È giusto insegnare il Corano in classe?

• Autore discussione Autore discussione Neo2
  • Data d'inizio Data d'inizio

e' giusto?

• si..e' giusto!

Voti: 6 15.0%
  • no..non e' giusto!

Voti: 33 82.5%
  • non lo so..non mi esprimo!

Voti: 1 2.5%

• Votatori totali
    40
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Inverter ha detto:
beh... durante l'ora di religione si insegna per lo più il cristianesimo, poi in secodo piano si mettono le altre religioni.... ma è ovvio che quella su cui ci si basa e il cristianesimo e quindi il cattolicesimo;)
si ma tu in classe hai mai letto parabole, la genesi o il pentateuco?? io no, nelle scuole che ho frequentato non si facevano ste cose!

ryu ha detto:
si ma tu in classe hai mai letto parabole, la genesi o il pentateuco?? io no, nelle scuole che ho frequentato non si facevano ste cose!

Esattamente.:)
Come non quotare? ;)

Diciamo che è prevalente la religione cristiana, ma non vengono disdegnate di sicuro tutte le altre, sopratutto x le differenze tra cultura e tempo, x ciò che hanno da insegnare... Diverse culture, diverse civiltà, x un unico scopo: trovare ciò che accumuna qualunque uomo, la ricerca di uno scopo e di un xkè esistiamo.

In ogni caso chiunque può rifiutarsi di fare la lezione di religione, e spessissimo a rifiutare di frequentare l'ora di religione erano italiani laici o di altri credo... Cosa che può fare chiunque, no? :ok:

diabo84 ha detto:
Esattamente.:)
Come non quotare? ;)

Diciamo che è prevalente la religione cristiana, ma non vengono disdegnate di sicuro tutte le altre, sopratutto x le differenze tra cultura e tempo, x ciò che hanno da insegnare... Diverse culture, diverse civiltà, x un unico scopo: trovare ciò che accumuna qualunque uomo, la ricerca di uno scopo e di un xkè esistiamo.

In ogni caso chiunque può rifiutarsi di fare la lezione di religione, e spessissimo a rifiutare di frequentare l'ora di religione erano italiani laici o di altri credo... Cosa che può fare chiunque, no? :ok:
Anch'io ho pensato di nn frequentare più l'ora di religione, xkè c'era questo insegnante idiota (scusate il termine) che si poneva con un atteggiamento supponente e arrogante nei confronti di chi nn fosse d'accordo con lui... Poi x fortuna se n'è andato in pensione, e ho deciso di dare una chance al nuovo prof... che si è rivelato veramente in gamba! :ok: Con lui abbiamo svolto anche delle ricerche sull'Islam, dato che il tema 11 settembre era ancora freschissimo... ed è stato molto utile e interessante il suo modo di insegnare! :)

Insegnava gli inni a scuola
Un maestro della scuola elementare di Cavallino, in provincia di Lecce, faceva imparare ai bambini gli inni patronali durante le lezioni. Così, la Uaar (Unione atei agnostici razionalisti) ha denunciato il dirigente della scuola, considerando antigiuridico l'insegnamento di pratiche extrascolastiche. Il responsabile dell'Uaar ha detto che nelle ore di scuola non è giusto imporre riti religiosi a tutti i bambini.

"Non contestiamo la preparazione degli inni patronali, cosi' come la partecipazione a precetti o la celebrazione di riti, ma il fatto che essi diventino oggetto di lezione, quando potrebbero essere tranquillamente svolti, sempre nelle scuole, ma al di fuori dell'orario scolastico oppure nelle parrocchie, ricordando la facolta', prevista dal nostro ordinamento giuridico, da parte di docenti e degli stessi studenti, di non prendervi parte". Con queste parole Giacomo Grippa, responsabile del circolo leccese Uaar, ha motivato la decisione da parte dell'associazione di denunciare il dirigente della scuola elementare Cavallino, nella provincia leccese.

L'Unione atei agnostici razionalisti, nata nel 1991 e slegata da qualsiasi forza politica, non ha accettato che un maestro facesse cantare gli inni patronali in classe, chiedendo ai bambini di impararli a memoria. Ad aiutare l'Uaar sono stati alcuni docenti che, avendo notato il perpetrarsi di tali pratiche, hanno ritenuto opportuno segnalarlo. La denuncia trova la sua ragion d'essere nel principio della laicità dello Stato, più volte riaffermato dalle sentenze della Corte di Cassazione.

fonte TGCOM

Irlanda, ragazzo ucciso dai protestanti
Un ragazzo cattolico di 15 anni è morto in un ospedale di Ballymena, nell'Irlanda del Nord, dopo essere stato percosso con mazze da baseball da un gruppo di protestanti. La notizia è stata diffusa dalla polizia dell'Ulster. Per l'aggressione, che sarebbe di matrice confessionale, sono stati fermati quattro uomini e un giovane.

Il ragazzo si chiamava Michael McIlvben. Domenica era uscito per andare a comprarsi una pizza quando, in una stradina di Ballymena, nella contea di Antrim, è stato bloccato e picchiato a sangue da un gruppo di teppisti. Secondo quanto raccontato da un testimone il pestaggio è stato di una violenza inaudita: prima il ragazzo è stato percosso con mazze da baseball poi, quando era a terra semisvenuto, uno degli aggressori gli è saltato sulla faccia a piedi uniti.

Nonostante tutto questo però il ragazzo sembrava essersi ripreso ed è tornato a casa. Poco dopo però ha perso conoscenza ed è stato trasportato in ospedale, dove lunedì sera è morto.

Il commissario Terry Devlin, il funzionario di polizia incaricato delle indagini, ha detto che si è trattato di un "omicidio di natura settaria". "E' un fatto disgustoso - ha commentato il ministro britannico per l'Ulster, Peter Hain - che fa ripiombare l'Irlanda del nord nel clima dei suoi giorni più bui".

fonte TGCOM

bah...tutti quelli che hanno detto no non si comportano da cristiani;che poi lo siano o no è decisamente opinabile.

ruggero ha detto:
bah...tutti quelli che hanno detto no non si comportano da cristiani;che poi lo siano o no è decisamente opinabile.

perche' non si comporterebbero da cristiani? :look:

Credo che Ruggero intendesse dire che un buon cristiano deve essere giusto e permettere a coloro che sono di altri popoli di scegliere la religione che professano senza imporre nulla... (dimmi se mi sbaglio!) :) Ma non credo che fosse questo il discorso.

D'altra parte, io sono cristiano di fatto (battezzato, cresimato etc...) ma non di fede. Mi considero ateo e soprattutto sono contro la religione: la vedo un pò come Marx... :sisi:

D'altra parte, x i motivi che ho già esposto prima, non reputo giusto insegnare Corano nelle classi italiane. Ma nemmeno cristianesimo... Insomma, l'ora di religione dev'essere l'ora in cui si aprono discorsi, si insegna la storia in questa prospettiva, in cui ci si confronta... In Italia non si insegna cristianesimo nelle classi, così dev'essere. E credo che ormai i polentoni di religione che volevano far dire la preghiera (xkè ho visto anche questo) ormai sono tutti passati. :blah:

Quindi niente cristianesimo. Ma neanche corano... :nunu:

diabo84 ha detto:
Credo che Ruggero intendesse dire che un buon cristiano deve essere giusto e permettere a coloro che sono di altri popoli di scegliere la religione che professano senza imporre nulla... (dimmi se mi sbaglio!) :) Ma non credo che fosse questo il discorso.

D'altra parte, io sono cristiano di fatto (battezzato, cresimato etc...) ma non di fede. Mi considero ateo e soprattutto sono contro la religione: la vedo un pò come Marx... :sisi:

D'altra parte, x i motivi che ho già esposto prima, non reputo giusto insegnare Corano nelle classi italiane. Ma nemmeno cristianesimo... Insomma, l'ora di religione dev'essere l'ora in cui si aprono discorsi, si insegna la storia in questa prospettiva, in cui ci si confronta... In Italia non si insegna cristianesimo nelle classi, così dev'essere. E credo che ormai i polentoni di religione che volevano far dire la preghiera (xkè ho visto anche questo) ormai sono tutti passati. :blah:

Quindi niente cristianesimo. Ma neanche corano... :nunu:

sono daccordo con te ;)

Neo2 ha detto:
sono daccordo con te ;)

Ho solo espresso il mio modo di pensare... :)

Del resto, non credo che la questione sia qui, la questione si sposta su religione in generale, sui cristiani e musulmani in questo caso... Ma se badiamo alle altre religioni, come i buddisti, scientology... Solo con i musulmani si sono creati questi problemi...
E qui è il perno di tutto: xkè?
Colpa nostra o loro? O colpa della religione? :sisi:

ruggero ha detto:
bravo diablo84...era proprio quello che volevo dire;)

Mmm, ottimo! :) Speravo di aver bene interpretato il tuo post!

Cmq... Ti prego, aggiorna il mio nick: D I A B O 8 4 !!! :ok:

Vai tra, non sono certo arrabbiato! :asd::asd:

diabo84 ha detto:
Mmm, ottimo! :) Speravo di aver bene interpretato il tuo post!

Cmq... Ti prego, aggiorna il mio nick: D I A B O 8 4 !!! :ok:

Vai tra, non sono certo arrabbiato! :asd::asd:

azz...guardo...solitamente li scrivo rispettando pure il maiuscolo,ma questa volta proprio ho cannato:D

mi sà che ho sbagliato pure nella classifica del torneo.

ruggero ha detto:
azz...guardo...solitamente li scrivo rispettando pure il maiuscolo,ma questa volta proprio ho cannato:D

mi sà che ho sbagliato pure nella classifica del torneo.

Esattamente! :lol::lol::lol:

Vai tra, errore comune a tutti!:)

Papa: sì al Corano in classe

Germania,ok all'insegnamento dell'Islam

Nuova apertura di Benedetto XVI all'Islam moderato. Il Papa avrebbe giudicato infatti necessario che i giovani musulmani che frequentano le scuole tedesche "abbiano l'opportunità di ricevere un insegnamento della religione islamica". Lo ha rivelato il governatore del Land Nord Reno-Vestfalia, Juergen Ruettgers, dopo essere stato ricevuto a colloquio in Vaticano.

Le uniche condizioni per l'introduzione della religione islamica in classe riguarderebbero le modalità di insegnamento della materia che, come previsto dalla nuova riforma del liceo nel Land Nord Reno-Vestfalia presentata al Santo Padre, verrà gestito da docenti tedeschi formati dallo Stato sotto il controllo delle autorità locali. "Ho riferito al Papa quello che stiamo facendo nella nostra regione sui programmi educativi - ha detto Ruettgers dopo l'incontro in Vaticano - C'è molto da fare in questo campo e anche delle difficoltà, ma il Pontefice mi ha detto che è importante intensificare l'insegnamento religioso per trasmettere ai bambini dei valori".

In Germania, del resto, la comunità musulmana è molto presente e l'integrazione con l'Islam moderato sembra l'unica soluzione per consentire una convivenza senza problemi. "Gli ho riferito dei progetti che sta provando avanti il mio governo e ci siamo trovati d'accordo sulla possibilità di garantire alla minoranza musulmana accoglienza, rispetto e integraizone". "L'autodeterminazione e lo sviluppo sono fondamentali - ha aggiunto infine il presidente del Land Nord Reno-Vestfalia - tuttavia questo deve avvenire nel rispetto della Costituzione tedesca".

Fonte: Tgcom :ok:

Sarò un pò infantile, ma mi sembra una scelta piuttosto discutibile: xkè noi dobbiamo piegarci e permettere questo (nel senso si fà così o saranno problemi) mentre da loro siamo cacciati come "streghe"?

Sono perfettamente d'accordo con l'integrazione, ma la germania non è uno stato islamico... La abitano i tedeschi, e permettere che i nuovi arrivati chiedano e ottengano queste modifiche... Non mi piace. L'ospite deve adattarsi o costruirsi casa nel nuovo posto, non cambiare l'arredamento di quella in cui và a vivere...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro