DOMANDA Metodo per sfruttare la FTTH 2.5gbps di fastweb

Pubblicità
Se mi dici che con il router after market hai una miglior gestione della rete e un wifi più performante, sono d'accordo con te. Per quanto riguarda la stabilità della connessione via lan (ping, velocità), in tutta onestà il router gpon fornito da FW non è male.

Gli ONT che monta solitamente FW (huawei, technicolor, zte) vanno configurati.
Comunque sia, il mio consiglio è quello di conttatare il reparto tecnico FW, per richiedere l'opzione modem libero.
Loro (credo a pagamento) inviano la squadra che installa l'ONT con uscita 2.5G e da li in poi devi essere tu con il tuo router di proprietà a gestire la tua rete.
Salve, ho stipulato contratto Fastweb Ftth con modem cliente(7590). Purtroppo installano un Ont con uscita "da" 1Gb. Dicono che ciò sia in conseguenza del fatto che chi chiede i 2,5 GB "deve" avere i loro router fastgate..... Quindi chiedo, che Ont installare che sia in grado di gestire i 2,5 GB? P.s. l'operatore che mi ha risposto dice che posso installare il nuovo ont senza la necessità di avere contatti con la centrale/indirizzi Mac etc... Grazie
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Dubito che ti abbiano dato un ONT a 1 Gbits se hai un contratto da 2.5 Gbits. Almeno fino alla porta dell'ONT devono darti la velocità contrattualizzata.
Alla porta dell' ont arriva a 2,5 ma poi l'ont la "limita" al router a 1 GB.
Ok, ma nel router entrano (tramite WAN o altro) tutti i 2.5gbits?
Poi ci stà che siano comndivisi sulle lan a 1 Gbits ....
Tramite wan collegato all'ont. Il problema però è che l'ont non eroga i 2,5 GB al router(il quale se avesse la lan 2,5 sfrutterebbe in pieno teoricamente la banda) ma solo 1 GB.

Ultima modifica:
Stai attento a sostituire ONT, in alcuni casi fa parte dell'infrastruttura e non deve essere sostituito. Sei su rete Openfiber o fibercop?

Salve, ho stipulato contratto Fastweb Ftth con modem cliente(7590). Purtroppo installano un Ont con uscita "da" 1Gb. Dicono che ciò sia in conseguenza del fatto che chi chiede i 2,5 GB "deve" avere i loro router fastgate..... Quindi chiedo, che Ont installare che sia in grado di gestire i 2,5 GB? P.s. l'operatore che mi ha risposto dice che posso installare il nuovo ont senza la necessità di avere contatti con la centrale/indirizzi Mac etc... Grazie

Alla porta dell' ont arriva a 2,5 ma poi l'ont la "limita" al router a 1 GB.

Tramite wan collegato all'ont. Il problema però è che l'ont non eroga i 2,5 GB al router(il quale se avesse la lan 2,5 sfrutterebbe in pieno teoricamente la banda) ma solo 1 GB. Mi hanno consigliato di acquistare un Ont che gestisca i 2,5 GB..... Il problema però è che affermano che l installazione del nuovo ont sia senza dovere comunicare alla centrale indirizzi io mac etc, cosa di cui dubito... O no?
Stai attento a sostituire ONT, in alcuni casi fa parte dell'infrastruttura e non deve essere sostituito. Sei su rete Openfiber o fibercop?
No Openfiber, rete TIM(FLASHFIBER, fastweb). Tra l' altro è stato l operatore di Fastweb a consigliarmi di sostituire successivamente l ont per sfruttare appieno la banda....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro