Consiglio smartphone Black Friday intorno ai 300€

SecchioSvuotato

Nuovo Utente
38
1
Cosa ne pensate del oneplus nord 3? Anche io devo scegliere un telefono per una amica che vorrebbe una fotocamera ottima. Rimanendo su questi budget 300/400 circa. Spulciando tutto, capisco non ci sia molta scelta. Alla fine penso si debba puntare su oneplus, Samsung e pixel. Xiaomi ha quella pecca del sensore di prossimità che è insopportabile (ho un mi 11),.Sony è rimasta indietro, Motorola ha quasi sempre lati negativi ed è scarsa in aggiornamenti, quindi il cerchio si restringe su questi. S22 430€ mi pare, ma poca autonomia. Forse una alternativa valida sarebbe il oneplus 11 che con i 4 anni di major uodates dovrebbe durare di più nel tempo ma siamo sui 500€.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,804
11,692
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

SecchioSvuotato

Nuovo Utente
38
1
io 512€ per uno smartphone con 128gb solamente non li spnderei
Oddio non ci ho fatto caso. Assurdo 2023 ancora telefoni con 128gb
Io personalmente ho la brutta abitudine di non aver mai usato i servizi Cloud.
Perché nel caso, 2€ al mese per un abbonamento, potrebbero salvar delle vite...per chi ha il terrore di perdere delle foto
Boh spero esca altro da oggi a venerdì.
 

Arkanium

Utente Attivo
172
24
😂
Sì, ok, l'avevo capito ma per quale motivo rispetto a tutti gli altri (a parte ribattere sulle prestazioni)?
Possibile che tra tutti quelli elencati, compreso Honor 90 anche se di solito rimane di poco fuori budget (oltre ad altri che vedo in offerta seppur li riterrei di "seconda scelta" come: Poco F4 GT/Motorola Edge 30 Fusion/Realme GT 2/Realme 11 Pro), l'unico decente nei pressi del budget indicato sia Poco F5?
Lato supporto software rimane incerto (mi riferisco anche alle non meno importanti patches di sicurezza), qualche altra pecca è presente (tipo ricarica non ottimizzata e always-on display "fittizio") così come su altri ovviamente ma proprio per questo suppongo ci siano altri modelli che performano magari leggermente meno (in ogni caso sufficientemente da evitare lag vari adesso e tra qualche anno) ma al contempo risultano più curati sotto altri aspetti: supporto leggermente più certo e duraturo o qualità costruttiva o foto/video/audio complessivamente migliori e così via.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,804
11,692
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
(in ogni caso sufficientemente da evitare lag vari adesso e tra qualche anno)
e chi lo dice?

(tipo ricarica non ottimizzata
la ricarica "ottimizzata" la fai tu usando un caricabatteria da 10-20w invece di quello di serie da 67
e soprattutto non aspettando arrivi al 2% per ricaricare ne caricarlo ogni volta al 100%

l'unico decente nei pressi del budget indicato sia Poco F5?
non è che è l' unico decente, è che è quello con più carne al fuoco a 300€
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,252
7,046
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Cosa ne pensate del oneplus nord 3? Anche io devo scegliere un telefono per una amica che vorrebbe una fotocamera ottima. Rimanendo su questi budget 300/400 circa. Spulciando tutto, capisco non ci sia molta scelta. Alla fine penso si debba puntare su oneplus, Samsung e pixel. Xiaomi ha quella pecca del sensore di prossimità che è insopportabile (ho un mi 11),.Sony è rimasta indietro, Motorola ha quasi sempre lati negativi ed è scarsa in aggiornamenti, quindi il cerchio si restringe su questi. S22 430€ mi pare, ma poca autonomia. Forse una alternativa valida sarebbe il oneplus 11 che con i 4 anni di major uodates dovrebbe durare di più nel tempo ma siamo sui 500€.

