Il mio sistema assorbe più corrente di quello che sopporta l’alimentatore?

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,060
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Seatonic è una garanzia, procederò all’acquisto. Poi mi farò sentire tra qualche giorno con le novità
Entrambi i due PSU che ti ho linkato su sono su piattaforma Seasonic Focus
 
  • Mi piace
Reazioni: Processore_89

Processore_89

Nuovo Utente
60
12
Entrambi i due PSU che ti ho linkato su sono su piattaforma Seasonic Focus
Lo so grazie, però quando posso scegliere tra la marca principale e ed un modello che usa i suoi componenti vado sempre sulla marca principale
Post unito automaticamente:

Comunque ora sono in piena sessione di gioco ed è tutto ok...continuo a non capacitarmi di questo problema altalenante, può un componente hardware funzionare a volte e altre no? 🤣
 

Maniac145

Utente Èlite
1,522
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,266
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buongiorno a tutti, da un po’ di mesi il pc si è arrestato qualche volta in modo anomalo e casuale, sempre mentre guardavo video su twitch oppure durante sessioni di gioco (world of warships nello specifico).
Vi confido che non sono un novizio come gamer quindi il pc ha visto decisamente di peggio come total war full statistiche video ecc.
Normalmente il gioco in questione World of warships va a 130 fps con statistiche video in qualità “alta”, ma a volte mente gioco il pc si riavvia, poi riprendo a giocare e succede nuovamente qualche volta di fila, al che smetto di giocare per disperazione.

Vi dico tutto ciò che ho fatto fino ad ora (anche post precedente aperto sul forum riguardante le ventole fa parte della “ipotetica” risoluzione del problema per esclusione):

appunto le ventole, sostituite due da 140 che giravano lente per problemi loro con due nuove sempre da 140, il pc ha poi anche altre 3 ventole 120, 2 da 200, 1 da 140, ventola del dissipatore cooler master;
pulizia a fondo dalla polvere di tutto il pc;
ricerca e ripristino dei file di sistema dal prompt comandi;
aggiornamento driver scheda video (Radeon R9 390 8gb).

Un po’ di altri dati utili:

MB asrock z170 extreme 4;
cpu i5 6600k;
Ssd da 500gb;
HD 1tb;
Lettore dvd;
Tastiera e mouse wireless con usb 3.0;
2x 8gb ram;
Alimentatore xfx xtr 650w 80+gold.

Qualche info sul monitoraggio:

temperatura cpu media mentre gioco 48-52 gradi;
Temperatura scheda video media mentre gioco 65-70 gradi;
Temperatura scheda madre media mentre gioco 38-42 gradi.

Domanda finale: secondo voi il mio sistema assorbe più corrente di quello che sopporta l’alimentatore? Se si perché mi da ora il problema piuttosto che da sempre? Potrebbero essere altri i problemi?

Aggiornamento signori! Giudicate voi guardando le foto della scheda video 😱 ho cambiato la pasta sulla gpu e sui punti di contatto in cui c’era di fabbrica ma era secchissima, purtroppo quei gommini non li ho potuti toccare e l’ho rimontata facendo attenzione che le due parti combaciassero in idle la scheda video sta a 12 gradi in meno, 38 invece che 50.
hai cambiato anche i pad termici strappati?
 

Processore_89

Nuovo Utente
60
12
Aggiornamento: per una settimana dopo l’ultimo crash/riavvio non mi ha dato nessun problema, ma comunque avevo preventivamente chiesto le specifiche dei pad termici direttamente alla sapphire che mi ha cortesemente risposto in qualche ora; ho comprato i pad dello spessore giusto e la pasta ed ho proceduto alla sostituzione sulla scheda video. Fino a ieri nessun problema per molti giorni vorrei far notare, sempre usando il pc per 4 o più ore consecutivamente in gaming e comunque lasciandolo tutto il restante giorno acceso in idle o per vedere film o serie (tranne quando dormo). Ieri notte lo ha fatto per due volte a distanza di 2 ore l’una dall’altra, stessa modalità di crash/riavvio automatico di ogni volta ma con un paio di differenza: la prima volta che ha crashago saranno stata mezzanotte e post cena e film sono tornato in camera per giocare con lo schermo che si era spento per 4 ore di inattività (il pc invece non lo mando mai in sospensione per inattività), comunque ho riacceso lo schermo, allungato la app del gioco che avevo messo giù sulla barra applicazione e siccome l’inativita prolungato sul gioco lo fa sloggiare dal server ho cliccato il tasto nella schermata “pre-gioco” riaccedi al server e sbamm! Crash e riavvio...LA PRIMA VOLTA IN ASSOLUTO CHE LO FA QUANDO NON STO GIOCANDO DIRETTAMENTE.
Si riavvia, entro nel gioco ma invece di giocare mi dedico alla noiosa arte nerd di build di abilità di capitani e lettura di valori delle navi di world of warships (quindi non sessione di gioco in tempo reale...), e circa alle 2:30 sbamm! Crash e riavvio solito, allora ho spento e me ne sono andato a letto. Ma prima sono entrato nel log eventi di Windows per curiosità, ecco cosa mi è saltato all’occhio:
KERNEL-POWER id. 61 cat. 63 e questo è un CRITICO immagino del crash;
esattamente due secondi prima di questo c’è un ERRORE di APPLICAZIONE POPUP id. 56.
Ho verificato e questa sequenza errore-applicazione/critico kernel, avviene ogni volta che si presenta il crash/riavvio...

A voi la parola.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,060
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Aggiornamento: per una settimana dopo l’ultimo crash/riavvio non mi ha dato nessun problema, ma comunque avevo preventivamente chiesto le specifiche dei pad termici direttamente alla sapphire che mi ha cortesemente risposto in qualche ora; ho comprato i pad dello spessore giusto e la pasta ed ho proceduto alla sostituzione sulla scheda video. Fino a ieri nessun problema per molti giorni vorrei far notare, sempre usando il pc per 4 o più ore consecutivamente in gaming e comunque lasciandolo tutto il restante giorno acceso in idle o per vedere film o serie (tranne quando dormo). Ieri notte lo ha fatto per due volte a distanza di 2 ore l’una dall’altra, stessa modalità di crash/riavvio automatico di ogni volta ma con un paio di differenza: la prima volta che ha crashago saranno stata mezzanotte e post cena e film sono tornato in camera per giocare con lo schermo che si era spento per 4 ore di inattività (il pc invece non lo mando mai in sospensione per inattività), comunque ho riacceso lo schermo, allungato la app del gioco che avevo messo giù sulla barra applicazione e siccome l’inativita prolungato sul gioco lo fa sloggiare dal server ho cliccato il tasto nella schermata “pre-gioco” riaccedi al server e sbamm! Crash e riavvio...LA PRIMA VOLTA IN ASSOLUTO CHE LO FA QUANDO NON STO GIOCANDO DIRETTAMENTE.
Si riavvia, entro nel gioco ma invece di giocare mi dedico alla noiosa arte nerd di build di abilità di capitani e lettura di valori delle navi di world of warships (quindi non sessione di gioco in tempo reale...), e circa alle 2:30 sbamm! Crash e riavvio solito, allora ho spento e me ne sono andato a letto. Ma prima sono entrato nel log eventi di Windows per curiosità, ecco cosa mi è saltato all’occhio:
KERNEL-POWER id. 61 cat. 63 e questo è un CRITICO immagino del crash;
esattamente due secondi prima di questo c’è un ERRORE di APPLICAZIONE POPUP id. 56.
Ho verificato e questa sequenza errore-applicazione/critico kernel, avviene ogni volta che si presenta il crash/riavvio...

A voi la parola.
Sicuro che l'errore Kernel Power non sia il 41 e non il 61?
 

Processore_89

Nuovo Utente
60
12
Sicuro che l'errore Kernel Power non sia il 41 e non il 61?
Si 41 scusate.
Anche oggi intorno alle 11:00 stesso crash/riavvio critico kernel preceduto due secondi prima da quell’errore popup.
In rete comunque lèggevo in forum stranieri di una qualche interazione negativa tra le cpu skylake di 6th generazione (io ho un i5 6600k) ed i chipset asrock z170 (la mia non è una z170 extreme 4 appunto). Qualcosa a che fare con difetti del bios risalenti già al 2016 ovvero epoca del mio assemblaggio pc.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,060
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si 41 scusate.
Anche oggi intorno alle 11:00 stesso crash/riavvio critico kernel preceduto due secondi prima da quell’errore popup.
In rete comunque lèggevo in forum stranieri di una qualche interazione negativa tra le cpu skylake di 6th generazione (io ho un i5 6600k) ed i chipset asrock z170 (la mia non è una z170 extreme 4 appunto). Qualcosa a che fare con difetti del bios risalenti già al 2016 ovvero epoca del mio assemblaggio pc.
Si c'è anche quel problema.
Per quanto riguarda l'errore kernel 41 non è una causa ma l'effetto dell'arresto anomalo del pc. Quindi non è lui la causa diretta del BSOD ma altro.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,060
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Provo ad aggiornare il bios della scheda madre che dite?
Si
 

Processore_89

Nuovo Utente
60
12
Si
ok, è la prima volta che faccio un aggiornamento bios ed avrei bisogno di una guida rapida passo passo, innanzi tutto quale dovrei scaricare nella pagina che mi hai linkato? vedo già che sono tutti versione 7.2 immagina che io ho installata la 2.1 del 2015....
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,060
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ok, è la prima volta che faccio un aggiornamento bios ed avrei bisogno di una guida rapida passo passo, innanzi tutto quale dovrei scaricare nella pagina che mi hai linkato? vedo già che sono tutti versione 7.2 immagina che io ho installata la 2.1 del 2015....
Anche l'ultima. Scarica la versione instant flash e scompattala su chiavetta e avvii da BIOS l'utility integrata di update
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili