Consiglio alimentatore silenzioso

marck120

Utente Attivo
504
26
sì è vero, sono nettamente superiori come gestione dell'alimentazione
ma col tuo sistema attua non farebbe differenza
tra l'altro la versione SHIFT nuova ha i connettori messi di lato, richiede case ampi, nel tuo potrebbe non essere adatto, semma l'altro, il Thermaltake o il Be Quiet

non porta problemi e non consuma di più, un alimentatore converte al meglio la corrente in entrata quando è al 50% del suo carico massimo; un alimentatore consuma quello che richiedono come potenza le componenti che sta alimentando, quindi se il PC richiede, tanto per dire, 400W, il consumo sarà 400W+il consumo dell'alimentatore (pochi watt)+i pochi watt di energia che vanno persi nella conversione dell'elettricità prelevata dalla presa elettrica a muro in energia utile;
qui entra in gico l'efficienza degli alimentatori, per es. un PSU certificato gold al 50% del carico ha un'efficienza molto alta, tipicamente oltre il 90%, cioè se preleva 440w alla presa ne resittuisce al PC perlomeno 396
Il case è un Antec solo 2, è abbastanza piccolo e lo spazio è ridotto per via del dissipatore:

IMG_0652.JPG

Con il mio sistema non fa differenza ma aggiornando l'hardware l'alimentatore vorrei poterlo utilizzare comunque, spero di no ma prevedo un upgrade forzato, se parte la scheda madre sono costretto a cambiare la CPU e il dissipatore, neanche le Ram ddr3 posso recuperare accidenti, le ho prese da poco.
 

marck120

Utente Attivo
504
26
assolutamente NO il corsair SHIFT allora
Perfetto grazie mille, molto gentile, allora aspetto che arrivi il Corsair, se ho problemi vi aggiorno, spero che non scaldi, il seasonic x400 pur essendo fanless al tatto era sempre freddo, non capisco se il problema è sul primario, controllerò il ponte raddrizzatore e i resto dei diodi o i mosfet se riesco a recuperarlo, vedo se trovo lo schema elettrico, se c'è un corto netto dovrebbe vedersi anche con i componenti saldati, i condensatori in perdita non penso altrimenti avrei avuto tensioni più basse credo.
 

marck120

Utente Attivo
504
26
Scusami @BAT volevo chiederti un chiarimento riguardo l'ATX 3.0 e il PCIe 5.0, riguardo l'ATX 3.0 si parla di un nuovo connettore 12VHPWR, il PCIe 5.0 è identico all' interfaccia 4.0, è solo più veloce credo, per quanto riguarda gli attacchi dei connettori non cambia niente ?

Visto che Corsair il Rm850X che ho acquistato è il vecchio modello non compatibile con questi standard, in caso di un upgrade con una scheda madre di nuova generazione non potrei sfruttare le prestazioni al 100%, avrei altre incompatibilità con una nuova scheda madre e GPU ? perché le schede madri Pcie 5.0 sono già in vendita, così come GPU e SSD compatibili con tali velocità.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
un chiarimento riguardo l'ATX 3.0 e il PCIe 5.0,
il connettore fisico dei nuovi alimentatori non ha a che fare con lo standard PCIe 5 delle schede madri
è un tipo di connettore differente per le schede video, ha 16 pin invece dei precedenti 8 ed è in grado di erogare più corrente su un unico cavo, invece che usare 2 (in casi estremi 3) cavi da 8 pin
Visto che Corsair Rm850X che ho acquistato è il vecchio modello non compatibile con questi standard, in caso di un upgrade con una scheda madre di nuova generazione non potrei sfruttare le prestazioni al 100%, avrei altre incompatibilità con una nuova scheda madre e GPU ?
puoi stare tranquillo, come dicevo il connettore fisico non ha nulla a che fare con lo standard del PCIe 5 sulla scheda madre
il nuovo cavo da 16 pin è usato a partire dalle schede video NVidia RTX 4070-Ti e superiori (più qualche 4070 particolare e probabilmente dalle future 4070 in poi); nella confezione delle schede video che lo richiedono è sempre fornito un adattatore dove puoi collegare 2 cavi a 8 pin.
Per me puoi essere assolutamente tranquillo, RM850x è un alimentatore top come qualità
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

marck120

Utente Attivo
504
26
il connttore fisico dei nuovi alimentatori non ha a che fare con lo standard PCIe 5 delle schede madri
è un tipo di connettore differente per le schede video, ha 16 pin invece dei precedenti 8 ed è in grado di erogare più corrente su un unico cavo, invece che usare 2 (in casi estremi 3) cavi da 8 pin

puoi stare tranquillo, come dicevo il connettore fisico non ha nulla a che fare con lo standard del PCIe 5 sulla scheda madre
il nuovo cavo da 16 pin è usato a partire dalle schede video NVidia RTX 4070-Ti e superiori (più qualche 4070 particolare e probabilmente dalle future 4070 in poi); nella confezione delle schede video che lo richiedono è sempre fornito un adattatore dove puoi collegare 2 cavi a 8 pin.
Per me puoi essere assolutamente tranquillo, RM850x è un alimentatore top come qualità
Grazie mille gentilissimo.

Non avevo capito che il 12VHPWR era un nuovo tipo di connettore dedicato alle schede video e che lo standard pci express 5.0 in questo caso era riferto alla GPU, mi ha confuso quanto avevo letto, non ho letto bene tutto l'articolo:

"ATX 3.0 impone anche un nuovo cavo, 12VHPWR, per alimentatori con uscita di 450W o superiore. I nuovi requisiti di alimentazione e il cavo sono essenzialmente modifiche necessarie per soddisfare le richieste di alimentazione indicate dal PCI Express 5.0."

L'adattatore di cui mi parlavi dovrebbe essere questo:


Prima del Corsair avevo visto questo Seasonic ma visto la fine che ha fatto il mio voglio cambiare marchio, anche se il marchio non c'entra niente ma dipende dal modello:

 
Ultima modifica:

marck120

Utente Attivo
504
26
i Seasonic di fascia media e alta sono in genere pttimi alimentatori, la versione ATX dei Seasonic si chiama Vertex, ma sono piuttosto costosi, per esempio Seasonic Vertex GX-750 (750W) / Seasonic Vertex GX-850 (850W)
Ti ringrazio per i consigli.

Purtroppo quella cifra non posso spenderla, già questa spesa non era prevista, il marchio Seasonic dicono che è il più affidabile, fa solo alimentatori mi pare e dovrebbe essere più specializzato in questo campo, Corsair fa un pò di tutto ma questo magari non vuol dire niente.

Comunque vedo adesso che esiste la versione aggiornata del Corsair RM750 non SHIFT:

https://www.amazon.it/Corsair-RM750...1-1-0723f66e-ff99-43ba-a202-1be1089a8603&th=1

Nel periodo in cui stavo assemblando il PC ero indeciso tra il seasonic x400 che ho e l'enermax 87+, all'epoca controllavo tutti i test sui decidel alla ricerca di un alimentatore inudibile, ero riuscito nell'intento, l'unica cosa che non sono mai riuscito a silenziare sono gli hard disk meccanici che uso per lo storage.

 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,642
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ti ringrazio per i consigli.

Purtroppo quella cifra non posso spenderla, già questa spesa non era prevista, il marchio Seasonic dicono che è il più affidabile, fa solo alimentatori mi pare e dovrebbe essere più specializzato in questo campo, Corsair fa un pò di tutto ma questo magari non vuol dire niente.

Comunque vedo adesso che esiste la versione aggiornata del Corsair RM750 non SHIFT:

https://www.amazon.it/Corsair-RM750e-Alimentatore-Completamente-Modulare/dp/B0BVL2CTX4/ref=sxin_14_recs_zoco_stores_brand_identity_bs_mod_primary_new?content-id=amzn1.sym.7a47eb51-9f80-473c-bdc3-32cdb004d631:amzn1.sym.7a47eb51-9f80-473c-bdc3-32cdb004d631&crid=1GSDI66UORG3E&cv_ct_cx=corsair&keywords=corsair&pd_rd_i=B0BVL2CTX4&pd_rd_r=24f9af12-8ae4-4133-8c63-8cd954844f0a&pd_rd_w=6AFDu&pd_rd_wg=6w8Ol&pf_rd_p=7a47eb51-9f80-473c-bdc3-32cdb004d631&pf_rd_r=YJK0WQ6CXHV822VC2WYZ&qid=1700648823&sbo=RZvfv//HxDF+O5021pAnSA==&sprefix=cors,aps,188&sr=1-1-0723f66e-ff99-43ba-a202-1be1089a8603&th=1

Nel periodo in cui stavo assemblando il PC ero indeciso tra il seasonic x400 che ho e l'enermax 87+, all'epoca controllavo tutti i test sui decidel alla ricerca di un alimentatore inudibile, ero riuscito nell'intento, l'unica cosa che non sono mai riuscito a silenziare sono gli hard disk meccanici che uso per lo storage.

Si ma devi far riferimento agli alimentatori adesso disponibili. Ormai è roba vecchia ed esiste un organismo terzo di certificazione della silenziosità degli apparecchi elettronici che è la Cybenetics che attribuisce un bollino di livello diverso a seconda della silenziosità dell'alimentatore in questo caso. Puoi trovare una classifica sui modelli in circolazione divisa per marchio qui:
Devi selezionare per ETA e lambda 230V e poi per Noise Level Certifications.
Il riferimento è stabilito per unità esaminata ma estendibile alla serie relativa anche di potenza diversa viste le caratteristiche costanti costruttive. Un bollino da A a A++ rappresenta ottime caratteristiche di silenziosità e rappresenta un parametro oggettivo strumentalmente determinato mediante analisi fonometrica e spettrometrica
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: marck120 e BAT

marck120

Utente Attivo
504
26
Si ma devi far riferimento agli alimentatori adesso disponibili. Ormai è roba vecchia ed esiste un organismo terzo di certificazione della silenziosità degli apparecchi elettronici che è la Cybenetics che attribuisce un bollino di livello diverso a seconda della silenziosità dell'alimentatore in questo caso. Puoi trovare una classifica sui modelli in circolazione divisa per marchio qui:
Devi selezionare per ETA e lambda 230V e poi per Noise Level Certifications.
Il riferimento è stabilito per unità esaminata ma estendibile alla serie relativa anche di potenza diversa viste le caratteristiche costanti costruttive. Un bollino da A a A++ rappresenta ottime caratteristiche di silenziosità e rappresenta un parametro oggettivo strumentalmente determinato mediante analisi fonometrica e spettrometrica
Ti ringrazio non conoscevo proprio questo meccanismo di certificazione della silenziosità.

Si è vero ormai i vecchi alimentatori è inutile citarli, se ho individuato bene il modello Rm850X nella classifica il Corsair che ho acquistato dovrebbe essere un classe A, essendo un semi fanless i decibel misurati penso che fanno riferimento al momento in cui entra in funzione la ventola, anche se il Seasonic pur essendo un fanless totale emetteva un ronzio:

 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Il ronzio, tecnicamente "coil whine" purtroppo può capitare un po' con tutti gli alimentatori (e schede video), anche se alcuni modelli sono più soggetti di alti. Gli RMx non mi risultano soffrano particolarmente di coil whine, ma nel caso lo facesse in modo fastidioso potresti sempre fartelo sostituire.
Per quanto riguarda il rumore standard, quindi la ventola, per come lo userai tu non so nemmeno se si attiverà mai (si attiva oltre i 400 watt), quindi figurati...

Per il resto, ti fai troppe paranoie. Gli RMx sono ottimi, superiori all'iTek GF (pur buono) e pure ai nuovi "RMe", che sì, sono compatbili con i nuovi standard, ma usano componentistica di fascia inferiore e sono anche più rumorosi.
Se l'hai preso a un buon prezzo (l'hai preso a 120€ giusto?), tieni tranquillamente il tuo RM850x e non farti altri problemi. Qualsiasi cosa ci alimenterai andrà bene.
Al limite, nel caso comprassi una scheda video con il nuovo 12VHPWR, puoi prendere il cavo apposito da Corsair per evitare l'utilizzo di adattatori, ma per schede video di fascia medio-alta non è nemmeno obbligatorio.
 
Ultima modifica:

marck120

Utente Attivo
504
26
Il ronzio, tecnicamente "coil whine" purtroppo può capitare un po' con tutti gli alimentatori (e schede video), anche se alcuni modelli sono più soggetti di alti. Gli RMx non mi risultano soffrano particolarmente di coil whine, ma nel caso lo facesse in modo fastidioso potresti sempre fartelo sostituire.
Per quanto riguarda il rumore standard, quindi la ventola, per come lo userai tu non so nemmeno se si attiverà mai (si attiva oltre i 400 watt), quindi figurati...

Per il resto, ti fai troppe paranoie. Gli RMx sono ottimi, superiori all'iTek GF (pur buono) e pure ai nuovi "RMe", che sì, sono compatbili con i nuovi standard, ma usano componentistica di fascia inferiore e sono anche più rumorosi.
Se l'hai preso a un buon prezzo (l'hai preso a 120€ giusto?), tieni tranquillamente il tuo RM850x e non farti altri problemi. Qualsiasi cosa ci alimenterai andrà bene.
Al limite, nel caso comprassi una scheda video con il nuovo 12VHPWR, puoi prendere il cavo apposito da Corsair per evitare l'utilizzo di adattatori, ma per schede video di fascia medio-alta non è nemmeno obbligatorio.
Grazie per le spiegazioni.

Si l'ho pagato esattamente 119,90€, per quanto riguarda l'attivazione della ventola si è difficile che riesca a superare un carico di 400w, poi se parte la ventola comincia a girare a bassi rmp, ho visto che qualsiasi ventola a 800 rpm è quasi inudibile, va beh questo è un altro discorso ma come dicevo l'unico rumore che sento è quello dell'hard disk.

Sono convinto della qualità costruttiva del RM850x, il discorso si è dilungato ma non perché avessi dei dubbi, più che altro non conoscevo i nuovi standard, poi le spiegazioni che mi date rimangono scritte, per me sono un buon promemoria, se dimentico qualcosa mi basta rileggere la discussione, l'unica cosa è che potevo prendere benissimo il modello da 750w

Riguardo la scheda video volevo prendere la RX 6600, ma non subito, che non ha neanche bisogno del cavo in questione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion e pribolo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili