È giusto insegnare il Corano in classe?

• Autore discussione Autore discussione Neo2
  • Data d'inizio Data d'inizio

e' giusto?

• si..e' giusto!

Voti: 6 15.0%
  • no..non e' giusto!

Voti: 33 82.5%
  • non lo so..non mi esprimo!

Voti: 1 2.5%

• Votatori totali
    40
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Neo2

Utente Èlite
Reazioni
0
Punteggio
57
Nelle scuole italiane viene insegnata la religione cattolica in forza del Concordato tra Stato e Chiesa che così recita: «La Repubblica italiana, riconoscendo il valore della cultura religiosa e tenendo conto che i principi del Cattolicesimo fanno parte del patrimonio storico del popolo italiano, assicura l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche non universitarie di ogni ordine e grado».
Io dico di no il multiculturalismo è un modello fallito..e poi..perche' quando noi andiamo nella loro terra dobbiamo adattarci alle loro tradizioni e alle loro leggi?loro non si possono adattare alle nostre? :oogle:

Ciao,
fosse per me eliminerei completamente l'insegnamento di qualsiasi tipo di religione nelle scuole.

Noidi ha detto:
fosse per me eliminerei completamente l'insegnamento di qualsiasi tipo di religione nelle scuole.

Quotone. . . :sisi: :sisi: :sisi:

premetto che parlo da non credente, ma sinceramente credo che se in una classe c'è un numero sufficiente di alunni non vedo dove possa essere il problema nel permettere loro di studiare il Corano nel mentre gli altri alunni cattolici studiano il loro libro sacro, qundi sono favorevole.

ciao

le moschee è giusto che ci siano... diritto di culto ! corano in classe no..ma neanche lezioni di cattolicesimo o altro! se poi si vogliono fare delle lezioni di RELIGIONE in cui si parla delle varie religioni questo puo' anche essere poisitivo.

Si sono pienamente daccordo di non fare l'ora di corano nelle scuole.
Se noi per un qualsiasi motivo dovessimo andare nelle loro terre, non solo non ci lascierebbero professare la nostra religione, ma penso che ci imporebbero la loro.
Non trovo giusto che il nostro stato costruisca loro delle moschee, come per me non è giusto togliere i crocefissi dai muri delle nostre aule scolastiche, in quanto l'Italia riconosce come prima religione quella cattolica,
in conclusione se vogliono stare in Italia devono essere loro ad adattarsi a noi e non noi a sottostare alle loro richieste

Assolutamente no. Xkè il rispetto si basa sul principio di reciprocità. Nelle loro scuole nn si insegna la religione cattolica, anzi, i cristiani vengono perseguitati. Idem x le moschee... provate a chiedere nei loro Paesi di costruire una chiesa... nn si limiterebbero a dire no grazie... il missionario collega di mio cugino, anche lui missionario, è stato ammazzato a bruciapelo xkè portava il tao, la croce dei francescani, al collo. :skept:

Noidi ha detto:
Ciao,

Mai stato così d'accordo...
cmq io nn sarei italiano :bllurk:

:ot: poi a 14 anni vengono pure i dubbi, e così quando sono nel dubbio sparo di quei bestemmioni :ot:

Noidi ha detto:
Ciao,
Quoto anch'io. Un'ora di informatica è molto meglio :asd:
Chi vuole approfondire con la religione lo faccia nel suo luogo naturale, in chiesa, non a scuola che dovrebbe essere laica.

leggendo tutti i post ho notato che molti sono o.t. ed è un discorso, quello di molti, che esula dal corano in classe..... :sisi:
allora quando andavo a scuola ho scelto di non frequentare l'ora di religione in quanto indignato dall'insegnamento di "falsi" preti..... :asd:
cmq abolirei sia l'ora di religione cattolica che quella di sul corano (anke se non conosco la legge) e immetterei un ora sull'insegnamento delle religioni tutte, fatto magari da un laico che studia TUTTE le religioni........

no...non è assolutamente giusto...
l'italia è sempre stato un paese cattolico...abbiamo al nostro interno la casa del papa...il vaticano...e non capisco come si possa anche solo pensare di far togliere il corcifisso dai luoghi pubblici e insegnare il corano a scuola...non è questione di religione...è questione che ne va della nostra cultura e delle nostre radici...la prossima cosa è?vietare le pizze d'asporto a favore dei kebap?(una ca***ta immensa ho sparato..)è solo per far capire che questa è l'italia con la Sua storia...le Sue radici...le Sue tradizioni...la Sua cultura...farà anche schifo ma è l'italia...non è il paese dove uno può entrare e fare quello che vuole pretendere quello che vuole....se vogliono si adeguano in tutto e per tutto....ma scherziamo?non esiste una cosa del genere...

Enton ha detto:
:ot: poi a 14 anni vengono pure i dubbi, e così quando sono nel dubbio sparo di quei bestemmioni :ot:
:ot: Io nn mi vanterei di questa cosa... ti puoi tenere i dubbi anche senza trattare le orecchie degli altri come spazzatura... :ot:

A sfavore della religione islamica insegnata a scuola, totalmente.
Non x il trattamento che riceviamo nel loro paese, ma xkè nel nostro la religione nazionale è il cristianesimo, nelle sue diverse incarnazioni (anche i testimoni di geova sono cristiani x esempio)
Penso che portare il corano nelle nostre scuole non sia un modo di pareggiare i conti, ma un modo di imporci il loro credo! :evil:
A loro non è imposto di frequentare le nostre scuole (possono tornarsene nelle loro che si trovano nel loro paese), e se le frequentano non è imposto che seguano la nostra religione. E' loro pieno diritto rifiutarsi ed è sopratutto giusto.
Ma non è giusto che loro vengano a OBBLIGARCI di insegnare corano nelle nostre scuole. Xkè allora mandiamo a casa pure tutte LE INSEGNANTI! Xkè se non lo sapete molti islamici si sono rifiutati di mandare a scuola i loro figli e hanno protestato xkè licenziassero delle professoresse. Xkè LE DONNE non possono insegnare. Solo gli uomini.

Devo aprire un sondaggio io ora e chiedere chi è a favore di soli insegnanti uomini, x esempio? Xkè chiedono anche questo.
Anche un sondaggio x il crocefisso nei luoghi pubblici e x le moschee in ogni città (costruite a spese NOSTRE, naturalmente)?

Ps: non sono nè cristiano nè islamico nè buddista...

avete visto ieri a porta a porta il dibattito boselli-pera?
si è parlato anche di ora di religione e di scuola pubblica.
2 cose mi hanno colpito. la prima è che nella nostra costituzione la scuola pubblica viene divisa in statale e privata (dunque anche la privata è pubblica :shock: , comprese le scuole confessionali, tipo l'asilo delle suore). secondo è che gli insegnanti di religione sono scelti dal vescovo..dico dal vescovo..e poi sono pagati coi soldi pubblici (statali, così distinguiamo dal privato). va anche ricordato che l'ora di religione non è obbligatoria!

ho votato si ma vorrei fare una precisazione. a tutt'oggi non mi risulta che esistano scuole confessionali che insegnino la bibbia o l' atorah..mi sbaglio? quindi perchè creare l'insegnamento del corano? ho inteso il sondaggio come "volete che si insegni nell'ora di religione anche la storia dell'islam e del corano?" a questo rispondo si, se la domanda non è questa ritiro il mio voto e lo do al no!!!!
ciao :ok:

diabo84 ha detto:
Devo aprire un sondaggio io ora e chiedere chi è a favore di soli insegnanti uomini, x esempio? Xkè chiedono anche questo.
Anche un sondaggio x il crocefisso nei luoghi pubblici e x le moschee in ogni città (costruite a spese NOSTRE, naturalmente)?
rispondo io ai tuoi sondaggi. insegnanti solo uomini: no, crocefisso: no, moschee: mi devo spiegare meglio. le moschee non devono essere costruite coi soldi pubblici (così come le chiese) l'unica cosa che perdiamo è il terreno che il comune nel piano regolatore deve destinare alla costruzione della moschea. poi una cosa va detta, non è vero che nei paesi islamici non ci sono le chiese, o meglio, in tutti i paesi islamici (riconosco cose assurde come la mancanza di libertà di fede in alcuni paesi :sisi: ). con questo non volgio dire che vorrei una moschea ovunque ci sia un musulmano, però non è neqanche giusto che ce ne siano solo 2 come oggi (roma e milano).

diabo84 ha detto:
Ps: non sono nè cristiano nè islamico nè buddista...
anche io, e non sono manco comunista :lol:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro