Consiglio su Router

Paueron

Nuovo Utente
107
8
Ciao a tutti,
Ho a casa una linea Fastweb FTTH 2.5gigabit con Router SOHO FastGate.
Ultimamente dopo 3 anni di utilizzo questo router sta un pò cedendo e non soddisfa i miei requisiti, quindi stavo pensando di cambiarlo con un router più recente, che supporti i nuovi standard e soprattutto più affidabile.

In casa ho anche un Server Proxmox, ma vorrei evitare di crearmi il mio router tramite software come OPNsense / PFsense....
Quindi ho addocchiato negli ultimi giorni:
- AVM fritzbox 4060
- UniFI Dream Router
non so quale dei due sia migliore e possa però fare al caso mio... o se ce ne siano altri ancora meglio circa allo stesso budget

Inoltre, non ho ben capito per il media converter, perchè Fastweb manderebbe un suo tecnico ad installarmi un media converter da 1gb/s, quindi perderei metà della potenza della linea, esiste qualche media converter un pò più performante? E non ho neanche ben capito in quest'ambito quale media converter fa al caso mio visto il cavo fibra che ho... lascio sotto una foto presa da internet uguale al cavo che il mio Router ha attaccato.
cavo fibra.jpg
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao
con la GPON di FW puoi installare il 4060 fritz ma a monte ti serve un ONT con porta 2.5gb (es: ZTE F6005). Altrimenti opti direttamente per un router con porta fibra GPON. Ovviamente devi interfacciarti con il supporto FW per far abilitare il MAC address del nuovo router e, per farti dare i parametri fonia.
Altra opzione è quella di installare il nuovo router FW per sfruttare la connessione 2.5gb.
img-desktop-nexxt-modem-booster.png
 

Paueron

Nuovo Utente
107
8
Grazie per la risposta.
Si per il supporto Fastweb mi sono già informato e mi hanno detto che appena ho il nuovo router in casa, viene il tecnico e mi installa l'ONT(che io forse erroneamente chiamavo Media Converter) e mi setta tutto..
Grazie per il consiglio dell'ONT zte, non lo avevo visto io e probailmente è quello che fa al caso mio. Con questo quindi avrei la connessione a 2.5gb/s no?

Preferisco prendermi il mio router che avere un altra robaccia della Fastweb... quale mi consigli? AVM, UniFI, o altro?
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Una volta installato l'ONT con lan a 2.5gb, la scelta del router da collegare spazia dal diffuso Fritz 4060 al Zyxel EX5601 oppure qualche modello Mikrotik. Quest'ultimo però, richiede un pò più di tempo per la configurazione che, onestamente non è alla portata "di tutti".

FRITZ!Box-4060-back-min.png
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
17,072
9,346
Per quel che so io in FTTH GPON, l'ONT è un apparato attivo e fa parte della linea, non puoi cambiarlo con uno a tua scelta, devi lasciare quello che ti installa openfiber/fibercop
 

Paueron

Nuovo Utente
107
8
Ah ok allora provo ad informarmi per entrambi, sia per l'ONT, per capire se quello che mi installeranno si può cambiare, sia per capire se il router Zyxel EX5601 può essere alla mia portata...
Grazie mille, vi informo a breve
 
  • Mi piace
Reazioni: BluSkier

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili