PROBLEMA 13700k Problema Temperatura / Undervolting Necessario?

Pubblicità
se hai gia avuto problemi....
ne ha uno solo di cavo sata il psu suppongo...
Ho tre cavi sata con relative tre porte. L'alimentatore è modulare. Per tutte e tre le porte con tutti e tre i cavi la storia è sempre la stessa...
Ho provato a misurare la tensione sui pin del cavo Sata per vedere la 12V ma appena provo sembra cadere la tensione.

Ho tre cavi sata con relative tre porte. L'alimentatore è modulare. Per tutte e tre le porte con tutti e tre i cavi la storia è sempre la stessa...
Ho provato a misurare la tensione sui pin del cavo Sata per vedere la 12V ma appena provo sembra cadere la tensione.
sarà morta quella linea, non sose sia sicuro usare il.psu così. Se hai un adattatore sata/molex (cose che uno ai trova dai tempi andati) puoi provare con quello

Ho bisogno ancora del vostro aiuto, questa volta il problema ben più grave, devo capire se questo potesse essere causato da me o meno.
Installato nuovo aio (ls720 deepcool) quando ho connesso l'alimentazione con SATA al PSU il cavetto che collega le ventole ha iniziato a fare fumo, con evidenti segni di bruciature...
L alimentatore in questione è un EVGA QG850 Gold, io sono abbastanza sicuro di aver connesso tutto correttamente, ma ricordo che durante l'assemblaggio del pc (appena preso) avevo avuto già problemi ad alimentare il controller led del case con il cavo sata, infatti l'alimentatore andava in protezione credo e si spegneva. Deviai il problema rimuovendo il controller e alimentando direttamente da scheda, ma questo AIO non permetteva ciò per via dei connettori, per cui ho seguito le istruzioni ed alimentato tutto da SATA.
Può essere un problema dell'alimentatore ? O cosa potrei aver sbagliato visto pure che tutti i connettori hanno incastri obbligati ?!
Sembrano non esserci stati ulteriori danni, staccato il sata funziona tutto, tranne, ovviamente, le ventole ed annessi rgb del radiatore...
Purtroppo leggo solo ora…
Se hai visto fumo, tu hai un problema GRAVE e non devi usare il PC prima di averlo isolato.
I PC sono ad elevato rischio incendio.
Ora bisogna capire dove vedi le bruciature e da dove è uscito il fumo, per rendersi conto se è da buttare l’ AIO oppure è da buttare la PSU.
a volte il problema è semplice: il connettore non è entrato correttamente in sede ed ha fatto arco voltaico. Se invece il problema è a monte, nella linea della PSU, questa va cambiata immediatamente.

Cosa significa “la storia è la stessa” ? 🧐
Che succede usando altre porte ed altri cavi ?

Ultima modifica:
Ora bisogna capire dove vedi le bruciature e da dove è uscito il fumo, per rendersi conto se è da buttare l’ AIO oppure è da buttare la PSU.
a volte il problema è semplice: il connettore non è entrato correttamente in sede ed ha fatto arco voltaico.

Cosa significa “la storia è la stessa” ? 🧐
Che succede usando altre porte ed altri cavi ?
Allora in pratica questo Aio ha le ventole collegate in parallelo per poi essere alimentate con unico cavo che va connesso direttamente al Sata del PSU, ecco il cavo che si è bruciato è quello dell' alimentazione delle ventole AIO.
Sono sicuro di aver inserito correttamente il cavo sata nell'alimentatore.
Su tutte le porte Sata se connetto sata e misuro tensione il psu si riavvia e la tensione scende immediatamente a zero come se andasse in protezione.

Allora in pratica questo Aio ha le ventole collegate in parallelo per poi essere alimentate con unico cavo che va connesso direttamente al Sata del PSU, ecco il cavo che si è bruciato è quello dell' alimentazione delle ventole AIO.
Su tutte le porte Sata se connetto sata e misuro tensione il psu si riavvia e la tensione scende immediatamente a zero come se andasse in protezione.
Ma la bruciatura dove sta ? Puoi mostrarla ?

ho visto il video del collegamento delle ventole, ma quindi si è bruciato il cavetto sata dell'aio? Però dato che hai avuto problemi sui cavi sata del psu per me il problema sta nella linea dell'alimentatore.
Rispondi a Max(IT) perché io sono stato un po' lassista mentre giustamente come dice lui se il problema è nel psu c'è rischio serio. In modo non troppo chiaro ti avevo consigliato di eliminare almeno il cavo sata del psu e ripiegare sui molex (ma non so se la linea magari sia la stessa). Quindi: STOP e verifica

Ma la bruciatura dove sta ? Puoi mostrarla ?
Scusa se mi esprimo male,
Ad ogni modo quel cavetto bianco bruciato parte dalle ventole e termina con attacco sata.
Quindi: STOP e verifica
Si, infatti. Dopo l'accaduto ho solo acceso il pc, dopo ovviamente aver disconnesso le parti incriminate, per verificare che funzionasse ancora.
Sicuramente sostituiro' l'alimentatore.

L'unico errore che penso di aver fatto è stato quello di acquistare questo alimentatore usato! Quando lo comprai ero in cearca di un Seasonic, ma non trovando nulla che non avesse tempi di consegna biblici presi questo Evga usato, che veniva venduto come "nuovo" perché mandato in sostituzione dalla casa madre.
Ad ogni modo hoprovveduto ad aprire un ticket sul sito del produttore per vedere che dicono.

Allegati

• Screenshot_20230226-133339_Galleria_1.webp
    Screenshot_20230226-133339_Galleria_1.webp
    52.5 KB · Visualizzazioni: 57
Scusa se mi esprimo male,
Ad ogni modo quel cavetto bianco bruciato parte dalle ventole e termina con attacco sata.

Si, infatti. Dopo l'accaduto ho solo acceso il pc, dopo ovviamente aver disconnesso le parti incriminate, per verificare che funzionasse ancora.
Sicuramente sostituiro' l'alimentatore.

L'unico errore che penso di aver fatto è stato quello di acquistare questo alimentatore usato! Quando lo comprai ero in cearca di un Seasonic, ma non trovando nulla che non avesse tempi di consegna biblici presi questo Evga usato, che veniva venduto come "nuovo" perché mandato in sostituzione dalla casa madre.
Ad ogni modo hoprovveduto ad aprire un ticket sul sito del produttore per vedere che dicono.
Dalla foto la bruciatura è sul cavo delle fan.
La cosa è MOLTO preoccupante perché le bruciature solitamente si formano in prossimità dei connettori, dove un pin storto può creare arco voltaico ed un corto.
QUi sembra a metà del cavo, come se in quel cavetto fosse passata troppa corrente… Molto strana una bruciatura in quel punto. Peraltro la bruciatura sembra estesa a gran parte del cavo (vedo scuro anche in secondo piano, ma la foto è sfocata).

Ciao a tutti,
purtroppo non sono riuscito a fare altre prove prima.

Ho sostituito PSU ed ora non ho più problemi con l'attacco SATA. Confermo quindi che il problema era lì. Fortunatamente il dissipatore è rimasto funzionante dopo aver cambiato la parte di cavo bruciata.

Le temperature ora sono calate e score più alti, ma probabilmente è ancora troppo alta?!
Quale sarebbe la soglia media di temperature e punteggio per questa CPU?

Inoltre avendo montato il radiatore frontale, ho per ora rimosso le 3 ventole del case da 140mm e lasciato solo quelle dell'AIO da 120, riuscirei ad ottenere qualche miglioria installando anche quelle da 140 sul lato frontale del case e lasciando quelle da 120 nel lato posteriore del radiatore?

Allegati

• Level 4 253W -0,045V Upgrade2 .webp
    Level 4 253W -0,045V Upgrade2 .webp
    143 KB · Visualizzazioni: 27
  • 253W -0.05000V UPGRADE.webp
    253W -0.05000V UPGRADE.webp
    298.2 KB · Visualizzazioni: 29
non risolvi nulla neanche buttando il pc nel freezer, figurati cambiando le ventole.

la cpu ha bisogno di una riduzione di tensione che non puoi fare perché hai una b660, se vuoi utilizzare questa cpu l'unica cosa che dovresti fare è passare ad una z690/z790, altrimenti cambi cpu e ne metti una che non sia K, tenerla in quello stato e una perdita su tutti i fronti, con una mobo adeguata avresti la meta delle tensioni con un aumento delle performance, con la cpu al polo nord.

non risolvi nulla neanche buttando il pc nel freezer, figurati cambiando le ventole.

la cpu ha bisogno di una riduzione di tensione che non puoi fare perché hai una b660, se vuoi utilizzare questa cpu l'unica cosa che dovresti fare è passare ad una z690/z790, altrimenti cambi cpu e ne metti una che non sia K, tenerla in quello stato e una perdita su tutti i fronti, con una mobo adeguata avresti la meta delle tensioni con un aumento delle performance, con la cpu al polo nord.
Ciao,
quei valori in V che vado a correggere dal BIOS non è la tensione della CPU?! Perchè man mano che la abbasso in effetti ottengo temperature minori, ma insieme a queste anche gli score sono inferiori.

Ciao,
quei valori in V che vado a correggere dal BIOS non è la tensione della CPU?! Perchè man mano che la abbasso in effetti ottengo temperature minori, ma insieme a queste anche gli score sono inferiori.
che paramenti stai modificando da bios? per abbassare la tensione serve un adaptive+offset negativo, mi sembra te abbiano già detto ad inizio discussione, tu non hai bisogno di una riduzione, ma di un abbassamento della curva di minimo -0.0075v hai un vcore di picco superiore a 1.4v

che paramenti stai modificando da bios? per abbassare la tensione serve un adaptive+offset negativo, mi sembra te abbiano già detto ad inizio discussione, tu non hai bisogno di una riduzione, ma di un abbassamento della curva di minimo -0.0075v hai un vcore di picco superiore a 1.4v
Offset in negativo e basta, non mi risulta esserci l'opzione adaptive+offset.
Potrei dover aggiornare il bios...

non esiste un offset negativo e basta, tiro a indovinare magari ci azzecco lo hai inserito in Actual VRM Core Voltage ? se si cosi non riduci il vcore per farlo invece dovresti avere in Global core SVID voltage opzione ''Adaptive'' che non hai perchè hai una b660, altri utenti hanno avuto questo problema, che in genere si verifica su H770-B660-B760.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro