DOMANDA Consiglio PC per elevata velocitá estrazione files

datagram949

Nuovo Utente
20
0
Secondo voi quindi usciranno ssd 5.0 che scalderanno meno e saranno più performanti ad sempio del crucial e idem mobo migliori nello standard 5.0?

Ve lo chiedo perchè, visto che la spesa la devo fare ora, non vorrei ritrovarmi tra due anni a cambiare mobo e ssd...faccio tutto ora e via.

Con mole di singolo file di estrazione da 300 a 500 gb dite che cmq a livello di velocitá di estrazione cambia poco tra 4.0 e 5.0?
Nel senso, faccio un esmpio campato per aria: ci sarebbe differenza nell' ordine di 5 minuti in più dello standard 4.0 rispetto al 5.0 o la differenza di tempo di estrazione è maggiore?

Vi ringrazio
 

Tony_x

Utente Èlite
25,826
11,694
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
, non vorrei ritrovarmi tra due anni a cambiare mobo e ssd
ma non diciamo assurdità...
innanzitutto la scheda madre non centra nulla, quelle di ultima gen sono compatibili con pcie 5.0 a prescindere, nessuno di noi qui ha nominato una piattaforma non compatibile con pcie 5.0
sia intel 13th gen che amd am5 supportano pcie 5.0
Con mole di singolo file di estrazione da 300 a 500 gb dite che cmq a livello di velocitá di estrazione cambia poco tra 4.0 e 5.0?
Nel senso, faccio un esmpio campato per aria: ci sarebbe differenza nell' ordine di 5 minuti in più dello standard 4.0 rispetto al 5.0 o la differenza di tempo di estrazione è maggiore?
D2ufwsdYyftAjcRZk4CMWS-970-80.png.webp


questo è in scrittura sequenziale, ossia velocità massima teorica di scrittura, NON di decompressione ma è per mostrare uno scenario dove è l' ssd il fattore limitante

come puoi vedere dopo 35 secondi, la velocità del crucial t700 (pcie 5.0) diventa identica al sabrent rocker 4 plus (pcie 4.0)

se devo quantificare una differenza di tempo di decompressione basandomi su un altro benchmark in winrar che ho visti, la differenza tra un pcie 5.0 e un pcie 4.0 è nel ordine del 1-2%, si hai letto bene non 10-20% ma 1-2%
nei confronti di un ssd sata ad alte prestazioni (crucia mx500) invece siamo nel ordine del 30%

non ho trovato di quanti gb è il benchmark, ma a giudicare dal fatto che un pcie 5.0 è sui 22.5-23 secondi e il crucial mx500 sata ssd sui 29-30 direi siano molti meno di 300-400gb

ah, i test sono stati condotti con cpu i9 12900k quindi cpu molto potente in se ma un pò meno potente di quelle che ti abbiamo consigliato
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,815
12,140
Secondo voi quindi usciranno ssd 5.0 che scalderanno meno e saranno più performanti ad sempio del crucial e idem mobo migliori nello standard 5.0?
attualmente per me è ancora immatura quel tipo di tecnologia, il PCIe 5.0 è stato forzato ad uscire da parte di intel, ma non c'erano gpu (ancora non ci sono) e SSD che lo supportavano
sicuramente in futuro ci saranno altri modelli con prestazioni superiori e stabili
mobo difficilmente, quello è lo standard, al massimo ci saranno più linee PCIe 5.0 provenienti dalla cpu e non solo dal chip, che permetteranno di aggiungerne altri
Con mole di singolo file di estrazione da 300 a 500 gb dite che cmq a livello di velocitá di estrazione cambia poco tra 4.0 e 5.0?
Nel senso, faccio un esmpio campato per aria: ci sarebbe differenza nell' ordine di 5 minuti in più dello standard 4.0 rispetto al 5.0 o la differenza di tempo di estrazione è maggiore?
diciamo che non è una pratica molto usata la tua, cercando in rete non si trovano test specifici per il tuo caso, sta a te decidere se investire per il T700 o andare su uno classico, sperando che ci sia una netta differenza
 

datagram949

Nuovo Utente
20
0
ma non diciamo assurdità...
innanzitutto la scheda madre non centra nulla, quelle di ultima gen sono compatibili con pcie 5.0 a prescindere, nessuno di noi qui ha nominato una piattaforma non compatibile con pcie 5.0
sia intel 13th gen che amd am5 supportano pcie 5
Il discorso assurditá lasciamolo perdere.
Ho semplicemente detto che, siccome la motherboard MSI MAG B650 TOMAHAWK è una Pcie 4.0, visto che l' acquisto lo faccio adesso, di averne una col nuovo standard 5.0

Per il resto ti ringrazio dele delucidazioni e screenshot.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,826
11,694
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
sperando che ci sia una netta differenza
netta?
incrociando i dati, la mia stima è del 1-2% in file di qualche gb
differenza che chiamo tutto tranne che netta

c'erano gpu (ancora non ci sono)
anche perché poi sappiamo come va a finire, pcie 5.0 ma quante linee? x4 per risparmiare? a quel punto la banda è simile al pcie 3.0 x16...
 

datagram949

Nuovo Utente
20
0
attualmente per me è ancora immatura quel tipo di tecnologia, il PCIe 5.0 è stato forzato ad uscire da parte di intel, ma non c'erano gpu (ancora non ci sono) e SSD che lo supportavano
sicuramente in futuro ci saranno altri modelli con prestazioni superiori e stabili
mobo difficilmente, quello è lo standard, al massimo ci saranno più linee PCIe 5.0 provenienti dalla cpu e non solo dal chip, che permetteranno di aggiungerne altri

diciamo che non è una pratica molto usata la tua, cercando in rete non si trovano test specifici per il tuo caso, sta a te decidere se investire per il T700 o andare su uno classico, sperando che ci sia una netta differenza
Allora vada per la tua ultima configurazione, penso che a livello di velocità mi troverò cmq molto bene e sará un abisso di differenza rispetto al mio attuale pc.

Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,815
12,140
Allora vada per la tua ultima configurazione, penso che a livello di velocità mi troverò cmq molto bene e sará un abisso di differenza rispetto al mio attuale pc.
cambia la mobo con l'ultima inserita, così sei predisposto fin da subito al 5.0 in futuro
se ci sono aumenti di prezzo o problemi con i prodotti quando vai ad acquistare, chiedi pure
 

datagram949

Nuovo Utente
20
0
cambia la mobo con l'ultima inserita, così sei predisposto fin da subito al 5.0 in futuro
se ci sono aumenti di prezzo o problemi con i prodotti quando vai ad acquistare, chiedi pure
Perfetto, quindi ricapitolando prendo la Gigabyte B650E AORUS MASTER, il FireCuda 530 e l' AIO Fractal Design Celsius ?

Ci sarebbe qualche differenza di prestazione tra la versione da 1GB e quella da 2GB del Firecuda?

Grazie
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,380
13,266
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Secondo voi quindi usciranno ssd 5.0 che scalderanno meno e saranno più performanti ad sempio del crucial e idem mobo migliori nello standard 5.0?
Sì, tra molto tempo (2025?). Serviranno i nuovi controller a 7nm e le nuove flash nand a 300+ layers. Come successe per la gen4, la prima generazione di dischi gen5 si basa esclusivamente sui controller gen4 overclockati, quindi inefficienti.
Ovviamente parliamo solo ed esclusivamente delle prestazioni sequenziali, le prestazioni casuali sono limitate dalla tecnologia. Lì l'unica soluzione è recuperare qualche disco Optane di Intel ormai fuori produzione.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,826
11,694
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
visto che improvvisamente sei diventato così esigente, per curiosità quali sono le specifiche del PC che usi ora?
 

datagram949

Nuovo Utente
20
0
visto che improvvisamente sei diventato così esigente, per curiosità quali sono le specifiche del PC che usi ora?
Non sono esigente. Perchè lo dici?

Penso solo a un pc che sia prestazionalmente duraturo per qualche anno visto le nuove tecnologie che lentamente stanno uscendo avendo un po' di budget a disposizione.

Specifiche...basta che ti dica che monto un I3 12100F e una ddr4 pcs pro 3200.
Post unito automaticamente:

Sì, tra molto tempo (2025?). Serviranno i nuovi controller a 7nm e le nuove flash nand a 300+ layers. Come successe per la gen4, la prima generazione di dischi gen5 si basa esclusivamente sui controller gen4 overclockati, quindi inefficienti.
Ovviamente parliamo solo ed esclusivamente delle prestazioni sequenziali, le prestazioni casuali sono limitate dalla tecnologia. Lì l'unica soluzione è recuperare qualche disco Optane di Intel ormai fuori produzione.
Grazie mille per la panoramica e spiegazioni.
Post unito automaticamente:

Te l' ho chiesto perchè avevo letto questo articolo: https://www.tweaktown.com/reviews/9...ml#Real-World-Testing:-Transfers-Gaming-PCM10
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,826
11,694
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ma infatti può essere benissimo che un ssd da 2tb sia un po più veloce di uno da 1tb, perché ha 4 invece di 2 (o 8 invece di 4) moduli di memoria che lavorano "in parallelo"
tuttavia se guardi meglio quel sito, indica anche come il 980 pro 1tb sia più veloce del firecuda 530 1tb e considera che il 980 pro costa anche 7€ in meno per la versione da 1tb
 

datagram949

Nuovo Utente
20
0
no, è una ITX e le asrock non sono il massimo come qualità, vai su questa che ha un dissipatore per l'M2 alto più di 1cm

l'AIO l'avevo già inserito sopra, di superiore c'è questo
SSD vai per il T700, anche se per me non sarà eccezionale come differenza di prestazioni rispetto al 4.0
Sia il Termalright FN240 che il Fractal S24 non sono disponibili e/o c'è da aspettare.
Puoi consigliarmene un altro molto valido di AIO, ti ringrazio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili