UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,989
32,037
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Hai totalmente frainteso quello che ha detto
no in realtà ho capito quella che ha detto ma ha fatto un esempio sbagliato.
ho capito che come tutte le tecnolgie un giorno queste diventeranno talmente integrate che non ne sentiremmo più quasi parlare, ma quel giorno è ancora lontano almeno per il ray tracing
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,083
4,397
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
E usito un video di Ferry molto interessante che praticamente condivido


racchiude anche quello che è un pò il mio pensiero
Già visto, devo dire che il suo ragionamento non fa una piega.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,989
32,037
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Kollaps

Utente Èlite
4,243
2,172
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Il ray tracing è utilizzato da tantisismo tempo dai grafici, specie di design per fare progetti, non so se avete mai visto brichure ocn ville da sogno o appartamenti finemente arredati....

Quelle foto non sono foto, sono ambienti digitali che con l'applicazione del ray tracing sembrano esattamente scenari REALI sono propio indistinguibili da una foto fatta realmente

Ne porto alcuni esempi @Kollaps se non vado errato.
Guarda, io 20 anni fa già lo usavo su C4D, si chiamava radiosity ma più o meno è sempre la stessa moneta. Che fosse arrivato anche nel gaming era assolutamente inevitabile, direi che fosse proprio una tappa ovvia, solo che prima non vi erano le possibilità hardware per poterlo fare, adesso con l'accelerazione hardware e l'IA si sta riuscendo a gestire qualcosina anche nel gaming.
L'illuminazione globale è una cosa che c'è da decenni in ambito della grafica 3D, decenni, i videogiochi da decenni sono anch'essi in 3D, mancava solo una tecnologia adeguata, che adesso stiamo iniziando a vedere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Furiere

Utente Attivo
166
26
CPU
Intel i7 11700K
Dissipatore
Corsair icue H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi
HDD
Samsung 980 PRO
RAM
16 Gb
GPU
NVIDIA RTX 3070 ti
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Sasonic Focus 750W
Case
Coller Master
Guarda, io 20 anni fa già lo usavo su C4D, si chiamava radiosity ma più o meno è sempre la stessa moneta. Che fosse arrivato anche nel gaming era assolutamente inevitabile, direi che fosse proprio una tappa ovvia, solo che prima non vi erano le possibilità hardware per poterlo fare, adesso con l'accelerazione hardware e l'IA si sta riuscendo a gestire qualcosina anche nel gaming.
L'illuminazione globale è una cosa che c'è da decenni in ambito della grafica 3D, decenni, i videogiochi da decenni sono anch'essi in 3D, mancava solo una tecnologia adeguata, che adesso stiamo iniziando a vedere.
Confermo, ho lavorato 13 anni nel campo (non con C4D ma con altri) per il fotorealismo il RT è una tecnica fondamentale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kollaps

Kollaps

Utente Èlite
4,243
2,172
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Confermo, ho lavorato 13 anni nel campo (non con C4D ma con altri) per il fotorealismo il RT è una tecnica fondamentale.
Chiunque abbia fatto uso di software di grafica 3D e motori di rendering sa che questa e una realtà ormai consolidata da decenni, su questo fattore abbiamo valutato configurazioni hardware, epoca dopo epoca, così da gestirlo sempre meglio. L'illuminazione globale e' una realtà da decenni, capisco che chi e' estraneo a questi percorsi ed esperienze possa trovarsi ad avere a che fare con una cosa che sta conoscendo adesso, per via del gaming, e se ne trovi scettico, ma e'uno scetticismo dovuto proprio al fatto che si trovano a conoscere per la prima volta una tecnologia e che ha spaccato la radicata abitudine che c'era nel gaming ed e' appena nata in quest'ambito, quindi ha bisogno di fare ancora strada affinché l'hardware e le tecniche di gestione permettano di sfruttarlo sempre meglio.

E' una novità per chi ci si trova ad averne a che fare oggi per via del gaming, però e' una realtà scontata da decenni in altri ambiti ed e' una tappa ovvia che sarebbe arrivata in un futuro anche nel gaming, solo che fino a qualche anno fa pensavamo fosse ancora lontano il percorso da fare.

Gli acceleratori integrati e soprattutto l'IA stanno portando ad un'evoluzione tecnologica, ci siamo entrati ma ancora i veri frutti devono arrivare, per quel poco che ci ho messo le mani mi sono radicalmente cambiate abitudini in ambito produttivo, si sta entrando in una vera e propria evoluzione tecnologica, solo siamo in un momento "early", in fase iniziale di questo passaggio, per questo c'è questo scetticismo.
 
Ultima modifica:

giammo82

Utente Attivo
1,216
529
no in realtà ho capito quella che ha detto ma ha fatto un esempio sbagliato.
ho capito che come tutte le tecnolgie un giorno queste diventeranno talmente integrate che non ne sentiremmo più quasi parlare, ma quel giorno è ancora lontano almeno per il ray tracing
Ripeto il mio discorso, anzi la metto in questo modo , ma voglio fare una premessa vengo da 8 anni di lavoro in 3dstudioMax e 6 in Blender non accetto la tua affermazione, quel video di ferry poi è giusto per i dummy ....

Ma torniamo a noi , nel mondo dei videogiochi esistono evoluzioni primarie ed evoluzioni secondarie , cosa definiamo per primaria ed secondarie ossia la capacità di cambiare totalmente il gameplay ( evoluzioni primarie) e secondarie sono tutto ciò che apporta migliorie ma il gameplay rimane tale.

Nella categoria di evoluzioni primarie posso inserire il passaggio da 2d a 3d , gioco online , nuovi algoritmi procedurali per le mappe e per i nemici, IA ( si spera in futuro)ecc ecc, tutte cose dove il gameplay è stravolto.

Il Ray tracing lo metto al pari dell' anti aliasing, effetti blur, filtro asintropico, bump mapping ( dio benedica chi lo ha inventato!!!!! Mi ha salvato la vita mille volte 😅😅) perché questo?

Perché il ray tracing non cambia la giocabilità od il gameplay, se mi venite a dire : guarda giammo li in quel punto è buio e ci sono i riflessi la , posso dirti che si possono raggiungere ( ripeto a livello di gameplay) gli stessi risultati con impostazione di l'illuminazione diverse....

Adesso prima di ricevere un commento, questa è la mia opinione da appassionato di videogiochi, comunque rispetto le idee di ognuno
 

Beex

Utente Èlite
4,399
1,725
Ripeto il mio discorso, anzi la metto in questo modo , ma voglio fare una premessa vengo da 8 anni di lavoro in 3dstudioMax e 6 in Blender non accetto la tua affermazione, quel video di ferry poi è giusto per i dummy ....

Ma torniamo a noi , nel mondo dei videogiochi esistono evoluzioni primarie ed evoluzioni secondarie , cosa definiamo per primaria ed secondarie ossia la capacità di cambiare totalmente il gameplay ( evoluzioni primarie) e secondarie sono tutto ciò che apporta migliorie ma il gameplay rimane tale.

Nella categoria di evoluzioni primarie posso inserire il passaggio da 2d a 3d , gioco online , nuovi algoritmi procedurali per le mappe e per i nemici, IA ( si spera in futuro)ecc ecc, tutte cose dove il gameplay è stravolto.

Il Ray tracing lo metto al pari dell' anti aliasing, effetti blur, filtro asintropico, bump mapping ( dio benedica chi lo ha inventato!!!!! Mi ha salvato la vita mille volte 😅😅) perché questo?

Perché il ray tracing non cambia la giocabilità od il gameplay, se mi venite a dire : guarda giammo li in quel punto è buio e ci sono i riflessi la , posso dirti che si possono raggiungere ( ripeto a livello di gameplay) gli stessi risultati con impostazione di l'illuminazione diverse....

Adesso prima di ricevere un commento, questa è la mia opinione da appassionato di videogiochi, comunque rispetto le idee di ognuno
Il RT roguarda solo ed esclusivamente il piacere degli occhi. Certo non cambia il game play. Però se giochi un'avventura grafica, può fare la differenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Kollaps

Utente Èlite
4,243
2,172
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Per favore, non ce la cantiamo che la grafica non sia importante nel gaming, il gaming, a meno che non parliamo di VR, lo si guarda su un monitor, gli occhi sono i primi interessati. I nostri occhi guardano la realtà tutti i giorni, il cervello è settato per riconoscere la realtà dalla finzione, avvicinare la finzione alla realtà, grazie a tecniche che lo permettono, non è una cosa di poco conto, è un gran passo avanti. Qui stiamo confondendo il solito, trito e ritrito discorso del "se un gioco è ben fatto, anche se non ha una bella grafica lo si gioca comunque con piacere", che condivido, con la grafica non conta a prescindere, no, la grafica è parte dell'immersione perchè nel video che metto sotto la differenza immersiva è abissale, non si può negare e la differenza la fa eccome (SO che non è RT nel video, è giusto l'esempio). Rispetto le opinioni di chi pensa che non serva il RT, però non è onestamente la mia di opinione, io salto sulle mani su doppio salto carpato, perchè dal gaming ricerco anche immersione e possibilità di sentirmi in un mondo realistico, che i miei occhi percepiscono come verosimile. Ovviamente anche senza ray tracing nel 2023 si riescono a fare cose molto belle, però il ray tracing, soprattutto in futuro, permetterà di andare oltre, oltre dove si ferma il limite del raster, contentissimo di ciò.
 
  • Mi piace
Reazioni: Furiere e jesse83

Beex

Utente Èlite
4,399
1,725
Per favore, non ce la cantiamo che la grafica non sia importante nel gaming, il gaming, a meno che non parliamo di VR, lo si guarda su un monitor, gli occhi sono i primi interessati. I nostri occhi guardano la realtà tutti i giorni, il cervello è settato per riconoscere la realtà dalla finzione, avvicinare la finzione alla realtà, grazie a tecniche che lo permettono, non è una cosa di poco conto, è un gran passo avanti. Qui stiamo confondendo il solito, trito e ritrito discorso del "se un gioco è ben fatto, anche se non ha una bella grafica lo si gioca comunque con piacere", che condivido, con la grafica non conta a prescindere, no, la grafica è parte dell'immersione perchè nel video che metto sotto la differenza immersiva è abissale, non si può negare e la differenza la fa eccome (SO che non è RT nel video, è giusto l'esempio). Rispetto le opinioni di chi pensa che non serva il RT, però non è onestamente la mia di opinione, io salto sulle mani su doppio salto carpato, perchè dal gaming ricerco anche immersione e possibilità di sentirmi in un mondo realistico, che i miei occhi percepiscono come verosimile. Ovviamente anche senza ray tracing nel 2023 si riescono a fare cose molto belle, però il ray tracing, soprattutto in futuro, permetterà di andare oltre, oltre dove si ferma il limite del raster, contentissimo di ciò.
Beh, Shadow of the colossus quando uscì per ps2 era comunque fatto bene per i tempi. In più era pura poesia, chi di voi ci ha giocato ricorderà lo splendido finale e la meravigliosa colonna sonora finale...
 

Kollaps

Utente Èlite
4,243
2,172
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Beh, Shadow of the colossus quando uscì per ps2 era comunque fatto bene per i tempi. In più era pura poesia, chi di voi ci ha giocato ricorderà lo splendido finale e la meravigliosa colonna sonora finale...
Indubbiamente, però oggi lo si percepisce vecchio a livello estetico, il remake invece a livello estetico è poesia, è meraviglioso. La tecnologia non peggiora le cose, ci dà modo di ottenere cose che non erano fattibili prima, altrimenti staremmo ancora al pacman! La tecnologia va avanti, si è passati dal 2D al 3D e dal 3D low poly con textures spalmate a bassissima risoluzione, al 3D dei giorni d'oggi, c'è stata un'evoluzione tecnologica che non si è mai fermata, il RT è in proseguimento di quest'evoluzione tecnologica, che porterà a grafiche sempre più fotorealistiche, mica è un male questo! Sono un male le politiche di Nvidia, il prezzo con cui ci sta facendo pagare l'entrata a questa evoluzione, ma è un'altra cosa!

 
  • Mi piace
Reazioni: Furiere e jesse83

Beex

Utente Èlite
4,399
1,725
Indubbiamente, però oggi lo si percepisce vecchio a livello estetico, il remake invece a livello estetico è poesia, è meraviglioso. La tecnologia non peggiora le cose, ci dà modo di ottenere cose che non erano fattibili prima, altrimenti staremmo ancora al pacman! La tecnologia va avanti, si è passati dal 2D al 3D e dal 3D low poly con textures spalmate a bassissima risoluzione, al 3D dei giorni d'oggi, c'è stata un'evoluzione tecnologica che non si è mai fermata, il RT è in proseguimento di quest'evoluzione tecnologica, che porterà a grafiche sempre più fotorealistiche, mica è un male questo! Sono un male le politiche di Nvidia, il prezzo con cui ci sta facendo pagare l'entrata a questa evoluzione, ma è un'altra cosa!

Non ho giocato il remake. È rimasto invariato nelle misiche e nella storia?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,989
32,037
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il realismo è importantissimo esattamente come qualsiasi altro aspetto del gioco, ion ray tracing è la rivoluzione che porta il realismo ad un passo successivo ossia si passa dalla grafica digitale alla grafica FOTOREALISTICA
Ci sta come un accanimento contro il ray tracing come se fosse un partito preso, è una cosa piuttosto assurda, senza alcuns enso

Sarebbe come dire che dare un bacio in bocca a Monica Bellucci, è la stessa cosa che darlo a Rosy Bindi, con tutto il rispetto per Rosy ma no
 

jesse83

Utente Èlite
5,216
4,240
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
il realismo è importantissimo esattamente come qualsiasi altro aspetto del gioco, ion ray tracing è la rivoluzione che porta il realismo ad un passo successivo ossia si passa dalla grafica digitale alla grafica FOTOREALISTICA
Ci sta come un accanimento contro il ray tracing come se fosse un partito preso, è una cosa piuttosto assurda, senza alcuns enso
Eh fanno di tutto i fanboy and purtroppo
Sarebbe come dire che dare un bacio in bocca a Monica Bellucci, è la stessa cosa che darlo a Rosy Bindi, con tutto il rispetto per Rosy ma no
Questa é da incorniciare👏
 

giammo82

Utente Attivo
1,216
529
Per favore, non ce la cantiamo che la grafica non sia importante nel gaming, il gaming, a meno che non parliamo di VR, lo si guarda su un monitor, gli occhi sono i primi interessati. I nostri occhi guardano la realtà tutti i giorni, il cervello è settato per riconoscere la realtà dalla finzione, avvicinare la finzione alla realtà, grazie a tecniche che lo permettono, non è una cosa di poco conto, è un gran passo avanti. Qui stiamo confondendo il solito, trito e ritrito discorso del "se un gioco è ben fatto, anche se non ha una bella grafica lo si gioca comunque con piacere", che condivido, con la grafica non conta a prescindere, no, la grafica è parte dell'immersione perchè nel video che metto sotto la differenza immersiva è abissale, non si può negare e la differenza la fa eccome (SO che non è RT nel video, è giusto l'esempio). Rispetto le opinioni di chi pensa che non serva il RT, però non è onestamente la mia di opinione, io salto sulle mani su doppio salto carpato, perchè dal gaming ricerco anche immersione e possibilità di sentirmi in un mondo realistico, che i miei occhi percepiscono come verosimile. Ovviamente anche senza ray tracing nel 2023 si riescono a fare cose molto belle, però il ray tracing, soprattutto in futuro, permetterà di andare oltre, oltre dove si ferma il limite del raster, contentissimo di ciò.
Una bella grafica non serve a nulla se non è supportata da un motore fisico ed una IA all'altezza, vedi Gran turismo bella grafica ma poi ti ritrovi le auto che sbattono sui guard rail come palline matte senza farsi un graffio ed a quel punto puoi avere tutta la grafica che vuoi ma l'immersione ed il realismo va a puttane...

Per non parlare di cyberpunk li poi tocchiamo il massimo della libidine 😄😄, bella grafica poi al primo colpo di pistola tutti i passanti si accovacciano come galline...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!