Il mio sistema assorbe più corrente di quello che sopporta l’alimentatore?

Processore_89

Nuovo Utente
60
12
Buongiorno a tutti, da un po’ di mesi il pc si è arrestato qualche volta in modo anomalo e casuale, sempre mentre guardavo video su twitch oppure durante sessioni di gioco (world of warships nello specifico).
Vi confido che non sono un novizio come gamer quindi il pc ha visto decisamente di peggio come total war full statistiche video ecc.
Normalmente il gioco in questione World of warships va a 130 fps con statistiche video in qualità “alta”, ma a volte mente gioco il pc si riavvia, poi riprendo a giocare e succede nuovamente qualche volta di fila, al che smetto di giocare per disperazione.

Vi dico tutto ciò che ho fatto fino ad ora (anche post precedente aperto sul forum riguardante le ventole fa parte della “ipotetica” risoluzione del problema per esclusione):

appunto le ventole, sostituite due da 140 che giravano lente per problemi loro con due nuove sempre da 140, il pc ha poi anche altre 3 ventole 120, 2 da 200, 1 da 140, ventola del dissipatore cooler master;
pulizia a fondo dalla polvere di tutto il pc;
ricerca e ripristino dei file di sistema dal prompt comandi;
aggiornamento driver scheda video (Radeon R9 390 8gb).

Un po’ di altri dati utili:

MB asrock z170 extreme 4;
cpu i5 6600k;
Ssd da 500gb;
HD 1tb;
Lettore dvd;
Tastiera e mouse wireless con usb 3.0;
2x 8gb ram;
Alimentatore xfx xtr 650w 80+gold.

Qualche info sul monitoraggio:

temperatura cpu media mentre gioco 48-52 gradi;
Temperatura scheda video media mentre gioco 65-70 gradi;
Temperatura scheda madre media mentre gioco 38-42 gradi.

Domanda finale: secondo voi il mio sistema assorbe più corrente di quello che sopporta l’alimentatore? Se si perché mi da ora il problema piuttosto che da sempre? Potrebbero essere altri i problemi?
 
Ultima modifica da un moderatore:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,976
11,593
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
secondo voi il mio sistema assorbe più corrente di quello che sopporta l’alimentatore?
NO

Potrebbero essere altri i problemi?
aggiorna il BIOS della mobo
ricordati di attivare i profili XMP delle RAM nel BIOS
fai un test delle RAM con memtest86 o memtest86+ (devi partire da una pendrive di boot)
controlla lo stato di salute dei dischi con CrystalDiskInfo

il tutto sperando che non ci sia un problema alla VRAM della scheda video
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Processore_89

Nuovo Utente
60
12
NO


aggiorna il BIOS della mobo
ricordati di attivare i profili XMP delle RAM nel BIOS
fai un test delle RAM con memtest86 o memtest86+ (devi partire da una pendrive di boot)
controlla lo stato di salute dei dischi con CrystalDiskInfo

il tutto sperando che non ci sia un problema alla VRAM della scheda video
Aspetterò un po’ prima di mettere le mani sul bios, mi sembra un po’ macchinoso, poiché i driver aggiornati dell gpu li ho appena aggiornato ieri e non lo facevo dal 2020 🤣
Post unito automaticamente:

NO


aggiorna il BIOS della mobo
ricordati di attivare i profili XMP delle RAM nel BIOS
fai un test delle RAM con memtest86 o memtest86+ (devi partire da una pendrive di boot)
controlla lo stato di salute dei dischi con CrystalDiskInfo

il tutto sperando che non ci sia un problema alla VRAM della scheda video
Lo ha appena rifatto 3 volte di fila in 10 minuti 😔 sbalzi di corrente della presa anche potrebbero dare questo problema?
 
Ultima modifica:

Processore_89

Nuovo Utente
60
12
Ho fatto i test consigliati ed entrambi non hanno riscontrato problemi, visto il problema che verrà risolto per esclusione ci sono tre probabili indiziati del problema, e sono tutti e tre da ricercare a mio avviso nell’hardware: alimentatore (il pc l’ho assemblato nel 2016 e potrebbe aver perso di affidabilità e considerando che la cpu assorbirà 130w di picco, la gpu 400w più ventole, mb, hd ed ssd, continuo a pensare che stia un po’ stretto di watt oramai).
Secondo indagato la GPU che al sensore mi da mentre gioco 75 gradi però se tocco fisicamente la copertura sullo stampato a me sembra più caldo di 75 gradi, inoltre potrebbe essere un problema di pasta che in questi 6 anni non ho mai sostituito.
Ultimo indiziato la CPU, stesso discorso per la scheda video, la pasta non l’ho mai sostituita perché problemi prima di questi mesi non me ne ha mai dato nonostante la mia abitudine di giocare molte ore e a giochi full grafica già di per se pesanti; riguardo la cpu però mi sorge un dubbio: quando il po si riavvia se fosse la temperatura alta rilevata il problema anche se i 70 comunque non li ha mai superato in giornate da 42 gradi in stanza chiusa con umidità al 90% 🤣, perché la cpu fan 4 pin fa girare la ventola del dissipatore comunque intorno ai 1100rpm? Dovrebbe girare molto più veloce in prossimità della temperatura di rischio...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,976
11,593
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
alimentatore (il pc l’ho assemblato nel 2016 e potrebbe aver perso di affidabilità
questo è possibile, se ne hai un altro da testare ti togli il dubbio
perché la cpu fan 4 pin fa girare la ventola del dissipatore comunque intorno ai 1100rpm? Dovrebbe girare molto più veloce in prossimità della temperatura di rischio
può dipendere da come hai impostato la curva delle ventole nel BIOS, comunque 70 gradi non sono da considerarsi come una soglia di pericolo
le CPU però è molto difficile che si rompano, punterei di più su qualche difetto della scheda video
 

Processore_89

Nuovo Utente
60
12
questo è possibile, se ne hai un altro da testare ti togli il dubbio

può dipendere da come hai impostato la curva delle ventole nel BIOS, comunque 70 gradi non sono da considerarsi come una soglia di pericolo
le CPU però è molto difficile che si rompano, punterei di più su qualche difetto della scheda video
In questi giorni mi rimetto sul banco il pc e cambio la pasta sia alla cpu che alla gpu e poi stiamo a vedere. Un’altra info che posso dare è il fatto che questo problema l’ho avuto un paio di giorni di fila a fine luglio, poi ho pensato come prima cosa al surriscaldamento e l’ho pulito a fondo dalla polvere e fino a questi giorni era andato tutto ok, poi eccolo di nuovo ma ora polvere non ce ne più e nel tempo che il problema non è sopraggiunto comunque ho giocato tanto è sempre al gioco che me lo fa andare in arresto....
 

Processore_89

Nuovo Utente
60
12
Aggiornamento signori! Giudicate voi guardando le foto della scheda video 😱 ho cambiato la pasta sulla gpu e sui punti di contatto in cui c’era di fabbrica ma era secchissima, purtroppo quei gommini non li ho potuti toccare e l’ho rimontata facendo attenzione che le due parti combaciassero in idle la scheda video sta a 12 gradi in meno, 38 invece che 50.
 

Allegati

  • 045F3530-7AE4-42AB-9F1D-31189C739D5D.jpeg
    045F3530-7AE4-42AB-9F1D-31189C739D5D.jpeg
    127.6 KB · Visualizzazioni: 37
  • B788746C-5FDA-4796-A510-EE587A809432.jpeg
    B788746C-5FDA-4796-A510-EE587A809432.jpeg
    114.6 KB · Visualizzazioni: 37

Processore_89

Nuovo Utente
60
12
Il pc oggi dopo due settimane trascorse senza problemi si è riavviato tre volte nel giro di 10 minuti mentre giocavo...il problema quindi non è stato risolto nonostante il mio tentativo di ripristinare la scheda video. Credo che sarò costretto a sostituirla sperando che sia sbaverò quello il problema! I crash si sono verificati con temperatura della scheda video di 67 gradi, utilizzo vram circa 2,3gb utilizza gpu 98%; non mi sembra che sia la temperatura il problema ma a questo punto credo che le condizioni pessime è il surriscaldamento subito in passato come da foto nel messaggio precedente, abbiano compromesso la scheda e che sotto sforzo faccia “corto” facendo crashare il sistema è riavviando il pc.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,699
31,941
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il pc oggi dopo due settimane trascorse senza problemi si è riavviato tre volte nel giro di 10 minuti mentre giocavo...il problema quindi non è stato risolto nonostante il mio tentativo di ripristinare la scheda video. Credo che sarò costretto a sostituirla sperando che sia sbaverò quello il problema! I crash si sono verificati con temperatura della scheda video di 67 gradi, utilizzo vram circa 2,3gb utilizza gpu 98%; non mi sembra che sia la temperatura il problema ma a questo punto credo che le condizioni pessime è il surriscaldamento subito in passato come da foto nel messaggio precedente, abbiano compromesso la scheda e che sotto sforzo faccia “corto” facendo crashare il sistema è riavviando il pc.


67 gradi è una tempertaura bassa [per una scheda video che tipo di crash hai esattamente?
 

Processore_89

Nuovo Utente
60
12
Per rispondere invece a @DareDevil_ che mi ha scritto nel trend chiuso, ho ripastato tutto due settimane fa ovvero a quando risalgono le foto, ma il problema si è ripresentato...
Io ho paurissima che sia un problema elettrico della scheda video, che mi manda in protezione il sistema che si riavvia per questo, e succede solo quando la gpu richiede energia giocando perchè in idle non mi da problemi.
Piccola nota informativa: da quando due settimane fa ho sostituito la pasta della gpu e della cpu, fatto una pulizia dell’hardware, sostituito 2 ventole (due artic che funzionano perfettamente), dal mio sistema audio 5.1 viene emesso in game un continuo brusio di fondo specialmente nelle basse frequenze, lo sento dalle casse che sono attaccate sulla mobo posteriormente ma tale brusio non lo percepisco ne con le cuffie, attaccate nei jack anteriori del case, ne con lo stesso sistema 5.1 provato sul mio ipad.
Ho davvero bisogno di aiuto, non riesco a venirne a capo del problema.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,699
31,941
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
quando il pc si rtiavvia di solito l'alimentatore è sempre il primo indiziato dovresti provarne un altro
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,734
14,137
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ne comprerò uno... qualche consiglio su quale e dove acquistarlo? Opterei a questo punto su un 750w 80+gold sempre full modulare di ottima marca come del resto il mio attuale xfx
Questo è sempre una buona scelta anche se la versione 650W è anche troppo per la tua configurazione:
 
  • Mi piace
Reazioni: Processore_89

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,699
31,941
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ci syta il GX850 a 119 focus

anche se è sovradimensionato va bene per un upgrade futuro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili