RISOLTO è successo di nuovo, l'alimentatore da problemi

Pubblicità
ciao, anni fà avevo le tue stesse ram e ho risolto il problema facendo così: resetta il bios, poi vai su A.I. Tweaker, nella sezione dove è il docp, attivalo.
appena sotto troverai una scritta chiamata "Memory Frequency" (quadrato rosso nell'immagine sotto spoiler), a destra c'è un menù a tendina... (quadrato verde) cliccaci sopra e seleziona 2800mhz. premi F10 e testa le ram con memtest se rimangono stabili. purtoppo quel modello di lpx di corsair usa chip hynix che non piacciono ai ryzen di 1° gen. (e penso anche ai Ryzen 2000).

Edit:
Forse nel tuo bios, il nome è "Dram Frequency".
proverò appena posso grazie :D
--- i due messaggi sono stati uniti ---
comunque ieri sera mi si è spento mentre non stavo facendo nulla, avevo soltanto discord, google e spotify aperti e mi si è spento il pc

proverò appena posso grazie :D
--- i due messaggi sono stati uniti ---
comunque ieri sera mi si è spento mentre non stavo facendo nulla, avevo soltanto discord, google e spotify aperti e mi si è spento il pc
Ma spento in che senso? Riavviato o proprio spento??

È molto strano... un problema del genere però fa pensare all'alimentatore che funziona male, ma l'alimentatore che hai è buono, anche se può capitare un difetto di fabbrica. Puoi provarno un altro?

ma se fosse l'alimentatore, dite che è causato da qualcosa del mio pc, o sono solo sfortunato ed è un difetto di fabbrica?

ciao, guardando le foto che hai postato per le temperature, ho notato un SSD a 83° (che mi sembrano un pò troppi).
puoi fare questo test: estrai la mobo e il radiatore dal case, togli anche il psu, se hai un tappetino da scrivania tipo questo, appoggiaci sopra la mobo con il radiatore e il psu, altrimenti vai di scatola di cartone.
per scrupolo dai una soffiata all'interno del psu con il compressore o un bomboletta di aria compressa per eliminare la polvere. il psu deve essere rigorosamente staccato dalla presa a muro per questa operazione. non aprirlo! soffia attraverso la griglia della ventola o quella nella parte posteriore. aspetta 15/20 minuti prima di ricollegarlo per permettere all'eventuale condensa di evaporare.

tieni sott'occhio le temperature (usa HWinfo) mentre effettui i test con i vari Bench. io per i test uso Cinebench (cpu) e unreal valley (gpu), tu puoi usare quello che preferisci. ?

se ti si spegne ancora e le temperature non sono troppo alte (sotto i 70/75 van bene, sopra son altine), prova a prendere un psu tipo questo se hai poco budget, se arrivi a questo (prendilo da Amazon a 111€, 10€ in più per il servizio post-vendita amazon son soldi ben spesi.) è decisamente mooooooolto meglio.

i test falli con il bios prima a stock (per cui xmp/docp disattivato e poi attivo con frequenza a 2800. (testa anche un banco alla volta, può essere che uno dei due banchi sia difettoso. improbabile, ma meglio perdere mezza serata per testare entrambi i banchi che una settimana per testare tutto il testabile. )

così eliminiamo dall'equazione il problema case e le possibili temperature e poi le ram.
ovviamente se con il psu nuovo non hai più riavvi o spegnimenti strani, hai trovato il colpevole. (psu difettoso, capita.)

Edit:
evita di far nmila post uno dietro l'altro, usa il tasto modifica in basso a sinistra al tuo ultimo messaggio. (gli nmila post van contro il regolamento.)

Ultima modifica:
allora, sinceramente non so fare quelle cose col bench ecc, però ho tirato fuori tutto pulito a modo usando anche l'aria compressa e per adesso la ssd va dai 62° ai 68° quindi penso che per adesso la temperatura sia giusta(?). riguardo ai post spam scusami non uso mai forum e mi ero dimenticato di questa linea guida :/ entro domani vi dico che mi si spenge di nuovo

i benchmark sono:

per la Cpu
Cinebench R20 (di questo si trovano molti più risultati per poter fare comparative.)
Cinebench R23 (l'ultima versione)

per la gpu (scheda video)
unigine Valley

Per le Ram
memtest
è abbastanza semplice da usare, basta seguire le istruzioni a video.
è un programmino da installare su una chiavetta da almeno 512mb, al riavvio premi F8, scegli la chiavetta su cui hai precedentemente installato memtest, e una volta avviato segui le istruzioni a video. testa un banco di ram alla volta, in tal modo se un banco è difettoso lo capisci subito.

per tener sott'occhio temperature e varie
HWinfo puoi usare sia l'installer o il portable, basta che lo avvii in modalità sensor-only.

la procedura in realtà è relativamente semplice, purtroppo è dispendiosa in termini di tempo. (la cosa migliore è sempre testare i componenti uno alla volta a sistema pulito, ovvero appena formattato.)

io uso questa procedura ogni volta che devo/faccio Overclock/undervolt:

riporto tutto a stock nel bios
attivo xmp/docp + eventuale modifica frequenza delle Ram
memtest per vedere se xmp/docp non da problemi o non ho banchi difettosi

una volta che son sicuro che le ram son stabili...
vado di OC/undervolt della cpu
test con cinebench e hwinfo per tener sott'occhio le temperature.
trovato il limite o le impostazioni che mi interessano e la massima stabilità. (1 ora di cinebench senza nessun blocco o riavvio)

passo al controllo della Gpu.
stessi passaggi della cpu

se ho un psu di cui non son sicuro al 3000%,,,
avvio entrambi i bench contemporaneamente per un'ora, se non ho problemi... sono abbastanza certo che il sistema sia il più vicino possibile all'essere Rock-Solid (ovvero massima stabilità).

ok allora, ho testato le ram e stavano apposto, ora ho cambiato alimentatore e funziona alla grande il pc, tranne un piccolo problemino(che sinceramente posso anche ignorare), cioè che ogni tanto l'audio buzza, continuo questo thread o metto il post risolto e ne apro un altro per l'audio?

ok allora, ho testato le ram e stavano apposto, ora ho cambiato alimentatore e funziona alla grande il pc, tranne un piccolo problemino(che sinceramente posso anche ignorare), cioè che ogni tanto l'audio buzza, continuo questo thread o metto il post risolto e ne apro un altro per l'audio?
che psu hai preso?
probabilmente ti sarà capitato un modello difettoso... succede.

Edit:
P.S.
rifai i test con i componenti dentro il case... vediamo le temperature. può essere che vadano in protezione i vrm della mobo se non c'è un ricambio d'aria tale da permetterne il raffreddamento ottimale. ?‍♂️

Edit dell'edit:
ho visto le foto della tua mobo: a livello di temperature dei vrm non dovresti aver problemi, ma meglio un test in più che uno in meno.

P.S.
purtroppo quel case è parecchio chiuso, nessuna apertura nella parte superiore.... è abbastanza probabile che i vrm non riescano ad essere dissipati a dovere... e tu hai un 2700x, che di Ampere non ne chiede pochi.

se come penso, il problema siano le temp dei vrm... hai 2 soluzioni: 1 Cambi case. 2 Pratichi qualche decina di buchi con il trapano sulla parte superiore e installi una ventola dove hai fatto i buchi.

Ultima modifica:
@bellandrew ho preso il seasonic che mi hai consigliato te, ed il rumore c'era anche con l'altro PSU, faccio lo stesso tutto? questo rumore è incominciato ad apparire non più di una settimana fa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro