PC 1000€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,988
11,600
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Come mai? C’è possibilità di spendere meno con stessi risultati?
con AMD spendi perlomeno la stessa cifra, più probabilmente spendi di più e ti tiri dietro i "soliti" problemi tipici di AMD: la CPU costa più o meno uguale, le mobo costano di più con la nuova piattaforma AM5 la DDR4 non si può più usare, serve per forza DDR5 (con sweetspt a 6000 MT/s nonostante i nuovi bios abbiano cercato di porvi rimedio). Ad ogni modo anche con le DDR5 il costo rimane quello. Per farti capire dovresti fare così:
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X + secure frame AM5. C'è poca differenza col meno potente AMD Ryzen 5 7600, il secure frame è consigliabile anche se non obbligatorio (per i dettagli leggi lo spoiler)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket:

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Peerless Assassin 120 perché con quello da 20€ ci fai poco, i nuovi Ryzen scaldano tanto/troppo
  • SCHEDA MADRE: Asus Prima B650 Plus oppure MSI PRO B650M-P entrambe senza connessioni wireless, per averle una mobo economica (che non mi piace molto) è ASRock B650M PRO RS WiFi
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2D6000Z36) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL36
Fai i tuoi conti e vedi il risultato: conviene Intel
l'unico modo per spendere meno sarebbe ripiegare sulla piattaforma vecchia di 3 anni AM4, ma dovendo acquistare un PC nuovo non lo farei mai
 
  • Mi piace
Reazioni: Scatenastefano

Scatenastefano

Nuovo Utente
48
1
con AMD spendi perlomeno la stessa cifra, più probabilmente spendi di più e ti tiri dietro i "soliti" problemi tipici di AMD: la CPU costa più o meno uguale, le mobo costano di più con la nuova piattaforma AM5 la DDR4 non si può più usare, serve per forza DDR5 (con sweetspt a 6000 MT/s nonostante i nuovi bios abbiano cercato di porvi rimedio). Ad ogni modo anche con le DDR5 il costo rimane quello. Per farti capire dovresti fare così:
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X + secure frame AM5. C'è poca differenza col meno potente AMD Ryzen 5 7600, il secure frame è consigliabile anche se non obbligatorio (per i dettagli leggi lo spoiler)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket:

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Peerless Assassin 120 perché con quello da 20€ ci fai poco, i nuovi Ryzen scaldano tanto/troppo
  • SCHEDA MADRE: Asus Prima B650 Plus oppure MSI PRO B650M-P entrambe senza connessioni wireless, per averle una mobo economica (che non mi piace molto) è ASRock B650M PRO RS WiFi
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2D6000Z36) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL36
Fai i tuoi conti e vedi il risultato: conviene Intel
l'unico modo per spendere meno sarebbe ripiegare sulla piattaforma vecchia di 3 anni AM4, ma dovendo acquistare un PC nuovo non lo farei mai
Perfetto, grazie, un ultima cosa, per la 4060 8gb di vram bastano o può essere un problema? Aumentando la vram si va a spendere tanto di più? mi hai consigliato la MSI a 350€
Per il resto direi che ci siamo ovunque, non so se prendere l'ali da 650 anzichè 550, magari può essere utile in futuro
 

Tony_x

Utente Èlite
25,819
11,694
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
per la 4060 8gb di vram bastano o può essere un problema?
Ora come ora si a 1080p salvo casi particolari, ma più tempo passa e più saranno un problema, la memoria video si usa soprattutto con le texture di alta qualità e sono proprio le texture di alta qualità a fornire il miglior miglioramento grafico con minimo impatto sulle prestazioni.
Diciamo che per oggi sono ok ma non garantisco longevità futura salvo abbassare la qualità texture
 

Scatenastefano

Nuovo Utente
48
1
Ora come ora si a 1080p salvo casi particolari, ma più tempo passa e più saranno un problema, la memoria video si usa soprattutto con le texture di alta qualità e sono proprio le texture di alta qualità a fornire il miglior miglioramento grafico con minimo impatto sulle prestazioni.
Diciamo che per oggi sono ok ma non garantisco longevità futura salvo abbassare la qualità texture
Quindi su cosa dovrei andare (anche amd) per non spendere troppo ma essere più tranquillo in futuro?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,819
11,694
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Quindi su cosa dovrei andare (anche amd) per non spendere troppo ma essere più tranquillo in futuro?
Io al prezzo della rtx 4060 8gb ho preso la rx6700xt (12gb e maggiore potenza di calcolo).
Ovviamente a nominare AMD su questo forum ti guardano tutti storto...

Rispetto alla 4060, le prestazioni sono superiori del 14% in 1080p e del 18% in 1440p

Upscaling e ray tracing non calcolati
Se includi il ray tracing, allora la rx6700xt va mediamente il 10% in meno ma considera anche che il ray tracing usa ulteriore memoria video e a quel punto nel prossimo futuro 8gb saranno ulteriormente limitanti.

E la 4060 da 16gb oltre ad essere troppo costosa, ha anche un aumento di prestazioni assai modesto perché la memoria video raddoppia si ma il bus memoria rimane a 128bit, idem la 4060ti

Per comparazione la rtx 3060 aveva 12gb a 192bit e la rtx3060ti 8gb a 256bit
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,988
11,600
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per la 4060 8gb di vram bastano o può essere un problema?
tranquillo che bastano per il full-hd; in laternativa vai sulla Zotac RTX 3060 Ti Twin Edge (sempre a 8 GB di VRAM) che è la generazione prima ma è più potente (cosnuma anche di più); invece evita come se fossero malte contagiose le schede Radeon
non so se prendere l'ali da 650 anzichè 550, magari può essere utile in futuro
se non me l'avessi ricordato tu te lo avrei detto io: proprio questa mattina ho rastrellato il sito Enermax e ho visto che ha tirato fuori diversi nuovi alimentatori, in particolare:
  • Enermax REVOLUTION D.F. 2 (ERS850EWT) (850W) a 89€ è un prezzone! anche se la potenza è perfino eccessiva per quello che ti serve, a quel prezzo dovendo ricomprare nuovo è una scelta eccellente
    ➜ Spefiche tecniche: 850 watt, Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-2.53, formato ATX, Single Rail, ventola 120mm.
Sul mio PC ho la versione precedente a 750W e l'ho pagata 96€ in offerta (stava sui 120), 2 anni fa, più di questa da 850W, Questa nuova versione è Single Rail (la mia è multi-rail) che sui sitemi moderni è pure meglio
 

Scatenastefano

Nuovo Utente
48
1
di PC sei a 1235, se sfori è per il monitor non per il PC, d'altra parte i miracoli non si fanno

puoi limare qualcosa sulla CPU prendendo un Intel Core i5-13400F (senza grafica integrata) cambiando dissipatore e alimentatore (550W batsano con una 4060) ed SSD; la build in pratica esce così:
così sei a 1147€, sono da aggiungere monitor e mouse+tastiera. Sulla carta puoi risparmiare qualcosa se fai un sistema basato sulla vecchia DDR4 ma non ne vale la pena visti i prezzi bassi delle DDR5
  • MONITOR: LG 24GN65R-B UltraGear
    ➜ Spefiche tecniche: 23.8 pollici, 1920x1080 (16:9), IPS, 144 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, HDR-10.
  • KIT tastiera e mouse: Logitech MK235 (wireless)

no
Ciao, ma con la
Posso direttamente comprare il 13400 e funziona o va aggiornato il bios? e quindi non mi parte?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,988
11,600
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Posso direttamente comprare il 13400 e funziona o va aggiornato il bios?
tranquillo, il B760 ha supporto nativo per la generazione 13, non c'è bisogno di aggiornare il BIOS prima di montare la CPU (semmai lo fai dopo)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili