Cioè adesso fatemi capire: per 5 report (che anche fossero 10 o 20, cambierebbe poco) su Reddit, Asus è diventata inaffidabile?
Asus avra il 50% di market share globale con milioni e milioni di schede madri distribuite e vendute. Si monta il caso su 5 report che potrebbero tranquillamente rientrare nei failure rate della CPU.
Se diventassero centinaia di report come per Asrock, allora ok ma per ora è giusto dare il beneficio del dubbio.
no non è inaffidabile asus per me rimane semrpe leader nel settore delle schede madri, ma ho avuto esperienza diretta con due schede differenti con bug direttamente dal bios che sono riuscito a riprodurre in entrambe le schede,
Uno di essi è un bug grave
Il primo bug riguarda la gesiuone dei dischi SATA
In un riavvio a freddo per qualche ragione dopo una perdita di corrente uno die dischi sata spariva, bug riscontrato sia su una x870 TUF che in una b850A strix
in entrambe le schede sono riuscito a riprodurre il bug in maniera sistematica.
Il seocndo bug è grave e riuguarda il POST anche qui bug riprodotto in occasioni differenti in entrambe le schede e riguarda l'impossibilità di eseguire il POST su ryzen 9000 (nel mio caso 9800x3d) se la scheda subisce un blocco
Questo è un bug "grave" ed avviene raramente ma avviene, se la scheda va in blocco con un ryzen 9000 c'è una possibiltà che nbonsotante tutti ic omponenti hardware siano ok lei non faccia il POST e si blocchi al LED GIALLO.
Problema delle RAM?
No la scheda va in blocco e così rimane anche dopo cose invasive come il flash del bios da chiavetta, clear CMOS ecc, l'unico modo epr farla rinvenire è un cambio di processore con ryzen 7000
Messo un ryzen 7000 la scheda si "risveglia" e ricomincia a funzionare anche con il ryzen 9000
anche qui bug riprodotto in due schede differenti, nelle stesse modalità.
Non chiedetemi il perchè succede questo, è un mistero anche per me
Deto questo non rende Asus inaffidabile, ma non la rende nemmeno la leader che vuole sembrare di essere in questo campo, per me asus come scheda madre è un ottima marca (ne ho comprate 2 ) ma si fanno pagare tantissimo per il marchio e per qualhe vezzo estetico,
Tutti fanno cazzate al livello di bios, anche perchè i bios sono solo "personalizzati" dai produttori e fatti da altri (AMI ecc) ma io gradirei che ci fosse da parte di Asus un pò più di "sostanza" e un pò meno di marketing
Le mie ultime 3 schede madri sono state MSI, mai il benché minimo problema e nemmeno si sente in giro di problemi di BIOS che friggono le CPU a differenza di asrock e Asus
Mentre gigabyte avrà le sue stranezze ma ultimamente sembra più affidabile di Asus
L'unico problema di gigabyte è che spesso sono "confusionari" e questo fa commettere sbalgi all'utente.
Per quello che mi riguarda gigabyte è ok
Il rpoblema di asrock è differente, ossia che asrock si è "cinesizzata" un pò troppo e quindi ha cacciato alcuni prodoitti di fascia bassa un pò troppo infimi, di conseguneza ha perso al livello di immagine.
MSI è la scheda che ho ora, ne ho avute panche in passato e devo dire che sono i più "concreti" ma non sono immuni dal fare cazzate ovviamente perchè anche loro ne hanno fatte in passato.
La x870E TUF ch ho ora è fantastica, il prezzo è molto competitivo, ed è milgiore oggettivamente rispetto alle due schede Asus che avevo in precedenza, seppure non possieda LEd ARGB in dotazione, quindi qualche FPS lo perdi