UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Ci sono giochi dove la grafica è parte integrante dell'esperienza e giochi dove il concetto ludico sta a monte e non è richiesta, il gaming è un calderone di generi, è troppo generico limitarsi alla grafica conta o non conta. Conta su certo tipo di esperienze, conta molto meno su altre. Concordo con Crime sul discorso RT, è un pò come al tempo al passaggio tra 2D e 3D, i frutti dell'RT si vedranno man mano sempre di più, siamo praticamente agli inizi, quel che si vede ora, nella maggior parte delle volte, è un misto tra raster e RT e capisco che qualcuno possa storcere il naso per le richieste che ciò implica, andando avanti si vedranno sempre più i frutti, che saranno più palesi. Il RT nel gaming è giovanissimo, non bastano certo 2 gen di hardware per potersi spingere, si fa passetto per passetto gen dopo gen, ma si vedranno sempre più i frutti.

Ci sono giochi dove la grafica è parte integrante dell'esperienza e giochi dove il concetto ludico sta a monte e non è richiesta, il gaming è un calderone di generi, è troppo generico limitarsi alla grafica conta o non conta. Conta su certo tipo di esperienze, conta molto meno su altre. Concordo con Crime sul discorso RT, è un pò come al tempo al passaggio tra 2D e 3D, i frutti dell'RT si vedranno man mano sempre di più, siamo praticamente agli inizi, quel che si vede ora, nella maggior parte delle volte, è un misto tra raster e RT e capisco che qualcuno possa storcere il naso per le richieste che ciò implica, andando avanti si vedranno sempre più i frutti, che saranno più palesi. Il RT nel gaming è giovanissimo, non bastano certo 2 gen di hardware per potersi spingere, si fa passetto per passetto gen dopo gen, ma si vedranno sempre più i frutti.
Fu così anche per anti aliasing, dicevano che avrebbe stravolto il mondo dei giochi , oggi nemmeno c'è ne accorgiamo, il ray tracing è la stessa cosa , arriverà un giorno che nemmeno c'è né accorgeremo se c'è oppure no , adesso stiamo pagando i costi di sviluppo di questa tecnologia

Fu così anche per anti aliasing, dicevano che avrebbe stravolto il mondo dei giochi , oggi nemmeno c'è ne accorgiamo, il ray tracing è la stessa cosa , arriverà un giorno che nemmeno c'è né accorgeremo se c'è oppure no , adesso stiamo pagando i costi di sviluppo di questa tecnologia
No il RT mi spiace ma non è "un antialiasing"
Se affermi questo non hai ancora compreso a pieno cosa sia.

Poi a parte il fatto che se togli l'AA in un gioco moderno te ne accorgi eccome, il ray tracking stravolge proprio la resa dell'illuminazione.

Se in un film moderno non riesci a capire che un drago è fatto in digitale è proprio grazie al ray tracing.

Senza ray tracing tutti gli effetti speciali moderni nei film sembrerebbero finti.

In un gioco il ray tracing verrebbe applicato solo in parte(quindi ad esempio le ombre) o su più elementi, ed è ovvio che al momento solo se guardi quegli elementi ti riesco a tenere conto della differenza.
Con il Path tracing il cambiamento è ENORME basta vedere il confronto con giochi che già lo utilizzino come ciberpunk ma anche i rimasterizzati portal o Minecraft

In realtà succederà il contrario, succederanno cose tipo questo che mettendo un gioco vecchio, ci apparirà subito vecchio, così come oggi ci appare vecchio un gioco del 2009, solo stesso modo vedremo giochi che oggi ci sembranno con grafica ASSURDA come RDR2 e ci sembrerà una grafica vecchia e superata

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
@giammo82 l'aliasing è un difetto che si crea sui bordi dei modelli rendendoli seghettati, accade soprattutto se la densità di pixel è bassa. Per questo i vecchi giochi 3d ( ps1, N64, ps3, xbox 360 ecc ) avevano giochi con gravi problemi di aliasing.
Infatti l'aliasing lo si può notare maggiormente alle risoluzioni più basse, compreso il 1080p, mentre alle alte risoluzioni 1440p/2160p l'aliasing comincia a svanire ( soprattutto in 2160p ) poiché la densità dei pixel è cosi densa da non creare artefatti, poiché i modelli hanno ogni singolo pixel necessario per definire il modello al 100% cosa che una risoluzione bassa non può fare.

L'anti-aliasing è solo un filtro per nascondere l'aliasing, quindi non ha nulla a che fare con una tecnologia avanzata come il ray tracing. Il ray tracing è l'evoluzione della grafica, ed è necessaria se si vuole arrivare al foto-realismo o anche semplicemente raggiungere un obbiettivo superiore a quello che il raster può offrire.

mi rendo sempre più conto che le persone non riescono a comprendere del tutto che cosa sia

Il ray tracing è utilizzato da tantisismo tempo dai grafici, specie di design per fare progetti, non so se avete mai visto brichure ocn ville da sogno o appartamenti finemente arredati....

Quelle foto non sono foto, sono ambienti digitali che con l'applicazione del ray tracing sembrano esattamente scenari REALI sono propio indistinguibili da una foto fatta realmente

Ne porto alcuni esempi @Kollaps se non vado errato.

L'antialiasing è semplicemente un filtro che si applica ai subpixelcome dice giustamente @Dradkol più si ha una risoluzione elevata meno è importante, ma anche oggi togliendo l'AA te ne accorgi eccome

E' difficile rendersi conto dell'impatto del RT se non si tocca con mano e dalle foto e video che vengono postate per me non è così immediato cogliere le differenze. Forse sono io che non ci vedo più come una volta

E' difficile rendersi conto dell'impatto del RT se non si tocca con mano e dalle foto e video che vengono postate per me non è così immediato cogliere le differenze. Forse sono io che non ci vedo più come una volta
perchè adesos varia da gioco a gicoo e ogni gioco lo applica su cose diverse

quindi in primis devi sapere su cosa è applicato per coglierne subito la differenza
Se guardi un gioco in path tracing ti rendi subito conto della differenza abissale

No il RT mi spiace ma non è "un antialiasing"
Se affermi questo non hai ancora compreso a pieno cosa sia.

Poi a parte il fatto che se togli l'AA in un gioco moderno te ne accorgi eccome, il ray tracking stravolge proprio la resa dell'illuminazione.

Se in un film moderno non riesci a capire che un drago è fatto in digitale è proprio grazie al ray tracing.

Senza ray tracing tutti gli effetti speciali moderni nei film sembrerebbero finti.

In un gioco il ray tracing verrebbe applicato solo in parte(quindi ad esempio le ombre) o su più elementi, ed è ovvio che al momento solo se guardi quegli elementi ti riesco a tenere conto della differenza.
Con il Path tracing il cambiamento è ENORME basta vedere il confronto con giochi che già lo utilizzino come ciberpunk ma anche i rimasterizzati portal o Minecraft

In realtà succederà il contrario, succederanno cose tipo questo che mettendo un gioco vecchio, ci apparirà subito vecchio, così come oggi ci appare vecchio un gioco del 2009, solo stesso modo vedremo giochi che oggi ci sembranno con grafica ASSURDA come RDR2 e ci sembrerà una grafica vecchia e superata

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
Hai totalmente frainteso quello che ha detto

Hai totalmente frainteso quello che ha detto
no in realtà ho capito quella che ha detto ma ha fatto un esempio sbagliato.
ho capito che come tutte le tecnolgie un giorno queste diventeranno talmente integrate che non ne sentiremmo più quasi parlare, ma quel giorno è ancora lontano almeno per il ray tracing

Il ray tracing è utilizzato da tantisismo tempo dai grafici, specie di design per fare progetti, non so se avete mai visto brichure ocn ville da sogno o appartamenti finemente arredati....

Quelle foto non sono foto, sono ambienti digitali che con l'applicazione del ray tracing sembrano esattamente scenari REALI sono propio indistinguibili da una foto fatta realmente

Ne porto alcuni esempi @Kollaps se non vado errato.
Guarda, io 20 anni fa già lo usavo su C4D, si chiamava radiosity ma più o meno è sempre la stessa moneta. Che fosse arrivato anche nel gaming era assolutamente inevitabile, direi che fosse proprio una tappa ovvia, solo che prima non vi erano le possibilità hardware per poterlo fare, adesso con l'accelerazione hardware e l'IA si sta riuscendo a gestire qualcosina anche nel gaming.
L'illuminazione globale è una cosa che c'è da decenni in ambito della grafica 3D, decenni, i videogiochi da decenni sono anch'essi in 3D, mancava solo una tecnologia adeguata, che adesso stiamo iniziando a vedere.

Guarda, io 20 anni fa già lo usavo su C4D, si chiamava radiosity ma più o meno è sempre la stessa moneta. Che fosse arrivato anche nel gaming era assolutamente inevitabile, direi che fosse proprio una tappa ovvia, solo che prima non vi erano le possibilità hardware per poterlo fare, adesso con l'accelerazione hardware e l'IA si sta riuscendo a gestire qualcosina anche nel gaming.
L'illuminazione globale è una cosa che c'è da decenni in ambito della grafica 3D, decenni, i videogiochi da decenni sono anch'essi in 3D, mancava solo una tecnologia adeguata, che adesso stiamo iniziando a vedere.
Confermo, ho lavorato 13 anni nel campo (non con C4D ma con altri) per il fotorealismo il RT è una tecnica fondamentale.

Confermo, ho lavorato 13 anni nel campo (non con C4D ma con altri) per il fotorealismo il RT è una tecnica fondamentale.
Chiunque abbia fatto uso di software di grafica 3D e motori di rendering sa che questa e una realtà ormai consolidata da decenni, su questo fattore abbiamo valutato configurazioni hardware, epoca dopo epoca, così da gestirlo sempre meglio. L'illuminazione globale e' una realtà da decenni, capisco che chi e' estraneo a questi percorsi ed esperienze possa trovarsi ad avere a che fare con una cosa che sta conoscendo adesso, per via del gaming, e se ne trovi scettico, ma e'uno scetticismo dovuto proprio al fatto che si trovano a conoscere per la prima volta una tecnologia e che ha spaccato la radicata abitudine che c'era nel gaming ed e' appena nata in quest'ambito, quindi ha bisogno di fare ancora strada affinché l'hardware e le tecniche di gestione permettano di sfruttarlo sempre meglio.

E' una novità per chi ci si trova ad averne a che fare oggi per via del gaming, però e' una realtà scontata da decenni in altri ambiti ed e' una tappa ovvia che sarebbe arrivata in un futuro anche nel gaming, solo che fino a qualche anno fa pensavamo fosse ancora lontano il percorso da fare.

Gli acceleratori integrati e soprattutto l'IA stanno portando ad un'evoluzione tecnologica, ci siamo entrati ma ancora i veri frutti devono arrivare, per quel poco che ci ho messo le mani mi sono radicalmente cambiate abitudini in ambito produttivo, si sta entrando in una vera e propria evoluzione tecnologica, solo siamo in un momento "early", in fase iniziale di questo passaggio, per questo c'è questo scetticismo.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro