🔥 I prezzi dei componenti sono mantenuti alti volutamente 😡

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,280
31,792
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Cioè secondo voi è corretto ed etico ridurre volutamente il volume di produzione per determinati componenti in modo da generare shortage e guadagnare uno sproposito sulle vendite? 🤔

Allora non è etico, ma non mi aspetto nulla di etico da nvidia o una multinazionale, per altro monopolista come in questo caso.

Il fatto di essere "monopolista"di un prodotto le permette anche di fare questo tipo di operazioni economiche che un'azienda "normale" in una situazione di concorrenza non può fare!

Si tratta di strumenti economici di "mercato" che in situazioni di monopolio possono essere usate

Purtroppo in questo caso devo dare ragione a @azi_muth non ha alcuna importanza che "nvidia sia etica", in quanto non ci si aspetta da un'azienda del genere un comportamento etico, in quanto nvidia o AMD o chiunque in questo settore non sono la Caritas ma aziende che vendono prodotti tecnologici, venderebbero la propria madre e il braccio sinistro pur di avere un segno positivo a fine trimestre da presentare ai consigli di amministrazione, ed utilizzano più che sapientemente tutti gli strumenti ( economici e di marketing) per raggiungere un tale obiettivo, che è quello di piazzare il numero maggiore di schede possibili al costo più alto possibile

L'unica arma che abbiamo è non comprarli
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Cioè secondo voi è corretto ed etico ridurre volutamente il volume di produzione per determinati componenti in modo da generare shortage e guadagnare uno sproposito sulle vendite? 🤔

Mi sembra che stiamo tornando a loop sulla stessa questione 🤔

Tu vuoi fare una questione morale...ma le aziende prendono decisione sulla base esclusiva della remunerazione del capitale.
Per dirla alla Machiavelli quando parla di politica operano in modo "amorale" il che non significa che siano necessariamente immorali ma le scelte di tipo etico e o morale sono SUBORDINATE alla remunerazione del capitale.
In breve fanno scelte di tipo etico solo se questo si ripercuote direttamente nel bilancio.
Il capitalismo funziona così.

Riguardo a questa questione dello shortage non so se è vero o no.
Tuttavia tieni presente che sarebbe comprensibile evitare l'immissione sul mercato di quantitativi elevati di produzione se per esempio per produrre questi prodotti sono stati acquistate in precedenza materie prime a costi elevati in stock elevati. L'immissione massiva di prodotti comporterebbe una abbassamento dei prezzi e quindi una riduzione dei margini.
E comunque anche se questo non è il caso...non è il consumatore a decidere quanto un azienda debba guadagnare. Il consumatore però puo' disapprovare certi comportamenti e decidere di non acquistare quel prodotto questo è l'unico messaggio che puoi dare.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
le ultime 5 persone che hanno visto il mio ultimo acquisto PNY mi hanno detto "vabbè spendevi di più e ti facevi una asus o una msi come la mia". Ogni domanda ha l'offerta che (quasi) si merita.
chi crede che una MSI sia meglio di una PNY è semplicemente ignorante in materia e vittima del marketing. Ignorano che PNY è da sempre partner Nvidia per le Quadro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Zap75

Utente Attivo
223
69
CPU
i5 13600k
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
Gigabyte B660 Gaming X DDR4
HDD
Nvme Samsung 980Pro 1 TB + 970 Evo Plus 2 TB + SSD Samsung 860 Evo 1 TB + 2 HD Barracuda 6 TB
RAM
32 GB Ripjaw DDR4 3200 Mhz CL 16
GPU
PNY RTX 3060Ti Verto 8 GB
Audio
Asus Xonar Essence STX + Denon PMA 720 + Indiana Line Tesi 261
Monitor
MSI Optix G251PF
PSU
Corsair TX850m
Case
Phanteks Enthoo Pro Meshmod
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro
chi crede che una MSI sia meglio di una PNY è semplicemente ignorante in materia e vittima del marketing. Ignorano che PNY è da sempre partner Nvidia per le Quadro.
era questo il senso del mio banale pensiero. Basta informarsi, perché se googli "chi è pny" lo scopri da te in due minuti. Quindi, i comportamenti scorretti ok sono scorretti e non mi piace, ma l'utenza è pure mediamente quella che è...
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Chi si lamenta dei prezzi Nvidia e delle sue politiche o non compra nulla o dovrebbe supportare la concorrenza...ma il gioco funziona così.
cosa che mi piacerebbe fare, da tempo... e ci ho pure provato con la 5700XT.
Ma la concorrenza poi fa cose terribili tra hardware e driver e passa la voglia...

Senza contare che sotto la guida "illuminata" di Lisa Su, AMD somiglia giorno dopo giorno sempre più ai tanto denigrati Nvidia ed Intel. È di poche settimane fa lo scandalo di AMD scoperta usare la stessa tecnica di Nvidia sulla creazione di falsi shortage...
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol
U

Utente 291167

Ospite
Si sapeva questo. RIMODULAZIONE DELL'OFFERTA.
Ricordiamoci che il coltello dalla parte del manico lo hanno sempre i clienti in economia, o quasi.
Se sciami di acquirenti compulsivi e casual gamers fissati con il framerate dei videogame, che fanno a gara per passare da 200 a 230 frames, comprano TUTTO a QUALSIASI PREZZO, è palese che l'equilibrio di mercato cambia.
Gli acquirenti, nel periodo di "magra" e durante in COVID, hanno fatto capire alle aziende che erano in grado di spendere PIU DEL TRIPLO del valore originale del prodotto.
Una 2060, aveva un prezzo, poi in magra l'han venduta a prezzo TRIPLICATO, eppure la gente ha continuato ad acquistare.
Ovvio che visti questri presupposti, visti i bilanci, procedi alla RIMODULAZIONE DEL PREZZO.
Vale ovviamente anche per le CPU.
Semplice regola economica. Hanno visto che la gente era disposta ad uccidere per una GPU e a spendere MIGLIAIA non centinaia di soldi per giocarsi Flight simulator maxato, e far gli screenshot sopra casa loro!!
E sta gente che ha scatenato il mercato al rialzo, questi boriosi casual.
Se quel perodotto la gente te lo compra a 1000 per quale motivo devo continuare a vendere a 100. Ringrazia gli idioti del "MIA AL D1" per far le foto alle CPU e GPU e farsi i gradassi sui social perché COD gli gira a 220 frames invece che 210. ;)
E ve la prendete con chi vende? LOL mi sembra la solita storia che in ITalia è SEMPRE colpa del Governo per tutto. :D
Il mercato SIAMO NOI quando cavolo lo capite, se gliele lasciavate sugli scaffali i prezzi sarebbero scesi.
Invece GIU con le BUIILD da 7000 euro, piene di stronzate e leds, solo per smaggiarssare sui social e giocare a minecraft.
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Tutti questi discorsi possono essere considerati ancora validi per un monopolio e in particolare possiamo sempre considerarli bene non primari, malgrado l'importanza che oggi ha l'informatica? 🤔 (vedasi smart working e DAD durante la pandemia...)

Nel mercato dei mobili non c'è questo problema, malgrado IKEA sia la leader indiscussa. Dico mobili per fare il paragone con un qualcosa con tecnologia di basso livello e artigianalità.

Su questo in Europa fortunatamente ci siamo muovendo, ma rimane il fatto che NVIDIA è monopolio assoluto non soltanto per il prodotto ma anche per tecnologie che ci sono dietro di cui detiene la totalità dei diritti. Per dire ... non esiste ad oggi, e forse mai esisterà, una fab e/o un'azienda in grado di produrre GPU pari ad NVIDIA. E poi solo aziende del calibro di Intel hanno il potenziale per entrare in concorrenza. Alcune aziende Cinesine hanno provato a tirare fuori GPU e CPU ma bisognerà aspettare e vedere...
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
cosa che mi piacerebbe fare, da tempo... e ci ho pure provato con la 5700XT.
Ma la concorrenza poi fa cose terribili tra hardware e driver e passa la voglia...

Fa prodotti migliori e quindi li fa pagare.
Però scusate anche voi siete vittime del vostro consumismo...non sia mai giocare ai vecchi titoli o a quelli nuovi con prestazioni un più basse eh!
Ma se stai al gioco devi pagare pegno!

Senza contare che sotto la guida "illuminata" di Lisa Su, AMD somiglia giorno dopo giorno sempre più ai tanto denigrati Nvidia ed Intel. È di poche settimane fa lo scandalo di AMD scoperta usare la stessa tecnica di Nvidia sulla creazione di falsi shortage...

A me questa storia dei falsi storage fa un po' ridere...perchè è tipo la scoperta dell'acqua calda.
Un'azienda in un regime duopolistico che controlla le quantità immesse sul mercato...ma va!?
Cmq è ottima per chi campa di click ( non mi riferisco a te chiaramente)

Post unito automaticamente:

Tutti questi discorsi possono essere considerati ancora validi per un monopolio e in particolare possiamo sempre considerarli bene non primari, malgrado l'importanza che oggi ha l'informatica? 🤔 (vedasi smart working e DAD durante la pandemia...)

Il giocare non è un bene primario e probabilmente è uno dei pochi settori dove servono schede potenti last gen.
Tutte le altre cose che hai nominato fai con hw anche vecchio o ricondizionato e con le integrate.

Nel mercato dei mobili non c'è questo problema, malgrado IKEA sia la leader indiscussa. Dico mobili per fare il paragone con un qualcosa con tecnologia di basso livello e artigianalità.

Ma IKEA non ha una posizione di monopolio sebbene abbia un brand forte, proprio perchè si tratta di bassa tecnologia.
Se vuoi cercare situazioni simili guarda ai farmaci per esempio. Lì le questioni di etica e moralità fanno a pugni con il modello capitalistico in modo spesso clamoroso...altro che Nvidia.

Su questo in Europa fortunatamente ci siamo muovendo, ma rimane il fatto che NVIDIA è monopolio assoluto non soltanto per il prodotto ma anche per tecnologie che ci sono dietro di cui detiene la totalità dei diritti.

Già si chiama "rendita di posizione" è una costante del mondo tecnologico dove per questioni abbastanza "fisiologiche" è facile che si realizzino situazioni di monopolio.
Indubbiamente dovremmo rivalutare il bilanciamento tra libertà d'impresa e l'utilità sociale che oggi abbiamo è che troppo squilibrata da una parte.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Fa prodotti migliori e quindi li fa pagare.

prodotti migliori chi ? AMD ? In che dimensione parallela ?

Però scusate anche voi siete vittime del vostro consumismo...non sia mai giocare ai vecchi titoli o a quelli nuovi con prestazioni un più basse eh!
Ma se stai al gioco devi pagare pegno!

consumismo ?
Voler giocare nel 2023 un gioco del 2023 (ma pure 2022 o 2021) è consumismo ?
Ah beh allora perché non riprendere il C=64 dalla cantina ?

A me questa storia dei falsi storage fa un po' ridere...perchè è tipo la scoperta dell'acqua calda.
Un'azienda in un regime duopolistico che controlla le quantità immesse sul mercato...ma va!?
Cmq è ottima per chi campa di click
a te fa ridere ? A me molto meno...
Qualche anno fa non sarebbe stato neppure pensabile avere un CEO di una multinazionale annunciare pubblicamente il ricorso a simili porcherie per tenere alti i margini. E le quantità immesse sul mercato erano controllate solo per evitare di intasare la filiera logistica. Oggi si sono accorti che con queste porcherie riescono a tenere il prezzo più o meno costante per 2 anni...
E tu ci ridi...
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
prodotti migliori chi ? AMD ? In che dimensione parallela ?

Oh lo hai detto te "Ma la concorrenza poi fa cose terribili tra hardware e driver e passa la voglia..."
o sbaglio? Questo per me significa fare prodotti migliori...

consumismo ?
Voler giocare nel 2023 un gioco del 2023 (ma pure 2022 o 2021) è consumismo ?
Ah beh allora perché non riprendere il C=64 dalla cantina ?

Direi che è ovvio. I prodotti nuovi sono introdotti per stimolare la domanda e quindi il NUOVO consumo nuovi giochi, nuovo hardware.

a te fa ridere ? A me molto meno...
Qualche anno fa non sarebbe stato neppure pensabile avere un CEO di una multinazionale annunciare pubblicamente il ricorso a simili porcherie per tenere alti i margini. E le quantità immesse sul mercato erano controllate solo per evitare di intasare la filiera logistica. Oggi si sono accorti che con queste porcherie riescono a tenere il prezzo più o meno costante per 2 anni...
E tu ci ridi...

Perchè sono comportamenti abbastanza scontati in una situazione di mercato monopolistico o simile.

Un po' la scoperta dell'acqua calda...spero che questo faccia capire un po' a tutti che brutta roba sono i mercati monopolistici e quanto purtroppo stiamo affidando a loro la nostra vita in settori molto più seri.
Questo del gaming fa ridere al confronto.
 
Ultima modifica:

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Tu scrivi PNY perché ad esempio non lo conosci: è una spanna sopra MSI come qualità. idem per altri marchi che magari sono più conosciuti in Asia rispetto all’Europa ma non hanno nulla da invidiare alle Case di cui parli.
Ecco @Max(IT) grazie per l'informazione, io ad esempio questo non lo sapevo!

Cioè negli anni passati vedevo questa PNY spesso assieme alla Gainward / Palit quando dovevo acquistare la GTX 960 ma anche nei forum veniva detto di evitarle, non tanto per la qualità di per sé quando per la questione "assistenza" ... che forse oggi anche ASUS e MSI sono allo stesso livello (beh forse ASUS è un po' più supportiva). Poi ho acquistato proprio una 1660 Super marca PNY ed era fantastica: giusto per diritto di cronaca.

Però rimane il fatto che Manli e Colorful sono brand ancora poco conosciuti. Ripeto, io ho una vecchia PALIT funziona bene e non mi ha mai dato problemi. Però certo lei (assieme alla Inno3D per esempio) che malgrado sono marche che si sentono circolare da anni, io non le opterei per un acquisto importante come una scheda video da 800€ e passa ... poi vabbè, oggi come oggi 800-1.000€ sembrano acquisti fatti coi soldi del Monopoli 😅
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,280
31,792
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ecco @Max(IT) grazie per l'informazione, io ad esempio questo non lo sapevo!

Cioè negli anni passati vedevo questa PNY spesso assieme alla Gainward / Palit quando dovevo acquistare la GTX 960 ma anche nei forum veniva detto di evitarle, non tanto per la qualità di per sé quando per la questione "assistenza" ... che forse oggi anche ASUS e MSI sono allo stesso livello (beh forse ASUS è un po' più supportiva). Poi ho acquistato proprio una 1660 Super marca PNY ed era fantastica: giusto per diritto di cronaca.

Però rimane il fatto che Manli e Colorful sono brand ancora poco conosciuti. Ripeto, io ho una vecchia PALIT funziona bene e non mi ha mai dato problemi. Però certo lei (assieme alla Inno3D per esempio) che malgrado sono marche che si sentono circolare da anni, io non le opterei per un acquisto importante come una scheda video da 800€ e passa ... poi vabbè, oggi come oggi 800-1.000€ sembrano acquisti fatti coi soldi del Monopoli 😅
in realltà manli è semplicemente ZOTAC che vende in asia
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ecco @Max(IT) grazie per l'informazione, io ad esempio questo non lo sapevo!

Cioè negli anni passati vedevo questa PNY spesso assieme alla Gainward / Palit quando dovevo acquistare la GTX 960 ma anche nei forum veniva detto di evitarle, non tanto per la qualità di per sé quando per la questione "assistenza" ... che forse oggi anche ASUS e MSI sono allo stesso livello (beh forse ASUS è un po' più supportiva). Poi ho acquistato proprio una 1660 Super marca PNY ed era fantastica: giusto per diritto di cronaca.

Però rimane il fatto che Manli e Colorful sono brand ancora poco conosciuti. Ripeto, io ho una vecchia PALIT funziona bene e non mi ha mai dato problemi. Però certo lei (assieme alla Inno3D per esempio) che malgrado sono marche che si sentono circolare da anni, io non le opterei per un acquisto importante come una scheda video da 800€ e passa ... poi vabbè, oggi come oggi 800-1.000€ sembrano acquisti fatti coi soldi del Monopoli 😅
Nei forum vengono dette anche tante sciocchezze. Gainward e Palit fanno alcune schede di altissima qualità e sono sul mercato da anni. La gente si lascia condizionare dal marketing: siccome in Europa Asus e MSI (e Gigabyte) pubblicizzano moltissimo, percepiscono i loro prodotti come “migliori”. Poi in realtà le Ventus di MSI ad esempio sono piuttosto modeste, MSI non è granché come assistenza ed Asus ha tempi biblici (ed alcune linee come ROG Strix sono paurosamente in sovrapprezzo).
Io l’unico consiglio che do è quello di comprare solo marchi che sono ufficialmente importati nel mercato europeo, ma non per la qualità, bensì per gli eventuali problemi di assistenza (che dovrebbero essere altrimenti gestiti dal venditore, che oggi c’è, domani non si sa…).
Non avrei nessun problema a prendere una Palit o una Inno3D ad esempio, che sono ufficialmente importate e distribuite.

in realltà manli è semplicemente ZOTAC che vende in asia
Esatto.
Manli non ha alcun problema di qualità, ma solo eventuali problemi logistici essendo il più delle volte importata parallelamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo Lanas

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Nei forum vengono dette anche tante sciocchezze. Gainward e Palit fanno alcune schede di altissima qualità e sono sul mercato da anni. La gente si lascia condizionare dal marketing: siccome in Europa Asus e MSI (e Gigabyte) pubblicizzano moltissimo, percepiscono i loro prodotti come “migliori”. Poi in realtà le Ventus di MSI ad esempio sono piuttosto modeste, MSI non è granché come assistenza ed Asus ha tempi biblici (ed alcune linee come ROG Strix sono paurosamente in sovrapprezzo).
Io l’unico consiglio che do è quello di comprare solo marchi che sono ufficialmente importati nel mercato europeo, ma non per la qualità, bensì per gli eventuali problemi di assistenza (che dovrebbero essere altrimenti gestiti dal venditore, che oggi c’è, domani non si sa…).
Non avrei nessun problema a prendere una Palit o una Inno3D ad esempio, che sono ufficialmente importate e distribuite.
Ma infatti il problema è questo, non solo per i componenti informatici.

Tu quando decidi di acquistare il prodotto Cinesino, sai benissimo che lo paghi poco, vale poco e nel caso ti si rompe devi un po' cavartela da te. Invece con brand famosi e riconosciuti, in caso di problemi puoi contattare direttamente loro e anche se in tempi biblici e con sbattimenti vari, alla fine riesci a risolvere.

Certo con la Manli, con tutto il rispetto per la qualità del marchio, ma io manco sono riuscito a scovare la loro sede ufficiale tra Hong Kong, Taiwan e ShenZhen 😅

Quindi se io dovessi fare un acquisto di 800€ per una Manli, preferirei spenderne 900€ per un qualsiasi altro brand conosciuto ... tutto qua (insomma come si dice "chi risparmia spreca")
 

Kollaps

Utente Èlite
4,238
2,165
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Purtroppo anche io tendo ad essere un pò di parte su questo discorso, quando per epoche ed epoche mi sono sempre e solo indirizzato verso MSI per le mobo e per le schede video, però non da spenderci di più, più che altro, per le schede video, aspettavo il tempo necessario di trovarle scontate in maniera accettabile e poi compravo. La RTX 2080 ho fatto proprio così, non scendeva mai sotto i 950 euro, a volte stava pure sopra, ho messo in stand by l'acquisto, appena l'ho trovata in sconto al prezzo che avevo decretato massimo come budget per la scheda, fatto subito l'ordine. Però mai fatto il fanboy idiota, mai messo a litigare su cosa è meglio o cosa è peggio e nemmeno mai pensato tra me e me, tra l'altro sapevo di PNY e infatti più volte ho consigliato questo brand ad amici dubbiosi, anche la settimana scorsa. Adesso con la Gigabyte mi sto trovando benissimo, prima Gigabyte che abbia mai avuto. 😆
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!