UFFICIALE Assassin's Creed Valhalla

matteo_c

Utente Èlite
3,247
551
Non ho mai avuto problemi su Valhalla e che io ricordi nemmeno su altri titoli. La sfocatura di movimento come è impostata? Magari è lei che hai attiva, ora non ricordo le impostazioni del gioco, se c'è o no. Io motion blur, sfocatura di movimento e profondità di campo se presenti li disattivo ogni volta.
tutto disattivato
Non mi metto a riscaricare il gioco perchè ci metterei troppo, però se posti le immagini delle impostazioni magari potrei ricordarmi qualcosa.
Ma mi vien anche da pensare che possa essere qualche impostazione del monitor. Per dirti, su CB2077 se sul monitor impostavo il tempo di risposta più rapido mi creava degli strani artefatti il gioco, è bastato ridurlo senza toccare le impostazioni di gioco perchè fosse tutto ok.
si, se metto tempo di risposta ultra veloce fa tipo un reverse ghosting come a te, infatti è su alto, guarda, sono stato due mesi facendo ricerche per questo problema che si nota su molti titoli, soprattutto quando sei in movimento, su 10 titoli 8 attivo il dsr per risolvere, valhalla è uno dei peggiori in nativo, ti dico che la console si vede meglio nelle scene in movimento, dai un occhiata a questi screen, scorri appena sotto alla pagina e ci sono un sacco di esempi, il problema è il TAA te ne metto uno preso da li https://imgsli.com/MTE5OTg2 col TAA è tutto blurrato a schifo
l'accoppiate vincente è TAA+FXAA, ma sulla maggior parte dei titoli non è implementato
 

Blitz84

Utente Attivo
904
522
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
In circa 150 ore di Valhalla, ho avuto solo un paio di crash. Fine.
Sfocatura non pervenuta (ma in tutti i giochi, la prima cosa che faccio è disattivare il Motion Blur).
Visuale: perfetta, come sempre, come in tutti i giochi Ubisoft (penso che il FOV di AC e Watch Dogs sia semplicemente perfetto, per quanto mi riguarda).
 

matteo_c

Utente Èlite
3,247
551
In circa 150 ore di Valhalla, ho avuto solo un paio di crash. Fine.
Sfocatura non pervenuta (ma in tutti i giochi, la prima cosa che faccio è disattivare il Motion Blur).
allora le opzioni sono 3:
1) non avete (senza offesa) occhio per notare questi dettagli
2) giocate ad una risoluzione superiore al QHD
3) giocate in QHD ma ad una distanza di almeno un metro
parlo solo di situazioni in movimento, da fermo l'immagine è pulita
Visuale: perfetta, come sempre, come in tutti i giochi Ubisoft (penso che il FOV di AC e Watch Dogs sia semplicemente perfetto, per quanto mi riguarda).
per me è un bug la cosa della visuale, a volte funziona a volte no, ma questo non è un grosso problema.
Io il gioco lho provato su due pc con hw totalmente differente e con monitor differente ed è sempre presente sta schifezza di AA che blurra tutto, stavo solo cercando un modo di disattivarlo, continuerò con il DSR e fine
ma non mi puoi dire che qui non vedi differenza, è palese, ed è esattamente ciò che vedo io https://imgsli.com/MTE5OTg2
 
Ultima modifica:

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,840
3,762
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
allora le opzioni sono 4:
1) io e tutti gli utenti di Reddit siamo tutti scemi che vediamo cose che non ci sono
Nessuno ha detto ciò
2) non avete (senza offesa) occhio per notare questi dettagli
Può anche essere, o in alternativa può trattarsi di un qualcosa che a te crea fastidio e a me o ad altri no e quindi non ci facciamo caso
3) giocate ad una risoluzione superiore al QHD
Gioco a 2560 x 1440
4) giocate in QHD ma ad una distanza di almeno un metro
Io sono molto vicino al monitor, di certo non ad un metro.
ma non mi puoi dire che qui non vedi differenza, è palese, ed è esattamente ciò che vedo io https://imgsli.com/MTE5OTg2
Ecco io qua ti direi che si, vedo una differenza, ma nell'immagine di sinistra noto anche che è stata presa mentre piove e sembrano esserci vari effetti tipo la nebbia a differenza di quella di destra dove lo scenario è soleggiato.
Purtroppo non riesco a provare il titolo, vedo però se riesco a recuperare qualche screenshot fatto ai tempi e nel caso te li posto.
 

matteo_c

Utente Èlite
3,247
551
Nessuno ha detto ciò

Può anche essere, o in alternativa può trattarsi di un qualcosa che a te crea fastidio e a me o ad altri no e quindi non ci facciamo caso

Gioco a 2560 x 1440

Io sono molto vicino al monitor, di certo non ad un metro.

Ecco io qua ti direi che si, vedo una differenza, ma nell'immagine di sinistra noto anche che è stata presa mentre piove e sembrano esserci vari effetti tipo la nebbia a differenza di quella di destra dove lo scenario è soleggiato.
Purtroppo non riesco a provare il titolo, vedo però se riesco a recuperare qualche screenshot fatto ai tempi e nel caso te li posto.
chiedo scusa, forse mi sono mal espresso, ma ogni volta che tiro fuori sto problema passo per lo scemo di turno, modifico il post, se riuscite qualcuno di voi a fare sta prova ve ne sarei grato, io è una cosa che noto praticamente dappertutto, o almeno in tutti i giochi dove viene utilizzato il TAA, faccio l'esempio opposto, un titolo a caso che ho provato dove viene implementato il TAA+FXAA è Rage2, l'immagine è pulita sia in movimento che non, alla risoluzione nativa di 1440p.
guarda l'albero in alto a destra o tutta l'erba davanti alla casa di legno https://imgsli.com/NTU0NzQ
addirittura non è in movimento il fermo immagine
questa è in "motion" https://imgsli.com/Nzg3OTI ma è un altro gioco, quello che vedo è questo
 
Ultima modifica:

Blitz84

Utente Attivo
904
522
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
allora le opzioni sono 3:
1) non avete (senza offesa) occhio per notare questi dettagli
2) giocate ad una risoluzione superiore al QHD
3) giocate in QHD ma ad una distanza di almeno un metro
parlo solo di situazioni in movimento, da fermo l'immagine è pulita
Non saprei che dirti.

1. Può essere
2. Gioco in QHD
3. Sarò al massimo a mezzo metro di distanza dallo schermo
 
  • Mi piace
Reazioni: matteo_c

matteo_c

Utente Èlite
3,247
551
ditemi voi, per me una cosa del genere non sta ne in cielo ne in terra, 2500 di pc vs 500 euro di console, fatte da me sullo stesso monitor, tutti file .png con la medesima risoluzione, ora non mi venite a dire che è un paragone che non si può fare perchè il pc e la console sono macchine diverse, hanno metodi diversi di AA ecc ecc, quello che si vede è quello che si vede!
scusate lo sfogo ma ho speso davvero tanti soldi, con tanti sacrifici perchè non navigo nell'oro e mi ritrovo un pc che in certi frangenti va peggio della console.
series x https://ibb.co/Rg8KXdB
pc https://ibb.co/pRDKWWB
affiancatele e zoommate... guardate per esempio l'albero a destra, su pc in nativo 1440p è mondezza
 
Ultima modifica:

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,840
3,762
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
ditemi voi, per me una cosa del genere non sta ne in cielo ne in terra, 2500 di pc vs 500 euro di console, fatte da me sullo stesso monitor, tutti file .png con la medesima risoluzione, ora non mi venite a dire che è un paragone che non si può fare perchè il pc e la console sono macchine diverse, hanno metodi diversi di AA ecc ecc, quello che si vede è quello che si vede!
scusate lo sfogo ma ho speso davvero tanti soldi, con tanti sacrifici perchè non navigo nell'oro e mi ritrovo un pc che in certi frangenti va peggio della console.
series x https://ibb.co/Rg8KXdB
pc https://ibb.co/pRDKWWB
affiancatele e zoommate... guardate per esempio l'albero a destra, su pc in nativo 1440p è mondezza
A me sembra molto strano, a parte che la versione pc a me sembra nettamente superiore come dettaglio, colori e ombre, ma potrebbe essere la nitidezza dell'immagine? Non ricordo se su pc sia settabile.

Ho recuperato 3 screen, te li posto vedi un pò tu.
20201222231942.jpg 20201229195318.jpg Assassin's Creed® Valhalla2021-1-3-22-16-55.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: matteo_c

matteo_c

Utente Èlite
3,247
551
A me sembra molto strano, a parte che la versione pc a me sembra nettamente superiore come dettaglio, colori e ombre, ma potrebbe essere la nitidezza dell'immagine? Non ricordo se su pc sia settabile.

Ho recuperato 3 screen, te li posto vedi un pò tu.
Boh dagli screen poco si capisce, lo sto guardando dal telefono il PC l'ho spento, l'unico che si vede qualcosa il terzo, il problema è questo maledetto TAA quando ti muovi, mentre da fermo è tutto pulito, sicuramente ombre migliori su PC e calcola pure che la luce non è identica nei miei screen, impossibile beccare lo stesso momento preciso di luce, ma la risoluzione quando mi muovo in avanti è peggiore su PC probabilmente perché il TAA sfoca in movimento c'è poco da fare

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
 

matteo_c

Utente Èlite
3,247
551
A me sembra molto strano, a parte che la versione pc a me sembra nettamente superiore come dettaglio, colori e ombre, ma potrebbe essere la nitidezza dell'immagine? Non ricordo se su pc sia settabile.

Ho recuperato 3 screen, te li posto vedi un pò tu.
non ho visto nulla sulla nitedezza nel menù video del gioco ma stasera controllo meglio, sicuro matematico escludo un problema hw, perchè, giusto per togliermi il dubbio, mi son portato a casa il pc che ho a lavoro che monta hw totalmente differente ed i giochi che ho provato si vedevano nella medesima maniera, tranne questo che all'epoca non lo avevo ancora acquistato, rimane cmq un caso eclatante valhalla, forse la peggior implementazione di AA mai utilizzata che non può essere disattivata e neanche cambiata, forse provando un altro monitor cambia leggermente ma non sono sicuro, potrei ordinarne uno giusto per provare, ma ha senso? farlo arrivare e fare il reso il giorno dopo? mi è pure venuta la malsana idea di prendere un VA o un TN per vedere se cè differenza.... che palle però!
 

jesse83

Utente Èlite
5,153
4,203
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
non ho visto nulla sulla nitedezza nel menù video del gioco ma stasera controllo meglio, sicuro matematico escludo un problema hw, perchè, giusto per togliermi il dubbio, mi son portato a casa il pc che ho a lavoro che monta hw totalmente differente ed i giochi che ho provato si vedevano nella medesima maniera, tranne questo che all'epoca non lo avevo ancora acquistato, rimane cmq un caso eclatante valhalla, forse la peggior implementazione di AA mai utilizzata che non può essere disattivata e neanche cambiata, forse provando un altro monitor cambia leggermente ma non sono sicuro, potrei ordinarne uno giusto per provare, ma ha senso? farlo arrivare e fare il reso il giorno dopo? mi è pure venuta la malsana idea di prendere un VA o un TN per vedere se cè differenza.... che palle però!
La nitidezza di solito si trova nel menu osd del monitor.
Da quello che dici per me il problema è il tuo monitor
 

matteo_c

Utente Èlite
3,247
551
La nitidezza di solito si trova nel menu osd del monitor.
si, provata anche quella
Da quello che dici per me il problema è il tuo monitor
potrebbe, ma sono più propenso a pensare che sia il gioco fatto così, è un caso estremo, in altri titoli (sempre con questo TAA) non sono così sfocati, sembra una risoluzione più bassa di quella che dovrebbe essere, ripropongo questo preso da Reddit https://imgsli.com/NTU0NzQ, è proprio così che si presenta, poi se ti muovi col personaggio ancora peggio, guarda l'albero in alto a destra, ti sembra un 1440p???
 

jesse83

Utente Èlite
5,153
4,203
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
si, provata anche quella

potrebbe, ma sono più propenso a pensare che sia il gioco fatto così, è un caso estremo, in altri titoli (sempre con questo TAA) non sono così sfocati, sembra una risoluzione più bassa di quella che dovrebbe essere, ripropongo questo preso da Reddit https://imgsli.com/NTU0NzQ, è proprio così che si presenta, poi se ti muovi col personaggio ancora peggio, guarda l'albero in alto a destra, ti sembra un 1440p???
Ma non ho capito perché si continua a parlare di TAA, non ha il dlss sto gioco?
 

matteo_c

Utente Èlite
3,247
551
Ma non ho capito perché si continua a parlare di TAA, non ha il dlss sto gioco?
perchè la mia domanda iniziale era come poter disattivare il TAA, ho trovato il fix su Reddit ma non funziona, no il dlss non cè e non ci sono altri tipi di AA, cè un FSR, peggio ancora
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!