PROBLEMA Zotac RTX 3080 OC Trinity

Drakk

Utente Attivo
144
26
Come già detto da tutti gli altri, ti basterebbe fare dell'undervolt per risolvere il problema..
 

Lalabel70

Nuovo Utente
14
1
Nonostante UNDERVOLT le temperature restano sempre alte e' immediate passando velocemente da 36° in ambiente windows agli 80° e piu con forte rumore di ventole e numero di giri appena si entra in un gioco e facendo girare un test con un Benchmark.
Secondo voi esistono altre possibilita' per abbassare le temperature???
Consderate la configurazione del case molto valida essendo tutto nuovo CORSAIR case sistema raffredamento e ventole.
 

ebulliometroman

Utente Attivo
298
96
Nonostante UNDERVOLT le temperature restano sempre alte e' immediate passando velocemente da 36° in ambiente windows agli 80° e piu con forte rumore di ventole e numero di giri appena si entra in un gioco e facendo girare un test con un Benchmark.
Secondo voi esistono altre possibilita' per abbassare le temperature???
Consderate la configurazione del case molto valida essendo tutto nuovo CORSAIR case sistema raffredamento e ventole.
Aprire e cambiare la pasta termica. Se il dissipatore è spianato male non ci fai nulla. Se la scheda raggiunge rapidamente alte temperature significa che il contatto gpu-dissipatore è scadente, oppure la gpu è difettosa, ma è improbabile.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Nonostante UNDERVOLT le temperature restano sempre alte e' immediate passando velocemente da 36° in ambiente windows agli 80° e piu con forte rumore di ventole e numero di giri appena si entra in un gioco e facendo girare un test con un Benchmark.
Secondo voi esistono altre possibilita' per abbassare le temperature???
Consderate la configurazione del case molto valida essendo tutto nuovo CORSAIR case sistema raffredamento e ventole.
80° in undervolt (a che valori ?) non sono normali. Potresti avere il dissipatore difettoso o montato male. Metterci mano è possibile (a meno che non sia proprio difettoso come lavorazione), ma devi sentire prima la Casa per capire se invalida la garanzia o meno (ci sono esperienze contrastanti con Zotac, per cui ad alcuni hanno detto che non perdono la garanzia, ad altri che la perdono)
 

Lalabel70

Nuovo Utente
14
1
Infatti non voglio metterci mano per rischiare di perdere la Garanzia su un prodotto che costa un occhio della testa.
Volevo sapere se qualcun'altro aveva la mia stessa scheda e confrontarmi.
In determinati giochi l'aumento e' immediato con altri sia il rumore che le temperature rimangono normali.
Una domanda che volevo porvi ma la funzione delle 3 ventole,devono girare contemporaneamente tutte e 3 o solo 2 perche mi capita spesso anche qui senza una regolarita' che girino solo 2 o tutte e 3.
 

ebulliometroman

Utente Attivo
298
96
Infatti non voglio metterci mano per rischiare di perdere la Garanzia su un prodotto che costa un occhio della testa.
Volevo sapere se qualcun'altro aveva la mia stessa scheda e confrontarmi.
In determinati giochi l'aumento e' immediato con altri sia il rumore che le temperature rimangono normali.
Una domanda che volevo porvi ma la funzione delle 3 ventole,devono girare contemporaneamente tutte e 3 o solo 2 perche mi capita spesso anche qui senza una regolarita' che girino solo 2 o tutte e 3.
Io ho avuto la amp holo, adesso ho la trinity, quest' ultima è decisamente più fresca e silenziosa a stock, nel test 3dmark di timespy non arriva a 70° pur rimanendo silenziosa, la holo lo era decisamente di più arrivando a 74° in inverno. Forse hanno migliorato qualcosa nel tempo, visto che questa l' ho presa a settembre.
Non è normale che girino 2 ventole, soprattutto ad alte temperature, se lo fa solo al minimo dei giri non è un problema.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,092
31,688
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Infatti non voglio metterci mano per rischiare di perdere la Garanzia su un prodotto che costa un occhio della testa.
Volevo sapere se qualcun'altro aveva la mia stessa scheda e confrontarmi.
In determinati giochi l'aumento e' immediato con altri sia il rumore che le temperature rimangono normali.
Una domanda che volevo porvi ma la funzione delle 3 ventole,devono girare contemporaneamente tutte e 3 o solo 2 perche mi capita spesso anche qui senza una regolarita' che girino solo 2 o tutte e 3.
ma hai impostato un profilo delle ventole personalizzato?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Infatti non voglio metterci mano per rischiare di perdere la Garanzia su un prodotto che costa un occhio della testa.
Volevo sapere se qualcun'altro aveva la mia stessa scheda e confrontarmi.
In determinati giochi l'aumento e' immediato con altri sia il rumore che le temperature rimangono normali.
Una domanda che volevo porvi ma la funzione delle 3 ventole,devono girare contemporaneamente tutte e 3 o solo 2 perche mi capita spesso anche qui senza una regolarita' che girino solo 2 o tutte e 3.
sinceramente non ho mai visto una triventola in cui ne girano solo 2.
O si fermano tutte, oppure girano tutte
 

farlucco

Nuovo Utente
52
2
Infatti non voglio metterci mano per rischiare di perdere la Garanzia su un prodotto che costa un occhio della testa.
Volevo sapere se qualcun'altro aveva la mia stessa scheda e confrontarmi.
In determinati giochi l'aumento e' immediato con altri sia il rumore che le temperature rimangono normali.
Una domanda che volevo porvi ma la funzione delle 3 ventole,devono girare contemporaneamente tutte e 3 o solo 2 perche mi capita spesso anche qui senza una regolarita' che girino solo 2 o tutte e 3.
ho la tua stessa scheda presa a agosto,versione lhr.
le temp alte così sono una norma per le serie 3000 .
2 le soluzioni ,undervolt e DEVI risolvere (altrimenti hai un problema),
o fai come me,che se ne fregato dei soldi spesi e non era un pirla avendolo già fatto diverse volte e apri la scheda (semplicissimo) e cambi pad termici e pasta termica con pad e pasta buoni buoni.
io ho guadagnato 20° pieni sia in hotspot sensor che in vram sensor a fronte di un aumento di 5° della gpu.
l'aumento gpu è preventivato perchè cambiando pad lavorano meglio a contatto e si raffreddano meglio ma ,essendo la superfice del dissipatore sempre quella alla fine il potere dissipante sempre quello è (hai presente una coperta,se la tiri da una parte dall'altra sarà più corta).
prima del cambio ( avevo preso un pc nuovo con un case super airflow e ventole strafighe) avevo gpu 60, hotspot 95 e vram 90 (pieno carico e pure ulteriore oc durante una sessione in agosto di 2 ore continuate) . dopo il cambio sono a gpu 65,hot 75 e vram 70 (sempre full agosto e pieno carico con oc).
tra l'altro cambiando pad, ho visto che la pasta vecchia (vecchia per modo di dire,era una scheda presa da 2 settimane) era messa male e tantissima,ed i pad termici ne mancava 1 su 2 giga di vram,gli altri erano osceni di qualità( sono tutti osceni ,di qualsiasi marca....l'unica è cambiarli con pad SERI)


ps.
ultima cosa....le ventole devono andare tutte e 3 non 2..... non cambia tantissimo se non va una.....non è che da 80 gradi arrivi a 60 .....non è quello il problema....ma le ventole devono andare tutte (le prime settimane aprivo anche il case per controllare ogni tanto che andasse tutto bene)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ho la tua stessa scheda presa a agosto,versione lhr.
le temp alte così sono una norma per le serie 3000 .

beh, non è "la norma" stare sopra gli 80° come lui.
La mia 3080 non supera i 70° ed anche la pessima Amp HOLO che avevo prima non superava i 77/78°.

Se hai 80° di temperatura hai una scheda difettosa (magari il dissipatore o i pad sono installati male) oppure hai un case con un pessimo airflow e la scheda soffre.

Detto questo, non è che ad 80° una 3080 si rompe, deve essere chiaro. Il limite di Nvidia su questa serie è 93°

1636392366664.png

certo questo non significa che non sia un problema, visto che la scheda limita le prestazioni salendo di temperatura.

2 le soluzioni ,undervolt e DEVI risolvere (altrimenti hai un problema),
o fai come me,che se ne fregato dei soldi spesi e non era un pirla avendolo già fatto diverse volte e apri la scheda (semplicissimo) e cambi pad termici e pasta termica con pad e pasta buoni buoni.
io ho guadagnato 20° pieni sia in hotspot sensor che in vram sensor a fronte di un aumento di 5° della gpu.
l'aumento gpu è preventivato perchè cambiando pad lavorano meglio a contatto e si raffreddano meglio ma ,essendo la superfice del dissipatore sempre quella alla fine il potere dissipante sempre quello è (hai presente una coperta,se la tiri da una parte dall'altra sarà più corta).
prima del cambio ( avevo preso un pc nuovo con un case super airflow e ventole strafighe) avevo gpu 60, hotspot 95 e vram 90 (pieno carico e pure ulteriore oc durante una sessione in agosto di 2 ore continuate) . dopo il cambio sono a gpu 65,hot 75 e vram 70 (sempre full agosto e pieno carico con oc).
tra l'altro cambiando pad, ho visto che la pasta vecchia (vecchia per modo di dire,era una scheda presa da 2 settimane) era messa male e tantissima,ed i pad termici ne mancava 1 su 2 giga di vram,gli altri erano osceni di qualità( sono tutti osceni ,di qualsiasi marca....l'unica è cambiarli con pad SERI)

io conosco anche gente che con il cambio pasta e pad non ha guadagnato più di 2/3°, il che è un rischio visto che la garanzia potrebbe invalidarsi.
è una scelta personale, che non voglio influenzare ...
Nel tuo caso se hai avuto una diminuzione di 20° sulle VRAM ed un aumento di 5° sulla GPU, probabilmente hai usato pad termici migliori che però non permettono un contatto ottimale sulla GPU.

ps.
ultima cosa....le ventole devono andare tutte e 3 non 2..... non cambia tantissimo se non va una.....non è che da 80 gradi arrivi a 60 .....non è quello il problema....ma le ventole devono andare tutte (le prime settimane aprivo anche il case per controllare ogni tanto che andasse tutto bene)
se una non va può essere un problema anche del controller.
 

ebulliometroman

Utente Attivo
298
96
ho la tua stessa scheda presa a agosto,versione lhr.
le temp alte così sono una norma per le serie 3000 .
2 le soluzioni ,undervolt e DEVI risolvere (altrimenti hai un problema),
o fai come me,che se ne fregato dei soldi spesi e non era un pirla avendolo già fatto diverse volte e apri la scheda (semplicissimo) e cambi pad termici e pasta termica con pad e pasta buoni buoni.
io ho guadagnato 20° pieni sia in hotspot sensor che in vram sensor a fronte di un aumento di 5° della gpu.
l'aumento gpu è preventivato perchè cambiando pad lavorano meglio a contatto e si raffreddano meglio ma ,essendo la superfice del dissipatore sempre quella alla fine il potere dissipante sempre quello è (hai presente una coperta,se la tiri da una parte dall'altra sarà più corta).
prima del cambio ( avevo preso un pc nuovo con un case super airflow e ventole strafighe) avevo gpu 60, hotspot 95 e vram 90 (pieno carico e pure ulteriore oc durante una sessione in agosto di 2 ore continuate) . dopo il cambio sono a gpu 65,hot 75 e vram 70 (sempre full agosto e pieno carico con oc).
tra l'altro cambiando pad, ho visto che la pasta vecchia (vecchia per modo di dire,era una scheda presa da 2 settimane) era messa male e tantissima,ed i pad termici ne mancava 1 su 2 giga di vram,gli altri erano osceni di qualità( sono tutti osceni ,di qualsiasi marca....l'unica è cambiarli con pad SERI)
Come dice giustamente Max non è normale perdere 5° sulla gpu se le ram scambiano meglio, il calore non passa più dalla gpu ma va direttamente sul dissipatore, quindi semmai è il contrario.
Io ne ho aperte due di 3080 zotac, in entrambe la pasta era applicata bene, non era troppa, deve sbordare fuori per essere sicuri che vada a coprire tutta la superficie del die senza lasciare angoli scoperti, potresti averne messa poca, non aver paura di sporcare.
I pad devono essere di 2mm, se sono di più rischi che il contatto con la gpu non sia perfetto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Lalabel70

Nuovo Utente
14
1
Per quanto riguarda le ventole si personalizzate con gradazione e percentuale in crescita esponenziale 40/40 50/50 etc etc.

Ultimo test fatto in questi giorni

Con FORZA HORIZON 5 3 ventole che giravano tutto a 4K 52° come in foto.
New World basta gia il menu di partenza del gioco schermata PG e la scheda incomincia a scaldarsi in pochi minuti raggiunge 80°.

Quello che voglio capire se si puo' gestire tutto questo o se lo fa la scheda indipendentamente dai software vari come Afterburn Firsetorm etc etc.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-11-10 at 14.02.45.jpeg
    WhatsApp Image 2021-11-10 at 14.02.45.jpeg
    184.8 KB · Visualizzazioni: 36

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Per quanto riguarda le ventole si personalizzate con gradazione e percentuale in crescita esponenziale 40/40 50/50 etc etc.

Ultimo test fatto in questi giorni

Con FORZA HORIZON 5 3 ventole che giravano tutto a 4K 52° come in foto.
New World basta gia il menu di partenza del gioco schermata PG e la scheda incomincia a scaldarsi in pochi minuti raggiunge 80°.

Quello che voglio capire se si puo' gestire tutto questo o se lo fa la scheda indipendentamente dai software vari come Afterburn Firsetorm etc etc.
con Afterburner ti disegni la curva delle fan come preferisci
 

USBstick

Utente Attivo
244
31
- Riguardo a ventole ho letto che alcuni hanno a volte risolto accorgendosi che avevano smanettato qualcosa o notando che si era impostato qualcosa o incasinato il profilo, quindi resettare con l'apposito programma tutto il profilo fatto con programmi tipo msi afterburner, ho letto aveva risolto questo problema. Non ricordo dove l'ho letto, credo fosse reddit, e parlavano di una msi ventus (anche questa molto popolare essendo nell'ulimo anno e mezzo uscite quasi solo schede inferiori visto che il top l'hanno preso tutto i miners, e questo è un fatto pure).

Cmq sia speriamo bene

-Domanda: (sapete che ci sono pad termici ulteriori tra placca di dissipazione superire e PCB nelle zotac?) Ho notato in un video di uno, dovrei cercarlo che smontano il backplate in ferro, non plastica come sulla ventus, sulle Zotac e smontando dei pezzi in plastica si riesce ad accedere al sotto PCB! Sembra tipo una roba come indiana jones. Non voglio sembrare affetto da megalomania. E quindi quello che voglio dire e ho visto è che in quello spazio tra PCB (è la board su cui stanno i chip per chi come me non sa: "Printed circuit board") e placca protettiva (che quando montata è) superiore vi sono altri pad termici.

Noto che nessuno ne parla in generale, sembra tipo la soffitta sconosciuta... giuro che se non è vero o mi bersagliate vi cerco il video, anzi devo comunque cercarlo...

(ne deriva che la sostituzione dei pad non è stata fatta nella maggior parte dei casi anche in tantissimi video che ho visto in modo corretto nelle zotac)

Sarà la scoperta dell'acqua-zotac ma eccolo qui:
 
Ultima modifica:

matteo_c

Utente Èlite
3,211
546
Guarda non esiste altra soluzione.
Fai un leggero undervolt e limiti il Power Limit a 95% ed avrai la scheda che scende 10° almeno.
L’abbiamo fatto tutti.
Se hai dubbi, chiedi su quel thread, ma davvero servono 5 minuti.
e le prestazioni salgono
sto seguendo il post per interesse e per imparare sempre cose nuove da voi e vi ringrazio, scusa solo una domanda, attinente al post ma forse un pò off topic, è consigliato abbassare un pochino il power limit dopo aver undervoltato?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili