avete visto ieri a porta a porta il dibattito boselli-pera?
si è parlato anche di ora di religione e di scuola pubblica.
2 cose mi hanno colpito. la prima è che nella nostra costituzione la scuola pubblica viene divisa in statale e privata (dunque anche la privata è pubblica :shock: , comprese le scuole confessionali, tipo l'asilo delle suore). secondo è che gli insegnanti di religione sono scelti dal vescovo..dico dal vescovo..e poi sono pagati coi soldi pubblici (statali, così distinguiamo dal privato). va anche ricordato che l'ora di religione non è obbligatoria!
ho votato si ma vorrei fare una
precisazione. a tutt'oggi non mi risulta che esistano scuole confessionali che insegnino la bibbia o l' atorah..mi sbaglio? quindi perchè creare l'insegnamento del corano? ho inteso il sondaggio come "volete che si insegni nell'ora di religione anche la storia dell'islam e del corano?" a questo rispondo si, se la domanda non è questa ritiro il mio voto e lo do al no!!!!
ciao :ok:
diabo84 ha detto:
Devo aprire un sondaggio io ora e chiedere chi è a favore di soli insegnanti uomini, x esempio? Xkè chiedono anche questo.
Anche un sondaggio x il crocefisso nei luoghi pubblici e x le moschee in ogni città (costruite a spese NOSTRE, naturalmente)?
rispondo io ai tuoi sondaggi. insegnanti solo uomini: no, crocefisso: no, moschee: mi devo spiegare meglio. le moschee non devono essere costruite coi soldi pubblici (così come le chiese) l'unica cosa che perdiamo è il terreno che il comune nel piano regolatore deve destinare alla costruzione della moschea. poi una cosa va detta, non è vero che nei paesi islamici non ci sono le chiese, o meglio, in tutti i paesi islamici (riconosco cose assurde come la mancanza di libertà di fede in alcuni paesi :sisi: ). con questo non volgio dire che vorrei una moschea ovunque ci sia un musulmano, però non è neqanche giusto che ce ne siano solo 2 come oggi (roma e milano).
diabo84 ha detto:
Ps: non sono nè cristiano nè islamico nè buddista...
anche io, e non sono manco comunista :lol: