Workstation build

[BrH]

Utente Attivo
96
0
inserisci tutte le componenti che possiedi, vediamo cosa è possibile riutilizzare

1. Case Cooler Master
2. Dissipatore Noctua (utilizzabile con staffe)
3. HDD e SSD (anche se sto pensando di prendere un M2 per l'SO)
4. NVIDIA GeForce GTX 660 Ti (che al massimo posso cambiare in un secondo momento)
5. Alimentatore Cooler Master TX650W (650W)

Gli HDD sono organizzati in questo modo (ma pensavo di cambiare):
1. Array RAID 1 da 1Tb (2 HDD da 1Tb)
2. Array RAID 5 da 500Gb (3 HDD da 250Gb)

Non penso che manterrò tutti i RAID anche perché sto pensando di trasformare i vecchi componenti in un NAS casalingo con OpenMediaVault (ma non so se lo farò realmente).
 
Ultima modifica:

[BrH]

Utente Attivo
96
0
metti da parte i soldi ed acquisti tutto in una volta, altrimenti fai passare i giorni di reso e garanzia, nel momento del montaggio se poi non va qualcosa, devi fare storie con l'eshop per cambiare un componente

inserisci tutte le componenti che possiedi, vediamo cosa è possibile riutilizzare

Suggerimenti sulla build migliore?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,803
12,133
1. Case Cooler Master
non pervenuto
2. Dissipatore Noctua (utilizzabile con staffe)
modello esatto per vedere se riesce a dissipare la cpu e trovare le staffe
3. HDD e SSD (anche se sto pensando di prendere un M2 per l'SO)
NVMe per il sistema è ormai d'obbligo, è anche il disco in cui risiede la cache dei programmi, la velocità conta molto

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€449.98 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€216.31 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z5 Neo RGB 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€259.44 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€77.69 @ Amazon Italia)
Total: €1003.42

resta il dubbio sul dissipatore e case, l'alimentatore se ha 10 anni, per me va cambiato, ormai ha fatto i suoi anni, anche se tiene botta
 

[BrH]

Utente Attivo
96
0
non pervenuto
Dopo mille ricerche per immagini direi che il case è: Cooler Master CM 690 II.
modello esatto per vedere se riesce a dissipare la cpu e trovare le staffe
Scusami ma era scritto tutto nei messaggi precedenti.
Dissipatore: NH-U12P SE2 edition
Staffe per LGA1700: NM-i17xx-MP83 (per il Ryzen non se se ci sono)
NVMe per il sistema è ormai d'obbligo, è anche il disco in cui risiede la cache dei programmi, la velocità conta molto
Pensavo comunque di comprarlo, tanto probabilmente non manterrò gli array RAID.
CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€449.98 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€216.31 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z5 Neo RGB 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€259.44 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€77.69 @ Amazon Italia)
Total: €1003.42
Quindi niente ECC e niente i7 14700K... mi sembrava che nei benchmark si comportasse abbastanza bene e per il prezzo siamo lì con il Ryzen 7900. Personalmente sono sempre stato più propenso a build Intel rispetto ad AMD ma è solo gusto personale.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,803
12,133
Pensavo comunque di comprarlo, tanto probabilmente non manterrò gli array RAID.
se hai dei raid software, sono legati alla scheda madre, rischi di perdere tutto spostandoli
Quindi niente ECC e niente i7 14700K... mi sembrava che nei benchmark si comportasse abbastanza bene e per il prezzo siamo lì con il Ryzen 7900. Personalmente sono sempre stato più propenso a build Intel rispetto ad AMD ma è solo gusto personale.
è superiore al 7900 considerando che è un 28 thread contro i 24 del ryzen, il problema sono le temperature e i consumi al pari di un i9, che ti costringe a cambiare dissipatore con un 360mm AIO e il case che non supporta tali dissipatori, il vantaggio del ryzen sta nell'aggiornabilità fino al 2026 come piattaforma
 

[BrH]

Utente Attivo
96
0
se hai dei raid software, sono legati alla scheda madre, rischi di perdere tutto spostandoli
Non intendo spostarli ma semplicemente clonare il contenuto dell'array da un'altra parte. Sono raid software quindi cambiando scheda è praticamente sicuro che gli array non siano letti.
è superiore al 7900 considerando che è un 28 thread contro i 24 del ryzen, il problema sono le temperature e i consumi al pari di un i9, che ti costringe a cambiare dissipatore con un 360mm AIO e il case che non supporta tali dissipatori
Quindi dovrei comprare una combo case + dissipatore tipo questa:
Case: Fractal Design Meshify 2
Cooler: ARCTIC Liquid Freezer II 360

Effettivamente sono circa 250 euro in più... però come processore l'i7 mi allettava.

Ultima domanda: se acquistassi un kit di memoria nuovo (anvora si trovano dei kit DDR3 16Gb a meno di 100 euro) e lo montassi sul vecchio PC potrei comunque continuare ad usarlo ancora per un po' (magari in ufficio come PC multimediale) o è una spesa inutile?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,803
12,133
Effettivamente sono circa 250 euro in più... però come processore l'i7 mi allettava.
devi tener conto anche dell'aggiornabilità, la 14° gen è l'ultima di intel su questo socket, mentre AM5 avrà vita fino al 2026, anche se questa gen è leggermente inferiore ad intel, fra tre anni potrebbe sfornarti una cpu che va il doppio (la gen 8000 o 9000 utilizzeranno lo stesso sistema con piccoli e grandi core come intel) e potrai aggiornarla con una spesa minima rispetto cambiare mobo e eventualmente ram
 

[BrH]

Utente Attivo
96
0
devi tener conto anche dell'aggiornabilità, la 14° gen è l'ultima di intel su questo socket, mentre AM5 avrà vita fino al 2026, anche se questa gen è leggermente inferiore ad intel, fra tre anni potrebbe sfornarti una cpu che va il doppio (la gen 8000 o 9000 utilizzeranno lo stesso sistema con piccoli e grandi core come intel) e potrai aggiornarla con una spesa minima rispetto cambiare mobo e eventualmente ram
Effettivamente potrei aggiornare per altri 3 anni solo cambiando CPU (sempre che non si ripresentino problemi di riscaldamento). La cosa che mi allettava dell'i7 non è tanto il processore in se ma la possibilità di montare RAM ECC su una build retail. E' vero che è più una manovra di marketing che altro (esiste solo una scheda madre e i costi sono veramente alti), però la cosa non mi dispiaceva.


Ultima domanda: se acquistassi un kit di memoria nuovo (anvora si trovano dei kit DDR3 16Gb a meno di 100 euro) e lo montassi sul vecchio PC potrei comunque continuare ad usarlo ancora per un po' (magari in ufficio come PC multimediale) o è una spesa inutile?
Consigli? Sto pensando di non comprare niente ma era tanto per avere un parere.


Optare per una MOBO con PCIe 5.0 potrebbe avere senso (sempre per l'aggiornabilità)? Ho visto che la serie MAG ne ha una con il chipset X670 a 300 euro su Amazon (MAG X670E TOMAHAWK WI-FI).
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,803
12,133
Consigli? Sto pensando di non comprare niente ma era tanto per avere un parere.
mi era sfuggito il commento, vai nell'usato per le ram DDR3, su ebay le trovi a 20/30€ e poi ripassa dalla sezione linux e te lo trasformiamo in un server/NAS
Optare per una MOBO con PCIe 5.0 potrebbe avere senso (sempre per l'aggiornabilità)? Ho visto che la serie MAG ne ha una con il chipset X670 a 300 euro su Amazon (MAG X670E TOMAHAWK WI-FI).
è puramente marketing, la velocità dell'SSD ha senso quando sposti grosse quantità di file, nell'utilizzo comune (anche lavorativo), non si arriva a saturare la banda del PCIe 3.0
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili