DOMANDA Consiglio Build gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Hook07

Nuovo Utente
21
3
Ciao ragazzi, mi serve un vostro consiglio su questa build da gaming max 800€

- CPU: Intel Core I5 12400F,
- Scheda Madre: ASUS PRIME B660-PLUS D4 Scheda Madre ATX
- GPU: SWFT210 RADEON RX 6650 XT CORE
- RAM: G.Skill F4-3200C16D-16GIS Aegis DDR4 da 16 GB PC 3200 CL16 KIT (2 x 8 GB)
- SSD: Crucial P2 CT500P2SSD8 SSD Interno, 500GB, fino a 2400MB/s
- Alimentatore: Aerocool VX Plus (650W, ATX, 12V, ventola 12 cm, design VX)

Principalmente gioco a cod (in rete ho visto che si raggiungono 180fps con i5 e 6650?), volevo un vostro parere anche per un discorso di aggiornamento futuro su quella scheda madre.
Grazie a tutti.


 

daspo

Utente Attivo
1,024
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Ciao ragazzi, mi serve un vostro consiglio su questa build da gaming max 800€

- CPU: Intel Core I5 12400F,
- Scheda Madre: ASUS PRIME B660-PLUS D4 Scheda Madre ATX
- GPU: SWFT210 RADEON RX 6650 XT CORE
- RAM: G.Skill F4-3200C16D-16GIS Aegis DDR4 da 16 GB PC 3200 CL16 KIT (2 x 8 GB)
- SSD: Crucial P2 CT500P2SSD8 SSD Interno, 500GB, fino a 2400MB/s
- Alimentatore: Aerocool VX Plus (650W, ATX, 12V, ventola 12 cm, design VX)

Principalmente gioco a cod (in rete ho visto che si raggiungono 180fps con i5 e 6650?), volevo un vostro parere anche per un discorso di aggiornamento futuro su quella scheda madre.
Grazie a tutti.


Se vuoi durabilità nel tempo devi andare su am5 ma ti costa di più.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 

fabri89

Nuovo Utente
78
11
non ha senso buildare con un processore di 2 (quasi 3) anni fa, per di più intel visto che il socket 1700 verrà abbandonato dalla prossima generazione in poi. in pratica spendi 800 euro per buildare qualcosa di già obsoleto e non più aggiornabile
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
non ha senso buildare con un processore di 2 (quasi 3) anni fa, per di più intel visto che il socket 1700 verrà abbandonato dalla prossima generazione in poi. in pratica spendi 800 euro per buildare qualcosa di già obsoleto e non più aggiornabile
se chiede build 800€ non ha senso cindigliarne una da 1200€
e poi chi dice che abbia voglia di spendere di più per ipotetici upgrade futuri?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,582
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
- SSD: Crucial P2 CT500P2SSD8 SSD Interno, 500GB, fino a 2400MB/s
- Alimentatore: Aerocool VX Plus (650W, ATX, 12V, ventola 12 cm, design VX)
capisco il budget limitato ma queste 2 inguardabili ciofeche non le devi comprare per nessun motivo! Il Crucial P2 penso sia il peggior SSD della storia (riescono a fare peggio solo i cinesacci), l'alimentatore invece fai proprio finta che non esista
mettici almeno Be Quiet! System Power 10 (BN327) 550 (550W) e come SSD il Crucial MX500 CT500MX500SSD1Z 500 GB
volevo un vostro parere anche per un discorso di aggiornamento futuro su quella scheda madre.
la possibilità di aggiornamento è completamente nulla, il socket LGA1700 è a fine vita; sulla carta dopo aggiornamento BIOS potrebbe ospitare anche gli attuali 14° generazione (che saranno a loro volta vecchi quando decidessi di cambiarli)

la build che hai messo in piedi è scadente sotto ogni punto di vista se vuoi fare gaming, a questo punto spendi 599€ per un Playstation 5 o una XBox X-series
 
  • Mi piace
Reazioni: marabs

fabri89

Nuovo Utente
78
11
se chiede build 800€ non ha senso cindigliarne una da 1200€
e poi chi dice che abbia voglia di spendere di più per ipotetici upgrade futuri?
il discorso è che NON ci sono upgrade futuri, in quanto su questo socket non usciranno più processori. quindi non ha senso
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
su questo forum c'è troppo la mentalità che se un hw è di penultima generazione è da buttare e nel immediato futuro farà schifo mentre quello di ultimissima è "game changer"

non è che tutti vogliono e hanno bisogno del ultima novità, io sono tra quelli, si vive benissimo comunque e facendo così si ha il meglio "bang for the buck"

parlate di un i5 12400f come fosse un i5 6500 o di un ryzen 5600x/5800x3d come fossero bidoni, quando quest'ultimo in realtà supera di filo il nuovo fiammante 7600x

oppure "eh ma non è aggiornabile" come se a chi ha pc budget frendly importerà mai di spendere 300€ di cpu 2-3 anni dopo

questo atteggiamento elitario nei confronti del PC gaming non ha senso e va solo a danno di questo mondo del PC gaming
Post unito automaticamente:

il discorso è che NON ci sono upgrade futuri, in quanto su questo socket non usciranno più processori. quindi non ha senso
lo sai vero che al utente medio non importa assolutamente niente di questo?
gli importa di avere un prodotto qualità prezzo che faccia il suo dovere
 

Hook07

Nuovo Utente
21
3
su questo forum c'è troppo la mentalità che se un hw è di penultima generazione è da buttare e nel immediato futuro farà schifo mentre quello di ultimissima è "game changer"

non è che tutti vogliono e hanno bisogno del ultima novità, io sono tra quelli, si vive benissimo comunque e facendo così si ha il meglio "bang for the buck"

parlate di un i5 12400f come fosse un i5 6500 o di un ryzen 5600x/5800x3d come fossero bidoni, quando quest'ultimo in realtà supera di filo il nuovo fiammante 7600x

oppure "eh ma non è aggiornabile" come se a chi ha pc budget frendly importerà mai di spendere 300€ di cpu 2-3 anni dopo

questo atteggiamento elitario nei confronti del PC gaming non ha senso e va solo a danno di questo mondo del PC gaming
Post unito automaticamente:


lo sai vero che al utente medio non importa assolutamente niente di questo?
gli importa di avere un prodotto qualità prezzo che faccia il suo dovere
Hai riassunto quello che sto cercando. Con quel budget volevo dei consigli su questa build, magari cambiare qualcosa, come mi è stato consigliato, ssd e alimentatore.
Perciò non mi interessa avere l'ultimo processore, sono interessato al game tranquillo senza uscire un capitale.
La 14generazione tra 2 -3 anni è obsoleta?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
La 14generazione tra 2 -3 anni è obsoleta?
dipende dalla definizione di obsoleto

se intendi: ti farà perdere un filo di prestazioni in full HD abbinato a schede video potenti? probabilmente si
se intendi: renderà videogiochi ingiocabili o comunque con seri impatti sulle prestazioni tali da rovinare l' esperienza? assolutamente no


Con quel budget volevo dei consigli su questa build, magari cambiare qualcosa, come mi è stato consigliato, ssd e alimentatore.
SSD e alimentatore, come consigliato sarebbe meglio spenderci qualcosa di più, anche perché oltre alla qualità SSD, 500gb sono pochissimi, praticamente ci installi 3 videogiochi di ultima generazione e sono finiti

ma per il resto prendi pure un i5 su lga 1700 e DDR4, hai buone prestazioni comunque


tanto per dire io ho un i5 11400f e 32gb ddr4 abbinato alla rx6700xt e non ho mai pensato, nonostante credo di saperne qualcosa in merito, oh no che hw obsoleto, fa schifo, è ingiocabile... assolutamente no

il resto del PC lo avevo già, ho speso 160€ cpu, 130€ scheda madre, 80€ RAM e 340€ scheda video e funziona benissimo per quello di cui ho bisogno.

secondo certi guru del upgrade dovrebbe essere un PC obsoleto e da buttare perché non ha ryzen 7800x3d, ddr5 e rtx 4070 ti super
 

fabri89

Nuovo Utente
78
11
su questo forum c'è troppo la mentalità che se un hw è di penultima generazione è da buttare e nel immediato futuro farà schifo mentre quello di ultimissima è "game changer"

non è che tutti vogliono e hanno bisogno del ultima novità, io sono tra quelli, si vive benissimo comunque e facendo così si ha il meglio "bang for the buck"

parlate di un i5 12400f come fosse un i5 6500 o di un ryzen 5600x/5800x3d come fossero bidoni, quando quest'ultimo in realtà supera di filo il nuovo fiammante 7600x

oppure "eh ma non è aggiornabile" come se a chi ha pc budget frendly importerà mai di spendere 300€ di cpu 2-3 anni dopo

questo atteggiamento elitario nei confronti del PC gaming non ha senso e va solo a danno di questo mondo del PC gaming
Post unito automaticamente:


lo sai vero che al utente medio non importa assolutamente niente di questo?
gli importa di avere un prodotto qualità prezzo che faccia il suo dovere
il discorso è molto più semplice.
stai spendendo 800 euro per compare qualcosa vecchio di 3 anni e che nel momento in cui vorrai aggiornare non puoi, perchè dovrai ricomprare motherboard, processore e RAM per una spesa media di 500 euro.
buildando AMD (perchè ora è l'unica piattaforma aggiornabile in futuro) anche con un processore di 2 anni fa, se tra 3 anni vuoi aggiornare il pc spendi solo 200€ e hai un processore nuovo fiammante, sulla stessa motherboard e con le stesse RAM.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
il discorso è molto più semplice.
stai spendendo 800 euro per compare qualcosa vecchio di 3 anni e che nel momento in cui vorrai aggiornare non puoi, perchè dovrai ricomprare motherboard, processore e RAM per una spesa media di 500 euro.
buildando AMD (perchè ora è l'unica piattaforma aggiornabile in futuro) anche con un processore di 2 anni fa, se tra 3 anni vuoi aggiornare il pc spendi solo 200€ e hai un processore nuovo fiammante, sulla stessa motherboard e con le stesse RAM.


spendendo 1200€ hai componenti migliori che a spenderne 800? ma sul serio?
è uno studio di Grace Dick? (per gli amici grazia(e) al caxxo?)
 

Hook07

Nuovo Utente
21
3
il discorso è molto più semplice.
stai spendendo 800 euro per compare qualcosa vecchio di 3 anni e che nel momento in cui vorrai aggiornare non puoi, perchè dovrai ricomprare motherboard, processore e RAM per una spesa media di 500 euro.
buildando AMD (perchè ora è l'unica piattaforma aggiornabile in futuro) anche con un processore di 2 anni fa, se tra 3 anni vuoi aggiornare il pc spendi solo 200€ e hai un processore nuovo fiammante, sulla stessa motherboard e con
dipende dalla definizione di obsoleto

se intendi: ti farà perdere un filo di prestazioni in full HD abbinato a schede video potenti? probabilmente si
se intendi: renderà videogiochi ingiocabili o comunque con seri impatti sulle prestazioni tali da rovinare l' esperienza? assolutamente no



SSD e alimentatore, come consigliato sarebbe meglio spenderci qualcosa di più, anche perché oltre alla qualità SSD, 500gb sono pochissimi, praticamente ci installi 3 videogiochi di ultima generazione e sono finiti

ma per il resto prendi pure un i5 su lga 1700 e DDR4, hai buone prestazioni comunque


tanto per dire io ho un i5 11400f e 32gb ddr4 abbinato alla rx6700xt e non ho mai pensato, nonostante credo di saperne qualcosa in merito, oh no che hw obsoleto, fa schifo, è ingiocabile... assolutamente no

il resto del PC lo avevo già, ho speso 160€ cpu, 130€ scheda madre, 80€ RAM e 340€ scheda video e funziona benissimo per quello di cui ho bisogno.

secondo certi guru del upgrade dovrebbe essere un PC obsoleto e da buttare perché non ha ryzen 7800x3d, ddr5 e rtx 4070 ti super

dipende dalla definizione di obsoleto

se intendi: ti farà perdere un filo di prestazioni in full HD abbinato a schede video potenti? probabilmente si
se intendi: renderà videogiochi ingiocabili o comunque con seri impatti sulle prestazioni tali da rovinare l' esperienza? assolutamente no



SSD e alimentatore, come consigliato sarebbe meglio spenderci qualcosa di più, anche perché oltre alla qualità SSD, 500gb sono pochissimi, praticamente ci installi 3 videogiochi di ultima generazione e sono finiti

ma per il resto prendi pure un i5 su lga 1700 e DDR4, hai buone prestazioni comunque


tanto per dire io ho un i5 11400f e 32gb ddr4 abbinato alla rx6700xt e non ho mai pensato, nonostante credo di saperne qualcosa in merito, oh no che hw obsoleto, fa schifo, è ingiocabile... assolutamente no

il resto del PC lo avevo già, ho speso 160€ cpu, 130€ scheda madre, 80€ RAM e 340€ scheda video e funziona benissimo per quello di cui ho bisogno.

secondo certi guru del upgrade dovrebbe essere un PC obsoleto e da buttare perché non ha ryzen 7800x3d, ddr5 e rtx 4070 ti super
Non ho grandi pretese, ne in settaggi ultra e ne avere 3000fps, e non per forza devo fare un upgrade tra qualche anno se il pc regge e mi fa giocare tranquillamente. Gioco semplicemente tra amici solo per divertimento, perciò credo che il tuo consiglio sia molto valido.
il discorso è molto più semplice.
stai spendendo 800 euro per compare qualcosa vecchio di 3 anni e che nel momento in cui vorrai aggiornare non puoi, perchè dovrai ricomprare motherboard, processore e RAM per una spesa media di 500 euro.
buildando AMD (perchè ora è l'unica piattaforma aggiornabile in futuro) anche con un processore di 2 anni fa, se tra 3 anni vuoi aggiornare il pc spendi solo 200€ e hai un processore nuovo fiammante, sulla stessa motherboard e con le stesse RAM.
Ho capito che spendendo di più ho roba migliore. Ma il budget che ho è quello. Perciò volevo capire, un 14th di oggi tra qualche anno, lo posso definire un upgrade? Tralasciando che sarà un componente vecchio di qualche anno. È un pò lo stesso discorso di adesso giusto?. Solo che adesso riesco a giocare tranquillamente alla maggior parte dei giochi, no?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Perciò volevo capire, un 14th di oggi tra qualche anno, lo posso definire un upgrade?
un upgrade modesto e di dubbio senso qualità prezzo

di certo non metterai un i7 perché costerà comunque troppo e consumerà troppo e dovrai spendere parecchio di dissipatore.


insomma secondo me non ne vale la pena

prendi quello che puoi oggi, non risparmiare su ssd e psu che ti accompagneranno in futuro e il blocco CPU-scheda madre ram prendilo value for money
 

Hook07

Nuovo Utente
21
3
un upgrade modesto e di dubbio senso qualità prezzo

di certo non metterai un i7 perché costerà comunque troppo e consumerà troppo e dovrai spendere parecchio di dissipatore.


insomma secondo me non ne vale la pena

prendi quello che puoi oggi, non risparmiare su ssd e psu che ti accompagneranno in futuro e il blocco CPU-scheda madre ram prendilo value for money
Ok, perciò a oggi se intendo fare upgrade tra qualche anno devo virare su amd spendendo giustamente di più. Purtroppo sono limitato con il budget in quanto devo prendere anche il monitor.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili