Display 2k G-Sync

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,989
32,037
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ancora grazie mille sei stato preziosissimo spero di poterti restituire la cortesia in questa Vita! Grazieee!!
Post unito automaticamente:


Tra l'altro viene 569 non 449 e nel Black Friday 349?ma che speculazione c'è sull'informatica?
purtoppop i prezzi su alcuni modelli di monitor si sono alzati
 

marck120

Utente Attivo
504
26
Allora di VA piatti ce ne stanno davvero pochi in giro, il ghosting purtroppo sui pannelli di quella fascia di prezzo possiamo dire che`è una costante in questo tipo di prodotti, l'agon se non ricordo male ha un profilo override che dovrebbe limitarlo, ma come detto è comunque presente così come è presente lo smearing soprattutto se giochi.

Se non giochi dipende dal tipo di lavoro che vai a fare, per editing foto video direi che l'IPS sempre preferibile per via della maggiore accuratezza dei colori, la maggior copertura del colore che di solito gli IPs hanno

Per editing amatoriale potrebbe anche andare bene un VA seppure anche con lo schermo piatto poi l'angolo di visuale ha una resa decisamente inferiore rispetto ad un IPS
Esatto, infatti avevo trovato solo questi modelli, la sceltà è davvero limitata e per giunta in questo momento c'è solo il philips venduto e spedito da Amazon

Aoc Gaming Q27G2U
Philips Gaming 27M1N3500LS
AOC AGON AG275QXN

Si più o meno conosco le differenze tra VA e IPS, ho bisogno proprio di sapere se le scelte che sto facendo sono giuste o sbagliate, capisco che dipende dalle mie esigenze e dall'utilizzo del monitor, ma confrontando l'Asus con i tre monitor mi pare che ci perderei nel cambio, da quanto mi hai spiegato rendere il mio Asus per prendere uno di questi tre monitor non vale la pena, a livello di caratteristiche forse l'unico che tiene testa è l'agon: https://www.displayspecifications.com/en/comparison/ef0e246c0d

Volevo provare un VA a causa del Backlight Bleeding ma come mi hai confermato a questa fascia di prezzo mi spiegavi che rimarresti con gli IPS dunque come dicevo se non vale la pena il cambio non perdo tempo a fare resi inutilmente per ritrovarmi un monitor inferiore.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,989
32,037
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Esatto, infatti avevo trovato solo questi modelli, la sceltà è davvero limitata e per giunta in questo momento c'è solo il philips venduto e spedito da Amazon

Aoc Gaming Q27G2U
Philips Gaming 27M1N3500LS
AOC AGON AG275QXN

Si più o meno conosco le differenze tra VA e IPS, ho bisogno proprio di sapere se le scelte che sto facendo sono giuste o sbagliate, capisco che dipende dalle mie esigenze e dall'utilizzo del monitor, ma confrontando l'Asus con i tre monitor mi pare che ci perderei nel cambio, da quanto mi hai spiegato rendere il mio Asus per prendere uno di questi tre monitor non vale la pena, a livello di caratteristiche forse l'unico che tiene testa è l'agon: https://www.displayspecifications.com/en/comparison/ef0e246c0d

Volevo provare un VA a causa del Backlight Bleeding ma come mi hai confermato a questa fascia di prezzo mi spiegavi che rimarresti con gli IPS dunque come dicevo se non vale la pena il cambio non perdo tempo a fare resi inutilmente per ritrovarmi un monitor inferiore.

il bleeding è un fenomeno che esiste anche sui VA e su tutti i pannelli che hanno una retroilluminazione, l'essere un pannello VA non lo rende automaticamente immune dal bleed.

Si tratta di un difetto costruttivo che varia da sample a sample ma non dipende dal fatto che sia o meno IPS.

Se un pannello ha eccessivo bleed (eccessivo di intende fastidioso), se si compra su un sito come Amazon basta fare un reso e tentare finché non arriva un sample che non presenta un bleed fastidioso/eccessivo.

Essendo un difetto che esiste al livello costruttivo i produttori di pannelli non lo considerano nemmeno un vero difetto, infatti se si attiva al garanzia commerciale per questo tipo di cose viene rifiutata.

Poi esiste anche una grossa "disinformazione" sul bleed in quanto spesso vengono fatte resi su prodotti validissimi in quanto il 99% dell'utenza non sa fare le foto o le fa male con impostazioni assolutamente senza senso che mettono in risalto cose inesistenti per via delle varie esposizioni settate automaticamente sulle fotocamere dei vari smartphone.

L'altro giorno ad esempio c'è stato un utente che credeva che abbassando l'override del pannello aumentasse l'input lag!
È una cosa comunissima confondere il response time dichiarato con l'input lag che invece non viene mai o quasi mai dichiarato (che comunque nei prodotti moderni ê quasi nullo)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: marck120

marck120

Utente Attivo
504
26
il bleeding è un fenomeno che esiste anche sui VA e su tutti i pannelli che hanno una retroilluminazione, l'essere un pannello VA non lo rende automaticamente immune dal bleed.

Si tratta di un difetto costruttivo che varia da sample a sample ma non dipende dal fatto che sia o meno IPS.

Se un pannello ha eccessivo bleed (eccessivo di intende fastidioso), se si compra su un sito come Amazon basta fare un reso e tentare finché non arriva un sample che non presenta un bleed fastidioso/eccessivo.

Essendo un difetto che esiste al livello costruttivo i produttori di pannelli non lo considerano nemmeno un vero difetto, infatti se si attiva al garanzia commerciale per questo tipo di cose viene rifiutata.

Poi esiste anche una grossa "disinformazione" sul bleed in quanto spesso vengono fatte resi su prodotti validissimi in quanto il 99% dell'utenza non sa fare le foto o le fa male con impostazioni assolutamente senza senso che mettono in risalto cose inesistenti per via delle varie esposizioni settate automaticamente sulle fotocamere dei vari smartphone.

L'altro giorno ad esempio c'è stato un utente che credeva che abbassando l'override del pannello aumentasse l'input lag!
È una cosa comunissima confondere il response time dichiarato con l'input lag che invece non viene mai o quasi mai dichiarato (che comunque nei prodotti moderni ê quasi nullo)
Se devo essere sincero anche io faccio molta confusione tra IPS GLOW e bleeding, se non sbaglio l'ips glow ha degli aloni che tendono al giallino.

Comunque queste sono le foto del ProArt PA278Q così magari mi dici se è IPS GLOW o bleeding, a me sembra più ips glow, adesso non saprei se le foto sono state fatte correttamente.

Secondo te è il caso di renderlo ?




Il monitor l'ho acquistato venduto e spedito da Amazon per cui potrei effettuare il reso, però non ho idea se c'è un limite ai resi, ho sentito che ad' alcuni utenti è stato bloccato l'account per aver effettuato troppi resi.

Oltre al reso potrei anche tentare una sostituzione, se lo rendo non so quanto ha senso acquistare nuovamente lo stesso modello.

Forse è una mia impressione ma dalle ricerche che ho fatto mi sono convinto che alcuni modelli di monitor Dell soffrono meno di ips glow, questi sono i test di uniformità nero su rtings:


In cima alla classifica ovviamente ci sono gli OLED a seguire i VA e infine alcuni modelli di Dell di cui parlavo, in ordine: Dell S2722QC, ASUS TUF Gaming VG279QM, Dell S2721QS, ViewSonic VX2758-2KP-MHD, MSI Optix G273, Dell S2721D, l'Asus e l' MSI sono full hd dunque sono da scartare, il ViewSonic non è disponibile, il Dell S2721D è inferiore al mio Asus, il Dell S2722QC è fuori budget, mi rimane il Dell S2721QS.

Ora facendo delle ricerche allargate ovviamente anche il Dell non è esente da problemi, ma nel complesso non sembra soffrire moltissimo di IPS GLOW e bleeding



Il ragionamento che ho fatto forse non ha nessun senso, capisco che ogni esemplare è differente, ma riguardo il Dell S2721QS in questione come dicevo ci sono pochissime lamentele riguardo l'ips glow, non saprei se conviene rendere l'Asus e provare questo modello.
 

HSH

Utente Èlite
3,590
637
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
io ho l' AOC

Q27G2U​

e mi trovo molto bene, vedo che sta sui 270€
se volete sapere qualcosa...o farmi fare qualche test ho fatto anche un video unboxing su YT
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: marck120

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,989
32,037
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se devo essere sincero anche io faccio molta confusione tra IPS GLOW e bleeding, se non sbaglio l'ips glow ha degli aloni che tendono al giallino.

Comunque queste sono le foto del ProArt PA278Q così magari mi dici se è IPS GLOW o bleeding, a me sembra più ips glow, adesso non saprei se le foto sono state fatte correttamente.

Secondo te è il caso di renderlo ?

La foto è fatta male come il 99.99% delle foto che fanno gli utenti in rete none ssenso esperti non sanno come farla..

per fare una foto al monitor al buio si devono togliere tutte le impostazioni automatiche, se fai una foto al buio la foto del montior vioeie ovviamente sovraesposta e non ha alcun senso fare una valutazione del bleed in quel modo

No il glow non sono aloni che tendon o al giallino, ma semplicemente aloni chiari agli angoli che "spariscono a secondo come ti muovi, è normalissimo avere un certo glow su IPS che non è bleeding il glod dipende direttamente dalla rifrazione della luce rispetto alla tecnologia IPS

Se renderlo o meno non lo s o da quella foto non è possibile capirlo, la foto deve essere fatta in condizioni in cui lo schermo rispecchia le normali condizioni ottiche (cioè come lo vedi tu) e non con l'esposizione della camera dello smartphone


l ragionamento che ho fatto forse non ha nessun senso, capisco che ogni esemplare è differente, ma riguardo il Dell S2721QS in questione come dicevo ci sono pochissime lamentele riguardo l'ips glow, non saprei se conviene rendere l'Asus e provare questo modello.

Il 99% dei pareri che danno l'utenza sui montiro è sballato e frutto di credenze sbagliate o addirittura distorte, tu stesso hai detto di non capire la differenza tra glow e bleed ed il 99% dell'utenza ne sa ancora meno.

1) non eioste su lla fascia di prezzo medio/economica un pannello senza un difetto, se si vuole un pannello privo di difetti si deve spendere sui 2000 euro e prendere i nuovi OLED con mini led e local dimming

2)Non si deve mai tenere la luminosità la 100%

3) Bleed e glow non sono la stessa cosa, il bleed e il glow non si valutano da una foto, ma dal livello di fastidio che oggettivamente danno a te nell'utilizzo normale

4) aloni "gialli"o Clouding dipendono dalla tecnologia del pannello e dall'eventuale uniformità, anche qui, è inutile fare una valutazione in base ad una foto, questo tipo di difetti ha una reale valenza solo se influiscono oggettivamente nella resa finale del prodotto


Ossia se mentre tu guardi il monitor o ci lavori vi sia un difetto "visibile" ad occhio che ti da effettivamente fastidio, altrimenti non ha nessun senso fare delle valutazioni di questo tipo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Furiere e marck120

marck120

Utente Attivo
504
26
La foto è fatta male come il 99.99% delle foto che fanno gli utenti in rete none ssenso esperti non sanno come farla..

per fare una foto al monitor al buio si devono togliere tutte le impostazioni automatiche, se fai una foto al buio la foto del montior vioeie ovviamente sovraesposta e non ha alcun senso fare una valutazione del bleed in quel modo

No il glow non sono aloni che tendon o al giallino, ma semplicemente aloni chiari agli angoli che "spariscono a secondo come ti muovi, è normalissimo avere un certo glow su IPS che non è bleeding il glod dipende direttamente dalla rifrazione della luce rispetto alla tecnologia IPS

Se renderlo o meno non lo s o da quella foto non è possibile capirlo, la foto deve essere fatta in condizioni in cui lo schermo rispecchia le normali condizioni ottiche (cioè come lo vedi tu) e non con l'esposizione della camera dello smartphone




Il 99% dei pareri che danno l'utenza sui montiro è sballato e frutto di credenze sbagliate o addirittura distorte, tu stesso hai detto di non capire la differenza tra glow e bleed ed il 99% dell'utenza ne sa ancora meno.

1) non eioste su lla fascia di prezzo medio/economica un pannello senza un difetto, se si vuole un pannello privo di difetti si deve spendere sui 2000 euro e prendere i nuovi OLED con mini led e local dimming

2)Non si deve mai tenere la luminosità la 100%

3) Bleed e glow non sono la stessa cosa, il bleed e il glow non si valutano da una foto, ma dal livello di fastidio che oggettivamente danno a te nell'utilizzo normale

4) aloni "gialli"o Clouding dipendono dalla tecnologia del pannello e dall'eventuale uniformità, anche qui, è inutile fare una valutazione in base ad una foto, questo tipo di difetti ha una reale valenza solo se influiscono oggettivamente nella resa finale del prodotto


Ossia se mentre tu guardi il monitor o ci lavori vi sia un difetto "visibile" ad occhio che ti da effettivamente fastidio, altrimenti non ha nessun senso fare delle valutazioni di questo tipo
Innanzi tutto ti ringrazio per le spiegazioni davvero dettagliate, sono proprio utili.

Premetto che forse è 15 anni che non acquistavo un monitor per PC, gli ultimi anni utilizzavo sempre il televisore, ho sempre avuto pannelli VA, prima del televisore avevo un Olidata mr19f06n, non so che pannello aveva forse un TN, dunque riguardo i difetti come IPS glow è bleeding non sapevo neanche cosa fossero.

Le impostazioni automatiche della fotocamera sono disattivate, qualsiasi foto faccio ho l'impressione che verrebbe sempre sovraesposta, non so magari con una reflex si potrebbe scattare una foto più realistica.

Non saprei credo sia impossibile mostrati lo schermo come lo vedo io, devo per forza registrare qualcosa attraverso la fotocamera, altrimenti dovresti venire a casa e vederlo di persona, magari, se abitassimo vicino mi piacerebbe avere un tuo parere, così eviterei di fare resi inutili, se serve a qualcosa a limite posso registrare un video in condizioni di luce normale e in un contesto diverso senza una schermata su sfondo nero.

Da quanto mi hai spiegato allora il difetto che vedo è proprio IPS glow, si esatto sono degli aloni chiari che cambiano a seconda di come mi muovo, visto che il glow è una caratteristica degli ips credo sia impossibile trovarlo in un monitor VA, durante la visione di contenuti multimediali su scene scure purtroppo questi aloni sono abbastanza fastidiosi, riesco a notarli anche nelle finestre in alcuni programmi.

In definitiva ritorno sempre al punto di partenza, visto che foto o video non servono per dare una valutazione come mi spiegavi alla fine spetta a me a decidere in base al livello di fastidio che oggettivamente mi danno nell'utilizzo normale, è proprio un problema, certo un monitor per PC non è concepito per utilizzarlo esclusivamente come un televisore, dunque devo considerare che non l'ho uso solo per visionare film o video su YouTube, si a parte quando guardo contenuti multimediali come dicevo nell'utilizzo normale questi difetti non influiscono negativamente sulla resa visiva, però in alcuni contesti sono presenti inutile negarlo, certo sarei curioso di provare un monitor VA, visto che non è presente il difetto del glow magari mi trovo meglio, il televisore che ho ormai ha 10 anni se lo sostituisco di sicuro non prendo un IPS.

Riguardo la luminosità la tengo al 50%, è possibile regolare anche il livello del nero ma aumentandolo eccessivamente lo schermo diventa troppo scuro.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,989
32,037
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
giusto per completezza è tornato un monitor appetibile a prezzo basso prima aveva un przzo decisamente alto

Il G5 IPs di samsung a 349
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

marck120

Utente Attivo
504
26
io ho l' AOC

Q27G2U​

e mi trovo molto bene, vedo che sta sui 270€
se volete sapere qualcosa... o farmi fare qualche test ho fatto anche un video unboxing su YT
L'avevo visto ma purtroppo non è venduto da Amazon, il video dove l'ho trovo ?

Come abbiamo già discusso so che non è possibile giudicare un monitor da una immagine, ma se hai qualche foto fatta completamente al buio su uno sfondo nero giusto per vedere come risulta il pannello in confronto al mio.
 

HSH

Utente Èlite
3,590
637
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
guarda se i pochi test fatti ti bastano, sennò stasera col buoi faccio qualche altra foto
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,989
32,037
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
L'avevo visto ma purtroppo non è venduto da Amazon, il video dove l'ho trovo ?

Come abbiamo già discusso so che non è possibile giudicare un monitor da una immagine, ma se hai qualche foto fatta completamente al buio su uno sfondo nero giusto per vedere come risulta il pannello in confronto al mio.
il fatto è non e`che non è possibile giudicare un monitor da una foto, è che le foto da parte degli utenti vengono fatte male e sono senza senso.

La foto deve essere scattata in primis con impostazioni fotografiche che rispecchiano il più possibile la realtà oggettiva, ossia come si vede il monitor a OCCHIO NUDO.

La luminosità NON deve essere messa al 100%

Le foto che fanno gli utenti sono fatte in modalità automatica e non ha alcun senso valutare la presenza di bleed o glow in questo tipo di condizione, prima di tutto ogni pannello fa una storia a se in questo senso, secondo ogni smatrphone ha sensori camere e impostazioni di fabbrica diverse che ne inficiano la riuscita

Uno smartphone in condizione di scarsa luce NON SA che tu stai facendo una foto di test al monitor, quindi attraverso i propri sensori cerca di amplificare ogni fonte di luce anche la più fioca, cumentanto i tempi di esposizione e con altre tecnologie.

Quindi a seconda del tipo di smartphone potremmo avere non solo foto molto diverse, ma anche un effetto "albero di natale"che non esiste nella realtà ma che è semplicemente frutto dei vari accorgimenti hardware e software che uno smartphone utilizza per fare le foto in condizioni di luce scarsa o scarsissima.


La domanda che ti devi fare è "mentre io guardo il monitor ha qualche cosa di visibile che mi infastidisce?"

Se la risposta è SI va fatto un reso semplicemente perchè probabilmente ad occhio nudo e a luminosità giusa quel prodotto ha un difetto

Se la risposta è NO allora non hai nulla di cui preoccuparti, è inutile andare ad "amplificare" con tecniche poco ortodosse delle caratteristiche che ha qualsiasi pannello e che così amplificate non rispecchiano la realtà dei fatti.

Per il monitor se si cerca un pannello amazon la scelta dell'LC power rimane la migliore secondo me come rapporto qualità prezzo
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

marck120

Utente Attivo
504
26
guarda se i pochi test fatti ti bastano, sennò stasera col buoi faccio qualche altra foto
Ti ringrazio, in realtà avevo già visto il tuo video, so che è inutile ma le foto mi incuriosisce vederle comunque ma se ti viene male non preoccuparti.
il fatto è non e'che non è possibile giudicare un monitor da una foto, è che le foto da parte degli utenti vengono fatte male e sono senza senso.

La foto deve essere scattata in primis con impostazioni fotografiche che rispecchiano il più possibile la realtà oggettiva, ossia come si vede il monitor a OCCHIO NUDO.

La luminosità NON deve essere messa al 100%

Le foto che fanno gli utenti sono fatte in modalità automatica e non ha alcun senso valutare la presenza di bleed o glow in questo tipo di condizione, prima di tutto ogni pannello fa una storia a se in questo senso, secondo ogni smatrphone ha sensori camere e impostazioni di fabbrica diverse che ne inficiano la riuscita

Uno smartphone in condizione di scarsa luce NON SA che tu stai facendo una foto di test al monitor, quindi attraverso i propri sensori cerca di amplificare ogni fonte di luce anche la più fioca, cumentanto i tempi di esposizione e con altre tecnologie.

Quindi a seconda del tipo di smartphone potremmo avere non solo foto molto diverse, ma anche un effetto "albero di natale"che non esiste nella realtà ma che è semplicemente frutto dei vari accorgimenti hardware e software che uno smartphone utilizza per fare le foto in condizioni di luce scarsa o scarsissima.


La domanda che ti devi fare è "mentre io guardo il monitor ha qualche cosa di visibile che mi infastidisce?"

Se la risposta è SI va fatto un reso semplicemente perchè probabilmente ad occhio nudo e a luminosità giusa quel prodotto ha un difetto

Se la risposta è NO allora non hai nulla di cui preoccuparti, è inutile andare ad "amplificare" con tecniche poco ortodosse delle caratteristiche che ha qualsiasi pannello e che così amplificate non rispecchiano la realtà dei fatti.

Per il monitor se si cerca un pannello amazon la scelta dell'LC power rimane la migliore secondo me come rapporto qualità prezzoGuarda sono d'accordo su tutto, si capisco che sia impossibile giudicare un monitor da una foto. Si ovviamente le modalità automatiche degli smartphone e i vari sensori delle fotocamere alterano la realtà visiva in confronto a come lo schermo viene visto dall'occhio umano, come mi spiegavi giustamente tutto quello che si può fare è disattivare tutte le impostazioni automatiche e scattare un foto in condizioni di luce normale, cioè con la luce con cui uno utilizza il monitor tutti i giorni, Anche prendendo tutti gli occorriment possibili la foto scattata passa sempre attraverso l'obbiettivo della fotocamera, penso sia impossibile mostrare attraverso una foto come si vede il monitor a occhio nudo, alla fine la foto serve giusto per farsi un'idea.
Guarda sono d'accordo su tutto, si capisco che sia impossibile giudicare un monitor da una foto.

Si certo le modalità automatiche degli smartphone e i vari sensori delle fotocamere alterano la realtà visiva in confronto a come lo schermo viene visto dall'occhio umano, come mi spiegavi giustamente tutto quello che si può fare è disattivare tutte le impostazioni automatiche e scattare una foto in condizioni di luce normale, cioè con la luce con cui uno utilizza il monitor tutti i giorni, anche prendendo tutti gli accorgimenti possibili però la foto scattata passa sempre attraverso l'obbiettivo della fotocamera, penso sia impossibile mostrare attraverso una foto come si vede il monitor a occhio nudo, alla fine la foto serve giusto per farsi un'idea.

Ovviamente la tecnica della foto scattata al buio con sfondo nero come dicevi è assolutamente sbagliata perché quello che viene visto dalla fotocamera come dicevo non è quello che viene visto dall'occhio umano, io pensavo che la fotocamera servisse proprio a mettere in risalto i difetti del pannello visto che nella realtà l'occhio li vede in maniera differente, comunque se scatto una foto al monitor del mio televisore con pannello VA e scatto una foto al monitor IPS con lo stesso sfondo e le stesse condizioni di luce o al buio, sul pannello VA questi aloni di luce non si vedono neanche attraverso la fotocamera, capisco che la fotocamera distorce la realtà visiva, a occhio nudo ribadisco che non vedo quello che mostra una foto scattata dallo smartphone ma ciò non toglie che il difetto rimane, certo è una cosa totalmente differente.

Riguardo la domanda che mi consigliavi di farmi la risposta è si e no, mi spiego, dipende dai contesti, in questo momento sto scrivendo sul forum su sfondo bianco con la luce diurna che proviene dalla finestra, in questo caso nessun problema, non c'è niente di visibile che mi infastidisce, sempre in questo momento se apro un filmato dove sono presenti delle bande nere, agli angoli del monitor vedo un nero sfumato, poi ovviamente il nero è poco inteso è sembra più un grigio ma questo è un altro discorso, in condizioni di scarsa luminosità ovviamente è anche peggio, gli aloni posso assicurarti che in determinati contesti alterano la resa visiva e diventano fastidiosi.

Come mi dicevi giustamente spetta solo a me decidere in base al livello di fastidio che mi danno, ma visto la mia totale inesperienza magari sono io che pretendo troppo e magari è normale per un monitor ips, essendo abbastanza pignolo come mi spiegavi dovrei spendere delle cifre per avere un pannello perfetto.

Ti ringrazio tanto per le spiegazioni e i consigli.
 
Ultima modifica:

Alessandro_Alex

Nuovo Utente
82
8
Beh ogni pannello fa storia a se per me il migliroe rimane LC power ha motle più funzioni, e anche l'HRR che di certo in questi pannelli non è un granchè ma averlo a prezzo inferiore non guasta, ripeto per me Lc power come rapporto qualità prezzo/funzioni in questo momento è imbattibile

Akl livello di ergonomia non ci sta storia, l'MSI ha una pessima ergonomia, anche come resa del pannello la calibrazione di LC power dovrebbe essere milgiore

Poi intenfidamoci, non esiste ancora il montior perfetto (non a queste cifre) ogni sample può avere i classici difetti degli IPS come il glow o blee, ma se risultasse eccessivo si provvede ad un reso finchè non arriva un sample soddisfacente

Per me in questo momento anche se la marca è meno nota in Italia LC power non ha rivali a 309 euro è un affare

Ricorda una cosa, il profilo di override in questio pannelli non va mai messo al massimo, in nessuno ( anche prendendo marche e modelli diversi o più costosi)

Il profilo di override "fastest" cioè quel profilo che da tempi di risposta a 1ms è messo li per puro marketing e per "rispettare" le promesse di avere un pannello IPS con i tempi GTG (gray to gray) da 1ms.

MA risoluta pert tutti i pannelli IPS un profilo inusabile perchè da reverse ghosting o effetto corona
Evviva evviva il pannello è arrivato, dici che è il caso di impostarlo correttamente per il gaming? avresti una guida utile da indicarmi? menzionavi l'override da non mettere al massimo? gracias!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,989
32,037
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Evviva evviva il pannello è arrivato, dici che è il caso di impostarlo correttamente per il gaming? avresti una guida utile da indicarmi? menzionavi l'override da non mettere al massimo? gracias!

allora no l'override non va mai al massimo o causa ghosting inverso in tutti i pannelli IPS (perchè ce lo mettono allora ti chiederai? ) Ovvio per rispettare i famosi tempi di risposta di 1 ms che non sono realistici (nemmeno in molti vechci pannelli TN)

LA luminosità non va settata al 100%

Il colore se non sei un professionista puo benissimo metterlo coem più ti aggrada anche se il pannello dovrebbe avere sia un profilo già calibrato in SRGB
 

Alessandro_Alex

Nuovo Utente
82
8
allora no l'override non va mai al massimo o causa ghosting inverso in tutti i pannelli IPS (perchè ce lo mettono allora ti chiederai? ) Ovvio per rispettare i famosi tempi di risposta di 1 ms che non sono realistici (nemmeno in molti vechci pannelli TN)

LA luminosità non va settata al 100%

Il colore se non sei un professionista puo benissimo metterlo coem più ti aggrada anche se il pannello dovrebbe avere sia un profilo già calibrato in SRGB
Grazie mille!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili