PROBLEMA Scheda audio e cuffie per il mio pc

ShiroiRaijinSama

Nuovo Utente
98
5
CPU
i7 12700k
Dissipatore
Nzxt Kraken z73 (360mm)
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
RAM
G.Skill Trident Z Neo 32 GB DDR4-4000
GPU
Nvidia GeForce RTX 4080 - Asus Tuf
Audio
Topping Dx1
Case
Phanteks Enthoo 719 ATX Full Tower Case
OS
Windows 11
Ciao a tutti,

ho delle Audio-Technica M40x che ormai tengo da più di 5 anni ed i segni del tempo ormai sono piuttosto evidenti (dopo aver preso certe cadute... non so ancora come facciano a funzionare così bene).

Devo fare una premessa, io queste cuffie le ADORO. Hanno un sound pulito, gli strumenti li sento tutti ben separati l'uno dall'altro, sono comode e non hanno rigonfiamenti o enfatizazzioni.
Io le ricomprerei però mi da la sensazione di star facendo una abnorme (passatemi il termine) minch......... . Quindi ho pensato di fare un piccolo upgrade e prendere le Audio-Technica M50x che da quello che ho letto sono similissime se non nella parte dei bassi i quali sono un po' enfatizzati (hanno detto che sono stati enfatizzati solo di poco e non sono invadenti, se non lo provo non lo saprò mai) e gli alti sono stati migliorati.

Ho letto in giro che queste sono delle cuffie che necessitano di un DAC (non ne sono sicuro, me ne intendo poco più di niente) e non so se ne ho davvero bisogno con la mia scheda madre attuale.
Mi son detto "la mia mobo non è uscita molto tempo fa, i driver audio della mobo potrebbero essere migliori di qualche scheda audio passata", quindi non saprei.
Se ci sono delle opzioni valide e con il prezzo non spropositato vorrei acquistare una scheda audio che mi dia prestazioni migliori di quelle che da la mia mobo (Quando lavoro al pc ascolto sempre musica quindi sto 24/7 con la musica).

Questo è il mio pc:

Microfono: Blue Yeti
Cpu: Intel Core i7-12700K
Cooler: NZXT Kraken Z73
Mobo: MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
Ram: G.Skill Trident Z Neo 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-4000
Gpu: Asus TUF GAMING GeForce RTX 4080
Case: Phanteks Enthoo 719 ATX Full Tower
Psu: Thermaltake Toughpower GF3 TT Premium 1000 W
Storage: Samsung 980pro 1T - Samsung 850evo 500gb - 4 HDD da 1T l'uno.

La musica che ascolto di più:
- JCity pop (Quasi sempre)
- Rock (Spesso)
- Country (Spesso)
- Rap (Non ne ascolto molto, però la quantità si differenzia molto dal miscuglio della roba che ascolto)


Questo è un argomento al quale vorrei trovare una soluzione dato che mi tocca ogni giorno, grazie a tutti in anticipo ☺️
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,189
6,079
Quella scheda madre monta come chip audio un Realtek alc 897, non certo tra i migliori prodotti da Realtek, in ogni caso la differenza in termini di prestazioni effettive viene data da i vari componenti di contorno e dalla cura con cui è stato progettato lo schema elettrico.
Ma per un ascolto serio sarebbe più gratificante usare un dac-ampli separato.

 
  • Mi piace
Reazioni: ShiroiRaijinSama

ShiroiRaijinSama

Nuovo Utente
98
5
CPU
i7 12700k
Dissipatore
Nzxt Kraken z73 (360mm)
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
RAM
G.Skill Trident Z Neo 32 GB DDR4-4000
GPU
Nvidia GeForce RTX 4080 - Asus Tuf
Audio
Topping Dx1
Case
Phanteks Enthoo 719 ATX Full Tower Case
OS
Windows 11
Quella scheda madre monta come chip audio un Realtek alc 897, non certo tra i migliori prodotti da Realtek, in ogni caso la differenza in termini di prestazioni effettive viene data da i vari componenti di contorno e dalla cura con cui è stato progettato lo schema elettrico.
Ma per un ascolto serio sarebbe più gratificante usare un dac-ampli separato.

Quale schema elettrico? Come detto prima me ne intendo 0 per quanto riguarda questo campo. Sono felice con qualsiasi cosa che sia migliore della mia mobo.

hai qualcosa da consigliarmi sui 100 euro circa?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Premetto che ho le 50x perché avevo bisogno di un paio di cuffie chiuse. Mi ci trovo benissimo, certo i bassi sono più “sostenuti” che in cuffie tipo monitor, ma non sono così enfatizzati e infatti le vedi molto usate negli studi di registrazione. Sono cuffie a prima vista molto simili, ma la differenza di prezzo è giustificata, le 50 sono più robuste (e quindi in pochino più pesanti) hanno altoparlanti più grossi (45mm contro 40mm che nelle cuffie fa differenza) i padiglioni possono ruotare a piacere (le 40 sono più limitate) hanno una risposta in frequenza più ampia e distorsione minore.
Quello che hanno in comune è bassa impedenza (attorno a 35 ohm) e alta sensibilità (attorno a 98db) per cui le puoi collegare a qualsiasi dispositivo senza bisogno alcuno di un amplificatore specializzato.
Ora, il problema è il DAC, in quanto non so quale DAC sia installato nel tuo computer. Queste non sono cuffie di riferimento, e il tipo di musica che ascolti tu non richiede un DAC da audiofili, quindi io ti consiglio di provare le cuffie usando il DAC integrato, ed eventualmente passare poi a un DAC esterno la cui scelta non è facile, in quanto vuoi qualcosa migliore di quello integrato ma non certo troppo costoso per cui non lo apprezzerai con le tue cuffie (io non spenderei più di 100 euro). Personalmente io ho solo prodotti Apple (iMac, iPhone, iPad) che hanno DAC integrati decenti, per cui non ho mai sentito il bisogno di un DAC esterno (che diciamolo pure, è una grossa scocciatura se vuoi guardare un film nel divano con un tablet)
 

ShiroiRaijinSama

Nuovo Utente
98
5
CPU
i7 12700k
Dissipatore
Nzxt Kraken z73 (360mm)
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
RAM
G.Skill Trident Z Neo 32 GB DDR4-4000
GPU
Nvidia GeForce RTX 4080 - Asus Tuf
Audio
Topping Dx1
Case
Phanteks Enthoo 719 ATX Full Tower Case
OS
Windows 11
Premetto che ho le 50x perché avevo bisogno di un paio di cuffie chiuse. Mi ci trovo benissimo, certo i bassi sono più “sostenuti” che in cuffie tipo monitor, ma non sono così enfatizzati e infatti le vedi molto usate negli studi di registrazione. Sono cuffie a prima vista molto simili, ma la differenza di prezzo è giustificata, le 50 sono più robuste (e quindi in pochino più pesanti) hanno altoparlanti più grossi (45mm contro 40mm che nelle cuffie fa differenza) i padiglioni possono ruotare a piacere (le 40 sono più limitate) hanno una risposta in frequenza più ampia e distorsione minore.
Quello che hanno in comune è bassa impedenza (attorno a 35 ohm) e alta sensibilità (attorno a 98db) per cui le puoi collegare a qualsiasi dispositivo senza bisogno alcuno di un amplificatore specializzato.
Ora, il problema è il DAC, in quanto non so quale DAC sia installato nel tuo computer. Queste non sono cuffie di riferimento, e il tipo di musica che ascolti tu non richiede un DAC da audiofili, quindi io ti consiglio di provare le cuffie usando il DAC integrato, ed eventualmente passare poi a un DAC esterno la cui scelta non è facile, in quanto vuoi qualcosa migliore di quello integrato ma non certo troppo costoso per cui non lo apprezzerai con le tue cuffie (io non spenderei più di 100 euro). Personalmente io ho solo prodotti Apple (iMac, iPhone, iPad) che hanno DAC integrati decenti, per cui non ho mai sentito il bisogno di un DAC esterno (che diciamolo pure, è una grossa scocciatura se vuoi guardare un film nel divano con un tablet)
Grazie davvero tanto, la tua risposta mi ha aiutato più di tutte messe assieme (per quanto riguarda le cuffie). Le ho adorate le 40 e sentivo che nelle canzoni un po' di beat/basso in più ma non esagerato era quello che mancava. Come detto da massimo nel messaggio sopra dovrei avere un Realtek alc 897 nella mobo. Pensavo di spendere esattamente la stessa cifra ovvero 100 euro però volevo avere qualcosa di meglio rispetto alla mobo. Grazie ancora, mi hai aiutato tantissimo.

Dimenticavo comunque di dire che ascolto moltissimo anche canzoni vecchio stile come sinatra che adoro tantissimo.
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ah beh, il Realtek 897 è ormai un classico, senza infamia e senza gloria, è quindi accettabile. Il problema però è “come” sia poi stato integrato nella mobo, in mobo economiche l’integrazione è fatta appunto in modo economico e l’uscita audio finisce con essere affetta da un sacco di interferenze interne del computer (e ce ne sono a bizzeffe). Per questo molti preferiscono aggiungere un DAC esterno. Prima di comprarne uno accertati che puoi fare il ritorno, quindi lo puoi provare e vedere se noti differenza alcuna (e in caso se ne vale la spesa)
Per i generi musicali non ti preoccupare, io ascolto di tutto (e uso le cuffie anche per i film) non ho mai notato problemi.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,189
6,079
  • Mi piace
Reazioni: ShiroiRaijinSama

ShiroiRaijinSama

Nuovo Utente
98
5
CPU
i7 12700k
Dissipatore
Nzxt Kraken z73 (360mm)
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
RAM
G.Skill Trident Z Neo 32 GB DDR4-4000
GPU
Nvidia GeForce RTX 4080 - Asus Tuf
Audio
Topping Dx1
Case
Phanteks Enthoo 719 ATX Full Tower Case
OS
Windows 11
Ah beh, il Realtek 897 è ormai un classico, senza infamia e senza gloria, è quindi accettabile. Il problema però è “come” sia poi stato integrato nella mobo, in mobo economiche l’integrazione è fatta appunto in modo economico e l’uscita audio finisce con essere affetta da un sacco di interferenze interne del computer (e ce ne sono a bizzeffe). Per questo molti preferiscono aggiungere un DAC esterno. Prima di comprarne uno accertati che puoi fare il ritorno, quindi lo puoi provare e vedere se noti differenza alcuna (e in caso se ne vale la spesa)
Per i generi musicali non ti preoccupare, io ascolto di tutto (e uso le cuffie anche per i film) non ho mai notato problemi.
Effettivamente alcune volte sento delle interferenze nell'audio.
Post unito automaticamente:

Puoi cominciare, provando con questo.
Dovrebbe essere migliore di quello integrato nella mobo giusto? Perchè se dovessi non so cosa mettere nel reso.
 
Ultima modifica:

ShiroiRaijinSama

Nuovo Utente
98
5
CPU
i7 12700k
Dissipatore
Nzxt Kraken z73 (360mm)
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
RAM
G.Skill Trident Z Neo 32 GB DDR4-4000
GPU
Nvidia GeForce RTX 4080 - Asus Tuf
Audio
Topping Dx1
Case
Phanteks Enthoo 719 ATX Full Tower Case
OS
Windows 11
Aggiornamento: Ho ordinato sia il dac che le cuffie, non vedo l'ora di riprodurre tutto quello che il mondo ha da offrire^^

Le cuffie arrivano il 30 ed il DAC arriva il 4. Non so se provarle prima le cuffie o le provo direttamente con il dac.

@Andretti60 Sapresti dirmi dove posso trovare le canzoni ad alta qualità? Così gia mi spulcio un po' di traccie e mi faccio delle belle playlist per distruggere ste cuffie e sto DAC^^
 
Ultima modifica:

ShiroiRaijinSama

Nuovo Utente
98
5
CPU
i7 12700k
Dissipatore
Nzxt Kraken z73 (360mm)
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
RAM
G.Skill Trident Z Neo 32 GB DDR4-4000
GPU
Nvidia GeForce RTX 4080 - Asus Tuf
Audio
Topping Dx1
Case
Phanteks Enthoo 719 ATX Full Tower Case
OS
Windows 11
Avendo molto tempo libero a disposizione mi sono preso la briga di informarmi un po' di più sulla questione audio.

Da quello che ho capito:
- Frequenza misurata in hz: In parole povere è quanto riesce a cogliere in ms o s e quindi implica quante oscillazioni riesce a percepire e quindi da un suono più o meno grave/acuto. Ciò implica che un DAC che riesce a leggere più frequenze al secondo è più preciso nel pitch e quindi essere anche più fedele dal quel punto di vista.

- Bit: Descrive la vastità del suono quindi se è più alto si possono sentire suoni molto più vari all'incremento del valore ed inoltre aumenta quindi anche il volume che riesce a gestire e più alti sono meno distorsione si sente all'aumento del volume (Db).

Riassumendo i bit sono il sinonimo di qualità/vastità di suoni e la frequenza invece l' acuratezza della traccia.

Se questo è corretto, vorrei sapere quanto differenzia statisticamente (numericamente parlando) il DAC integrato nella mobo e quella che ho preso (ho cercato dapertutto ma non ho trovato niente).

Inoltre ho cercato un po' in giro nel tentativo di scaricare della musica di una qualità un po' più alta ma non ho trovato molto se non Deezer, il quale ti da le canzoni in formato flac (non so bene se in 16 o 24bit).

Attualmente uso spotify premium (Che tengo ormai da 1anno) e non so se mi conviene passare a deezer.
Spotify lo trovo comodo perchè quando mi chiede il pagamento non lo pago e lo faccio dopo 2 mesi quando mi "stacca" tutto^^

@Massimo 2967
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,189
6,079
Se hai dei CD ( e un lettore adatto sul pc) puoi usare quelli, basta che non siano cd comprati su una bancarella cinese, di provenienza e qualità incerta.
 

ShiroiRaijinSama

Nuovo Utente
98
5
CPU
i7 12700k
Dissipatore
Nzxt Kraken z73 (360mm)
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
RAM
G.Skill Trident Z Neo 32 GB DDR4-4000
GPU
Nvidia GeForce RTX 4080 - Asus Tuf
Audio
Topping Dx1
Case
Phanteks Enthoo 719 ATX Full Tower Case
OS
Windows 11
Se hai dei CD ( e un lettore adatto sul pc) puoi usare quelli, basta che non siano cd comprati su una bancarella cinese, di provenienza e qualità incerta.
No i cd non li tengo più. Prima ne avevo a quintali.

Ho visto le statistiche del topping. Non capisco se quello che riesce a riprodurre va fino a 32 bit e 300k e passa di frequenza oppure è solo la qualità supportata ed ancora adesso non riesco a trovare le statistiche del realtek.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Valuti troppo i numeri relativi a due sole variabili e di un solo elemento del device.
Il dac trasforma dei bit in un delicatissimo segnale elettrico, da lì in poi hai finito di farti le pippe con la profondità dei bit, sei in analogico.

L'80% della bontà di questo debole segnale elettrico, che muoverà i coni delle tue cuffie e ti arriva alle orecchie, é poi gestita da un buon disegno elettrico della scheda che lo protegge da interferenze, dall'erogazione di corrente che deve essere il più pulita e regolare possibile, da condensatori e amplificatori operazionali che devono essere di qualità.
In pratica uno dei DAC può suonare da schifo e l'altro in modo sublime,
sempre convertendo alla stessa quantità di khz e profondità di bit.

E più le cuffie saranno buone e in grado di restituire dettagli, più quella differenza diventerà udibile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ShiroiRaijinSama

ShiroiRaijinSama

Nuovo Utente
98
5
CPU
i7 12700k
Dissipatore
Nzxt Kraken z73 (360mm)
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
RAM
G.Skill Trident Z Neo 32 GB DDR4-4000
GPU
Nvidia GeForce RTX 4080 - Asus Tuf
Audio
Topping Dx1
Case
Phanteks Enthoo 719 ATX Full Tower Case
OS
Windows 11
Valuti troppo i numeri relativi a due sole variabili e di un solo elemento del device.
Il dac trasforma dei bit in un delicato segnale elettrico, da lì in poi hai finito di farti le pippe con la profondità dei bit, sei in analogico.

L'80% della bontà di questo debole segnale elettrico, che muoverà i coni delle tue cuffie e ti arriva alle orecchie, é poi gestita da un buon disegno elettrico della scheda che non introduce interferenze postume alla conversione, dall'erogazione di corrente che deve essere il più pulita e regolare possibile, da condensatori e amplificatori operazionali che devono essere di qualità,
semplicemente uno dei due può suonare da schifo e l'altro in modo sublime,
sempre convertendo alla stessa quantità di khz e profondità di bit.

È più le cuffie saranno buone e in grado di restituire dettagli, più quella differenza diventerà udibile.
Grazie, noto che imparare cose nuove riguardo a questo campo mi sta piacendo un sacco. Quindi effettivamente per la gran parte è tutto relativo alla traccia ed il 20% invece alla costruzione del dac.

Mi interessava sapere più di tutto quanto potevano gestire i Device perché non appena arrivano i pacchi dovrei settare e configurare l'audio ed inoltre dovrei avere delle tracce adeguate.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Conta tutto nell'audio
Registro bene il pezzo, magari non lo comprimo eccessivamente (compressione della dinamica, non del file)
Te lo faccio sentire in Flac (in pratica un formato zip per la musica, che non perde nulla per strada)
Con un bel dac

Tu ci metti due cavetti di merd fino alle casse, che passano in mezzo ai cavi elettrici et voilà, questi raccattano un disastro di interferenze e tu senti male e hai buttato un sacco di soldi per strada.

Non si chiama "catena audio" per nulla, ogni pezzo ha il suo valore e tu finisci col sentire per quella che é la qualità minore di uno dei tuoi pezzi.
Poi ok c'é chi conta di di più e chi meno, ma va curata nel complesso.
 
  • Mi piace
Reazioni: ShiroiRaijinSama

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!