Nord 3 va bene ma non ha i video stabilizzati. Alternativa non Xiaomi (che vuoi evitare) hai S21 FE che ha ancora 3 anni e mezzo di supporto. Certificazioni IP 68, display top Amoled di un S21/S22 Ultra ma con qualche castratura, stabilizzazione ottica nelle foto, zoom ottici, teleobiettivo, grandangolare eccetera.



😂
Sì, ok, l'avevo capito ma per quale motivo rispetto a tutti gli altri (a parte ribattere sulle prestazioni)?
Possibile che tra tutti quelli elencati, compreso Honor 90 anche se di solito rimane di poco fuori budget (oltre ad altri che vedo in offerta seppur li riterrei di "seconda scelta" come: Poco F4 GT/Motorola Edge 30 Fusion/Realme GT 2/Realme 11 Pro), l'unico decente nei pressi del budget indicato sia Poco F5?
Lato supporto software rimane incerto (mi riferisco anche alle non meno importanti patches di sicurezza), qualche altra pecca è presente (tipo ricarica non ottimizzata e always-on display "fittizio") così come su altri ovviamente ma proprio per questo suppongo ci siano altri modelli che performano magari leggermente meno (in ogni caso sufficientemente da evitare lag vari adesso e tra qualche anno) ma al contempo risultano più curati sotto altri aspetti: supporto leggermente più certo e duraturo o qualità costruttiva o foto/video/audio complessivamente migliori e così via.
Quelli che hai elencato non valgono un Poco F5. E nemmeno un Nord 3. Quindi smettila di voler trovare alternative che non ci sono ad ogni costo. Se vuoi un'alternativa fai un downgrade di processore rispetto ad un F5 e vai con un S21 FE che ha ancora 3 anni e mezzo di supporto. Certificazioni IP 68, display top Amoled di un S21/S22/S23 ma con qualche castratura, stabilizzazione ottica, zoom ottici, teleobiettivo, grandangolare eccetera.

Honor 90 fa brutte foto e ha l'audio mono. Come supporto siamo ai livelli di Motorola.
Edge 30 e' molto molto meno performante di un F5, ha molta meno batteria ed autonomia. E come supporto fa schifo.
Realme GT 2 Pro no.
Realme 11 Pro non vale nemmeno un S21 FE.
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,804
11,692
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

SecchioSvuotato

Nuovo Utente
38
1
Poco F5 comunque venerdì (inizio offerta quindi) stava a 260€
Stavo anche io cercando di spiegare alla mia amica, che 260€ lo si può paragonare ad un altro da 400 su molti aspetti, quindi F5 per chi non ha troppe pretese per la fotocamera penso sia perfetto, soprattutto per quel prezzo

S21 Fe stavo guardando infatti, top di gamma degli anni precedenti vanno presi in considerazione ad oggi, visto che hanno aumentato gli anni di aggiornamenti. Prima non si poteva fare ma ad oggi si. Interessante anche quello
 

Tony_x

Utente Èlite
25,804
11,692
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Poco F5 comunque venerdì (inizio offerta quindi) stava a 260€
Si, l' 8gb
Ma è durato non molto a quel prezzo, già in prima serata era esaurito, oggi o ieri invece è stato esaurito quello da 12gb, a 30€ in più

S21 Fe stavo guardando infatti, top di gamma degli anni precedenti vanno presi in considerazione ad oggi, visto che hanno aumentato gli anni di aggiornamenti. Prima non si poteva fare ma ad oggi si. Interessante anche quello
Xiaomi 12 è un full top di gamma e di solo una generazione fa, non un semi top di gamma di due generazioni fa come l's21fe e si trova a 350€

L'autonomia non è un gran che, ma superiore al s22, ma per il resto 350€ per lo xiaomi 12 è un prezzone, devo dire che lo avevo considerato, ma preferisco un autonomia di buon livello a caratteristiche da top di gamma
 

SecchioSvuotato

Nuovo Utente
38
1
Xiaomi non li sto guardando...sono passato da Xiaomi 8 a Xiaomi 11
Ho preso l'11 conscio che avesse il sensore di prossimità ultrasonico
Io non so se lo avete mai provato, ma vi assicuro che è una gran gran gran rottura di scatole. Ascoltare all'orecchio un audio di WhatsApp o una telefonata e premere ogni pulsante con l'orecchio è fastidiosissimo. Per questo, eviterò io in futuro altri telefoni senza il sensore fisico e mi viene da non consigliare alle persone, telefoni con questa mancanza. Devo dire con dispiacere perché se pur Xiaomi appunto non è che vada ad eccellere in qualcosa, mediamente sono di fascia alta. Molto appetibili come prezzi infatti. Però da quando hanno iniziato ad adottare questo sensore, io al momento li scarto. Per fortuna almeno quei Poco ce lo han fisico, sennò non ci sarebbero altri telefoni validi da suggerire. Intendo anche sulla fascia bassa e medio bassa. Non so se vi è capitato di avere a che fare con un telefono con il sensore "ultrasonico" ma vi consiglio di non possederne uno ^^
Se poi uno non chiama e non ascolta messaggi WhatsApp, tutto sommato penso siano ottimi telefoni, non che sia un intenditore eh
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,252
7,046
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Poco F5 comunque venerdì (inizio offerta quindi) stava a 260€
Stavo anche io cercando di spiegare alla mia amica, che 260€ lo si può paragonare ad un altro da 400 su molti aspetti, quindi F5 per chi non ha troppe pretese per la fotocamera penso sia perfetto, soprattutto per quel prezzo

S21 Fe stavo guardando infatti, top di gamma degli anni precedenti vanno presi in considerazione ad oggi, visto che hanno aumentato gli anni di aggiornamenti. Prima non si poteva fare ma ad oggi si. Interessante anche quello
Poco F5 appena sopra i 300 potrebbe essere una scelta ideale sebbene le carenze che ha. Per via di quanto performante sia e della sua autonomia. Le foto sono molto buone in condizione di luce ottimale nonostante non sia un cameraphone. Ma solo quelle fatte con la principale pero'. Il pannello Amoled e' discreto, audio stereo ok.

S21 FE eventualmente se lo prendi ricondizionato fai un affare. Come qui uno venduto in condizioni eccellenti a 348 euro https://www.backmarket.it/it-it/p/s...d70a-4229-b8ee-4d5ce4e713f2#l=10&scroll=false

Si, l' 8gb
Ma è durato non molto a quel prezzo, già in prima serata era esaurito, oggi o ieri invece è stato esaurito quello da 12gb, a 30€ in più


Xiaomi 12 è un full top di gamma e di solo una generazione fa, non un semi top di gamma di due generazioni fa come l's21fe e si trova a 350€

L'autonomia non è un gran che, ma superiore al s22, ma per il resto 350€ per lo xiaomi 12 è un prezzone, devo dire che lo avevo considerato, ma preferisco un autonomia di buon livello a caratteristiche da top di gamma


S21 FE e Xiaomi 12 sono usciti lo stesso anno (2022). E nessuno dei due e' un flagship. Inoltre S21 FE ha piu' supporto e ha patch di sicurezza mensili.

Come qualita' generale e' di gran lunga migliore rispetto a Xiaomi 12 nonostante il soc:

S21 FE ha certificazioni IP68 mentre Xiaomi 12 nessuna.
S21 FE ha un display top Amoled. Sebbene quello Xiaomi rimanga un bel pannello.
S21 FE fa foto e video migliori.
S21 FE ha zoom ottici 3x che Xiaomi 12 non ha.
S21 FE ha il teleobiettivo che Xiaomi 12 non ha.
S21 FE ha audio migliore.
S21 FE ha le USB 3.2 ed una modalita' desktop che Xiaomi 12 non ha.
S21 FE nonostante il soc ha piu' autonomia di Xiaomi 13 a parita' di capienza.


Senza menzionare il sensore di prossimita' meh dello Xiaomi e la MIUI che e' la solita robaccia. Adesso vedremo se con la nuova rom avranno fatto dei progressi.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,036
3,189
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
😂
Sì, ok, l'avevo capito ma per quale motivo rispetto a tutti gli altri (a parte ribattere sulle prestazioni)?
Possibile che tra tutti quelli elencati, compreso Honor 90 anche se di solito rimane di poco fuori budget (oltre ad altri che vedo in offerta seppur li riterrei di "seconda scelta" come: Poco F4 GT/Motorola Edge 30 Fusion/Realme GT 2/Realme 11 Pro), l'unico decente nei pressi del budget indicato sia Poco F5?
Lato supporto software rimane incerto (mi riferisco anche alle non meno importanti patches di sicurezza), qualche altra pecca è presente (tipo ricarica non ottimizzata e always-on display "fittizio") così come su altri ovviamente ma proprio per questo suppongo ci siano altri modelli che performano magari leggermente meno (in ogni caso sufficientemente da evitare lag vari adesso e tra qualche anno) ma al contempo risultano più curati sotto altri aspetti: supporto leggermente più certo e duraturo o qualità costruttiva o foto/video/audio complessivamente migliori e così via.

Tutti gli elencati hanno lo stesso supporto software se non inferiore a quello di F5
Per l'aod dipende da te e quanto lo usi, io essendo abituato senza, sul mio telefono l'ho impostato a 10 secondi anch se potrei metterlo fisso.

Xiaomi 12 è la versione sicuramente più curata di F5, ma perdi immensamente lato autonomia (essendo un compatto con una CPU poco efficiente) e anche il jack delle cuffie.

Xiaomi non li sto guardando...sono passato da Xiaomi 8 a Xiaomi 11
Ho preso l'11 conscio che avesse il sensore di prossimità ultrasonico
Io non so se lo avete mai provato, ma vi assicuro che è una gran gran gran rottura di scatole. Ascoltare all'orecchio un audio di WhatsApp o una telefonata e premere ogni pulsante con l'orecchio è fastidiosissimo. Per questo, eviterò io in futuro altri telefoni senza il sensore fisico e mi viene da non consigliare alle persone, telefoni con questa mancanza. Devo dire con dispiacere perché se pur Xiaomi appunto non è che vada ad eccellere in qualcosa, mediamente sono di fascia alta. Molto appetibili come prezzi infatti. Però da quando hanno iniziato ad adottare questo sensore, io al momento li scarto. Per fortuna almeno quei Poco ce lo han fisico, sennò non ci sarebbero altri telefoni validi da suggerire. Intendo anche sulla fascia bassa e medio bassa. Non so se vi è capitato di avere a che fare con un telefono con il sensore "ultrasonico" ma vi consiglio di non possederne uno ^^
Se poi uno non chiama e non ascolta messaggi WhatsApp, tutto sommato penso siano ottimi telefoni, non che sia un intenditore eh

Beh dipende molto dall'utilizzo appunto. A me non ha mai dato problemi, e Xiaomi 11 resta un gran device lato design e foto.

Poco F5 appena sopra i 300 potrebbe essere una scelta ideale sebbene le carenze che ha. Per via di quanto performante sia e della sua autonomia. Le foto sono molto buone in condizione di luce ottimale nonostante non sia un cameraphone. Ma solo quelle fatte con la principale pero'. Il pannello Amoled e' discreto, audio stereo ok.

S21 FE eventualmente se lo prendi ricondizionato fai un affare. Come qui uno venduto in condizioni eccellenti a 348 euro https://www.backmarket.it/it-it/p/s...d70a-4229-b8ee-4d5ce4e713f2#l=10&scroll=false




S21 FE e Xiaomi 12 sono usciti lo stesso anno (2022). E nessuno dei due e' un flagship. Inoltre S21 FE ha piu' supporto e ha patch di sicurezza mensili.

Come qualita' generale e' di gran lunga migliore rispetto a Xiaomi 12 nonostante il soc:

S21 FE ha certificazioni IP68 mentre Xiaomi 12 nessuna.
S21 FE ha un display top Amoled. Sebbene quello Xiaomi rimanga un bel pannello.
S21 FE fa foto e video migliori.
S21 FE ha zoom ottici 3x che Xiaomi 12 non ha.
S21 FE ha il teleobiettivo che Xiaomi 12 non ha.
S21 FE ha audio migliore.
S21 FE ha le USB 3.2 ed una modalita' desktop che Xiaomi 12 non ha.
S21 FE nonostante il soc ha piu' autonomia di Xiaomi 13 a parita' di capienza.


Senza menzionare il sensore di prossimita' meh dello Xiaomi e la MIUI che e' la solita robaccia. Adesso vedremo se con la nuova rom avranno fatto dei progressi.

Insomma concordo su quasi tutto tranne il pannello che non sarà certo brandizzato Samsung ma resta da top, quindi ok c'è differenza ma minima, e le foto video migliori su s21 fe che è tutto da vedere sinceramente.
Inoltre hai scritto teleobiettivo e zoom 3x separati come se fossero 2 cose diverse per pompare quando sono la stessa cosa.
Per l'autonomia vero, ma immagino ti riferissi a Xiaomi 12.
E per la MIUI onestamente non è male come la dipingono, specie dalla 14.

Xiaomi 12 ha comunque i suoi vantaggi, lato prestazioni e qualità costruttiva.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,804
11,692
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Per restare in tema, poco f5 arrivato e configurato.

Il feeling in mano non è lo stesso di mi9t ma una volta che ha la cover sparisce tutto.
Prestazioni? Molto molto elevate, anche durante la configurazione e il primo avviso era scattante e fluido, soprattutto non era nemmeno tiepido al tatto mentre ricordo bene che pixel 6a durante la configurazione scaldava.
Batteria? Caricato al 100% prima di accenderlo, configurato, aggiornato, smanettato per sistemare le cose, batteria al 82% ora.

Dopo qualche difficoltà ho installato la Google camera in versione custom e seppur in certe situazioni le tinte sono un po' fredde, in altre tipo con poca luce migliora mi pare.
Post unito automaticamente:

Display buono, forse tiene luminosità troppo alta per quello a cui ero abituato, però tenendo attivo la protezione occhi, le tinte schermo sono delicatamente calde, ossia come piace a me.
Per il resto niente da dire, lo sto tenendo a 60hz

Un sacco di robaccia installata automaticamente ma pazienza, si può disinstallare, quello che non si può disinstallare da smartphone si può disinstallare tramite USB debug da PC
 

Arkanium

Utente Attivo
172
24
e chi lo dice?
Nessuno, come per Poco F5 d'altronde (oltre agli update limitati che lo possono "salvare" in questo senso da una richiesta di risorse sempre maggiori magari così potrebbe non esserlo per qualche app "leggera" che utilizzo oggi ma che potrebbe "appesantirsi" in futuro). Ciò che intendevo dire comunque era semplicemente indicare e non eslcudere a priori uno smartphone con prestazioni simli a Poco F5 o solo leggermente inferiori che presumibilmente non comporti particolari lag/intoppi nè oggi nè fra qualche tempo (ed unicamente sotto questo aspetto mi pareva fosse stato escluso essenzialmente Samsung A54 dall'elenco iniziale poiché non ritenuto all'altezza) ma magari più curato sotto altri (display o software o materiali e così via).
non è che è l' unico decente, è che è quello con più carne al fuoco a 300€
Sì, anche se mi pare ci si concentri prevalentemente sulle prestazioni. Non è che il prezzo debba essere necessariamente di 299,99€ o inferiore altrimenti non prendo in cosiderazione nient'altro se quasi alla stessa cifra o anche fossero 20-30€ in più rispetto al Poco F5 ci fosse uno smartphone leggermente più curato sui suddetti aspetti.
Sono stati nominati ad esempio alcuni OnePlus, Xiaomi e Samsung S21 FE (forse quello che offre complessivamente di più entro certe cifre se si è disposti a rivolgersi al mercato dei ricondizionati).
solo 128gb di memoria...
Questo dipende dall'utilizzo che varia da utente a utente. Per dirti, sul mio attuale Honor 8 ho ancora qualche GB libero dei 32 disponibili.
è uscito a febbraio 2022, quindi minore vita utile aggiornamenti
Su questo aspetto temo si debba andare di Samsung/Google o top/semi-top più o meno recenti altrimenti qui Poco risulta alla pari o addiruttra peggiore (update+patches di sicurezza) di altri modelli della fascia media.
Quelli che hai elencato non valgono un Poco F5. E nemmeno un Nord 3. Quindi smettila di voler trovare alternative che non ci sono ad ogni costo.
🤣
Non voglio trovare alternative ad ogni costo bensì, come ho scritto sopra e nei post precedenti, si tratta semplicemente di non escludere a priori praticamente tutti gli altri modelli in linea o leggermente sotto le prestazioni di Poco F5 ma che potrebbero non avere le pecche di quest'ultimo o comunque di diverse e risultare comunque sufficientemente performanti e/o addirittura più adatti al mio utilizzo/preferenze.

Poi vabbè, da:
hai un buonissimo Samsung di fascia media
di un altro topic a:
Arkanium, te lo dico da Samsunghiano. Lascia stare A54.
del mio 😂
Tutti gli elencati hanno lo stesso supporto software se non inferiore a quello di F5

Xiaomi 12 è la versione sicuramente più curata di F5, ma perdi immensamente lato autonomia (essendo un compatto con una CPU poco efficiente) e anche il jack delle cuffie.
Sì, ho tentato di descrivere la situazione nelle risposte sopra.

Oggi ho visto OnePlus 10 Pro a 350€ ma tipo per un paio di minuti. Valida alternativa a parte forse poca efficienza del SoC?

E mi pare ritenessi OnePlus 10T preferibile complessivamente a Poco F5 entro certe cifre?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,252
7,046
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Per restare in tema, poco f5 arrivato e configurato.

Il feeling in mano non è lo stesso di mi9t ma una volta che ha la cover sparisce tutto.
Prestazioni? Molto molto elevate, anche durante la configurazione e il primo avviso era scattante e fluido, soprattutto non era nemmeno tiepido al tatto mentre ricordo bene che pixel 6a durante la configurazione scaldava.
Batteria? Caricato al 100% prima di accenderlo, configurato, aggiornato, smanettato per sistemare le cose, batteria al 82% ora.

Dopo qualche difficoltà ho installato la Google camera in versione custom e seppur in certe situazioni le tinte sono un po' fredde, in altre tipo con poca luce migliora mi pare.
Post unito automaticamente:

Display buono, forse tiene luminosità troppo alta per quello a cui ero abituato, però tenendo attivo la protezione occhi, le tinte schermo sono delicatamente calde, ossia come piace a me.
Per il resto niente da dire, lo sto tenendo a 60hz

Un sacco di robaccia installata automaticamente ma pazienza, si può disinstallare, quello che non si può disinstallare da smartphone si può disinstallare tramite USB debug da PC
Rimuovi tutto il bloatware e le pubblicita'.

Il telefono non ha problemi di autonomia, ma se vuoi aumentargliela di un 30% metti la modalita' scura ovunque. Negli OLED/Amoled questo porta grossi benefici di risparmio energetico in quanto i pixels si spengono quando ci sono dei colori neri o molto scuri a schermo.

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili