PROBLEMA Scheda audio e cuffie per il mio pc

ShiroiRaijinSama

Nuovo Utente
98
5
CPU
i7 12700k
Dissipatore
Nzxt Kraken z73 (360mm)
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
RAM
G.Skill Trident Z Neo 32 GB DDR4-4000
GPU
Nvidia GeForce RTX 4080 - Asus Tuf
Audio
Topping Dx1
Case
Phanteks Enthoo 719 ATX Full Tower Case
OS
Windows 11
Conta tutto nell'audio
Registro bene il pezzo, magari non lo comprimo eccessivamente (compressione della dinamica, non del file)
Te lo faccio sentire in Flac (in pratica un formato zip per la musica, che non perde nulla per strada)
Con un bel dac

Tu ci metti due cavetti di merd fino alle casse, che passano in mezzo ai cavi elettrici et voilà, questi raccattano un disastro di interferenze e tu senti male e hai buttato un sacco di soldi per strada.

Non si chiama "catena audio" per nulla, ogni pezzo ha il suo valore e tu finisci col sentire per quella che é la qualità minore di uno dei tuoi pezzi.
Poi ok c'é chi conta di di più e chi meno, ma va curata nel complesso.
Io cercavo del materiale flac proprio per avere una traccia che non perdeva nulla ed un dac per migliorare l'audio che ottenevo con la mobo.

Sapresti dirmi i settaggi che devo mettere non appena mi arriva il dac linkato sopra?
Non so fino a quanto riesce a sentire/percepire il mio hardware. Quello che mi cruccia è il non sapere che opzione devo mettere come ad esempio. 40khz 16-24-32bit oppure 80khz 16-24-32 bit ecc

Perché ormai ho capito che il sistema elettrico ed il suo insieme fa una grande parte quindi quel dac che mi hanno consigliato che è esterno è sicuramente fatto meglio è più curato del realtek integrato nella mia scheda. Piano piano vedrò che con la passione migliorerò.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,722
1,270
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Con gli ascolti casuali, ossia passi da un film a una canzone per poi atterrare su YouTube, mettiti a 48khz 24 bit e stai in pace col mondo.

Con un ascolto analitico, dove decidi che ti spari un ora a sentire musica non compressa, se puoi imposta la stessa quantità di khz e bit dei brani che ascolti, così che il dac non si debba mettere anche a ricampionare, ma solo a fare Digital to Analog Conversion.
 

ShiroiRaijinSama

Nuovo Utente
98
5
CPU
i7 12700k
Dissipatore
Nzxt Kraken z73 (360mm)
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
RAM
G.Skill Trident Z Neo 32 GB DDR4-4000
GPU
Nvidia GeForce RTX 4080 - Asus Tuf
Audio
Topping Dx1
Case
Phanteks Enthoo 719 ATX Full Tower Case
OS
Windows 11
Grazie, oggi mi sono arrivate le m50x e cercando la scatola delle mie vecchie cuffie ho scoperto che non erano le m40x ma bensì le m30x. Dovendo fare un riassunto le m50x sono costruite molto meglio a dispetto delle 30 ma il suono ha guadagnato quello spessore che non dico sia una cosa brutta ma per i film non ce le vedo proprio. I passi si sentono troppo e le voci si sentono mooolto meno rispetto alle 30. Invece per quanto riguarda le canzoni ci stanno un sacco ma dipende anche dal tipo di canzone. Per alcune potrei forse ancora preferire le 30x. Da notare che le 50x suonano male (almeno secondo me) con traccie di bassa qualità perchè i bassi (ovvero quelli che vengono enfatizzati) si sentono un po' male / meno precisi. Ora non so se sia per via del fatto che le ho appena comprate e devo abituarmici o se debbano ancora "maturare col tempo", ma per il momento ho deciso di comprarmi un poggiacuffie x2 e tenerle su attaccate entrambe non appena mi arriva il dac. In questo modo le 30x verranno utilizzate per film e roba così ed invece le 50x per la musica mentre lavoro o la sera quando mi metto a giocare/ascoltare seriamente.

Vorrei avere qualche opinione al riguardo. In un futuro (perchè le ho appena comprate) tipo 1 anno o 2 mi comprerò e proverò le m40x.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,722
1,270
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Se posso permettermi di suggerire delle brutte sony mdr7506 invece delle 40x...
 
Ultima modifica:

ShiroiRaijinSama

Nuovo Utente
98
5
CPU
i7 12700k
Dissipatore
Nzxt Kraken z73 (360mm)
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
RAM
G.Skill Trident Z Neo 32 GB DDR4-4000
GPU
Nvidia GeForce RTX 4080 - Asus Tuf
Audio
Topping Dx1
Case
Phanteks Enthoo 719 ATX Full Tower Case
OS
Windows 11
Se posso permettermi di suggerire delle brutte sony mdr7506 invece delle 40x...
Non saprei come suonano. Avendo avuto le 30x almeno sapevo piò o meno cosa aspettarmi. L'unica cosa che non mi aspettavo era questo spessore assurdo. Quello che desidero è proprio una via di mezzo tra queste 2 quindi credo che le 40x saranno quelle perfette. Se mi descrivi un po' come sono o se me le mettessi in comparazione con le audio tecnica (se ne hai avute) saprei più o meno come suonano.

Comunque che ne pensi sul mio ragionamento? Sto dicendo (scusa il termine) cazza.... oppure sono opinioni sensate?
Perchè non me ne intendo tantissimo.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,722
1,270
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
No non stai dicendo cazzate, tutt'altro
e non perché le m50x suonino male, ma perché sei abituato ad una firma sonora più leggera.
Le 50 sono famose per avere un leggero bump su determinate frequenze mediobasse (sempre nei limiti dell'hifi), a moltissimi piace ed é anche un bel divertimento nei pezzi rock (magari tra una settimana nemmeno ne discutiamo più),
ma arrivando tu da un suono più orientato alle medie, ascoltando un film dove spesso le basse vengono portate anche un po' al limite, te ne accorgi e non lo apprezzi troppo.

Io ascolto volentieri con le Dt770 (chiuse e un po' V shape come equalizzazione) perché sono schifosamente comode e perdonano l'impossibile nelle frequenze basse,
ma quelle volte che voglio sentire in modo più corretto come si sente un microfono invece di un altro, o voglio regolare di fino il suono del basso, finisco sempre col cadere sulle mdr7506 (se non ci fossero buone medie mi scorderei quanto sopra).

Niente di strafigo, e i pad secondo me fanno cacare e li ho cambiati, ma boh... ogni volta che devo "sentire giusto" con delle chiuse, torno su quelle.
Le ho preferite anche alle Rode nht 100 che costano 60 euro in più

Non conosco la firma sonora delle M40x, ma dando un occhio al frequency response, a differenza delle m30, mi sembrano molto simili alle m50.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili