DOMANDA Consiglio PC per elevata velocitá estrazione files

datagram949

Nuovo Utente
20
0
è cambiato tutto in un anno, ricordami il budget e vediamo cosa ne esce fuori adesso
Guarda con la tua lista di prima arrivo a circa meno di 1000 euro su amazon.
Il budget è sempre di 1500 euro ma se non ci sono salti tangibili di qualità 500 euro risparmiati fanno sempre comodo :-)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,816
12,140
Guarda con la tua lista di prima arrivo a circa meno di 1000 euro su amazon.
è ormai vecchia, ora l'i5 supera l'i7 inserito sopra, anche ryzen con la serie 7000 ha abbassato i prezzi della cpu (le mobo costano ancora)
ti linko due test per compressione e decompressione, nel tuo caso credo sia la seconda la parte che a te interessa

7zip_1r.png


7zip_2r.png


la build costa qualcosa in più, ma l'aumento in prestazioni è notevole rispetto all'i7-12700k

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€439.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Magic 240 66.17 CFM Liquid CPU Cooler (€64.00)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€247.49 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Flare X5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL32 Memory (€131.00 @ Amazon Italia)
Storage: Seagate FireCuda 530 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€74.01 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Pop Air ATX Mid Tower Case (€94.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C650 (2022) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€91.46 @ Amazon Italia)
Total: €1141.95
 

datagram949

Nuovo Utente
20
0
è ormai vecchia, ora l'i5 supera l'i7 inserito sopra, anche ryzen con la serie 7000 ha abbassato i prezzi della cpu (le mobo costano ancora)
ti linko due test per compressione e decompressione, nel tuo caso credo sia la seconda la parte che a te interessa

7zip_1r.png


7zip_2r.png


la build costa qualcosa in più, ma l'aumento in prestazioni è notevole rispetto all'i7-12700k

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€439.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Magic 240 66.17 CFM Liquid CPU Cooler (€64.00)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€247.49 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Flare X5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL32 Memory (€131.00 @ Amazon Italia)
Storage: Seagate FireCuda 530 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€74.01 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Pop Air ATX Mid Tower Case (€94.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C650 (2022) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€91.46 @ Amazon Italia)
Total: €1141.95
Innanzitutto grazie :-)
Esatto, la seconda tabella mi interessa più dell' altra e non immaginavo che i Ryzen 9 7900 avessero queste assurde prestazioni.
Sarebbe possibile optare per un raffreddamento non a liquido ma di uno tradizionale di alta "gamma" e avere un link per una scheda di rete 10Giga valida?
Penso non serva avere una mobo con gia la porta 10Giga...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,816
12,140
Esatto, la seconda tabella mi interessa più dell' altra e non immaginavo che i Ryzen 9 7900 avessero queste assurde prestazioni.
si fa sentire quando entrano in gioco tutti i core reali, contro gli E-core di intel
Sarebbe possibile optare per un raffreddamento non a liquido ma di uno tradizionale di alta "gamma"
vai sul dark rock pro 4
e avere un link per una scheda di rete 10Giga valida?
Penso non serva avere una mobo con gia la porta 10Giga...
prendi questa, costa qualcosa in più, ma è spedita da amazon in caso di garanzia e ha un chip intel invece dei soliti realtek di cui non ho letto bene
occhio che devi avere anche un router o nas con uscita 10gb
 

datagram949

Nuovo Utente
20
0
si fa sentire quando entrano in gioco tutti i core reali, contro gli E-core di intel

vai sul dark rock pro 4

prendi questa, costa qualcosa in più, ma è spedita da amazon in caso di garanzia e ha un chip intel invece dei soliti realtek di cui non ho letto bene
occhio che devi avere anche un router o nas con uscita 10gb
Benissimo, grazie.
Si si mi arriverà il router della Tim con la porta 10giga.
C'è un modo per contattarti in privato?
 

datagram949

Nuovo Utente
20
0
certo, basta vedere i test

7zip_2r.png
Rieccomi qui con un upgrade visto che ho a disposizione qualche euro in più.

Volevo gentilmente chiederti se potevi consigliarmi una scheda madre con supporto PCIe 5.0 (con dissipatore per ssd ma dimmi tu se ne vale la pena) e il relativo M.2 gen.5.

Ho pensato di fare quasti acquisti in questo periodo anche se i prezzi sono relativamente alti ma almeno sono tranquillo pe qualche anno per gli upgrade.

Io avevo adocchiato la mobo ASRock B650E PG-ITX WiFi e il Crucial T700 (con o senza dissipatore) ma dimmi assolutamente tu se ci sono altre alternative più mirate alle mie esigenze (velocitá di estrazione di file di grosse dimensioni).

Ti ringrazio, buon Lunedì
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,826
11,694
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Volevo gentilmente chiederti se potevi consigliarmi una scheda madre con supporto PCIe 5.0 (con dissipatore per ssd ma dimmi tu se ne vale la pena) e il relativo M.2 gen.5.
ti avviso però di una cosa, gli ssd pcie 5.0 sotto carico sostenuto e continuativo vanno in protezione termica dopo letteralmente qualche minuto

hanno bisogno di soluzioni ridicole come un dissipatore dotato di ventola per funzionare correttamente ma in questo modo intralcia con il dissipatore cpu se ad aria, che deve essere bello grosso

ecco un aggiornato benchmark di estrazione file con 7zip

7zip-unpack.png


direi che ryzen 9 7900x che costa sui 400€ sia un ottima soluzione, praticamente va appena il 10% in meno, con consumi inferiori non proprio di poco, rispetto al i9 13900k che però costa oltre 200€ in più!


io sono molto scettico sul senso di un ssd pcie 5.0 ora come ora, costano sensibilmente di più dei 4.0 e scaldano un sacco, quindi o metti un dissipatore attivo oppure vanno in protezione termica dopo letteralmente pochi minuti di uso intenso

a quel punto meglio un 4.0 che funziona meno di velocità massima ma almeno più costantemente e uniformemente sul medio e lungo periodo
 

datagram949

Nuovo Utente
20
0
ti avviso però di una cosa, gli ssd pcie 5.0 sotto carico sostenuto e continuativo vanno in protezione termica dopo letteralmente qualche minuto

hanno bisogno di soluzioni ridicole come un dissipatore dotato di ventola per funzionare correttamente ma in questo modo intralcia con il dissipatore cpu se ad aria, che deve essere bello grosso

ecco un aggiornato benchmark di estrazione file con 7zip

7zip-unpack.png


direi che ryzen 9 7900x che costa sui 400€ sia un ottima soluzione, praticamente va appena il 10% in meno, con consumi inferiori non proprio di poco, rispetto al i9 13900k che però costa oltre 200€ in più!


io sono molto scettico sul senso di un ssd pcie 5.0 ora come ora, costano sensibilmente di più dei 4.0 e scaldano un sacco, quindi o metti un dissipatore attivo oppure vanno in protezione termica dopo letteralmente pochi minuti di uso intenso

a quel punto meglio un 4.0 che funziona meno di velocità massima ma almeno più costantemente e uniformemente sul medio e lungo periodo
Molto bene, grazie come sempre per tutte queste info.

Tenendo il Ryzen 9 7900 con una scheda madre pcie 5.0 ma mettendo un raffreddamento a liquido valido per la cpu (come mi avevi proposto all' inizio) e il Crucial T700 col suo dissipatore o uno attivo adeguato, cose ne penseresti?

Se fosse possibile questa soluzione, su quale raffeddamento a liquido per cpu e raffreddamento attivo per il Crucial adotteresti?

Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,816
12,140
Io avevo adocchiato la mobo ASRock B650E PG-ITX WiFi
no, è una ITX e le asrock non sono il massimo come qualità, vai su questa che ha un dissipatore per l'M2 alto più di 1cm
Tenendo il Ryzen 9 7900 con una scheda madre pcie 5.0 ma mettendo un raffreddamento a liquido valido per la cpu (come mi avevi proposto all' inizio) e il Crucial T700 col suo dissipatore o uno attivo adeguato, cose ne penseresti?
l'AIO l'avevo già inserito sopra, di superiore c'è questo
SSD vai per il T700, anche se per me non sarà eccezionale come differenza di prestazioni rispetto al 4.0
 

Tony_x

Utente Èlite
25,826
11,694
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
anche se per me non sarà eccezionale come differenza di prestazioni rispetto al 4.0
se guardiamo quello, nessun pcie 5.0 nel uso pratico e sostenuto (centinaia di gb) vale effettivamente la candela rispetto ad un buon 4.0

che poi è quello che capita nel uso "casual" tra 3.0 e 4.0
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili