Smartphone budget €300

Guglielmo64

Utente Attivo
160
2
Ciao a tutti avrei bisogno di un telefono dove terrei aperte molte app in background aperte e alcune app che tracciano i dati e sono in vpn
Ho bisogno di un buon processore e di un ottimo schermo specialmente da vedere bene sotto il sole e una buona batteria e non guasta per un buon navigatore e per la musica
Cosa mi conviene prendere con un budget di 300 euro? Qual è il migliore per questo budget?
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,045
3,190
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sotto i 300 lato processore il migliore è Xiaomi 12 lite che monta 778g. Non credo ci sia altro sulla stessa cifra di recente al pari e con un soc migliore.

Ok no, mi correggo, al momento su Amazon si trova Motorola Edge 30 sotto i 300 euro che monta 778g+, una versione migliorata (presente anche sul più costoso nothing phone 1). Però diciamo che lato aggiornamenti non è affidabile al pari, forse anche come foto.

Salendo nella fascia tra i 300 e 400 però trovi telefoni ben migliori come Oneplus Nord 3, Poco F5 e Honor 90.

Sui 340 c'è anche oneplus nord 2t, che ha una CPU migliore di 12 lite ma viene messo in ombra dal nord 3 e poco f5.
 

Guglielmo64

Utente Attivo
160
2
è molto difficile prendere uno smartphone oggi a circa 300 euro con le performance che quqlche anno fa prendevi con la stessa cifra

oggi ci vogliono circa 400/450 euro

preferirei uno smartphone recente...ho visto gli honor 90,nord 3 e f5 però ci vogliono 400€ e non posso raggiungere quel budget
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,045
3,190
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Beh non è vero, qualche anno fa con 300 euro compravi telefoni con 778g e oggi ce ne sono ancora con 778g sotto i 300 come ti ho indicato.

Ovviamente il 778g è più vecchiotto ora rispetto a 3 anni fa, ed è vero che i prezzi si sono alzati, ma purtroppo il mercato non lo decidiamo noi e la crisi dei semiconduttori non ha aiutato.

Xiaomi 12 Lite non è l'ultimo uscito è vero, ma la serie principale di Xiaomi ha 3major e 4anni di patches di update, uno in più degli altri Xiaomi e quindi questo lo pareggia.

Lo consiglierei comunque rispetto al nuovo 13 lite, sovrapprezzato, abbastanza bruttino e con un 7 gen 1 che sebbene dovrebbe essere migliore del 778g, è uscito ottimizzato male.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,266
7,053
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,266
7,053
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Poco X5 Pro? Snapdragon 778g e nativo con MIUI 14?

Non ti aspettare niente di recente piu' potente di un 778g a 300 euro. A meno che non prendi un Poco F3 del 2021 o vai sui ricondizionati tipo i Samsung S20 FE o S21 FE. Al giorno d'oggi 300 euro sono fascia media. Non medio alta o alta. Ma media.

Anni fa trovavi telefoni molto potenti anche a meno. Perche' compagnie semi sconosciute in Europa come Poco o OnePlus ad esempio, per iniziare ad avere market share e vendere nel mondo della telefonia, dovevano pushare brutalmente certi terminali molto performanti ma a basso costo. Ma adesso queste cose non succedono piu.

Se vuoi roba recente e molto performante come un flagship, ma a meta' prezzo, devi andare forzatamente sui Nord 3 o Poco F5.

E a mio avviso, ci guadagneresti pure prendendo un S20 FE ricondizionato (nonostante finisca il supporto a dicembre) rispetto ad un qualsiasi telefono di fascia media anche nuovo. Schermo di alta qualita', cpu potente che consuma poco, ram e memorie di sistema rapidissime, buonissime foto e video con stabilizzazione ottica (puo' scattare in formato raw), audio di alta qualita' ecc.

Perche' a sto punto forse e' meglio roba molto performante ma fine supporto. Piuttosto di roba meh che di supporto ne ha ancora per 4 anni.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,045
3,190
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
X5 Pro è attuale (serie 5 di Poco, l'ultima uscita), ma ha gli stessi aggiornamenti di Xiaomi 12 Lite (avendo un anno in meno) e lo stesso OS (cambia solo il launcher) e la stessa cpu, sono telefoni paragonabili. Farebbe un po' ridere comprare uno dei 2 solo per la data d'uscita, ma X5 Pro può andare bene uguale, come ho detto sono paragonabili.

Ci sono altri telefoni, ma avranno tutti, almeno quelli con performance paragonabili, 2major/3patches, che li rendono equivalenti al 12 Lite che ho già suggerito: quelli che hanno più aggiornamenti hanno cpu peggiori e allora così non va bene nulla: o non sono "abbastanza recenti" cosa che significa poco se poi il supporto effettivo è lo stesso o non sono "abbastanza performanti". Uno deve fare i conti con le proprie tasche e quello che il mercato offre, ma il mercato non lo facciamo certo noi qui sul forum. Sarebbe bello eh, mi regalerei tutto
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,045
3,190
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Dipende.

Dipende dalle esigenze, e altri fattori.
Se per dire cerchi capacità fotografiche un meno potent Samsung A34 potrebbe fare meglio, ma mi pare di capire che stai guardando alle prestazioni.

Secondo me, Xiaomi 12 lite facendo parte della serie principale del brand resta un po' più curato, ma non sono troppo diversi.

Ti linko una discussione simile in cui puoi avere un confronto migliore tra x5 pro e 12 lite


Sicuramente posso dire che telefoni moderni con CPU migliori del 778g non ce ne sono sotto i 300 euro, a meno di offerte.
L'utente nella discussione che ho linkato per esempio mi pare prese oneplus nord 2t (che ha una CPU migliore del 778g) alla fine perché ci fu un'offerta sotto i 300 euro al tempo. In ogni caso il sucessore nord 3 è uscito, e da quello che mi pare di capire ti sei fissato che se non è dell'ultima serie del brand è meglio evitare.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,371
13,264
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Tra tutti il Nothing Phone (1) mi sembra il più adatto alle richieste. Il 778G, contando che son anni che i benchmark più elevati non si traducono in un'esperienza d'uso migliorata, è stato uno dei Soc con il miglior rapporto prestazioni/consumi.

Avere Android Vanilla vale più di un benchmark elevato.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,045
3,190
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Tra tutti il Nothing Phone (1) mi sembra il più adatto alle richieste. Il 778G, contando che son anni che i benchmark più elevati non si traducono in un'esperienza d'uso migliorata, è stato uno dei Soc con il miglior rapporto prestazioni/consumi.

Avere Android Vanilla vale più di un benchmark elevato.

NP1 ha il 778G+ che è anche meglio, ma è fuori budget: oltre i 300 si trova di meglio, costa 370 su amazon e dato che la fotocamera non è una priorità su quel prezzo c'è Poco F5 con una cpu molto migliore. In ogni caso non vuole sforare i 300 l'op. E' sempre stato sovrapprezzato, e nel sovrapprezzo ci finiscono ovviamente le lucine.

In generale differisce davvero Poco da Xiaomi Mi 12 Lite, se non per il software è la versione OC della cpu.

Per quanto è vero che i bench non si ripecchino perfettamente nella realtà, la differenza tra un 778G e un 7+ gen 2 è più che grossa e si sente a prescindere dalle variabili.

Tanto più che nonostante l'OS simil-stock si Nothing, Poco F5 come puoi vedere qui sotto si è addirittura avviato prima.


Poi la differenza su app piccole come whatsapp eccetera sicuramente non si sente, ma appena ci si sposta ad applicativi pesanti si sente, come si può vedere appena apre cod per esempio.

Ora prendendo in esempio Poco X5 Pro, paragonabile ma in budget, ovviamente con la cpu non + quindi senza OC e l'OS più personalizzato si avvia poco dopo. Ricezione paragonabile, bench leggermente inferiori sul Poco per ovvie ragioni.
Si può però vedere come il Throttling a lungo andare sul Nothing sia abbastanza imbarazzante (si notava anche rispetto a Poco F5 nello scorso video) e questo rende le prestazioni a lungo termine, perlomeno paragonabili.
Ovviamente nello speed test, il Poco risulta leggermente indietro, ma bisogna anche dire che costa 60 euro meno e ha una cpu inferiore appunto. Però la differenza non è esagerata.
Nei giochi, non so se per via del game boost o altro, l'avvio è paragonabile. Le prestazioni probabilmente saranno migliori sul Nothing fino all'entrata del throttle s'intende.


Si ,preferirei avere delle ottime prestazioni, un buon display e una buona batteria rispetto alla fotocamera all'ultimo grido

Prestazioni e batteria non vanno proprio a braccetto, ma tanto con il tuo budget i telefoni dovrebbero aver tutti una buona autonomia.

Anche se la batteria non è il massimo ed è di un anno fa?

Sei fissato con sta cosa dei telefoni di un anno fa eh
Non che consiglierei NP1 a meno che uno non sia proprio convinto da OS e design, però come detto, come anche Xiaomi 12 Lite, è paragonabile al Poco X5 Pro in quanto anche se un anno più vecchi, hanno le stesse prestazioni e un anno in più di update.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili