Ronzio Alimentatore

RaffyBija

Utente Attivo
190
23
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Artic freezer 7 pro
Scheda Madre
ASrock B450M PRO4-F
RAM
G-Skill Aegis 16GB 3000Mhz
GPU
Sapphire Radeon rx 580 nitro +
PSU
BeQuiet system power 9 500W
Case
Master case MB510L
In realtà non è cosi, i condensatori, in particolare quelli elettrolitici che sono posti in parallelo alle sezioni di alimentazione, quando hanno problemi prima esplodevano ed erano pericolosi, oggi hanno un sistema posto nella parte superiore che gli permette di sfiatare.
esempio%20condensatore%20gonfio.jpg
Il ronzio che sentiamo lo generano le induttanze
71HNsY9sHtL._AC_UF894,1000_QL80_.jpg
avvolgimenti in rame posti su nuclei in ferrite.
Il ronzio può essere generato dal sottodimensionamento della sezione del filo con cui viene fatto l'avvolgimento, ma è raro, ma è anche dato dalla quantità di corrente che scorre all'interno dell'induttore.
Tu lo senti quando cominci a giocare, questo perché il gioco per essere reso possibile in tutta la massima risoluzione grafica possibile chiede alla vga un elevato lavoro e la stessa per eseguirlo ha bisogno di corrente che l'alimentatore è chiamato ad erogare
Quindi é come pensavo. io l'alimentatore l'ho smontato e pulito e tutti i componenti sembrano in buono stato. Quindi mi conviene cambiare psu che eroga più potenza?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Quindi é come pensavo. io l'alimentatore l'ho smontato e pulito e tutti i componenti sembrano in buono stato. Quindi mi conviene cambiare psu che eroga più potenza?
Non necessariamente, anche un'alimentatore da 1200 Watt è soggetto a ronzio
A te ne è capitato uno che ronza potresti chiederne la sostituzione con uno di marca diversa ma di pari potenza, eccedere troppo con la potenza ti fa perdere efficienza
 

RaffyBija

Utente Attivo
190
23
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Artic freezer 7 pro
Scheda Madre
ASrock B450M PRO4-F
RAM
G-Skill Aegis 16GB 3000Mhz
GPU
Sapphire Radeon rx 580 nitro +
PSU
BeQuiet system power 9 500W
Case
Master case MB510L
Non necessariamente, anche un'alimentatore da 1200 Watt è soggetto a ronzio
A te ne è capitato uno che ronza potresti chiederne la sostituzione con uno di marca diversa ma di pari potenza, eccedere troppo con la potenza ti fa perdere efficienza
Però prima non lo faceva questo ronzio, ha iniziato a farlo da un mesetto. Sia alimentato a un UPS che direttamente da presa a muro. Quindi non fa nulla che sforo di un 30W la potenza massima?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Però prima non lo faceva questo ronzio, ha iniziato a farlo da un mesetto. Sia alimentato a un UPS che direttamente da presa a muro. Quindi non fa nulla che sforo di un 30W la potenza massima?
30 Watt sono niente.
Quello che si potrebbe tentare di fare, ma vorrebbe dire aprire l'alimentatore e se questo è in garanzia, una volta aperto la perdi.
L'intervento da fare (ma che non è detto sia risolutivo) è quello di usare del silicone bianco da inserire al centro delle induttanza in modo che una volta asciutto tenga il più fermo possibile l'avvolgimento...ma ripeto, non è detto che possa risolvere la cosa.
Il problema del ronzio nell'elettronica non è semplice da risolvere.
Domanda: il tuo ups, è collegato ad una ciabatta che spegni? o direttamente alla presa del 220 Volt.
Il ronzio può essere anche generato dai troppi "nodi" punti di congiunzione sul disegno del pcb (il circuito stampato) dell'alimentatore, ma non è questo il caso se prima non lo faceva.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!