Consiglio acquisto eReader per lettura pdf

Max95

Nuovo Utente
125
6
Salve a tutti,

Vorrei un consiglio sull'acquisto di un eReader, che utilizzerei soprattutto per la lettura di PDF (ma non solo).
Sono molto interessato al Kobo libra 2, anche per la funzione pocket che trovo molto interessante, ma anche quest'ultimo, da quello che leggo, non si comporta ottimamente con i file PDF. Se possibile, vorrei rimanere sotto i 200 euro. Grazie a tutti.
 

Blitz84

Utente Attivo
921
533
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Sarà banale ma io ho il Kindle di Amazon ed è ottimo! Certo, non offre la libertà di gestione PDF come i suoi concorrenti, ma se questo non è un punto importante per te, mi sento di consigliartelo assolutamente.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,734
14,136
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti,

Vorrei un consiglio sull'acquisto di un eReader, che utilizzerei soprattutto per la lettura di PDF (ma non solo).
Sono molto interessato al Kobo libra 2, anche per la funzione pocket che trovo molto interessante, ma anche quest'ultimo, da quello che leggo, non si comporta ottimamente con i file PDF. Se possibile, vorrei rimanere sotto i 200 euro. Grazie a tutti.
I .pdf non sono gestiti correttamente dagli e-book reader perchè privi della formattazione idonea e della libertà di gestione dei formati proprietari di quello specifico in caso ad esempio di kindle e similari. Per quello specifico formato meglio un tablet
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,734
14,136
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
@Kelion Convertendo i file PDF in ePub, sui Kobo per esempio, si ottiene qualche miglioramento?
Grazie
Non puoi inserire dati che non ci sono all'origine semplicemente convertendo il file con Calibre ad esempio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max95

Max95

Nuovo Utente
125
6
I .pdf non sono gestiti correttamente dagli e-book reader perchè privi della formattazione idonea e della libertà di gestione dei formati proprietari di quello specifico in caso ad esempio di kindle e similari. Per quello specifico formato meglio un tablet
Sono passati circa una decina di giorni dall'apertura di questa discussione, ed essendo nuovo al mondo dei display e-ink, ed avendo invece adesso acquisito un po' di informazioni , mi sembra giusto fare un po' di chiarezza a riguardo.

Effettivamente, leggere i file PDF su Kindle e Kobo è praticamente impossibile, perché non c'è la possibilità di ingrandire i caratteri in nessun modo e nemmeno si può riadattare il testo alla dimensione della pagina, se non manualmente (cosa assai macchinosa su un dispositivo e-ink); ed in ogni caso bisogna ripetere l'operazione ad ogni cambio pagina, non riuscendo comunque, spesse volte, ad ottenere una grandezza del testo che permetta una buona leggibilità (e questo dipende anche dal polliciaggio dello schermo).
Però sui pocketbook per esempio, il discorso cambia: non si può modificare il font a proprio piacimento, ma si può adattare il testo alla grandezza della pagina ed è un'operazione che basta eseguirla una sola volta, poiché poi le seguenti pagine saranno tutte già adattate (nella maggior parte dei casi, ciò è sufficiente per avere una buona/ottima leggibilità).
In ultimo, ci sono sempre più dispositivi e-ink con android, a prezzi un po' più alti ma non proibitivi, che permettono di modificare i PDF come si fa su qualsiasi smartphone o tablet.

In conclusione, i dispositivi e-ink per leggere in maniera ottimale i PDF ci sono, basta conoscerli 😉
 

gpsambe

Utente Attivo
618
218
Sono passati circa una decina di giorni dall'apertura di questa discussione, ed essendo nuovo al mondo dei display e-ink, ed avendo invece adesso acquisito un po' di informazioni , mi sembra giusto fare un po' di chiarezza a riguardo.

Effettivamente, leggere i file PDF su Kindle e Kobo è praticamente impossibile, perché non c'è la possibilità di ingrandire i caratteri in nessun modo e nemmeno si può riadattare il testo alla dimensione della pagina, se non manualmente (cosa assai macchinosa su un dispositivo e-ink); ed in ogni caso bisogna ripetere l'operazione ad ogni cambio pagina, non riuscendo comunque, spesse volte, ad ottenere una grandezza del testo che permetta una buona leggibilità (e questo dipende anche dal polliciaggio dello schermo).
Però sui pocketbook per esempio, il discorso cambia: non si può modificare il font a proprio piacimento, ma si può adattare il testo alla grandezza della pagina ed è un'operazione che basta eseguirla una sola volta, poiché poi le seguenti pagine saranno tutte già adattate (nella maggior parte dei casi, ciò è sufficiente per avere una buona/ottima leggibilità).
In ultimo, ci sono sempre più dispositivi e-ink con android, a prezzi un po' più alti ma non proibitivi, che permettono di modificare i PDF come si fa su qualsiasi smartphone o tablet.

In conclusione, i dispositivi e-ink per leggere in maniera ottimale i PDF ci sono, basta conoscerli
Interessante, non sapevo di questo particolare, comunque per chi volesse accedere agli store abbinati ai vari kindle oppure kobo.. (2 esempi a caso di lettori molto diffusi), o fosse già in possesso di dispositivi sui quali i pdf hanno i "problemi" descritti, è possibile convertire facilmente i file in vari modi. Semplicemente.. per gli e-ink il pdf non è mai stato il formato preferito, che è nato per distribuire documenti su pc, molto prima dell'avvento degli e-book reader.
 

Max95

Nuovo Utente
125
6
@gpsambe È vero che i PDF si possono convertire, ma è anche vero che moltissimi PDF non sono nient'altro che delle pagine di libri scannerizzate, pertanto, anche se i file si convertono, il risultato non cambia (quantomeno sui Kindle e sui Kobo, fino ad oggi).
Inoltre, e qui parlo per mia esperienza, non sempre queste marche digeriscono bene i pdf convertiti, di qualsiasi tipo.
Diciamo che coloro che vogliono leggere soprattutto o anche i PDF sui proprii dispositivi E-ink, dovrebbero optare per altre marche. Sempre che Kindle e Kobo non aggiornino i propri lettori integratati, ma se non lo hanno fatto fino ad oggi...
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili