DOMANDA Configurazione PC Gaming 2K

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Taxxy

Nuovo Utente
60
2
Domanda al volo, siccome sono in offerta le 3 CPU che mi interessano:

Intel Core i5-12600K - 295€​

Intel Core i7-12700 - 370 €​

Intel Core i7-12700k - 405€

considerata l'esigua differenza di prezzo, quale conviene? il i5k è davvero conveniente mentre l'i7 lo vedrei più completo per il lavoro multi thread, ma non riesco ancora a trovare comparazioni
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Domanda al volo, siccome sono in offerta le 3 CPU che mi interessano:

Intel Core i5-12600K - 295€​

Intel Core i7-12700 - 370 €​

Intel Core i7-12700k - 405€​

considerata l'esigua differenza di prezzo, quale conviene? il i5k è davvero conveniente mentre l'i7 lo vedrei più completo per il lavoro multi thread, ma non riesco ancora a trovare comparazioni
Ma come non trovi comparazioni ??? Il web è pieno di test per queste CPU.
un esempio per il 12700 vs 12700K


il prezzo non è affatto simile, ed i requisiti neppure in termini di dissipatore e di scheda madre, quindi molto dipende dal tuo budget e soprattutto da cosa devi farci alla fine.
 

Taxxy

Nuovo Utente
60
2
Ma come non trovi comparazioni ??? Il web è pieno di test per queste CPU.
un esempio per il 12700 vs 12700K


il prezzo non è affatto simile, ed i requisiti neppure in termini di dissipatore e di scheda madre, quindi molto dipende dal tuo budget e soprattutto da cosa devi farci alla fine.
In realtà la tua linkata è l'unica che ho trovato. Se non ho capito male tra i7 bloccato e non a livello gaming non c'è molta differenza se accoppiato ad un buon dissipatore e se si usa una b660 mortar MSI che permette di lavorare sempre oltre i 65W e non solo per un periodo di tempo limitato, mi confermi? oppure ho preso un granchio io?


Io farò prettamente gaming e qualche montaggio di video oltre al disegno tecnico 2D (CAD), ma non voglio trovarmi fra 1 anno che per esigenze particolari mi serve qualcosa per il lavoro che usi il multi-core. Anche perchè l'i7 è più veloce anche in single-core (seppur credo che sia minimale come esigenza in gaming). Non farò OC, non mi interessa farlo, inoltre il prendere un serie K mi comporta acquistare un Z690 come chipset.
il budget è di 1500€, avendo preso una RTX 3080 preferisco fare un PC all'altezza che scendere magari a compromessi sostanziali.

Le mille domande derivano dal timore di fare un PC "strozzato" come mi capitò in passato ^^ perdonate quindi le continui ripetizioni.

P.s: Il sabrent Sabrent Rocket 4 Plus invece?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Le mille domande derivano dal timore di fare un PC "strozzato"
L'unica cosa che "strozza" il tuo PC è quel case mini-ITX, è un formato limitante.
Non ti stiamo facendo un PC strozzato e i tuoi dubbi nascono dal fatto che probabilmente non conosci a fondo i prodotti. I miracoli non si improvvisano dall'oggi al domani, se vuoi un SSD con l'ultimo standard e le massime prestazioni ci sono essenzialmente 3 possibilità: Samsung, Western Digital, Corsair (Sabrent è dietro, e per varie ragioni, non che sia male ma gli altri sono migliori). Se non ti interessa l'overclock il chipset Z690 non è necessario (ma sarebbe preferibile). Ti rifaccio la configurazione:
Insisto nel dire che sarebbe MOLTO MEGLIO andare su un classico case mid-tower, per ragioni di miglior airflow e minore limitatezza nella scelta del PSU e della motherboard
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Taxxy

Nuovo Utente
60
2
L'unica cosa che "strozza" il tuo PC è quel case mini-ITX, è un formato limitante.
Non ti stiamo facendo un PC strozzato e i tuoi dubbi nascono dal fatto che probabilmente non conosci a fondo i prodotti. I miracoli non si improvvisano dall'oggi al domani, se vuoi un SSD con l'ultimo standard e le massime prestazioni ci sono essenzialmente 3 possibilità: Samsung, Western Digital, Corsair (Sabrent è dietro, e per varie ragioni, non che sia male ma gli altri sono migliori). Se non ti interessa l'overclock il chipset Z690 non è necessario (ma sarebbe preferibile). Ti rifaccio la configurazione:
Insisto nel dire che sarebbe MOLTO MEGLIO andare su un classico case mid-tower, per ragioni di miglior airflow e minore limitatezza nella scelta del PSU e della motherboard

Chiedo scusa, non volevo mettere in dubbio la vostra competenza, ed è ovvio che se c'è un timore è dovuto dalla mia scarsa comprensione del settore e del prodotto. In tal caso passiamo anche ad un mid-tower per cui consigliami pure la MB e il case che mi serve. Se l'i7k è migliore a prescindere dall OC in tal caso lo sforzo delle 100€ lo faccio volentieri.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
In realtà la tua linkata è l'unica che ho trovato. Se non ho capito male tra i7 bloccato e non a livello gaming non c'è molta differenza se accoppiato ad un buon dissipatore e se si usa una b660 mortar MSI che permette di lavorare sempre oltre i 65W e non solo per un periodo di tempo limitato, mi confermi? oppure ho preso un granchio io?

no, è corretto. Se usi una buona mobo B660 (ma io cercherei anche una H670) di fatto puoi sbloccare il power limit ed avvicinarti alle prestazioni del 12700K (che però mantiene un piccolo vantaggio per i clock più elevati di P core ed E core).

Io farò prettamente gaming e qualche montaggio di video oltre al disegno tecnico 2D (CAD), ma non voglio trovarmi fra 1 anno che per esigenze particolari mi serve qualcosa per il lavoro che usi il multi-core. Anche perchè l'i7 è più veloce anche in single-core (seppur credo che sia minimale come esigenza in gaming). Non farò OC, non mi interessa farlo, inoltre il prendere un serie K mi comporta acquistare un Z690 come chipset.
il budget è di 1500€, avendo preso una RTX 3080 preferisco fare un PC all'altezza che scendere magari a compromessi sostanziali.

Le mille domande derivano dal timore di fare un PC "strozzato" come mi capitò in passato ^^ perdonate quindi le continui ripetizioni.

P.s: Il sabrent Sabrent Rocket 4 Plus invece?

Si ma non vuoi un PC strozzato e poi te le stai strozzando da solo con la scelta del case.
Corretto puntare su un i7, visto che ci fai montaggio video (per il CAD conta più il single core che altro), ma io ti suggerisco un case con ottimo airflow, invece che pensare all’estetica, perché una 3080 genera tantissima aria calda.

Se proprio vuoi un O11, prendi l’ Air Mini invece del Dynamic, che ha un frontale mesh invece di quel inutile vetro, ed usa un alimentatore ATX.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
In tal caso passiamo anche ad un mid-tower
ottima decisione, in tal caso non c'è dubbio che la CPU giusta per il montaggio video sia il 12700K:
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
va bene lo stesso un Corsair 4000 airflow?
dovrebbe andare ma fammi chiedere una cosa sul dissipatore (il 5000D è più grosso e più recente ma il 4000 è buono lo stesso)
@Max(IT)
il Corsair 4000D AIRFLOW (CC-9011200-WW, black) dava problemi coi dissipatori Arctic?
se non sbaglio ne permetteva l'installazione sul frontale ma non sul top, non dovrebbe essere un problema montarlo sul front, tu che ne pensi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
dovrebbe andare ma fammi chiedere una cosa sul dissipatore (il 5000D è più grosso e più recente ma il 4000 è buono lo stesso)
@Max(IT)
il Corsair 4000D AIRFLOW (CC-9011200-WW, black) dava problemi coi dissipatori Arctic?
se non sbaglio ne permetteva l'installazione sul frontale ma non sul top, non dovrebbe essere un problema montarlo sul front, tu che ne pensi?
si, ti confermo che con alcune schede madre sul top potrebbe interferire con il dissipatore dei VRM, mentre nel frontale nessun problema
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho preso un DEEP COOL Castle 360EX, ho trovato l'offerta e me lo sono portato con 104€
va benissimo e puoi montarlo sul top perché ha uno spessore di 52mm
appena ti arriva controlla subito che ci sia il kit per socket LGA1700 in confezione e se non c'è richiedilo subito a DeepCool
 

Taxxy

Nuovo Utente
60
2
Altra domanda: su quale monitor puntare ( indicatemi anche più di uno così verifico se trovo offerte ) inoltre se aggiungessi un altro SSD Sata? Perché un Tera non è molto oppure conviene un HDD ? finora ho sempre.lavorato con 1T HDD + 250GB di SSD Sata ed entrambi sono quasi pieni. Non muovo grossi file, mentre foto e video sono in Cloud. Però uno spazio di archiviazione suppletivo non mi dispiacerebbe.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,811
11,693
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
salvo PC economici direi proprio che un SSD da 1tb sia caldamente consigliabile al giorno d'oggi
 

Taxxy

Nuovo Utente
60
2
salvo PC economici direi proprio che un SSD da 1tb sia caldamente consigliabile al giorno d'oggi
Scusami, scrivo sempre di fretta e non mi rendo comprensibile. Intendevo oltre al SSD da 1 Tb ( valuterò se 980 PRO o WD SN850) volevo un consiglio su un'altra unità di storage da aggiungere per ampliare e non avere solo 1T
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili