Consigli per Build Pc gaming da 1300/1500€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kappa87

Nuovo Utente
30
22
Ottimo ho cominciato ad ordinare dalle cose semplici(scheda video,monitor,ram,ssd e ora psu). Aspetto il loro ultimo parere e vado anche di scheda madre. Visto che ho risparmiato sulla scheda video Tuf pensavo che una mobo migliore la potessi prende! Grazie per la tua opinione e buona notte!
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,186
26,401
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Non trovo pace non mi odiate ahahah!
Scheda video ho preso questa e fino qua ci siamo!
Psu è meglio questa?
Scheda madre questa al posto di questa va bene?
Il resto invariato
Scusate ancora ma è il primo pc che assemblo e sto un po’ in palla. Senza di voi sarei uscito pazzo ❤️
Z790 gaming pro a 218€ è da prendere al volo
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,577
12,322
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
  • Mi piace
Reazioni: Kappa87

Kappa87

Nuovo Utente
30
22
Ordine partito! Tra domani e martedì mi arriva tutto e non vedo l’ora! Mi dovrete sopportare ancora un po’ nel caso avessi problemi di montaggio.. intanto un super grazie a chi mi ha dedicato tempo e dato consigli dalla a alla z! Vi aggiorno!
Ps mi sono scordato il Contact Frame. Me ne consigliate uno per questa Mobo? Siete unici 🥰
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,186
26,401
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ordine partito! Tra domani e martedì mi arriva tutto e non vedo l’ora! Mi dovrete sopportare ancora un po’ nel caso avessi problemi di montaggio.. intanto un super grazie a chi mi ha dedicato tempo e dato consigli dalla a alla z! Vi aggiorno!
Ps mi sono scordato il Contact Frame. Me ne consigliate uno per questa Mobo? Siete unici 🥰
Prendi questo
 

Kappa87

Nuovo Utente
30
22
Buongiorno a tutti! Mi è arrivato tutto stamattina e sto al settimo cielo..ho provato a chiedere a un negozio vicino da me quanto mi chiedeva per assemblare e mettere sistema operativo e mi ha chiesto 150€ e una settimana di tempo, in più tutti mi dicono di non montarlo da solo sennò friggo tutto… e adesso non so che fare. 150€ e una settimana di tempo mi sembrano una follia..cosa ne dite voi che siete più esperti?
 

Kappa87

Nuovo Utente
30
22
Per quanto riguarda installazione Windows,driver,bios? Scusate se ho detto qualcosa fuori posto ma sono nuovo nel mondo e non so se dico cavolate
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,186
26,401
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno a tutti! Mi è arrivato tutto stamattina e sto al settimo cielo..ho provato a chiedere a un negozio vicino da me quanto mi chiedeva per assemblare e mettere sistema operativo e mi ha chiesto 150€ e una settimana di tempo, in più tutti mi dicono di non montarlo da solo sennò friggo tutto… e adesso non so che fare. 150€ e una settimana di tempo mi sembrano una follia..cosa ne dite voi che siete più esperti?
Che è un incompetente ladro patentato quello. Io per assemblare un pc da 0, compreso sistema operativo, update e tutti i driver ci metto 3 ore. Dai un occhio ai video chi ti ha linkato il collega, altrimenti se non te la senti vai da un altro negozio di pc, sperando di trovare qualcuno con un minimo di competenza in più
 

Kappa87

Nuovo Utente
30
22
Che è un incompetente ladro patentato quello. Io per assemblare un pc da 0, compreso sistema operativo, update e tutti i driver ci metto 3 ore. Dai un occhio ai video chi ti ha linkato il collega, altrimenti se non te la senti vai da un altro negozio di pc, sperando di trovare qualcuno con un minimo di competenza in più
Li sto già guardando. Grazie per la dritta,vi faccio sapere come procederò!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,074
11,653
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Windows,driver,bios? Scusate se ho detto qualcosa fuori posto ma sono nuovo nel mondo e non so se dico cavolate
Windows lo scarichi dal sito Microsoft, crei una pendrive di boot e puoi installlarlo, ci vuole un po' di pazienza, se hai dubbi qui sul forum c'è una sezione apposita
il BIOS non devi installarlo, è nella scheda madre, imparerai ad entrarci dopo aver installato Windows per metter mano ad alcune impostazioni
i driver si installano dopo windows, alla fine si tratta solo di fare doppio click su un fiel eseguibile e seguire le istruzioni a video, come fai esattamente con qualsiasi programma
 

Kappa87

Nuovo Utente
30
22
Windows lo scarichi dal sito Micrsoft, crei una pendrive di boot e puoi instllarlo, ci vuole un po' di pazienza, se hai dubbi qui sul forum c'è una sezione apposita
il BIOS non devi installarlo, è nella scheda madre, imparerai ad entrarci dopo aver installato Windwos per metter mano ad alcune impostazioni
i dirver si installano dopo window, alla fine si tratta solo di fare doppio click su un fiel eseguibile e seguire le istruzioni a video, come fai esattamente con qualsiasi programma
Grazie come sempre per la chiarezza e la disponibilità! Vi faccio sapere se trovo una persona onesta o mi cimento da solo
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew e BWD87

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,074
11,653
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Vi faccio sapere se trovo una persona onesta o mi cimento da solo
ti dico una cosa: l'utente in questa discussione https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/ non aveva mai montato un PC in vita sua, lo abbiamo guidato passo per passo, ha fatto da solo e alla fine, come ci aspettavamo è andato tutto bene, leggi la discussione e vedrai che ti convinci. Come lui ne abbiamo supportati 1000 altri.
Saperlo fare da te ti fa risparmiare soldi, evitare avvoltoi che ti dicono stupidate, imparare ad identificare i problemi e se è possibile a risolverli; e se non ci riesci domandi qui.

Hai solo poche cose da spere prima di cominciare:
  1. un PC ha 10-12 pezzi da mettere insieme, per il montaggio al massimo serve un cacciavite a stella, preferibilmente calamitato per recuperare le viti che inevitabilmente tendono a cadere
  2. QUALUNQUE operazione di montaggio/smontaggio componenti, fosse pure una singola vite, va fatta rigorosamente col cavo della corrente staccato (per la tua sicurezza e pe quella delle componenti del PC)
  3. prima di cominciare, NON indossare abiti che trattengano elettricità statica, per esempio maglioni di lana o pigiama in materiale sintetico di quelli che fanno scintille; attaccati a qualcosa di metallico per scaricare l'elettricità del corpo (una ringhiera, un lavandino, qualunque cosa metallica collegata con la terra); alla peggio puoi usare un bracciale antistatico
  4. NON FORZARE mai l'inserzione o l'estrazione delle componenti: se qualcosa non si sta incastrando con poca forza la stai inserendo male, se forzi rischi di rompere qualcosa
  5. LEGGI i manuali di istruzione delle componenti, le istruzioni di montaggio ci sono sempre, o su carta oppure online;
  6. USA YOUTUBE, ci sono video simili a quelli che ti ho postato per ogni singola componente: vuoi montare un SSD? cerca su youtube "montare SSD"... ecc. ecc.
  7. SE HAI DUBBI CHIEDI! meglio chiedere che rompere la roba che costa! per quanto sciocca possa sembrare la domanda è naturale che se non lo hai mai fatto ti vengano dubbi
rispetta queste poche regole e non vedo perché non ce la dovresti fare;
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili