UFFICIALE Cyberpunk 2077

Cosa ne pensi di Cyberpunk 2077?


  • Votatori totali
    443

Geraltdi Rivia

Utente Attivo
291
31
Guarda che l'ho anche spiegato: da un lato abbiamo Cyberpunk che è anche troppo permissivo, dall'altro abbiamo Prey che lo è un po' meno ma è meglio progettato. Non serve aprire un'altra discussione e in ogni caso assicurati che non esistano già altre discussioni ufficiali a tema. Grazie.
Perfetto allora continuiamo qui, quindi se ho capito bene, la storia di Cyberpunk è troppo dispersiva, mentre quella di Prey viene raccontata meglio, inoltre preferisci anche la giocabilità di Prey, che cosa si può fare rispetto a Cyberpunk di preciso, cosi decido quale prendere prima, Molto grato.
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,132
801
Attendi che vadano in sconto, prendi prima Prey perché costerà meno.
Prey ha un gameplay più raffinato. Il level design più funzionale. E via dicendo.
Non ho detto che la storia di Cyberpunk dispersiva, semmai lo è il gameplay ma non userei il termine dispersivo. La storia la trovo abbastanza banale e penso si potesse fare molto di più: anche questo l'ho scritto in precedenza.
Mi pare che stiamo trattando tanti argomenti e in maniera un po'.. qui si che ci sta il termine dispersivo.
 

Geraltdi Rivia

Utente Attivo
291
31
Attendi che vadano in sconto, prendi prima Prey perché costerà meno.
Prey ha un gameplay più raffinato. Il level design più funzionale. E via dicendo.
Non ho detto che la storia di Cyberpunk dispersiva, semmai lo è il gameplay ma non userei il termine dispersivo. La storia la trovo abbastanza banale e penso si potesse fare molto di più: anche questo l'ho scritto in precedenza.
Mi pare che stiamo trattando tanti argomenti e in maniera un po'.. qui si che ci sta il termine dispersivo.
Ma facendo un paragone con The Witcher, che è dello stesso sviluppatore, in che modo è banale?
Cioè i personaggi e la storia perchè non vanno bene, forse perchè non ci sono personaggi carismatici come in The Witcher, forse questo dipende che The Witcher aveva il vantaggio di basarsi sui libri di Sapowski, che avevano già una storia completa.
Mentre invece Cyberpunk 2077 si basa su libro gioco con personaggi generici, e quindi è svantaggiato.
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,132
801
Svantaggiato? Basta usare creatività e ispirarsi intelligentemente a classici cyberpunk come quelli di Gibson o Dick. E scrivere personaggi che non siano tutti la copia l'uno dell'altro. In questo con The Witcher sono sicuramente riusciti meglio anche se si è trattato più che altro di ideare e realizzare le quest (a livello narrativo). Ci sono figure professionali per occuparsi di queste cose: bastava identificare le persone giuste e far rientrare il tutto nel budget. Ma anacora il design del gameplay (per un rpg) non sarebbe stato pulito e quindi altre figure professionali, magari competenti.
Qual'è il tuo profilo Steam?
 

Geraltdi Rivia

Utente Attivo
291
31
Svantaggiato? Basta usare creatività e ispirarsi intelligentemente a classici cyberpunk come quelli di Gibson o Dick. E scrivere personaggi che non siano tutti la copia l'uno dell'altro. In questo con The Witcher sono sicuramente riusciti meglio anche se si è trattato più che altro di ideare e realizzare le quest (a livello narrativo). Ci sono figure professionali per occuparsi di queste cose: bastava identificare le persone giuste e far rientrare il tutto nel budget. Ma anacora il design del gameplay (per un rpg) non sarebbe stato pulito e quindi altre figure professionali, magari competenti.
Qual'è il tuo profilo Steam?
Ah beh certo, ci sono tanti videogiochi che hanno storie originali, e non hanno mica bisogno di ispirarsi ai libri per avere personaggi eccezionali e storie meravigliosi, figurati, però certo quando hai già a disposizione una saga di romanzi con personaggi e storie complete, poi fare videogiochi che partono da quelli è più semplice, ma cmq questa non è certo una giustificazione per il lavoro svolto, perchè anche la narrativa Cyberpunk in generale ha migliaia e migliaia di storie da cui attingere, per cui potevano fare sicuramente meglio, ma qual'è sta storia per cui i fans hanno fatto fretta ProjektCD per fare uscire il gioco non capisco.
Sul mio profilo steam ho alcuni problemi, quindi meglio aprire un topic apposito.
 

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,167
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
La differenza tra The Witcher saga e CP2077 la dico in sintesi, nei primi i developers erano ispirati, nonostante certe legnosità che hanno sempre accompagnato la saga, erano giochi ispirati, in CP2077 invece non c'era serenità in quello studio e si sono fatte cose di fretta e furia, oltre che tagli anche di netto per uscire 2 anni anzitempo a causa di scelte aziendali che poi si sono riversate sulla serenità dei developers (per non parlare di licenziamenti di netto di DEV esperti solo perchè provavano ad esporre dissenso alle follie dei piani alti). Un ottima base (dato anche il nome che prende) rovinata a causa di scelte molto discutibili dei piani alti della SH. Si sono montati la testa del Goty di TW3, si sono messi ad autoincensarsi e fare promesse su promesse, in sontuosi eventi di puro marketing e pubblicità ingannevoli, spendendo anche un sacco di soldi e tempo, si sono ritrovati in alto mare, hanno tagliato contenuti, hanno rattoppato il possibile in modo da farlo uscire 2 anni prima ed ecco servito Cyberpunk 2077 con tutto quel che ne è venuto poi dopo, Sony che lo ritirava dallo store, cause legali degli azionisti, rabbia generalizzata dei giocatori, governo polacco che gli dava ultimatum etc etc.

Sulla trama, qui è una considerazione personale, si fa seguire, non mi ha dato conate di vomito ma molto blockbuster su molti versi, alcune quest belle, secondarie anche, ma nel complesso l'ho trovata pomposa su certi versi al limite dello stucchevole e parecchio "blockbuster".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,132
801
Ah beh certo, ci sono tanti videogiochi che hanno storie originali, e non hanno mica bisogno di ispirarsi ai libri per avere personaggi eccezionali e storie meravigliosi, figurati, però certo quando hai già a disposizione una saga di romanzi con personaggi e storie complete, poi fare videogiochi che partono da quelli è più semplice, ma cmq questa non è certo una giustificazione per il lavoro svolto, perchè anche la narrativa Cyberpunk in generale ha migliaia e migliaia di storie da cui attingere, per cui potevano fare sicuramente meglio, ma qual'è sta storia per cui i fans hanno fatto fretta ProjektCD per fare uscire il gioco non capisco.
Sul mio profilo steam ho alcuni problemi, quindi meglio aprire un topic apposito.
Come già dicevo.. c'è già un thread ufficiale di Steam: scrivi li. Comunque chiedevo del tuo profilo, se ti andava di condividerlo.
 

rintintin78

Utente Attivo
428
8
Ciao,
il mio 7800X3d quando sono nei menù di gioco (mappa o latro) fa salire notevolemnte la temperatura della CPU, in fatti mentre gioco sono sui 65 gradi e nei menù schizza ad 80 gradi. Sapete cope posso risolvere?
Grazie
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,132
801
Ciao,
il mio 7800X3d quando sono nei menù di gioco (mappa o latro) fa salire notevolemnte la temperatura della CPU, in fatti mentre gioco sono sui 65 gradi e nei menù schizza ad 80 gradi. Sapete cope posso risolvere?
Grazie

Provato a verificare se il vsync è attivo o meno?
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,083
4,397
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Beh, ma ora cmq rimedieranno, perchè anche Cyberpunk avrà la sua espansione, e non so se sarà l'unica disponibile.
Forse se avrà successo, metteranno altre espansioni all'attivo di Cyberpunk, per allungare il gioco, e per rendere la trama migliore di quanto sia, chissà se riusciranno a migliorare i difetti storici del gioco.
Il paragone con Prey l'ho chiesto solo per sapere quale sia migliore dei due per me, come ho detto ho già troppi giochi, e quindi è meglio darci un taglio perchè quelli che ho mi dureranno decenni, e se ne compro troppi poi magari non faccio in tempo a finirli.
In quale dei due hai più liberta d'azione?
Sisi quello ci manca, altri dlc 😅
Quello che devono fare e lasciar stare quel gioco che è irrecuperabile a livello proprio di codice sorgente e pensare ad un seguito dove possono ricominciare il codice da zero e questa volta magari, portare sulla tavola ciò che non è stato e che sarebbe dovuto essere Cyberpunk 2077.
Posso chiedere in che modo Prey è meglio, o secondo te andiamo OT, perchè in quel caso è meglio che apro una discussione apposita, non voglio rischiare che mi cancellino i messaggi un'altra volta.
Finche ce di mezzo Cyberpunk 2077, non penso tu possa andare OT.
Provato a verificare se il vsync è attivo o meno?
Praticamente @rintintin78 , ciò che vuole dirti l'utente @Max_R è che, se hai il vysinc o limitatore dei frame disabilitato, nel menu potresti fare potenzialmente anche 200/400fps ( ricordo su giochi vecchi, ne facevo anche 700 xD ) e questo porta ad un utilizzo elevato della cpu e quindi ad uno sforzo tale da far aumentare le temperature, cosa che in game può non accadere poiché il carico va quasi tutto sulla gpu.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Max_R

rintintin78

Utente Attivo
428
8
Praticamente @rintintin78 , ciò che vuole dirti l'utente @Max_R è che, se hai il vysinc o limitatore dei frame disabilitato, nel menu potresti fare potenzialmente anche 200/400fps ( ricordo su giochi vecchi, ne facevo anche 700 xD ) e questo porta ad un utilizzo elevato della cpu e quindi ad uno sforzo tale da far aumentare le temperature, cosa che in game può non accadere poiché il carico va quasi tutto sulla gpu.
Ciao,
grazie della risposta, ma da dove imposto gli FPS? E cosa inserisco considerando che il mio monitor è a 144Hz? Devo attivare il vsync?
Grazie e scusa la mia ignoranza in merito
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,083
4,397
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Ciao,
grazie della risposta, ma da dove imposto gli FPS? E cosa inserisco considerando che il mio monitor è a 144Hz? Devo attivare il vsync?
Grazie e scusa la mia ignoranza in merito
Non so che gpu e monitor hai, ma se hai una gpu nvidia e un monitor compatibile con il G-sync, allora ti conviene attivare quest'ultimo e fregatene se nel menu ti sale la temperatura, mica di devi stare ore nel menu. Se hai una gpu amd e un monitor compatibile con free-sync allora attivo quest'ultimo, il normale
v-sync te lo sconsiglio è una 💩 e inoltre è spesso rotto nei giochi.
 

rintintin78

Utente Attivo
428
8
Non so che gpu e monitor hai, ma se hai una gpu nvidia e un monitor compatibile con il G-sync, allora ti conviene attivare quest'ultimo e fregatene se nel menu ti sale la temperatura, mica di devi stare ore nel menu. Se hai una gpu amd e un monitor compatibile con free-sync allora attivo quest'ultimo, il normale
v-sync te lo sconsiglio è una 💩 e inoltre è spesso rotto nei giochi.
Ho un 4080 e un monitor a 144Hz compatibile con G-sync, il problema è che non solo nel menù generale anche nella mappa e in tutte quelle situazioni che non sono in gioco e quindi vorrei evitarlo.
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,083
4,397
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Ho un 4080 e un monitor a 144Hz compatibile con G-sync, il problema è che non solo nel menù generale anche nella mappa e in tutte quelle situazioni che non sono in gioco e quindi vorrei evitarlo.
Che dissipatore, case hai ? Calcola che quella cpu scalda quindi 80 gradi d'estate non sono tantissimi. Comunque appena puoi rispondi alla mia domanda.
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,132
801
Io proverei in ogni caso, non come soluzione definitiva ma come prova, ad attivare il vsync, o da menù del gioco o (ancora meglio) dal pannello nvidia
Almeno così abbiamo delle risposte
Si fa sempre tempo poi a disattivarlo e a sfruttare il gsync
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!