UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

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Rise of TR non ha RT , ma l'illuminazione globale è davvero ben fatta
Benvenuto nel club! 🎉🥳

Ormai ho perso il conto ma sarai almeno il quinto in questa discussione che alla fine giunge alle conclusioni che vado dicendo da anni sul RT 😁



Ma da quando un gioco offre una migliore esperienza di gioco in base alla qualità grafica ?
Circa da quando "il RT è il futuro!1! Come nella realtà!! Come al cinema! La luce rimbalza!!1" 😆

O meglio, in molti si erano illusi di questo, software house comprese... E così siamo arrivati ad oggi, dove un fps come BattleBit (con grafica da minecraft ma con gameplay solido) ha più giocatori di tutti i Battlefield messi assieme.

Evidentemente il gameplay conta ancora qualcosa....
 
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Benvenuto nel club! 🎉🥳

Ormai ho perso il conto ma sarai almeno il quinto in questa discussione che alla fine giunge alle conclusioni che vado dicendo da anni sul RT 😁




Circa da quando "il RT è il futuro!1! Come nella realtà!! Come al cinema! La luce rimbalza!!1" 😆

O meglio, in molti si erano illusi di questo, software house comprese... E così siamo arrivati ad oggi, dove un fps come BattleBit (con grafica da minecraft ma con gameplay solido) ha più giocatori di tutti i Battlefield messi assieme.

Evidentemente il gameplay conta ancora qualcosa....
Aspetta però, il RT non è una brutta cosa, ma se viene implementato lasciando la grafica andarsi far bendire come accaduto a molti giochi, preferisco farne a meno. Cioè ci sono giochi che se togli il RT sembranto titoli dal 2010 per non dire peggio. Se viene utilizzato con onestà il RT è una bella cosa.
 

crimescene

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il RT E;'il futuro in quanto la rasterizzazione ormai ha raggiunto il limite

Anche il RT si pu]ò dire che è transitorio l'ovbbiettivo è e rimane il PATH TRACING


si prevede da qui al prossimo futuro, vecchie glorie rimasterizzate in path tracing come sta avvenendo per portal

Ecco perchè il DLSS 3 inizia a diventare importantisismo la grafica sta cambiando ed un gioco con illuminazione in RT/PT sarà completamente un altra cosa rispetto ad un gioc che non lo ha

Senza effetti in RT tutto sembrerà vecchio

@Avets sai che mi ricorda la tua crociata, al passaggio dal 2d al 3d vi erano utenti che esattamente come te criticavano il 3d perchè "pesante" e non volevano ammettere che il 2d era il passato

Sei esattamente nella stessa situazione, questo non significa che smetteranno di fare giochi senza RT cosi come non hanno smesso di farte giochi in 2d ( alcuni anche bellissimi) ma i giochi AAA di un certo livello saranno tutti incentrati sulle nuove tecnologie e non sulle vecchie, come è giusto che sia
 
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il RT E;'il futuro in quanto la rasterizzazione ormai ha raggiunto il limite

Anche il RT si pu]ò dire che è transitorio l'ovbbiettivo è e rimane il PATH TRACING


si prevede da qui al prossimo futuro, vecchie glorie rimasterizzate in path tracing come sta avvenendo per portal

Ecco perchè il DLSS 3 inizia a diventare importantisismo la grafica sta cambiando ed un gioco con illuminazione in RT/PT sarà completamente un altra cosa rispetto ad un gioc che non lo ha

Senza effetti in RT tutto sembrerà vecchio

@Avets sai che mi ricorda la tua crociata, al passaggio dal 2d al 3d vi erano utenti che esattamente come te criticavano il 3d perchè "pesante" e non volevano ammettere che il 2d era il passato

Sei esattamente nella stessa situazione, questo non significa che smetteranno di fare giochi senza RT cosi come non hanno smesso di farte giochi in 2d ( alcuni anche bellissimi) ma i giochi AAA di un certo livello saranno tutti incentrati sulle nuove tecnologie e non sulle vecchie, come è giusto che sia
Secondo te proprio in virtù di ciò che affermi quando dici che il Ray Tracing è transitorio, non conviene aspettare le prossime rtx 5000 prima di buttarsi nell'acquisto della serie 4000? Lo dico considerando che Nvidia con le 4000 ha già provato a fare obsolescenza programmata, almeno ai miei occhi non è stata una mossa simpatica quella di precludere il DLSS 3 alla serie 3000
 

crimescene

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Secondo te proprio in virtù di ciò che affermi quando dici che il Ray Tracing è transitorio, non conviene aspettare le prossime rtx 5000 prima di buttarsi nell'acquisto della serie 4000? Lo dico considerando che Nvidia con le 4000 ha già provato a fare obsolescenza programmata, almeno ai miei occhi non è stata una mossa simpatica quella di precludere il DLSS 3 alla serie 3000

Che il DLSS 3 non sia compatibile con le rTx 4000 non è piaciuto a nessuno, anche se pare ci sia un problema di tipo hardware dietro, un sistema chiamato OFA ( optical flow accelerator) chje in ADA lovelace è molto più avanzato, quello presente nelle Ampere non sarebbe in grado di dare risultati soddisfacenti in quanto rudimentale

Nvidia non ha comunque escluso se lavorando sui driver si possa implementare in futuro il DLSS frame generator anche sulle rtx 3000 anche se a detta loro per il momento non da risultati soddisfacenti

Se aspettare o no dipende da chio gioca e da cosa cerca è una transizione che porta al path tracing ma è anche vero che questa transizione sarà lunga e nel frattempo usciranno giochi sempre con maggiori effetti in RT e giochi più vecchi che in PT + DLSS le RTX 4000 saranno già in grado di reindirizzare bene


Lo stesso portal ad esmepio completamente in PT ha a mala pena 30 fps in QHD con una 4080

che diventano 120/140 FPS con DLSS 3.0 + dLSS qualità

considerando che il DLSS è una tecnologia separata e può essere implementata in qualsiasi gioco ( anche senza RT) oggi come oggi se compri una scheda diventa fondamentale averla

Se aspettare o meno non esiste una risposta, in tecnologia usciranno sempre prodotti più portenti, che usciranno ogni 2-3 anni che renderanno i vecchi prodotti precedenti o meno appetibili, cosi come usciranno software sempre più avanzati per sfruttare nuove schede e nuove tecnologie

Quando spendere e su cosa è soggettivo e dipende da cosa cerca un utente di cero le 5000 non usciranno domani, passeranno almeno un altro paio di anni
 
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Ci sono giochi dove la grafica è parte integrante dell'esperienza e giochi dove il concetto ludico sta a monte e non è richiesta, il gaming è un calderone di generi, è troppo generico limitarsi alla grafica conta o non conta. Conta su certo tipo di esperienze, conta molto meno su altre. Concordo con Crime sul discorso RT, è un pò come al tempo al passaggio tra 2D e 3D, i frutti dell'RT si vedranno man mano sempre di più, siamo praticamente agli inizi, quel che si vede ora, nella maggior parte delle volte, è un misto tra raster e RT e capisco che qualcuno possa storcere il naso per le richieste che ciò implica, andando avanti si vedranno sempre più i frutti, che saranno più palesi. Il RT nel gaming è giovanissimo, non bastano certo 2 gen di hardware per potersi spingere, si fa passetto per passetto gen dopo gen, ma si vedranno sempre più i frutti.
 
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giammo82

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Ci sono giochi dove la grafica è parte integrante dell'esperienza e giochi dove il concetto ludico sta a monte e non è richiesta, il gaming è un calderone di generi, è troppo generico limitarsi alla grafica conta o non conta. Conta su certo tipo di esperienze, conta molto meno su altre. Concordo con Crime sul discorso RT, è un pò come al tempo al passaggio tra 2D e 3D, i frutti dell'RT si vedranno man mano sempre di più, siamo praticamente agli inizi, quel che si vede ora, nella maggior parte delle volte, è un misto tra raster e RT e capisco che qualcuno possa storcere il naso per le richieste che ciò implica, andando avanti si vedranno sempre più i frutti, che saranno più palesi. Il RT nel gaming è giovanissimo, non bastano certo 2 gen di hardware per potersi spingere, si fa passetto per passetto gen dopo gen, ma si vedranno sempre più i frutti.
Fu così anche per anti aliasing, dicevano che avrebbe stravolto il mondo dei giochi , oggi nemmeno c'è ne accorgiamo, il ray tracing è la stessa cosa , arriverà un giorno che nemmeno c'è né accorgeremo se c'è oppure no , adesso stiamo pagando i costi di sviluppo di questa tecnologia
 
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Fu così anche per anti aliasing, dicevano che avrebbe stravolto il mondo dei giochi , oggi nemmeno c'è ne accorgiamo, il ray tracing è la stessa cosa , arriverà un giorno che nemmeno c'è né accorgeremo se c'è oppure no , adesso stiamo pagando i costi di sviluppo di questa tecnologia
No il RT mi spiace ma non è "un antialiasing"
Se affermi questo non hai ancora compreso a pieno cosa sia.

Poi a parte il fatto che se togli l'AA in un gioco moderno te ne accorgi eccome, il ray tracking stravolge proprio la resa dell'illuminazione.

Se in un film moderno non riesci a capire che un drago è fatto in digitale è proprio grazie al ray tracing.

Senza ray tracing tutti gli effetti speciali moderni nei film sembrerebbero finti.

In un gioco il ray tracing verrebbe applicato solo in parte(quindi ad esempio le ombre) o su più elementi, ed è ovvio che al momento solo se guardi quegli elementi ti riesco a tenere conto della differenza.
Con il Path tracing il cambiamento è ENORME basta vedere il confronto con giochi che già lo utilizzino come ciberpunk ma anche i rimasterizzati portal o Minecraft

In realtà succederà il contrario, succederanno cose tipo questo che mettendo un gioco vecchio, ci apparirà subito vecchio, così come oggi ci appare vecchio un gioco del 2009, solo stesso modo vedremo giochi che oggi ci sembranno con grafica ASSURDA come RDR2 e ci sembrerà una grafica vecchia e superata





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@giammo82 l'aliasing è un difetto che si crea sui bordi dei modelli rendendoli seghettati, accade soprattutto se la densità di pixel è bassa. Per questo i vecchi giochi 3d ( ps1, N64, ps3, xbox 360 ecc ) avevano giochi con gravi problemi di aliasing.
Infatti l'aliasing lo si può notare maggiormente alle risoluzioni più basse, compreso il 1080p, mentre alle alte risoluzioni 1440p/2160p l'aliasing comincia a svanire ( soprattutto in 2160p ) poiché la densità dei pixel è cosi densa da non creare artefatti, poiché i modelli hanno ogni singolo pixel necessario per definire il modello al 100% cosa che una risoluzione bassa non può fare.

L'anti-aliasing è solo un filtro per nascondere l'aliasing, quindi non ha nulla a che fare con una tecnologia avanzata come il ray tracing. Il ray tracing è l'evoluzione della grafica, ed è necessaria se si vuole arrivare al foto-realismo o anche semplicemente raggiungere un obbiettivo superiore a quello che il raster può offrire.
 
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mi rendo sempre più conto che le persone non riescono a comprendere del tutto che cosa sia

Il ray tracing è utilizzato da tantisismo tempo dai grafici, specie di design per fare progetti, non so se avete mai visto brichure ocn ville da sogno o appartamenti finemente arredati....

Quelle foto non sono foto, sono ambienti digitali che con l'applicazione del ray tracing sembrano esattamente scenari REALI sono propio indistinguibili da una foto fatta realmente

Ne porto alcuni esempi @Kollaps se non vado errato.

L'antialiasing è semplicemente un filtro che si applica ai subpixelcome dice giustamente @Dradkol più si ha una risoluzione elevata meno è importante, ma anche oggi togliendo l'AA te ne accorgi eccome
 
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E' difficile rendersi conto dell'impatto del RT se non si tocca con mano e dalle foto e video che vengono postate per me non è così immediato cogliere le differenze. Forse sono io che non ci vedo più come una volta
 
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E' difficile rendersi conto dell'impatto del RT se non si tocca con mano e dalle foto e video che vengono postate per me non è così immediato cogliere le differenze. Forse sono io che non ci vedo più come una volta
perchè adesos varia da gioco a gicoo e ogni gioco lo applica su cose diverse

quindi in primis devi sapere su cosa è applicato per coglierne subito la differenza
Se guardi un gioco in path tracing ti rendi subito conto della differenza abissale

 
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Neapolale

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No il RT mi spiace ma non è "un antialiasing"
Se affermi questo non hai ancora compreso a pieno cosa sia.

Poi a parte il fatto che se togli l'AA in un gioco moderno te ne accorgi eccome, il ray tracking stravolge proprio la resa dell'illuminazione.

Se in un film moderno non riesci a capire che un drago è fatto in digitale è proprio grazie al ray tracing.

Senza ray tracing tutti gli effetti speciali moderni nei film sembrerebbero finti.

In un gioco il ray tracing verrebbe applicato solo in parte(quindi ad esempio le ombre) o su più elementi, ed è ovvio che al momento solo se guardi quegli elementi ti riesco a tenere conto della differenza.
Con il Path tracing il cambiamento è ENORME basta vedere il confronto con giochi che già lo utilizzino come ciberpunk ma anche i rimasterizzati portal o Minecraft

In realtà succederà il contrario, succederanno cose tipo questo che mettendo un gioco vecchio, ci apparirà subito vecchio, così come oggi ci appare vecchio un gioco del 2009, solo stesso modo vedremo giochi che oggi ci sembranno con grafica ASSURDA come RDR2 e ci sembrerà una grafica vecchia e superata





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Hai totalmente frainteso quello che ha detto
 

crimescene

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E usito un video di Ferry molto interessante che praticamente condivido


racchiude anche quello che è un pò il mio pensiero
 
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