Consiglio alimentatore silenzioso

marck120

Utente Attivo
504
26
Salve, il mio Seasonic x400 platinum in pratica mi ha abbandonato, ho controllato le tensioni con un multimetro e ho solo la +5v standy che oscilla, ho provato l'alimentatore su un altro PC è il risultato è sempre uguale, appena premo il pulsante di accensione ho un lampeggio del led verde sulla scheda madre, credo che l'alimentatore entri in protezione o qualcosa del genere.

Ora ho montato un vecchio alimentatore precario che avevo, spero non mi rovini la scheda madre, comunque ho appena ordinato un Corsair Rm850X 80 Plus Gold, ho fatto male ? per una P8Z77-V e un i5-3330 è parecchio sovradimensionato, avevo visto anche l'Itek PC GF650 EVO - 650W e spendevo anche meno, anche l'lc power dicono che è un buon alimentatore, finché non è spedito sono ancora in tempo per disdire l'ordine credo, cosa mi consigliate di fare ?

Il Corsair Rm850X 80 Plus Gold dovrebbe essere un semi fanless dunque ai bassi carichi dovrebbe essere inudibile.
 
Ultima modifica:

Blitz84

Utente Attivo
879
517
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
I Be Quiet Dark Power sono ottimi e silenziosi, ma costano un botto!
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,642
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve, il mio Seasonic x400 platinum in pratica mi ha abbandonato, ho controllato le tensioni con un multimetro e ho solo la +5v standy che oscilla, ho provato l'alimentatore su un altro PC è il risultato è sempre uguale, appena premo il pulsante di accensione ho un lampeggio del led verde sulla scheda madre, credo che l'alimentatore entri in protezione o qualcosa del genere.

Ora ho montato un vecchio alimentatore precario che avevo, spero non mi rovini la scheda madre, comunque ho appena ordinato un Corsair Rm850X 80 Plus Gold, ho fatto male ? per una P8Z77-V e un i5-3330 è parecchio sovradimensionato, avevo visto anche l'Itek PC GF650 EVO - 650W e spendevo anche meno, anche l'lc power dicono che è un buon alimentatore, finché non è spedito sono ancora in tempo per disdire l'ordine credo, cosa mi consigliate di fare ?

Il Corsair Rm850X 80 Plus Gold dovrebbe essere un semi fanless dunque ai bassi carichi dovrebbe essere inudibile.
Se prendevi l'ITEK GF650 che è in offerta non sbagliavi e spendevi molto meno e per la tua build è sovrabbondante ed è virtualmente inudibile con la ventola FDB che ha. Con 850W ci mandi avanti un 13700K con una 4090
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

marck120

Utente Attivo
504
26
Vi ringrazio per le risposte.

I Be Quiet Dark Power sono ottimi e silenziosi, ma costano un botto!
Si il be quiet! Dark Power Pro 12 viene 319€, ho visto altri be quiet più economici ma presumo siano inferiori.
Se prendevi l'ITEK GF650 che è in offerta non sbagliavi e spendevi molto meno e per la tua build è sovrabbondante ed è virtualmente inudibile con la ventola FDB che ha. Con 850W ci mandi avanti un 13700K con una 4090
Come sempre ero indeciso fino all'ultimo, avevo visto anche il test di Falco75:


I due alimentatori come silenziosità e qualità di componenti si equivalgono ? se mi dici che il Corsair è inferiore annullo l'ordine, il fatto che sia sovradimensionato è un problema ? perché in seguito volevo aggiungere una RX 6600, ma come mi spiegavi visto che 850w bastano anche per una 4090, il Corsair RM750x invece viene 109,90€, per 10€ in più ho pensato che fosse meglio l'Rm850 che viene 119€
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,642
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Vi ringrazio per le risposte.


Si il be quiet! Dark Power Pro 12 viene 319€, ho visto altri be quiet più economici ma presumo siano inferiori.

Come sempre ero indeciso fino all'ultimo, avevo visto anche il test di Falco75:


I due alimentatori come silenziosità e qualità di componenti si equivalgono ? se mi dici che il Corsair è inferiore annullo l'ordine, il fatto che sia sovradimensionato è un problema ? perché in seguito volevo aggiungere una RX 6600, ma come mi spiegavi visto che 850w bastano anche per una 4090, il Corsair RM750x invece viene 109,90€, per 10€ in più ho pensato che fosse meglio l'Rm850 che viene 119€
Avanza il 750W. Il Corsair ha 10 anni di garanzia
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

Blitz84

Utente Attivo
879
517
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Scusami in che senso avanza, dici di prendere il Corsair 750W ?
Nel senso che con i tuoi attuali componenti, 750w sono fin troppi. Certo, meglio abbondare che deficere, ma solo quando non si buttano via i soldi (o si ha in programma un upgrade importante).
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,642
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Scusami in che senso avanza, dici di prendere il Corsair 750W ?
Si basterebbe ma anche 650W sono troppi. Ma se hai già preso l'850 non è che hai fatto male al limite consumerai un pò di più e basta e starà sempre in modalità 0 fan
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

marck120

Utente Attivo
504
26
Nel senso che con i tuoi attuali componenti, 750w sono fin troppi. Certo, meglio abbondare che deficere, ma solo quando non si buttano via i soldi (o si ha in programma un upgrade importante).
Più che altro in futuro volevo aggiungere una RX 6600, sperando che regga la scheda madre visto che ha 10 anni o più, altrimenti di conseguenza dovrei prendere anche una nuova CPU ma i consumi non dovrebbero cambiare molto.

Si basterebbe ma anche 650W sono troppi. Ma se hai già preso l'850 non è che hai fatto male al limite consumerai un pò di più e basta e starà sempre in modalità 0 fan

Il wattaggio più basso riguardo il Corsair Rmx mi pare sia 750w, eh lo so è sovradimensionato, pensavo che aggiungendo una GPU dedicata 850w fossero giusti invece come mi avete spiegato sono sempre troppi, per il prezzo i 10€ in più non mi cambiano niente, visto che non è un problema lascio tutto così, boh il consumo in più spero non incida sulla bolletta ? visto le mazzate che mi arrivano di energia elettrica.
 

marck120

Utente Attivo
504
26
Comunque ho contattato il servizio clienti di Amazon per un cambio con il modello da 750w, in pratica non è possibile farlo, dovrei annullare questo ordine, l'importo è stato autorizzato, l'addebito mi dicevano che avviene al momento della spedizione ma sul saldo disponibile il denaro risulta già prelevato boh, l'ordine ovviamente si può annullare ma dovrei aspettare che venga rilasciato l'importo, forse ci vogliono tre giorni, ora non ho altri fondi per un nuovo ordine, dovrei fare un'altra ricarica, va beh pazienza mi terrò questo da 850w
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
cosa mi consigliate di fare ?
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

marck120

Utente Attivo
504
26
Ciao BAT, la fretta ha preso il soppravento, ho questo alimentatore precario che fa un rumore infernale.

Mi tocca annullare l'ordine e come minimo arriva l'altra settimana visto che prima tocca aspettare che il saldo risulti disponibile, oppure posso fare il reso, la spedizione comunque non è ancora partita.

Il modello che ho ordinato è questo con i connettori nella posizione classica diciamo:


Non ho idea se si tratta di un modello precedente ? ma avrò dei problemi se mi tengo questo modello da 850 watt che è sovradimensionato ?

Anche il BE QUIET è ottimo, non so quale dei tre sia il migliore ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non ho idea se si tratta di un modello precedente ?
sì è quello precedente, peraltro ottimo, non è necessario che annulli l'ordine o fai il reso, anche quello ha la ventola a levitazione magnetica
quello nuovo è ATX 3.0 con connettori laterali
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

marck120

Utente Attivo
504
26
sì è quello precedente, peraltro ottimo, non è necessario che annulli l'ordine o fai il reso, anche quello ha la ventola a levitazione magnetica
quello nuovo è ATX 3.0 con connettori laterali
Leggo adesso che l'ATX 3.0 ha una migliore gestione dei picchi di potenza, mah, se non annullo l'ordine e non faccio neanche il reso dunque mi consigli di tenermi questo ? Nel caso di un upgrade di scheda madre, cpu e gpu dedicata l'alimentatore in questione penso sia comunque valido, se il "sovradimensionamento" non comporta problemi sono apposto, mi spiegavano che a limite consumerà un po' di più.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Leggo adesso che l'ATX 3.0 ha una migliore gestione dei picchi di potenza
sì è vero, sono nettamente superiori come gestione dell'alimentazione
ma col tuo sistema attua non farebbe differenza
tra l'altro la versione SHIFT nuova ha i connettori messi di lato, richiede case ampi, nel tuo potrebbe non essere adatto, semma l'altro, il Thermaltake o il Be Quiet
il "sovradimensionamento" non comporta problemi sono apposto, mi spiegavano che a limite consumerà un po' di più
non porta problemi e non consuma di più, un alimentatore converte al meglio la corrente in entrata quando è al 50% del suo carico massimo; un alimentatore consuma quello che richiedono come potenza le componenti che sta alimentando, quindi se il PC richiede, tanto per dire, 400W, il consumo sarà 400W+il consumo dell'alimentatore (pochi watt)+i pochi watt di energia che vanno persi nella conversione dell'elettricità prelevata dalla presa elettrica a muro in energia utile;
qui entra in gico l'efficienza degli alimentatori, per es. un PSU certificato gold al 50% del carico ha un'efficienza molto alta, tipicamente oltre il 90%, cioè se preleva 440w alla presa ne resittuisce al PC perlomeno 396
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili