava dei problemi.
Adesso che è uscita la MR2 di kaspersky l'ho reinstallato e da un mese ad oggi non ho avuto nessun problema.

Di BT posso dire che è più veloce a caricarsi all'avvio, ho notato che nonostante avessi levato il risparmio batteria a volte mi modificava autonomamente le impostazioni di risparmio batteria di windows, il safe browser mi sembra buono, non capivo come mai se non avevo la connessione a internet lui provava lo stesso a fare gli aggiornamenti (cosa che kaspersky non fa).
Come utilizzo memoria mi sembrano quasi uguali, forse bitdefender ha una ottimizzazione migliore che pulisce meglio il pc e durante la scansione rivela alcuni cookie pericolosi che kaspersky non rileva.

Durante i vari periodi di prova mi è capitato anche con bitdefender che un paio di volte non mi si è spento il pc ma potrebbe essere dovuto al fatto che i precedenti mancati spegnimenti abbiano rovinato un po il sistema.

Per il resto non posso dire altro in quanto di virus non me ne sono mai capitati ne con kaspersky ne con bitdefender.

Ora è giunto il momento di formattare il pc ma soprattutto di rinnovare la licenza dell'antivirus, voi cosa mi potete consigliare?

secondo me non sono pazzi è un modo di pensare più o meno condivisibile.

Io credo, ma potrei essere benissimo smentito, che le minacce 0-day che oggi dilagano sul web siano ormai tante e tali che il classico antivirus basato sulle firme digitali e sull'euristica non sia sufficiente.
E' chiaro che la base da cui partire è la solita che viene detta e stradetta sempre: sistema operativo sempre aggiornato, plug.in sempre aggiornatissimi ( falsh player e Java che sono i più bersagliati dai cyber criminali), prudenza quando si visitano siti non conosciuti, attenzione nell'installare software, nell'aprire e.mail ecc ecc ecc.

Credo che la prudenza non sia mai troppa e se si usano dei software che possono aiutare a prevenire le infezioni, piuttosto che curarle, sia senza dubbio benefico: software di virtualizzazione o di sandboxing di cui non si parla mai, HIPS, firewall bidirezionali, senza installare mille cose che appesantiscono e rallentano il sistema operativo e che sono efficaci nel prevenire quelle minacce che non sono ancora inserite nel database delle firme virali. IMHO

Come qualcuno ha detto, la miglior protezione sta tra il PC e il mouse...

Ciao a tutti

Dopo qualche anno con Kaspersky ultimamente negli ultimi mesi mi è capitato di provare Bitdefender IS e poi Total Security entrambe le versioni del 2015.
Ho fatto questa prova in quanto con la MR1 di kaspersky molto spesso il portatile non mi si spegneva e a volte dava dei problemi.
Adesso che è uscita la MR2 di kaspersky l'ho reinstallato e da un mese ad oggi non ho avuto nessun problema.

Di BT posso dire che è più veloce a caricarsi all'avvio, ho notato che nonostante avessi levato il risparmio batteria a volte mi modificava autonomamente le impostazioni di risparmio batteria di windows, il safe browser mi sembra buono, non capivo come mai se non avevo la connessione a internet lui provava lo stesso a fare gli aggiornamenti (cosa che kaspersky non fa).
Come utilizzo memoria mi sembrano quasi uguali, forse bitdefender ha una ottimizzazione migliore che pulisce meglio il pc e durante la scansione rivela alcuni cookie pericolosi che kaspersky non rileva.

Durante i vari periodi di prova mi è capitato anche con bitdefender che un paio di volte non mi si è spento il pc ma potrebbe essere dovuto al fatto che i precedenti mancati spegnimenti abbiano rovinato un po il sistema.

Per il resto non posso dire altro in quanto di virus non me ne sono mai capitati ne con kaspersky ne con bitdefender.

Ora è giunto il momento di formattare il pc ma soprattutto di rinnovare la licenza dell'antivirus, voi cosa mi potete consigliare?
Io ho avuto entrambi e secondo me è leggermente meglio Bitdefender anche se kaspersky dà più la sensazione di sentirsi sicuri! Dai test Av-comparative e Virus bulletin kaspersky è inferiore di poco!
Sul fatto dell'impatto sul sistema posso dirti che bitdefender lo senti meno. Inoltre kaspersky ha bisogno che intervieni in caso di infezione, mentre bd fa tutto da solo!

..premetto che da sempre considero l' utente come miglior antivirus, tanto che da qualche anno "utilizzo" quello di Microsoft.....per anni comunque il migliore mi è sembrato kaspersky, almeno fino al 2011-2012

• Mi piace
Interessante!!Adesso sto provando Avast Free 2015. che tra l'altro ha un problemino ...(li trovo tutti io :lol:) Il componente aggiuntivo Web URL non funziona siu IE 11 e win 8.1 su chrome va QUASI sempre bene (avolte bisogna ricaricare la pag se no ...nada spunta verde! Vabbè. Per il resto sembra andare bene.... per ora:rolleyes:
Ho montato pure MBAM free che però nonostante sia Ottimo mi ha un po' stancato! Ed Emsisoft non sembra affatto male!! Mi viene voglia di sosituirlo a MBAM e lasciarlo come second opinion!!

- - - Updated - - -

..premetto che da sempre considero l' utente come miglior antivirus, tanto che da qualche anno "utilizzo" quello di Microsoft.....per anni comunque il migliore mi è sembrato kaspersky, almeno fino al 2011-2012
OK, però forse meglio ad es. Avast free!

Come dicevo, da qualche anno ho smesso di provare antivirus. Avast lo ricordo decisamente invasivo, e poco produttivo. Magari col tempo le cose sono cambiate
Sembrerebbe che siano cambiate...adesso avast free "svetta in prima posizione" ...MA non si può mai dire!!

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro