PROBLEMA 13700k Problema Temperatura / Undervolting Necessario?

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Purtroppo la cosa non sembra essere una decisione di Gigabyte. Diciamo che Gigabyte sta seguendo pedissequamente le indicazioni di Intel, che vuole bloccare l’undervolt delle CPU per motivi di sicurezza.
Altre case, almeno sui modelli di fascia più enthusiast , permettono ancora l’undervolt, ma questo potrebbe cambiare in futuro, quindi al momento il consiglio migliore è non aggiornare più il BIOS, onde evitare di trovarsi con l’undervolt bloccato
si si, poi ho letto per bene le motivazioni della scelta di intel (nel caso poi si porrà il problema del costo delle schede di fascia alta, al netto della qualità dei componenti ovviamente, perché questa limitazione per le cpu moderne mi sembra toccare la funzione più utile).
PS: l'articolo che mi hai postato è illuminante, capito subito dove sono arrivato con l'intuito in modo esatto e dove toppavo (invertendo in parte l'ordine logico della linea di carico).
 
Vi ringrazio nuovamente per le risposte più che esaustive.
Allora oggi ho montato la piastrina e la pasta termica ed a parità di settaggi la temperatura massima su 10minuti di CB è scesa di 8°(le prime due foto in allegato), già è un miglioramento, ma lasciarlo con i settaggi stock resta comunque un miraggio. Non che abbia bisogno sempre della CPU al 100% delle sue prestazioni, ma faccio spesso piccoli render e non vorrei fare danni e/o diminuire la vita utile delle componenti...

Per ora il miglior punteggio che sono riuscito ad ottenere senza andare in throttling è a -0,05V e 235W (terzo allegato).

Le impostazioni consigliatemi da @Rieper, come quelle riportate nel video YT, non riesco a trovarle nel mio BIOS, quindi per ora ho abbassato solamente il voltaggio come scrivevo nel messaggio precedente.

Ci sono altri valori che possono influire sulla temperatura che posso andare a settare per migliorare la situazione?

Sarebbe buona idea sostituire le ventole, almeno quelle del piccolo radiatore, con un modello più prestazionale o sarebbe solo uno spreco di soldi/tempo ed alla fine finirei comunque col comprare un dissipatore più grande?

Inoltre mi sapreste consigliare un buon filtro antipolvere per il pannello frontale? Oggi quando ho smontato già aveva accumulato un bello strato di polvere...
 

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Vi ringrazio nuovamente per le risposte più che esaustive.
Allora oggi ho montato la piastrina e la pasta termica ed a parità di settaggi la temperatura massima su 10minuti di CB è scesa di 8°(le prime due foto in allegato), già è un miglioramento, ma lasciarlo con i settaggi stock resta comunque un miraggio. Non che abbia bisogno sempre della CPU al 100% delle sue prestazioni, ma faccio spesso piccoli render e non vorrei fare danni e/o diminuire la vita utile delle componenti...

Per ora il miglior punteggio che sono riuscito ad ottenere senza andare in throttling è a -0,05V e 235W (terzo allegato).

Le impostazioni consigliatemi da @Rieper, come quelle riportate nel video YT, non riesco a trovarle nel mio BIOS, quindi per ora ho abbassato solamente il voltaggio come scrivevo nel messaggio precedente.

Ci sono altri valori che possono influire sulla temperatura che posso andare a settare per migliorare la situazione?

Sarebbe buona idea sostituire le ventole, almeno quelle del piccolo radiatore, con un modello più prestazionale o sarebbe solo uno spreco di soldi/tempo ed alla fine finirei comunque col comprare un dissipatore più grande?

Inoltre mi sapreste consigliare un buon filtro antipolvere per il pannello frontale? Oggi quando ho smontato già aveva accumulato un bello strato di polvere...
Le impostazioni del video che ti lo linkato erano a puro titolo informativo poiché sono esclusive delle schede madri MSI (se parli della CPU Lite Load).

Gli 8° in meno già sono un bel passo avanti ma sei lontano dall'avere temperature accettabili, specie visto che siamo in inverno.

Cambiando le ventole ti posso assicurare che non cambi minimamente la situazione, l'ho fatto quando ero nella tua situazione cambiando ben 3 coppie di ventole, senza alcun miglioramento.

Devi NECESSARIAMENTE passare ad un AIO ad alte prestazioni come l'Arctic Liquid Freezer II 280 o 360, poiché come già detto i 240mm non bastano.

Per i filtri, uno vale l'altro, ce ne sono a pacchi su Amazon, trovalo delle dimensioni adatte e lo applichi, alla fine sono delle zanzariere non è che ci siano di alta o bassa qualità. Comunque questi sono accessori che ogni case dovrebbe avere di base, ma vabeh.
 
Ho letto tutto per cultura personale anche io! Bella gatta da pelare sto i7.. Partendo dal fatto che io non avrei mai messo una B660 su un processore del genere ma bensì una Z690.. Possibile che facciano un case con filtri sopra e sotto ma non davanti?! 😂 Come consigliato prova a prendere le misure per incastrarlo dentro e cercalo online (o fattelo tu in casa tanto è una cavolata). PS: provato a togliere comunque il filtro in top visto che hai il radiatore che butta aria fuori da li? E settare la pompa dell'aio al 100% da bios con anche qualche settaggio più aggressivo delle ventole? Ho lo stesso aio su quel cesso di i9 11900k e le temperature sono abbastanza umane! Ultima soluzione resta un 360mm da mettere in front!
 
Ho letto tutto per cultura personale anche io! Bella gatta da pelare sto i7.. Partendo dal fatto che io non avrei mai messo una B660 su un processore del genere ma bensì una Z690.. Possibile che facciano un case con filtri sopra e sotto ma non davanti?! 😂 Come consigliato prova a prendere le misure per incastrarlo dentro e cercalo online (o fattelo tu in casa tanto è una cavolata). PS: provato a togliere comunque il filtro in top visto che hai il radiatore che butta aria fuori da li? E settare la pompa dell'aio al 100% da bios con anche qualche settaggio più aggressivo delle ventole? Ho lo stesso aio su quel cesso di i9 11900k e le temperature sono abbastanza umane! Ultima soluzione resta un 360mm da mettere in front!
Non serve a nulla settare un profilo ventole aggressivo o meno perché comunque sotto sforzo le ventole partono verso giri alti anche con profili stock.

Comunque la 13° gen di processori Intel sono un'altro universo rispetto ai precedenti. Se prima i processori scaldavano adesso "fondono" se non dissipati come dio comanda e anche cosi vanno effettuati undervolt e impostati i PL, non si scappa.

Io che avevo un i9 10900KF ho fatto si un salto prestazionale non indifferente (in produttività, non in gaming) ma al prezzo di dover cambiare AIO, questo per dire che la 13° gen e le precedenti non si possono minimamente paragonare.

Perciò ripeto per la quarantesima volta, ci vuole un AIO da 280 o da 360, i 240 sono l'equivalente di un tizio che ci soffia sopra con la bocca... fatto questo si passa al tuning da bios.

Ragà... pochi cazzi, io ci ho sbattuto il cervello per 2 settimane prima di portare il mio 13700K a temperature ideali, serve pazienza e servono test con alla base il giusto hardware sennò non ne uscite dal problema temperature.
 
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Non serve a nulla settare un profilo ventole aggressivo o meno perché comunque sotto sforzo le ventole partono verso giri alti anche con profili stock.

Comunque la 13° gen di processori Intel sono un'altro universo rispetto ai precedenti. Se prima i processori scaldavano adesso "fondono" se non dissipati come dio comanda e anche cosi vanno effettuati undervolt e impostati i PL, non si scappa.

Io che avevo un i9 10900KF ho fatto si un salto prestazionale non indifferente (in produttività, non in gaming) ma al prezzo di dover cambiare AIO, questo per dire che la 13° gen e le precedenti non si possono minimamente paragonare.

Perciò ripeto per la quarantesima volta, ci vuole un AIO da 280 o da 360, i 240 sono l'equivalente di un tizio che ci soffia sopra con la bocca... fatto questo si passa al tuning da bios.

Ragà... pochi cazzi, io ci ho sbattuto il cervello per 2 settimane prima di portare il mio 13700K a temperature ideali, serve pazienza e servono test con alla base il giusto hardware sennò non ne uscite dal problema temperature.
Quanto sei riuscito a scendere con il 360mm?

Deepcool è affidabile?
 
Quanto sei riuscito a scendere con il 360mm?

Deepcool è affidabile?
La mia configurazione è in firma, il dissipatore che ho io non è il 360 ma il 280.

In Cinebench col test da 10 minuti ho a malapena sfiorato gli 80° con una media di 73° e un punteggio di 30887, ti link lo screen dell'ultimo test che decretò la mia risoluzione al problema. Inutile dire che nelle applicazioni di tutti i giorni (lavoro e gaming) non vedo neanche i 65°.

Deepcool è buono ma Arctic è meglio, niente ninnoli, niente lucine, massime prestazioni e tu a questo devi puntare se vuoi tenerti caro quel processore.
 

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La mia configurazione è in firma, il dissipatore che ho io non è il 360 ma il 280.

In Cinebench col test da 10 minuti ho a malapena sfiorato gli 80° con una media di 73° e un punteggio di 30887, ti link lo screen dell'ultimo test che decretò la mia risoluzione al problema. Inutile dire che nelle applicazioni di tutti i giorni (lavoro e gaming) non vedo neanche i 65°.

Deepcool è buono ma Arctic è meglio, niente ninnoli, niente lucine, massime prestazioni e tu a questo devi puntare se vuoi tenerti caro quel processore.
Leggendo la tua discussione precedente direi che hai migliorato nettamente la situazione...

La cosa strana comunque è che con i valori stock ed a pc appena montato riuscivo a raggiungere anche io quel punteggio se non ricordo male, ma non ho memoria sulle temperature.

Sto dando un'occhiata ai dissipatori, sperando che in quel case che ho riescano a montare.
 
Eh si è stata un'epopea ma alla fine sono riuscito a risolvere...

Con i valori stock quasi naturalmente raggiungi punteggi simili al mio, o volendo anche superiori se hai una CPU fortunata ma il punto non è tanto il punteggio in sè, che deve comunque mantenersi sui 29000, quanto le temperature che raggiungi durante il test e in utilizzo quotidiano.

Capiamoci, è inutile raggiungere un punteggio di 35000 (per dire) e poi avere la CPU che va in thermal throttle con 100° e passa quando potresti avere sui 28000-29000-30000 con 30 o 40° in meno e avere prestazioni pressoché identiche. Chiaro che uno paga una CPU del genere per avere prestazioni top ma deve stare anche in condizioni di lavorarci con le temperature sennò a lungo andare te la giochi.
 
Vi ringrazio nuovamente per le risposte più che esaustive.
Allora oggi ho montato la piastrina e la pasta termica ed a parità di settaggi la temperatura massima su 10minuti di CB è scesa di 8°(le prime due foto in allegato), già è un miglioramento, ma lasciarlo con i settaggi stock resta comunque un miraggio. Non che abbia bisogno sempre della CPU al 100% delle sue prestazioni, ma faccio spesso piccoli render e non vorrei fare danni e/o diminuire la vita utile delle componenti...

Per ora il miglior punteggio che sono riuscito ad ottenere senza andare in throttling è a -0,05V e 235W (terzo allegato).

Le impostazioni consigliatemi da @Rieper, come quelle riportate nel video YT, non riesco a trovarle nel mio BIOS, quindi per ora ho abbassato solamente il voltaggio come scrivevo nel messaggio precedente.

Ci sono altri valori che possono influire sulla temperatura che posso andare a settare per migliorare la situazione?

Sarebbe buona idea sostituire le ventole, almeno quelle del piccolo radiatore, con un modello più prestazionale o sarebbe solo uno spreco di soldi/tempo ed alla fine finirei comunque col comprare un dissipatore più grande?

Inoltre mi sapreste consigliare un buon filtro antipolvere per il pannello frontale? Oggi quando ho smontato già aveva accumulato un bello strato di polvere...
La voce per cambiare la LLC e vedere se aiuta è semplicissima da trovare

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Nella tua mobo dovrebbe chiamarsi AI Tweaker la sezione, DIGI+ VRM e poi metti invece che AUTO, level 2 (o 1 se è stabile) e vedi se scende.
 
Vi ringrazio nuovamente per le risposte più che esaustive.
Allora oggi ho montato la piastrina e la pasta termica ed a parità di settaggi la temperatura massima su 10minuti di CB è scesa di 8°(le prime due foto in allegato), già è un miglioramento, ma lasciarlo con i settaggi stock resta comunque un miraggio. Non che abbia bisogno sempre della CPU al 100% delle sue prestazioni, ma faccio spesso piccoli render e non vorrei fare danni e/o diminuire la vita utile delle componenti...

Per ora il miglior punteggio che sono riuscito ad ottenere senza andare in throttling è a -0,05V e 235W (terzo allegato).

Le impostazioni consigliatemi da @Rieper, come quelle riportate nel video YT, non riesco a trovarle nel mio BIOS, quindi per ora ho abbassato solamente il voltaggio come scrivevo nel messaggio precedente.

Ci sono altri valori che possono influire sulla temperatura che posso andare a settare per migliorare la situazione?

Sarebbe buona idea sostituire le ventole, almeno quelle del piccolo radiatore, con un modello più prestazionale o sarebbe solo uno spreco di soldi/tempo ed alla fine finirei comunque col comprare un dissipatore più grande?

Inoltre mi sapreste consigliare un buon filtro antipolvere per il pannello frontale? Oggi quando ho smontato già aveva accumulato un bello strato di polvere...
gli 8° gradi guadagnati sono una gran cosa perché hai avuto più o meno il max che si può avere da contact frame e buona pasta termica.
Ma la riduzione del voltaggio in turbo di -0,050v è placebo, non è applicata.
Ti consiglio di seguire quanto detto da Max(IT), ovvero di abbassare la LLC che è la cosa più semplice che puoi fare e che se funziona è determinante. Poi ti puoi divertire a migliorare airflow ecc.
Dico questo perché se proprio non riesci ad avere una cpu efficiente anche per il rendering, i soldi in ventole ecc. li investirei in una mobo adeguata (non per l'oc, ma per l'efficienza).
PS: quando posti gli screen di hwinfo metti anche la schermata con il vcore che serve saperlo (anche per capire la LLC adeguata).
PS2: mi sa che già l'ho detto, ma in hwinfo modalità summary leggi i valori della cpu AC/DC domain load line (che pure questi servono per capire se la modifica LLC funziona e in che misura resta stabile il sistema)
 
Nella tua mobo dovrebbe chiamarsi AI Tweaker la sezione, DIGI+ VRM e poi metti invece che AUTO, level 2 (o 1 se è stabile) e vedi se scende.
Fatto a Level 2, purtroppo però il punteggio è sceso notevolmente


PS: quando posti gli screen di hwinfo metti anche la schermata con il vcore che serve saperlo (anche per capire la LLC adeguata).
PS2: mi sa che già l'ho detto, ma in hwinfo modalità summary leggi i valori della cpu AC/DC domain load line (che pure questi servono per capire se la modifica LLC funziona e in che misura resta stabile il sistema)
Provvederò con i prossimi eventuali screen grazie.
Posso chiederti che differenze ci sono tra il chipset della mia mobo ed una di fascia alta? Riesce a gestire meglio il tutto?
 

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Fatto a Level 2, purtroppo però il punteggio è sceso notevolmente



Provvederò con i prossimi eventuali screen grazie.
Posso chiederti che differenze ci sono tra il chipset della mia mobo ed una di fascia alta? Riesce a gestire meglio il tutto?
mi sono espresso male, intendevo nel caso di specie una mobo che ti permette di fare undervolt (da quanto ho capito asus su z690 al momento lo permette mentre la tua no. MSI ha preset linea di carico e con gigabyte è un po' più macchinoso).
Non so il vcore della prova con llc2 che hai fatto, se è calato in modo rilevante rispetto a llc stock ci sarebbero margini di intervento (ma sempre sui valori di ac/dc che al momento non hai specificato e su bios asus non saprei come suggerirti i passaggi)
 
Ho bisogno ancora del vostro aiuto, questa volta il problema ben più grave, devo capire se questo potesse essere causato da me o meno.
Installato nuovo aio (ls720 deepcool) quando ho connesso l'alimentazione con SATA al PSU il cavetto che collega le ventole ha iniziato a fare fumo, con evidenti segni di bruciature...
L alimentatore in questione è un EVGA QG850 Gold, io sono abbastanza sicuro di aver connesso tutto correttamente, ma ricordo che durante l'assemblaggio del pc (appena preso) avevo avuto già problemi ad alimentare il controller led del case con il cavo sata, infatti l'alimentatore andava in protezione credo e si spegneva. Deviai il problema rimuovendo il controller e alimentando direttamente da scheda, ma questo AIO non permetteva ciò per via dei connettori, per cui ho seguito le istruzioni ed alimentato tutto da SATA.
Può essere un problema dell'alimentatore ? O cosa potrei aver sbagliato visto pure che tutti i connettori hanno incastri obbligati ?!
Sembrano non esserci stati ulteriori danni, staccato il sata funziona tutto, tranne, ovviamente, le ventole ed annessi rgb del radiatore...
 
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