RISOLTO è successo di nuovo, l'alimentatore da problemi

Pubblicità
Ma chissene frega della ram, qua manco gli funziona spompo il pc...
Non c'è da fidarsi del suo montaggio.
La pompa del liquido è connessa al connettore AIO_PUMP appena sopra il primo slot pci-e? Le ventole del liquido invece almeno al cpu_fan in alto.
La mascherina metallica per le porte posteriori della mobo potrebbe avere delle linguette che se non stai attento possono essersi infilate in qualche porta usb o video o l'ethernet quando hai inserito la mobo nel case. Verifica.
Ti è mai capitato di versare bibite/liquidi vari sopra/nei pressi del case?

Ultima modifica:
La pompa del liquido è connessa al connettore AIO_PUMP appena sopra il primo slot pci-e? Le ventole del liquido invece almeno al cpu_fan in alto.
Che??? Che vuol dire chissene frega della ram ?

Il pc diventa instabile senza xmp? Mai sentito che la ram lenta faccia spegnere di botto il pc.
Ram incompatibile o non ti boota proprio o ti freeza/bsod il sistema.

Mi tocca smentirti, in passato ad altri utenti del forum è capitato che (soprattutto su AMD) le RAM senza XMP rendessero instabile il sistema.

La mascherina metallica per le porte posteriori della mobo potrebbe avere delle linguette che se non stai attento possono essersi infilate in qualche porta usb o video o l'ethernet quando hai inserito la mobo nel case. Verifica.
Ti è mai capitato di versare bibite/liquidi vari sopra/nei pressi del case?
io non ho montato nulla, ho fatto fare tutto a quelli del negozio da cui ho preso il pc. Non ho mai versato liquidi vicino al case e controllo appena posso quello che mi hai chiesto.
Ma hai aggiornato il bios? @endriux
si
Mi tocca smentirti, in passato ad altri utenti del forum è capitato che (soprattutto su AMD) le RAM senza XMP rendessero instabile il sistema.
se metto il d.o.c.p. il pc dopo che lo accendo non dura neanche 30 secondi acceso.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ho una ventola collegata a "CHA_FAN1 AIO_PUMP" mentre ci sono tre cavi che escono dal dissipatore, uno va dietro, uno si collega a "CPU_FAN" ed uno penzola non è collegato a nulla

Ultima modifica:
Non dovrebbe farlo. Resetta le impostazioni del BIOS e attiva DOCP.
l'ho fatto oggi dopo aver aggiornato il bios, e comunque si accendeva a malapena, sono riuscito a toglierlo soltanto perchè dopo 1 ora che l'ho lasciato spento l'ho acceso ed ho velocemente rimosso l'overclock

Riguardando la foto del bios la pompa è collegata a cha_fan1 o al cpu_fan. Verifica. Hai un cavetto che esce dalla pompa/scatolotto sopra la cpu, seguilo e vedi dove è collegato.

Ultima modifica:
Il pc diventa instabile senza xmp? Mai sentito che la ram lenta faccia spegnere di botto il pc.
Ram incompatibile o non ti boota proprio o ti freeza/bsod il sistema.
E allora si vede che non partecipi a certi topic. Il forum è pieno di questi problemi con ram corsair vengeance e ryzen

a me pare che la pompa sia collegata al cpu_fan, però non sono sicuro sia lei, è un cavo che esce dallo scatolotto sopra la cpu, lo stacco ed attacco al cavo AIO_PUMP ?
Per me devi prenderti le ballistix

P.s. chi ti ha fatto il pc meglio che cambia mestiere

ciao, anni fà avevo le tue stesse ram e ho risolto il problema facendo così: resetta il bios, poi vai su A.I. Tweaker, nella sezione dove è il docp, attivalo.
appena sotto troverai una scritta chiamata "Memory Frequency" (quadrato rosso nell'immagine sotto spoiler), a destra c'è un menù a tendina... (quadrato verde) cliccaci sopra e seleziona 2800mhz. premi F10 e testa le ram con memtest se rimangono stabili. purtoppo quel modello di lpx di corsair usa chip hynix che non piacciono ai ryzen di 1° gen. (e penso anche ai Ryzen 2000).

bios memoria ridotto.jpg

Edit:
Forse nel tuo bios, il nome è "Dram Frequency".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro