PROBLEMA Pc che non si avvia

Lollo18

Nuovo Utente
13
2
Buon pomeriggio a tutti, ho assemblato un pc con cui giocare circa due settimane fa e oggi mentre giocavo si è spento all’improvviso e non si è poi più riacceso, nemmeno schiacciando il bottone di avviamento. Il pc è composto così:
Mobo: msi mpg b550 gaming edge wifi
CPU: amd ryzen 5 3600 xt
Ram: crucial 8Gb x2
GPU: radeon rx 5600 xt
PSU: hydro pro 500wat
Ssd: silicon power m2 1tb
Premetto di non aver mai overloccato nulla e di aver tenuto sempre tutto nelle frequenze di base e di aver provato a cambiare presa di corrente.
Vorrei avere un parere per capire se potrebbe essere l’alimentazione o la scheda madre?
 

Bellinus

Utente Attivo
296
41
CPU
i5 2500k 4GHz
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme4
HDD
Samsung 850 EVO 240GB
RAM
G.Skill Ripjaws 2x4GB 2133MHz
GPU
Inno3D Ichill Gtx 970Ti 1550Mhz/8200Mhz@1.275v
Monitor
Asus MX27AQ
PSU
Corsair HX650w
Case
CM 690 Nvidia Edition
OS
Windows 7 Utimate x64
Buon pomeriggio a tutti, ho assemblato un pc con cui giocare circa due settimane fa e oggi mentre giocavo si è spento all’improvviso e non si è poi più riacceso, nemmeno schiacciando il bottone di avviamento. Il pc è composto così:
Mobo: msi mpg b550 gaming edge wifi
CPU: amd ryzen 5 3600 xt
Ram: crucial 8Gb x2
GPU: radeon rx 5600 xt
PSU: hydro pro 500wat
Ssd: silicon power m2 1tb
Premetto di non aver mai overloccato nulla e di aver tenuto sempre tutto nelle frequenze di base e di aver provato a cambiare presa di corrente.
Vorrei avere un parere per capire se potrebbe essere l’alimentazione o la scheda madre?
l alimentatore non è il massimo, cosi a occhio sembra quello il problema... di solito se salta un qualsiasi componente almeno l alimentatore si accende, se proprio non da segni di vita è molto molto probabile che sia un problema di alimentazione. se hai la possibilità verifica quello.
dirò una banalita ma assicurati che il cavo sia inserito bene e che non si sia cliccato accidentalmente l interruttore dell alimentatore.
 

Riviera_Mike

Utente Attivo
197
40
hai modo di testare l'alimentatore? Hai un altro alimentatore da montare momentaneamente per effettuare una prova? Prima che accadesse il fattaccio è successo qualcosa di particolare?
 

Lollo18

Nuovo Utente
13
2
Confermo che il cavo è inserito correttamente e il bottone acceso. Volendo ne ho un altro di alimentatore ma vecchio e probabilmente meno potente, potrei attaccarlo senza alimentare scheda video
 

Riviera_Mike

Utente Attivo
197
40
Se sei sicuro che l'altro ali potresti fare una prova per verificare quantomeno che diano segni di vita gli altri componenti
 

Lollo18

Nuovo Utente
13
2
Novità! Ho provato a staccare l’alimentazione della video ed è ripartito normalmente , ma potrebbe essere quindi un problema di alimentazione per la quale da instabilità ad alte prestazioni?
 

Bellinus

Utente Attivo
296
41
CPU
i5 2500k 4GHz
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme4
HDD
Samsung 850 EVO 240GB
RAM
G.Skill Ripjaws 2x4GB 2133MHz
GPU
Inno3D Ichill Gtx 970Ti 1550Mhz/8200Mhz@1.275v
Monitor
Asus MX27AQ
PSU
Corsair HX650w
Case
CM 690 Nvidia Edition
OS
Windows 7 Utimate x64
Novità! Ho provato a staccare l’alimentazione della video ed è ripartito normalmente , ma potrebbe essere quindi un problema di alimentazione per la quale da instabilità ad alte prestazioni?
aspetta come è possibile che il pc si sia avviato "normalmente" senza alimentazione sulla gpu?? intendi che sono partite le ventole e i led? non che è partito windows giusto?
 

Lollo18

Nuovo Utente
13
2
aspetta come è possibile che il pc si sia avviato "normalmente" senza alimentazione sulla gpu?? intendi che sono partite le ventole e i led? non che è partito windows giusto?
Allora spiego tutto nel dettaglio perché sono stato vago.
In pratica ho staccato l’alimentazione, ho aperto il case e ho rimosso l’alimentazione della scheda video. Dopo di che ho riattaccato la spina e ho provato ad accenderlo, li si è acceso però non era attaccato al monitor per cui non so in quel momento cos’abbia caricato. L’ho spento quai subito dopo che si è acceso, da lì ho riattaccato l’alimentazione della GPU e riattaccato al monitor, ho riprovato e si è avviato normalmente. Ma non mi spiego perché abbia fatto così
 

Bellinus

Utente Attivo
296
41
CPU
i5 2500k 4GHz
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme4
HDD
Samsung 850 EVO 240GB
RAM
G.Skill Ripjaws 2x4GB 2133MHz
GPU
Inno3D Ichill Gtx 970Ti 1550Mhz/8200Mhz@1.275v
Monitor
Asus MX27AQ
PSU
Corsair HX650w
Case
CM 690 Nvidia Edition
OS
Windows 7 Utimate x64
Allora spiego tutto nel dettaglio perché sono stato vago.
In pratica ho staccato l’alimentazione, ho aperto il case e ho rimosso l’alimentazione della scheda video. Dopo di che ho riattaccato la spina e ho provato ad accenderlo, li si è acceso però non era attaccato al monitor per cui non so in quel momento cos’abbia caricato. L’ho spento quai subito dopo che si è acceso, da lì ho riattaccato l’alimentazione della GPU e riattaccato al monitor, ho riprovato e si è avviato normalmente. Ma non mi spiego perché abbia fatto così
ok forse ho capito.... probabilmente l alimentatore è andato in protezione da sovraccarico mentre giocavi e dopo avendo staccato il cavo si è resettato. come ti ho gia detto l alimentatore è un po striminzito, sopratutto perche non è di marca e quei 40A sui 12v dubito siano effettivi.
se te lo fa di nuovo mentre giochi e torna a funzionare staccando e riattaccando il cavo, il problema è 100% quello.
quando avrai verificato che sia cosi ti basta prendere un alimentatore da 550w ma di marca, corsair, seasonic ecc oppure 650w di seconda scelta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Riviera_Mike

Lollo18

Nuovo Utente
13
2
ok forse ho capito.... probabilmente l alimentatore è andato in protezione da sovraccarico mentre giocavi e dopo avendo staccato il cavo si è resettato. come ti ho gia detto l alimentatore è un po striminzito, sopratutto perche non è di marca e quei 40A sui 12v dubito siano effettivi.
se te lo fa di nuovo mentre giochi e torna a funzionare staccando e riattaccando il cavo, il problema è 100% quello.
quando avrai verificato che sia cosi ti basta prendere un alimentatore da 550w ma di marca, corsair, seasonic ecc oppure 650w di seconda scelta.
Perfetto ringrazio tutti e ti ringrazio per avermi dedicato del tempo e avermi aiutato!
 

Bellinus

Utente Attivo
296
41
CPU
i5 2500k 4GHz
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme4
HDD
Samsung 850 EVO 240GB
RAM
G.Skill Ripjaws 2x4GB 2133MHz
GPU
Inno3D Ichill Gtx 970Ti 1550Mhz/8200Mhz@1.275v
Monitor
Asus MX27AQ
PSU
Corsair HX650w
Case
CM 690 Nvidia Edition
OS
Windows 7 Utimate x64
  • Mi piace
Reazioni: Riviera_Mike

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili